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Uso delle forze aeree in WitP

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Gresbeck, 8 Marzo 2006.

  1. Gresbeck

    Gresbeck

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    Va beh ragazzi, mi pare che il "cazzeggio" dell'ultima thread di WitP abbia raggiunto i livelli di guardia:eek:fftopic: . Essendone io il primo responsabile :D , richiamo tutti all'ordine con una domanda "seria".

    Come vi regolate per definire l'altezza delle missioni degli aerei in WitP? Vorrei in particolare capire:
    1. A che altezza conviene condurre le missioni CAP.
    2. Le missioni escort vanno condotte alla stessa altezza, più in alto o più in basso dei velivoli da scortare?
    3. Ho sempre pensato che le missioni di bombardamento vadano condotte all'altezza più bassa possibile, compatibilmente con le difese avversarie. Mi pare di ricordare che il manuale dice di non scendere sotto i 7.000 piedi, e tendenzialmente perciò cerco di bombardare a questa altezza. Vedo però che il computer si mantiene sempre ad altezze elevate (mai sotto i 10.000 piedi, e normalmente più su): errore dell'AI o c'è una ragione?
    4. Mi pare che gli aerosiluranti attacchino in picchiata e subiscano sempre il fuoco contraereo a 100 piedi, ma da che altezza conviene farli partire?
    4. A cosa diavolo servono le missioni sweep? Dal manuale mi pare di avere capito che servono ad ingaggiare gli aerei avversari, ma perchè dovrei farlo? Quando volo su aeroporti avversari mi sembra più importante proteggere i miei bombardieri, non ingaggiare duelli, e poi perchè mai gli avversari dovrebbero farsi ingaggiare anzichè cercare di colpire i bombardieri?
     
  2. Mcgerm

    Mcgerm

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    non sono un super esperto perchè non ho ancora avuto tantissimo tampo da dedidarci, in più con la rece di star and crescent il tempo è diminuito ulteriormente.
    Comunque indicativamente gli effetti migliori si hanno quando gli aerei vengono posizionati a "strati".
    esempio: missione di bombardamento 5 gruppi di bombardieri e 5 di scorta metto 1 scorta sotto i bombardieri (8000 piedi), 2 gruppi sui (12000) quindi in mezzo ai bombardieri e 2 gruppi sopra (15000 e 16000) in modo tale da farli piombare sugli eventuali attaccanti. in questo esempio i bombarideri li avrei posizionati tra i 10000 e 14000.
    l'altezza del bombardamento dipende sempre dal numero di velivoli e dall'obiettivo, se il nemico è stato bombardato a dovere faccio qualche passaggio fino a 5000 altrimenti mi alzo progressivamente. mi sembra che il malus dell'altezza sia particolarmente presente per i 4E


    il cap dipende, se sono in svantaggio per qualità/numero degli aerei li posiziono più in alto possibile 18000-20000 in modo tale che almeno cerchino di piombare sugli aerei nemici, comunque mai allo stesso livello altrimenti contro gli zero all'inizio non c'è molto da fare.

    to sweep, tradotto sarebbe spazzare, quindi, tali missioni dovrebbe servire per spazzare via la cap prima del passaggio dei bombardieri, effettivamente anche io tendo ad unire la scorta ai bomber tralasciando la sweep ma penso che ciò dipenda più dalla mia niubbaggine.:(

    certo che se gen hopner e mc3774 riprendessero a passare di qui non sarebbe male :)
     
  3. Darksky

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    Dal basso delle mie conoscenze niubbistiche devo smentire in parte Mcgerm :D

    Considera che una CAP diventa efficace se la sua altitudine non differisce per più di 3000 piedi quella degli aerei da intercettare. Inoltre la CAP diventa DECISAMENTE più efficace quando i tuoi intercettori si trovano più in alto degli "incoming bomber" ( ma sempre a non più di 3000 piedi ).

