1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Utilità dei carri armati...oggi

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da paolo44, 14 Gennaio 2008.

  1. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Oddio quante sigle!!! Be un AT si differenzia da un normale per la velocità all'uscita piu elevata e per il tipo di proiettili (esplodenti o perforanti) di piu non so proprio dirti!!
     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    scusa, mi son reso conto di aver esagerato con gli acronimi :D

    per AT intendo Antitank, quindi qualsiasi arma anticarro, nel caso di cui sopra l'oggetto era il cannone;

    ATGM è il missile guidato che nel caso di cui sopra è "sparato" dal cannone (in genere ha una carica HEAT)
    HEAT è la carica cava, è un tipo di proiettile controcarro che perfora la corazza generando un getto di metallo fuso (chiedo scusa per l'approssimazione :D)
    HE è la granata esplosiva;
    APDS o sabot è la granata perforante decalibrata, ovvero il cannone spara un proiettile che è costituito da un nucleo perforante e da un "cappottino", una volta uscito dalla canna si "apre il cappottino" e il nucleo centrale si alleggerisce acquisendo velocità;
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Che vuol dire sparare nel secondo quadrante? :confused:
     
  4. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    nel primo quadrante il tiro è diretto (classico tiro controcarro), mentre nel secondo è il tiro indiretto, come quello degli obici;

    (imho)
     
  5. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Ma è possibile colpire un bersaglio in movimento con un tiro indiretto? No n serviva l'osservatore che dava il colpo lungo corto e dopo una decina di colpi di prova si centrava il bersaglio?

    ps. grazie x le sigle, capo artigliere ange!! ero arrivato a capire solo ad AT (be era abbastanza ovvio!!) e ATGM e HEAT (grazie a wikipedia!!)
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Con ATGM AT-15 è possibile, con operatore in contatto con bersaglio e launcher, anche con 9K58 con submunizioni MOTIV-3F però in autonomia
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    avessi capito mezza parola... :cautious:
     
  8. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    penso che volesse dire che se saturi una zona con i cannoni qualche colpo devi pur aver fortuna e beccare un carro... :D :cautious:
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    No, dicevo che con gli atgm at-15 si può lanciare da posizione sicura a distanza e far guidare il missile da un operatore con laser, anche lontano dal lanciatore, che inquadri il bersaglio in movimento, coi refleks non so come funzioni per il T90 può "dialogare" con le unità vicine nell'acquisizione dei bersagli, quindi, ipoteticamente, se un fante punta il laser contro un bersaglio invisibile al T90 lanciatore, l'atgm dovrebbe comunque riconoscere il riflesso generato su quella lunghezza d'onda e inseguirlo...

    Mi riferivo allo Smerch e ai suoi missili a guida automatica i bazalt che ondeggiano appesi ad un paracadute e si attivano quando qualche bersaglio passa nel loro raggio d'azione anche a velocità sostenuta, fanno molto male...
    Un towed AT gun non può essere efficace controcarro contro mezzi che non vede a meno che non usi i missili...
     
  10. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    ok ok grazie mille x la spiegazione!! adesso ho capito cosa volevi dire... :) :)
     
  11. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    credo proprio che il tiro nel secondo quadrante sia fatto con HE e HE-FRAG e roba del genere, non è certo tiro controcarro.

    Aspetto conferme da utenti più preparati di me :)
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ah si avevo postato un video su quel missile sparao dagli smerch che cade col paracadute, mentre cade scandaglia una certa arera e se c'entra qualcosa esplode!
     
  13. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Ho letto su wikipedia che le cannonate indirette su bersagli in movimento si usano solo x l'artiglieria navale
    Se poi ho capito bene gy parlava di tiro nel secondo quadrante, ma con razzi guidati e non con le tradizionali cannonate.
    Una curiosità da chiedere: nelle celebri immagini mostrate alla nausea dai tg si vede un "mirino" e sotto il carro che esplode: Questo è un esempio di guida laser, visto che mi pare d'aver capito che il razzo è fatto partire da un altro aereo/lanciatore e non dall'aereo col mirino... ho capito giusto no?
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ????? boh, ma chi s'arrischia a portare sotto costa i pezzi d'artgilieria navale, gli israeliani che sanno che gli rpg e kassam non centrano manco il mare a 500 metri...

    Come fai ad usare proiettili anticarro a traiettoria tesa con tiro curvo ??

    Boh, rarissimamente
     
  15. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    dovrebbero essere riprese a infrarossi :)look:) dei missili lanciati da piattoforme come gli a10... ma forse ti stai confondendo perchè in tutti i video del genere che ho visto il bersaglio era un bunker o una casa...
     
  16. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Ho sbagliato io, non intendevo artiglieria costiera ma quella delle navi

    In effetti me lo chiedevo anche io, dato che un obice non credo proprio sia adatto x colpi ad alta velocità

    x le immagini... massi ogni volta che al tg parlano di guerra lo fanno vedere, si vede un carro mirato e dopo qualche istante arriva un affare dall'alto e lo fa esplodere... talvolta si vedono anche ponti o robe così... massi che l'avete visto!! (da quello che ho capito il primo aereo lancia il razzo e il secondo, quello su cui c'è montata la telecamera credo faccia un raggio laser o qualcosa del genere che guida il razzo)
     
  17. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    si si ho capito... quelle dei ponti vengono fatte come dici tu quelle dei carri non penso probabilemente le riprese vengono fatte dallo stesso aereo
     
  18. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Ok grazie x la spiegazione! Con delle armi cosi incasinate non si capisce piu niente!!
     

Condividi questa Pagina