1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Uranio Esaurito

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da GyJeX, 4 Maggio 2007.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    L'utilizzo dell'uranio impoverito nei conflitti: conseguenze sui militari e sui civili.
    Su invito dell'associazione culturale modenese "Pensieri in Azione", l'ex on. Falco Accame - oggi presidente dell'Ana-Vafaf, associazione che tutela le famiglie dei militari malati causa gli effetti dell'uranio impoverito - ha elencato dati e responsabilità.

    In particolare ritardi e omissioni, come quelle del ministro della Difesa Martino che negò l'utilizzo del'uranio nei bombardamenti sulla ex Jugoslavia, malgrado la NATO avesse ammesso di averne sparato 11.000 proiettili.

    Le conseguenze sono oggi sotto gli occhi di tutti, 44 militari italiani reduci dai Balcani morti e 300 ammalati, aumento esponenziale di tumori e leucemie per tutti i civili della ex Jugoslavia.

    All'incontro sarebbe dovuta intervenire anche la dr. Maria Antonietta Gatti dell'Università di Modena, esperta in nanopatologie, ma dopo aver più volte confermato la sua presenza ha annunciato la disdetta con una telefonata la sera prima della conferenza, per cause ancora da chiarire...

    ftp://st4it:st4it@store.arcoiris.tv/18_02_2006/eurasia_18_02_2006.mpg

    Si parla dei morti italiani per DU del Kossovo e delle conseguenze per chi abita nelle vicinanze delle aree d'impiego.
    Attenzione... è un file da 4GB.
     
  2. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    Al riguardo ho da poco conosciuto un capitano dell'esercito che dopo essere stato in jugoslavia si è beccato un tumore non so dove(non sono andato a chiedere quello)per colpa dell'uranio.

    Questo ragazzone (avrà 35-37 anni) ha una figlia di 18 mesi,una moglie che per trovare il ruolo è andata e si trova tutt'ora a Treviso e lui lavora alla caserma truppe corazzate a Lecce!(magari qualcuno di voi ci ha fatto il militare,mi dicono che era grandissima)

    Per tutta risposta lo stato maggiore lo ha preso in giro fino ad adesso,praticamente stavano cercando di perdere tempo per il fattore soldo!!!! (penso toccheranno un bel pò di soldi alla moglie in caso di morte)

    cioè questo fra poco deve iniziare la chemio e non sta riuscendo a far trasferire la moglie per problemi puramente burocratici!E in più ha una bambina piccola che qualcuno deve pur aver con sè!

    E io che sto facendo di tutto per fare la vita militare :facepalm:
    vabbè ci sono anche tanti vantaggi....
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Stasera conto di postare i link per scaricare un video terrificante di un giornalista giapponese che ha assistito all'attacco di un A-10, con munizioni DU, contro un palazzo governativo durante l'ultima guerra del golfo... E poco più lontano un ragazzino trova un penetratore DU ancora intatto, inutile dire che il terreno circostante era radioattivo, molto più del penetratore stesso...
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    strano, considerando che quasi tutto il decadimento dell'uranio esaurito è formata da particelle alfa dotate di bassa energia.
     
  5. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ho seguito la questione del DU sui giornali, senza approfodnirla.
    L'unica cosa che avevo capito era che l'effetto venefico era di origine chimica, prodotto dall'ingestione delle polveri di uranio e non dovuto alle radiazioni che erano relativamente ridotte e poco pericolose.

    Chiedo chiarimenti!

    Grazie.
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  7. max85

    max85

    Registrato:
    16 Luglio 2006
    Messaggi:
    91
    Località:
    Viareggio (Lu)
    Ratings:
    +0
    Forse ti posso rispondere io che sono del ramo.
    In effetti l'Uranio è un metallo facilmente ossidabile e nella forma più comune di ossido (U3O8) risulta molto tossico in quanto assai solubile e può essere quindi inalato, ingerito o assorbito dalla pelle dove però non produce danni molto seri (le particelle alfa hanno bassa intensità e sono schermate dalla pelle stessa).
    I probeli più grandi si hanno quando si deposita all'interno dell'organismo, sopratutto nei reni e nelle ossa e provoca due effetti: quello tipico di avvelenamento dei metalli pesanti (dermatiti, gravi degenerazioni dei reni, necrosi delle arterie, ecc) e in più irraggia le cellule vicine con il decadimento radioattivo (qui le particelle alfa non sono schermate) provocando danni al midollo osseo. Lo stesso effetto del Polonio insomma. L'Uranio inoltre si lega al DNA provocando mutazioni che causano errore nella produzione delle proteine e cancro.
    Inoltre il processo di decadimento produce Radon. Gas radioattivo e tossico che può essere molto nocivo in caso di accumulo, sopratutto in ambienti chiusi.
     
