1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Utilità dell'alleanza nazi-giapponese

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Rio, 5 Aprile 2017.

  1. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
    Ragionando tra me e me, mi chiedevo: "Perchè Giappone e Germania nazista si allearono?"
    Che vantaggi avrebbe portato un'alleanza tra le due parti? Oltre ad avere zone di interesse totalmente diverse, il Giappone era povero di materie prime, e se anche avesse conquistato tutta la zona di co-prosperità, dubito fortemente che gomma, metalli e petrolio avrebbero potuto passare il blocco navale della RN.
    Inoltre, i teatri di guerra erano molto diversi (pianure per i nazisti, giungla e sbarchi per i giapponesi), per cui non credo neanche che ci fosse potuta essere una sinergia di progetto di mezzi/strategie/armamenti.
    Infine, ricordiamoci che i giapponesi portarono gli USA a combattere direttamente, dando un bel colpo ai piani del Reich.
    Quindi, perchè Germania e Giappone firmarono un alleanza quando sarebbe (secondo me) stato più comodo firmare solo un patto di non belligeranza?
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Russia?
     
  3. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
    Spiegati meglio. Intendi un alleanza difensiva contro i sovietici?
    In quel caso la Russia non intervenì minimamente nella guerra sino-giapponese, per cui non vedo che problemi avessero i nipponici.
    Un alleanza offensiva? Hitler puntava alla Russia "europea", ma i giapponesi non si filarono di striscio la siberia
     
  4. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.203
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    Se i giapponesi avessero attaccato la russi asiatica, i siberiani non sarebbero potuti intervenire in occidente
     
  5. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
    Questa è una discussione che è già uscita, e si disse che (se non erro) il giappone non aveva interesse (pratico e strategico) ad attaccare la Siberia: i giapponesi non avevano sviluppato strategie e armamenti per la guerra in zone fredde, in più il petrolio non era di semplice estrazione come quello del DEI.

    Ora, la mia domanda è: di solito ci si allea per guadagnare qualcosa. Che guadagni avrebbero avuto Giappone e Germania ad allearsi?
     
  6. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Domanda interessante. Oltretutto Hitler odiava i giapponesi e gli asiatici in generale, tanto che aveva teorizzato negli anni 60 una guerra fra occidente e sino-giappi
     
  7. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Non dimentichiamoci come, al di là di eventuali interessi strategici, dopo il conflitto del Kalkhin Gol sia i sovietici che i giapponesi avessero capito che attaccare il vicino non sarebbe stato proprio una passeggiata.
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    La Russia era dal secolo precedente il nemico strategico del Giappone; principalmente l'esercito imperiale era orientato ad una espansione verso l'interno del continente asiatico. Solo dopo averci provato ed essere stata sonoramente battuta dai Sovietici - a Khalkin Gol nel 1939 come ricordava Ronnyboy - la Marina imperiale riesce ad aggiungere gli Stati Uniti come nuovo nemico strategico per il Giappone.
    Tutte le strategie giapponesi erano infatti oggetto di una serrata contrattazione tra Marina ed Esercito con visioni ed obbiettivi completamente differenti.

    Il Giappone era un alleato naturale per la Germania avendo gli stessi nemici strategici. La Germania avrebbe voluto che il Giappone attaccasse l'Unione Sovietica alle spalle quando é iniziata Barbarossa ma i Giapponesi ne avevano già avuto abbastanza come ricordato.
    Alla Germania andava anche bene d'altra parte che il Giappone attaccasse gli USA perché così - credeva - gli USA non avrebbero più potuto aiutare gli Inglesi ed i Russi con i massicci invii di armi e materiali tramite il lend-lease.
    Credeva e si sbagliava di grosso perché gli Stati Uniti erano in grado di combattere contemporaneamente una guerra su due fronti e contemporaneamente inviare quantitativi enormi di aiuti ai Russi.
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    L'avere zone di interesse diverse é un fattore a favore dell'alleanza, vuol dire che non si rischia competere per il medesimo obiettivo. Nella visione tedesca all'origine del patto tripartito la Germania avrebbe dominato sull'Europa Centrale e sulla Russia, l'Italia sul Mediterraneo ripetendo i fasti romani e il Giappone sull'Asia. Una vera spartizione del mondo che fa impallidire Yalta ma rimase nel libro dei sogni.

    Hai ragione sul blocco della RN, infatti la visione strategica giapponese si sposta dall'Asia Continentale al Sudest sia dopo la sconfitta con i Sovietici sia perché nel frattempo é scoppiata la seconda guerra mondiale in Europa, gli Inglesi sono assediati dai tedeschi e non hanno più la forza di opporsi all'espansione navale giapponese. I Francesi e gli Olandesi sono pure fuori gioco. La strada appare spianata, salvo che per gli USA.

    Le sinergie militari non c'erano , c'era piuttosto complementarietà; i Giapponesi erano all'avanguardia nella marina e nell'aviazione navale, i tedeschi nella guerra terrestre e nell'aviazione.
    Gli scambi ci furono anche se molto limitati per via della lontananza e del controllo nemico dei mari. I tedeschi fornirono i piani di diversi armamenti all'avanguardia (ad es. aerei a reazione) ai Giapponesi in cambio di minerali rari. Tutti scambi avvenuti tramite sommergibili tedeschi.
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Altro comune nemico da non dimenticare, soprattutto per ciò che rappresentava all'epoca, erano gli Inglesi.
    L'Inghilterra era il custode dell'ordine costituito, se si voleva salire di "rango" andava abbattuto il mostro.
    E , in qualche modo, si può dire anche che ci siano riusciti.

    Sull'attacco agli stati uniti invece che alla Russia c'è un thread dedicato.
    C'è solo una cosa che mi preme dire, più ci penso, e più mi convinco che solo un'opera di alto spionaggio e infiltrazione Russa nella Marina Giapponese può aver condotto a quell'attacco suicida.
    La guerra dichiarata dal Giappone nel 41 non ha alcun senso logico. Soprattutto considerando che le DEI erano disponibili e non protette da patti se non dagli Inglesi. Un eventuale ingresso al fianco tedesco nella guerra avrebbe permesso di ottenere tutti i vantaggi , senza gli svantaggi di svegliare il gigante isolazionista americano. A quel punto , con il petrolio in tasca, si poteva anche supportare Barbarossa dall'Est.
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ad ogni modo sulla Russia c'è da rilevare che :

    Art. 5.(del tripartito) Germania, Italia e Giappone congiuntamente dichiarano che i termini del presente accordo non influenzeranno in alcun modo le relazioni politiche attualmente esistenti tra ciascuna delle tre potenze firmatarie e la Russia Sovietica.[2] 27 settembre 1940

    Mentre ad aprile 1941 abbiamo il patto nippo sovietico di non aggressione .
     
  12. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Perfettamente d'accordo.
    Aggiungo che se nel trimestre maggio - luglio 1942 (Coral Sea - Midway) le cose fossero andate diversamente (ed era possibilissimo che succedesse) allora la guerra avrebbe preso una piega molto diversa e a quel punto anche le possibili sinergie tedesche e giapponesi da teoriche potevano divenire pratiche.
    In primis il blocco del Persian Corridor e la minaccia ai Dominions Inglesi nel medio oriente.
     

Condividi questa Pagina