    I caccia di scorta volano automaticamente alla stessa altezza dei bombardieri. Questo significa che in uno squadrone di caccia in cui il 60% dei veivoli sono in missone di escort l'altitudine che imposterai varrà per il restante 40% che rimarrà a fare CAP

    La ragione primaria è che più basso voli e più facile sarà il compito per l'antiaerea nemica....ed in certi casi alcune basi ben difese possono fare danni non indifferenti a squadroni di bombardieri che volano troppo bassi.
    Un altro motivo per cui non far volare un level bomber al di sotto dei 7000 piedi credo sia dovuto alla difficoltà di inquadramento e puntamento dell'obiettivo...visto che non si tratta di bombardamenti che prevedono la picchiata o il rilascio di torpedo.

    Allora se non ricordo male gli aerosiluranti beccano contrarea 2 volte: alla quota in cui approcciano l'obiettivo e alla quota in cui attaccano.
    Non ricordo se è un qualcosa che mi son sognato la notte o l'ho letto da qualche parte ma so che è sconsigliabile settare un altitudine troppo elevata per i torpedo bomber perchè poi i rilasci dei torpedo sono fatti tutti ad minchiam...forse perchè non fanno in tempo a scendere a quota 200 ed allinearsi...bohh..
    Cmq credo che la quota 5000 sia un bon compromesso per non prendere troppo fuoco contraereo dalle imbarcazioni ( quello che prendi al secondo "check" ovvero quello a 200 piedi non te lo scansi ).


    Le missioni di sweep in realtà sono primariamente missioni di stafe a terra con mitragliatrice condotte da fighter e fighter bomber. 2 folti squadroni di caccia ben armati ed incazzati possono fare danni se non incontrano CAP.
    In realtà questo è anche un modo per costringere la cap nemica ad ingaggiar battaglia. Questo può servire per:

    1) Allontanare per quel turno la cap nemica da quello che sarà in realtà il tuo vero obiettivo...n pratica distrarla.

    2) Costringere il tuo avversario, localmente in inferiorità numerica in quanto a fighter, a bruciarsi i suoi fighter contro la tua orda di caccia. Ciò significa punti esperienza facili per i tuoi piloti di caccia perchè otterrai una vittoria sicura e significa anche spianare la strada a futuri attacchi da parte di bombardieri. Infatti un bombardamento non accolto da alcuna CAP nemica è più efficace di un bombardamento che, con l'aiuto della sua scorta, supera tale CAP. Questo perchè in WITP si modella anche il relativo "disturbo" che una pur flebile cap nemica può aver dato a degli ordinati squadroni di bombardieri nemici.
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Ciao,
    Premesso che anche io non sono un esperto di WITP, provo a risponderti:

    Confermo quanto detto da Darksky. L'efficacia maggiore da parte della CAP si ha quando i caccia sono leggermente più in alto dei bombardieri nemici in arrivo. Non ricordo il limite, ma credo che sia corretto quello indicato da Darsky (max efficacia CAP: entro 3000 piedi piu' in alto dei bombardieri in arrivo). Se i tuoi caccia sono troppo in alto rischiano di lasciarsi sfuggire qualche gruppo di bombardieri, se sono troppo in basso rischiano di non riuscire a prendere quota in tempo sufficiente per intercettare i bombardieri in arrivo.
    Mi sembra anche di aver letto da qualche parte (ma devo verificare) che, anche impostando la CAP al 100% sulla tua base, una percentuale di caccia rimanga comunque a terra (non puoi avere il 100% degli aerei assegnati in CAP SEMPRE in volo) e quindi dovrà decollare e salire in quota per intercettare i bombardieri.

    Su questo punto ho info diverse: ho letto che i caccia in escort volano sempre 2000 piedi piu' in alto dei bombardieri a cui sono assegnati di scorta. Se hai un gruppo in escort con cap a 0, l'altitudine che imposti non ha importanza...