  8. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Sinceramente trovo deplorevole tutto ciò... la guerra chimica... perchè di guerra chimica si tratta era già stata bandita quando nella WW1 si usavano i gas chimici nei campi di battaglia e sinceramente credo che a tutti i governi che fanno uso di tali sostanze in battaglia l'onu debba prendere seri provvedimenti... poichè questo tipo di munizionamente non solo inquina e distrugge l'ambiente di combattimento... ma riporta seri danni anche a chi a usato le armi caricate con queste munizioni... quindi è come se uno stato sparasse prima verso lo stato nemico e poi verso se stesso... tutti quei soldati italiani o ammalati per la guerra dei balcani ne sono la prova... e poi mi dicono che oggi giorno nessuno si arruolo più nell'esercito... (A proposito principe credo proprio che ci incontreremo)
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    La cosa più incredibile è che i soldati italiani, anche se nelle alte sfere il pericolo era conosciuto fin dal 1991 (e questo non me lo toglie nessuno dalla testa), sono stati spediti nelle zone contaminate dall'uso di munizioni DU in missione di pace senza alcuna precauzione... Quando poi cominciano a manifestarsi problemi fisici per i militari di ritorno da quelle missioni allora si cerca di insabbiare tutto... Sono soldati morti per la patria no ?
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  11. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Qualche mesetto fa mi sembra che Reporter aveva dedicato una sua puntata a questo argomento (sinceranmente non sono nsicuro che fosse Reporter) comunque dove alcuni soldati che hanno sviluppato tumori denunciavano appunto il totale abbandono da parte delle istituzioni,ricordo un padre di un ragazzo infuriato che diceva di essere riuscito a curare il figlio grazie ai soldi mentre altri giovani erano morti .Soldati che dicevano che i soldati USA operavano con tute protettive e loro " chiedevano come mai" ,le risposte erano" lo sapete come sono gli americani". Sta di fatto che ancora tutt'oggi i nostri soldati operano senza protezioni che schifo .
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Unknown.Terror.Of.Du.(Naomi.Toyoda).[31-10-2005].Part2.Rar by Bigupload.Com

    Ecco la seconda parte, come al solito serve winrar, mettete entrambi i files nella stessa cartella e scompattate tranquillamente. Ho visto che questo Host è abbastanza veloce e capiente ma è la prima volta che lo uso, se ci son problemi uppo altrove.
    Il reporter giapponese che ha realizzato questo documentario intervista anche alcuni italiani, è l'unica parte in cui si parla italiano coi sottotitoli in inglese...
     
  13. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    infatti esiste lo stesso problema in Iraq, dove si continuano a usare quelle munizioni.
     
  14. dags1972

    dags1972

    Registrato:
    16 Gennaio 2007
    Messaggi:
    47
    Ratings:
    +0
    Ezio bonsignore da Pagine di DIfesa

    E' veramente un peccato che nei licei classici italiani non si studi più la logica aristotelica, sostituita da un' insipida e nozionistica "storia della filosofia". Se la si studiasse ancora, quanto meno le persone di media cultura sarebbero in grado di esporre il proprio pensiero con un certo rigore, evitando di commettere degli spettacolari errori di logica e riconoscendo questi errori (e le trappole dialettiche basate su di essi) nei ragionamenti dei propri interlocutori.

    L'argomento di questa discussione (vedi forum di Pagine di Difesa: Militari italiani e l’uranio impoverito) non è, come alcuni frequentatori sembrano credere, se il DU (depleted uranium, uranio impoverito) sia o meno pericoloso per la salute dell uomo (oppure, come indicato in uno degli studi di cui è stato fornito il link, per le ovaie delle femmine di criceto della California - chissà cosa si pensava di dimostrare...). Certo che lo è - o meglio, può diventarlo, in certe condizioni. Il DU è tossico sia a livello chimico, come del resto molti metalli e sopratutto quelli pesanti (anche se ad esempio il mercurio è molto più pericoloso, eppure tutti teniamo in casa almeno un termometro) sia, in modo più modesto, a livello radiologico.

    Quello che invece dovremmo discutere, è se ci sia ragione di ritenere che la tossicità del DU possa essere la causa diretta di un certo numero di casi di gravi forme tumorali, tra personale militare che ha prestato servizio in zone dei Balcani, che grosso modo corrispondono a quelle in cui si è fatto un certo uso di munizionamento in DU. Ma siccome questo assunto non solo non è dimostrabile, ma è anzi palesemente assurdo, si cerca di "dimostrarlo" collegandolo alla veridicità della prima affermazione (la pericolosità del DU). Il falso sillogismo ("Se il DU che è stato usato nei Balcani fa male e se alcuni soldati che sono stati nei Balcani si sono ammalati, allora è stato il DU a farli ammalare") è una petizione di principio (circulus in probando, cercare di dimostrare la veridicità di una affermazione, utilizzando l'affermazione stessa come prova) neanche troppo sottile, la cui fallacia sarebbe parsa immediatamente evidente a un greco di 2.300 anni fa, ma che pure continua a essere utilizzata.

    E' peraltro vero, come è stato fatto giustamente osservare, che la questione della pretesa pericolosità "catastrofica" del DU si è ormai spinta ben oltre i limiti delle discussioni razionali. E' invece diventata una vera e propria religione, con i suoi sommi sacerdoti, i suoi diaconi, i suoi adepti e sopratutto i suoi dogmi, le sue Verità Rivelate che vengono assunte come "fatti" assoluti, e in quanto tali sottratti ad ogni possibilità di investigazione e critica da parte della ragione. Credo quia absurdum. E si tratta anche di una religione fondamentalista e intollerante, i cui seguaci - in quanto possessori della "verità" e conoscitori dei "fatti" - sono sempre meno disposti a permettere che qualcuno la pensi in modo diverso.

    Ma siccome la mia tenace fiducia nelle capacità raziocinanti dell' uomo è dura a morire, riproviamoci un'ultima volta.

    Come anche i più fanatici sostenitori del catastrofismo da DU sono ormai stati costretti ad ammettere (ma ce n'è voluta), il DU è pericoloso SOLO se viene inalato o ingerito, tipicamente sotto forma di ossidi o micropolveri. Un'altra lunga e paziente opera di persuasione ha infine chiarito anche ai suddetti fanatici che, per quanto riguarda il muniziomento in DU, l'unico momento in cui questi ossidi e micropolveri possano formarsi in ambienti non controllati, è all'atto dell'impatto dei proiettile con una corazza. Quindi, le uniche persone davvero esposte al rischio di inalare o ingerire DU sono quelle che per loro sventura si trovano vicinissime a un veicolo corazzato nel momento in cui esso viene colpito e che - come è stato più volte fatto osservare da me come da altri - hanno ben altri problemi di cui preoccuparsi; nonchè, ma in via molto subordinata, il personale che viene in seguito incaricato di rimuovere le carcasse dei veicoli colpiti.

    I proiettili che non colpiscono e si piantano per terra, e anche i frammenti macroscopici di quelli che hanno colpito, NON costituiscono un pericolo per la salute di nessuno. I "catastrofisti" hanno dovuto ammetterlo e sono quindi ridotti a sostenere che la semplice presenza di ossidi e polveri, che per la stragrande maggioranza ricadono immediatamente a terra attorno al veicolo colpito (ricordiamoci che stiamo parlando di uno dei più pesanti elementi conosciuti), causa tumori anche in persone che si trovano semplicemente di passaggio nell'area geografica dove si sono svolti i fatti, magari ad anni e decine di chilometri di distanza.

    L'assurdità di una tale affermazione dovrebbe essere immediatamente evidente a un esame anche solo superficialmente razionale. Se ci fosse anche solo qualcosina di vero e una permanenza di pochi mesi in Bosnia o in Kosovo fosse sufficiente a provocare forme di "cancro da DU", che spaziano addirittura per quasi tutta la gamma delle neoplasie conosciute, la popolazione civile - che viveva lì all'epoca dell'uso del munizionamento in DU e che continua a viverci - dovrebbe essere stata davastata da una morìa di proporzioni assolutamente spaventose, di cui invece non mi pare ci sia traccia.

    Noto poi un altro dettaglio, che ci riporta alla mancanza di logica di cui sopra. Si fa un grande uso di riferimenti a studi scientifici, che dimostrano la tossicità del DU con esperimenti in laboratorio - punto che, lo ripeto, non è mai stato in discussione. Ma nessuno è mai stato in grado di indicare l'esistenza di uno studio che dica, "campioni (di acqua, di terra e/o di aria), prelevanti in data ZZ in località XY da personale dell'università di Vattelapesca, ed esaminati dal laboratorio della stessa università, sono risultati contenere tot milligrammi di DU per metro cubo. Secondo i criteri della Organizzazione Mondiale della Sanità, questa percentuale è pericolosa per la salute umana. Firmato: Prof. Tal de Tali". Nessuno studio del genere viene mai citato, per la semplice ragione che non esiste.