    Sotto i 7000 piedi i LEVEL bomber hanno penalità e preparati a vedere il loro morale crollare. I danni ai bersagli sono ovviamente maggiori piu' è bassa l'altitudine dei bombardieri, ma maggiore è anche la possibilità di perdite per causa dell'AA, e di essere intercettati dai caccia nemici che decollano dalla base.
    L'AI in WITP non fa testo, penso che 10.000 piedi sia solo un compromesso.

    Gli areosiluranti sganciano da 200 piedi, questo livello non è modificabile. Devono quindi portarsi a quella quota prima di sganciare. Non credo sia una buona idea farli partire da 30.000 piedi... Cmq è vero che prendono l'AA sia alla quota di approccio che alla quota di sgancio. Personalmente li uso a 5.000 piedi.

    Le missioni di sweep hanno essenzialmente 2 funzionalità:
    1 - eliminare la cap avversaria
    2 - Fare strafing sulla base/truppe nemiche.

    Se mandi una missione di sweep contro una base avversaria, stai cercando di ammorbidire la sua CAP per successivi attacchi di bombardieri. Sono gruppi di caccia mandati a distruggere i caccia avversari.
    Io solitamente un paio di squadroni in sweep, se ci sono le condizioni, li mando, mentre ne riservo altri in escort dei miei bombardieri. Se la consistenza CAP avversaria lo consente, il leader dello squadrone di caccia puo' decidere di scendere a 100 piedi e eseguire uno strafing sulla base.

    CIAO!!!
     
  5. Gresbeck

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    Ringrazio tutti. Comincio ad orientarmi, con un dubbio.

    Mi sembrava di ricordare che lo strafing avviene quando il livello della missione è fissato dal giocatore in 100 piedi. Mi state invece dicendo che nelle missioni di sweep lo strafing è deciso autonomamente dal comandante (=IA), anche se il giocatore fissa ad un livello superiore l'altezza della missione? E se è così, che differenza c'è con una missione di ground attack dove il giocatore fissa a 100 piedi l'altezza degli aerei (nel qual caso mi pare di ricordare di avere personalmente sperimentato che lo strafing avviene)?


    A presto. Ciao.
     
  6. Darksky

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    Humm...io sapevo che una missione di sweep diventa di strafe quando setti l'altezza a 200 piedi...la storia del capo squadriglia che decide di strafare :)asd:) mi è nuova :humm:....cmq invernomuto spulcia più di me forum matrix e guide probabile abbia ragione lui
     
  7. Invernomuto

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    Invernomuto segue il forum, ma evidentemente legge anche tante minkiate :)
    Errata corrige: le missioni di sweep determinano lo strafing SOLO se la missione è impostata a ***100*** piedi oppure la cap avversaria è a ***100*** piedi (in questo caso i caccia in sweep scendono a 100 piedi, ingaggiano la cap e poi fanno strafing). Proprio un caso come quest'ultimo ha determinato l'erronea impressione che l'AI dello squadrone decidesse di fare strafing quando lo ritenesse opportuno.
    N.B.
    Quanto scritto sul manuale di WITP sullo sweep è errato, almeno a quanto si dice sul forum.

    CIAO!!!
     
  8. Gresbeck

    Gresbeck

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    O.K, ma se è così non capisco bene cosa servano le missioni di sweep ad altezze superiori ai 100 piedi:humm:
    Mi sembra difficile immaginare che i caccia possano bersagliare la contraerea da 5.000 piedi, e così pure non vedo perchè i caccia avversari dovrebbero levarsi in volo per intercettare missioni (inoffensive?) di sweep, anzichè intercettare i bombardieri. A meno che non mi diciate che le missioni di sweep decollano insieme ai bombardieri, e così consentono al giocatore di posizionare i caccia ad un'altezza diversa da quella delle missioni di escort (per organizzare una formazione simile a quella ipotizzata da Mcgerm, con uno squadrone al di sotto dei bombardieri, pronto ad ingaggiare i caccia avversari che si alzano per intercettare i bombardieri). Non ricordo però di avere letto niente del genere nel manuale o nel forum.
    Grazie. A presto. Ciao.
     
  9. Invernomuto

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    Al volo perché sono di frettissima: semplificando al midollo con le missioni di sweep stai dicendo ai tuoi caccia di intercettare i caccia nemici a difesa della base (che sono già in volo nell'esagono della base).
    Non sono i caccia nemici che decollano per intercettare i tuoi, sono i tuoi che tentano di abbattere i nemici in volo sulla base. Se non incontrano resistenza, perché i caccia nemici sono negli hangar, ad esempio, tornano a casa con le pive nel sacco :) Le missioni di sweep farle indipendentemente dalle missioni di escort e bombardamento e alla quota che ti pare.
    Sul manuale c'é scritto che i caccia dopo lo sweep vanno a mitragliare/bombardare la pista a bassa quota (strafing), ma non è vero.

    Saluti
     
  10. Adi

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    Concordo con Invernomuto, le missioni di sweep servono ad intercettare gli aerei nemici che si apprestano a combattere i bombardieri.
    Si conferma il fato che si possono effettuare missioni di sweep per assotigliare le forze aeree nemiche.
    Per intenderci mando in sweep 3 squadroni di zero e questi ingaggiano i caccia nemici.
    Nel turno successivo posso mandare i bombardieri sicuro che almeno una parte dei cacci nemici sono fuori uso.
     
  11. Gresbeck

    Gresbeck

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    Va beh, vai tranquillo, anche se mi rispondi dopo qualche giorno è lo stesso :)

    Grazie a tutti. Proverò. Mi parrebbe però di capire dal post di Invernomuto che non è strettamente necessario mandare la missione di sweep nel turno precedente a quello del bombardamento. Anche se il turno è il medesimo, la missione di sweep dovrebbe comunque decollare prima, o no?
     
  12. Invernomuto

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    Ciao,

    Le missioni di sweep sono indipendenti dal bombardamento. Puoi farle quando vuoi. Se le fai nello stesso turno le missioni verranno fatte in contemporanea (in linea di massima), quindi se hai 50 bombardieri, 50 zero in escort e 50 zero in sweep, nella schermata della missione vedrai solo 50 bombardieri accompagnati da 100 zero. Fai conto che i tuoi 100 zero volano in formazione con i tuoi bombardieri fino alla base nemica, quando avvistano la CAP avversaria 50 zero si distaccheranno per attaccare i caccia nemici, 50 resteranno vicino ai bombardieri per proteggerli. Dalla grafica del gioco tutto ciò non si vede, vedi solo 100 zero vs X aerei nemici, ma la missione scelta influenza il risultato della battaglia.



    Saluti
     
  13. Gresbeck

    Gresbeck

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    Grazie ancora, adesso capisco perchè non vedevo mai graficamente missioni di sweep. Ciao
     
  14. Adi

    Adi

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    caccia bombardieri

    Già che siamo in tema sull'usa delle forze aeree volevo sapere come vi regolate quando avete a disposizione figther bomber e se li usate anche contro naviglio nemico. Gli alleati ne hanno molti e sarebbe interessante sapere come utilizzarli al meglio.
     
  15. Gresbeck

    Gresbeck

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    Tendo ad assegnare anche ai bombardieri, ed a maggior ragione ai cacciabombardieri, la missione primaria di naval attack, che è fra l'altro l'unica che consente di impostare una missione secondaria. E' vero che bombardieri e cacciabombardieri non sono efficacissimi in questo senso, ma nemmeno sono completamente inutili, specie dopo avere acquisito una certa esperienza, ed ho sempre pensato che le navi avversarie siano l'obiettivo più appetibile. Normalmente poi gli aerei in questa modalità che non individuano navi da colpire, svolgono regolarmente la loro missione secondaria. Non mi pare di avere notato controindicazioni a questa strategia, ma forse mi sbaglio.
     

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