    Con tutte le chiacchiere a vanvera che si fanno circa il DU, una persona razionale potrebbe magari pensare che quando si sospetta un avvelenamento collettivo dovuto alla presenza di un agente inquinante permanente, un'analisi del genere sarebbe la primissima cosa su cui basarsi. Ma invece, niente. Pur di non essere costretti ad ammettere che i "fatti" in cui si vuole assolutamente credere sono un po' traballanti, si manda il cervello in pensione e ci si rifugia nel fideismo religioso. Siccome è vero che il DU fa male, allora "deve" essere vero anche tutto il resto.

    Facciamo un po' di conti, visto che la matematica a livello delle quattro operazioni con numeri di cinque cifre al massimo dovrebbe essere più facile da gestire della logica formale. Durante tutto il conflitto in Kosovo, l'unico uso di munizionamento in DU avvenne ad opera degli A-10 dell' USAF, che in base a dati ufficiali spararono un totale di circa 30.000 proiettili da 30mm. Il cannone GAU-8 dell'A-10 spara due tipi di munizionamento, un normale HE e il PGU-14/B perforante sottocalibrato/incendiario con nocciolo in DU, che è quello che ci interessa.

    Assumiamo per assurdo che TUTTE le missioni di A-10 siano state degli attacchi a veicoli corazzati. Anche per questi attacchi, il munizionamento è sempre caricato alternando un proiettile in DU e due HE. Quindi, il totale dei proiettili in DU sparati è stato di circa 10.000 al massimo. Spingiamo l'assurdità a livelli stratosferici e diciamo che i piloti dell'Usaf sono così bravi che hanno messo a segno un terzo dei colpi. Siamo quindi a non più di 3.500 colpi, che possono davvero aver generato ossidi e polveri.

    Il penetratore del PGU-14/B non è un corpo monolitico in DU, ma è fatto in una lega ("Staballoy") di DU e titanio nella proporzione di 1:0,75%. Il peso del DU contenuto in questa lega è di circa 275g. In tutto fanno 0,275kg x 3.500 = 962,5kg di DU. Ora, non è che il penetratore si "polverizzi" all'atto dell'impatto, perchè altrimenti non servirebbe a nulla e tanto varrebbe farlo in midollo di sambuco. Semplificando un po', il proiettile "affonda" nella corazza consumandola ed erodendola, e nel farlo consuma ed erode se stesso. La maggior parte di questo materiale di erosione scorre come un fluido, ma una piccola percentuale - diciamo, con una grossa esagerazione, un 10% - si trasforma in ossidi e polveri.

    Alla fine della storia, stiamo quindi parlando 1/10 di 962,5kg = 96kg di ossidi di DU come massimo teorico assoluto, e prendendo sistematicamente tutti i valori estremi. Il valore reale è certamente di molto inferiore, penso anche di un intero ordine di grandezza. E questa roba, sparsa diversi anni fa su un'intera regione, dovrebbe non solo aver causato un'epidemia di casi di cancro tra i nostri soldati (lasciando immuni sia le popolazioni locali, che i soldati di altri contingenti), ma starebbe addirittura arrivando a minacciare l'Italia sotto forma di nanopolveri (beninteso, sempre nella più rigorosa assenza di qualsiasi riferimento a prelievi e analisi di campioni, e sempre ignorando completamente cosa dovrebbe allora succedere nei paesi di origine, altrimenti il bel gioco del catastrofismo finisce subito). Come giustamente diceva il Principe de Curtis, ma mi faccia il piacere!

    Bisogna invece rendersi conto che la campagna circa il DU è basata pressochè completamente su una combinazione di isterismi irrazionali, e di ben precisi interessi politici e finanziari che manovrano i primi.

    L'elemento originale tra questi interessi è stata e rimane la necessità (di per sé comprensibilissima, anche se disonesta) di attribuire in qualche modo a cause di servizio l'origine di gravi malattie debilitanti o mortali che colpiscono personale ancora in giovane età, in modo da permettere loro (o alla loro famiglia, nel peggiore dei casi) di ottenere una pensione decente.

    A questa relativamente modesta motivazione originale si sono poi sovrapposti i ben più grandi interessi legati alle multinazionali del petrolio. In un momento in cui in Italia si ricomincia a parlare di energia nucleare e gli Italiani cominciano a sospettare che il famoso referendum anti-nucleare non sia stato esclusivamente motivato da un sincero desiderio di proteggere la natura, è assolutamente necessario ricreare un atteggiamento di totale rifiuto verso tutto ciò che ha direttamente o indirettamente a che fare con l'energia nucleare ("Di atomo si muore", ecc.). Solo così sarà possibile garantire che l'Italia continui a essere completamente dipendente da importazioni di petrolio e gas, naturalmente a prezzi sempre crescenti.

    Una volta avviate, le campagne isteriche come questa proseguono su binari pressochè inevitabili. Il primo passo (e ci siamo già) è il rifiuto della logica e del ragionamento in nome di "verità" date a priori. Come già nel caso di Ustica, si continuano ostinatamente a organizzare "commissioni" e "gruppi di studio" l'uno dopo l'altro, nella ricerca di qualcuno o qualcosa che confermi una "verità vera", che può e deve essere solo quella che già si conosce. Il passo successivo è la caccia alle streghe - perchè deve pur essere colpa di "qualcuno", e bisogna pur dare qualche nome o qualche carriera in pasto alla folla.

    E quindi vedrete che, come per Ustica, si arriverà all'incriminazione di qualche generale o colonnello medico - se non per "strage", almeno per aver "depistato le indagini", o magari anche solo per non aver ordinato al nostro personale in missione di indossare la tuta NBC 24 ore su 24. Per finire trionfalmente con uno spettacolo teatrale, che nel Bel Paese, come ampiamente dimostrato da esperienze passate, stabilisce la verità ultima su tutte le cose.

    Il sonno della ragione genera mostri...
     
  15. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Bonsignore? Quello pluri-inquisito? Ex socialista, ex-democristiano? ex di tutto, tranne che della poltrona? Vabbè....che dire Dags1972...non posso che quotare la tua citazione...ma più che di sonno parlerei di mero e criminale opportunismo.
    Quando ero un piccolo bocia di 6 o 7 anni, lessi un fumetto, molto corto ma che mi è rimasto impresso e penso che possa "entrare" nella discussione:

    Sul pianeta centrale della galassia si discute sull'entrata o meno di un determinato pianeta nella federazione.
    E' il turno della terra.
    Vengono analizzati i progressi fatti dalla specie umana..etc...etc...fino a quando il relatore, scopre che noi si utilizza l'energia nucleare anche per scopi militari.
    Nulla di male ma quando scopre che le armi di quel tipo vengono provate, testate ed utilizzate sul proprio pianeta (il nostro) una bella riga cancella la candidatura della razza umana all'entrata nella federazione.
    Commento finale dell'esaminatore:
    Razza d'imbecilli
    Ecco una bella definizione che rappresenta il genere umano!
     
  16. dags1972

    dags1972

    Registrato:
    16 Gennaio 2007
    Messaggi:
    47
    Ratings:
    +0
    A parte che il ragionamento fila...anche se l'avesse scritto Riina in persona

    cmq non è il Bonsignore di cui parli... alle sue sensate obiezioni quindi cosa aggiungi



    Ezio Bonsignore giornalista nel settore difesa da oltre 30 anni
    http://it.wikipedia.org/wiki/Rivista_Italiana_Difesa
     
  17. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Ops...sorry...mi sono confuso con Vito Bonsignore.
    Merito 10.000 frustate nello scroto....ma abbi pazienza..oggi sono un pelo febbricitante!!
    Ho riletto l'articolo....non ne condivido la minimizzazione del pericolo...ma in alcune parti ci azzecca.
     
  18. boyakki

    boyakki

    Registrato:
    16 Maggio 2007
    Messaggi:
    76
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Ma è vera la storia che in Kosovo i militari USA avevano in dotazione tute NBC per i terreni contaminati e gli italiani sono stati mandati senza tute e con maschere anti-gas senza filtro o con flitri sbagliati? Se ritrovo il link lo metto ma volevo sapere se qualcun altro aveva trovato sta cosa...
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ma i proiettili DU non li usano anche nel munizionamento degli Abrams? Nei Balcani sono stati utilizzati solo dagli A-10? E davvero hanno sparato solo 30000 proiettili (il rateo di fuoco del GAU-8A è abnorme, mi sembra poco)? Davvero non è stato fatto nessun rilevamento nelle aree "contaminate"? Davvero non c'è stato un significativo aumento dei casi di cancro nella popolazione locale? Perché gli americani ci andavano con le tute NBC? E allora come mai i nostri militari hanno un tasso di tumori altissimo rispetto alla media? :humm:

    Quante domande! :p
     
  20. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    tante domande, una risposta: niente Abrams in combattimento nei balcani
     

Condividi questa Pagina