1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Uragano Rosso

Discussione in 'Media' iniziata da pak, 6 Settembre 2007.

  1. ghost

    ghost

    Registrato:
    14 Ottobre 2006
    Messaggi:
    65
    Ratings:
    +0
    Non per fare l'avvocato del diavolo... Ma se tu scrivi un libro in cui descrivi una guerra tra Italia e Francia, fai vincere i Francesi? Che Tom Clancy sia pro-americano, ci stà tutto, che poi abbia scritto un libro inverosimile è pur sempre un romanzo, mica un trattato di storia militare.:approved:

    Certo che gli americani sono boriosi, specialmente dovuta all'ignoranza nei confronti delle altre culture, ma non si comportano poi diversamente dagli altri popoli che in passato hanno avuto tanto potere.
     
  2. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    http://www.libristoriamilitare.com/terza guerra.htm

    quello è un libro praticamente identico (penso che clancy ne abbia preso profoooonda ispirazione) del 1978, scritto da un generale inglese in pensione (o qualcosa di simile).
    nei dispositivi difensivi Nato la germania occidentale nella sua parte orientale (scusa il gioco di parole) era virtualmente indifendibile e nel libro è descritto come ci siano solo pochi reparti di atm e corazzati pronti a ricevere i russi, è anche vero che quei pochi reparti erano oltre vent'anni che sapevano cosa dovevano fare e conoscevano ogni filo d'erba e ogni rialzo tanto che ogni reparto aveva preassegnate posizione di tiro e percorsi di ripiegamento. Quindi travolti si, ma ad un certo prezzo per i ruski.

    capitolo aereo: gli f 111 sono i protagonisti del libro con sortite a bassa quota per colpire ponti e altri colli di bottiglia e quindi rallentare l'affluso di rimpiazzi e ricambi, inoltre si faceva riferimento al fatto che i russi non facevano attenzione alle comunicazione dai comandi ai reparti rendendo possibile agli alleati di colpire i qg delle diverse divisioni immobilizzando la manovra strategica.

    anche quel libro è di parte ma penso che sia più equilibrato nel giudizio complessivo che è positivo per le truppe d'elite e di prima linea mentre è più critico sulle riserve e sui comandi tattici.
     
  3. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
  4. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    ho paura di sì, io l'ho scovato tra le riserve libresche di mio padre quando ero ragazzo...
     
  5. panzerJager

    panzerJager

    Registrato:
    27 Settembre 2006
    Messaggi:
    173
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +8
    Ho letto il libro di Hackett poco tempo fa e devo dire che è molto interessante anche la trattazione della guerra parallela combattuta in Africa.. senza considerare poi la tanto temuta offensiva nucleare conclusiva!

    PS: povera italietta, subito occupata senza tanti sforzi dai sovietici!:piango:
     
  6. ghost

    ghost

    Registrato:
    14 Ottobre 2006
    Messaggi:
    65
    Ratings:
    +0
    Rispolvero questa vecchia discussione perchè leggendo l'articolo della Wiki su Red Storm Rising (Uragano Rosso) ho trovato alcune novità a cui non avevo pensato.
    Ecco il link:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Red_Storm_Rising

    Sembra che il vecchio Tom abbia azzeccato alcune previsioni. Che abbiamo potuto constatare nei conflitti recenti.

    1) Gli elicotteri sono molto vulnerabili al fuoco delle unità di terra.

    2) In una guerra moderna le scorte di munizioni si esauriscono rapidamente.

    3) La dottrina sovietica degli attacchi di massa era sbagliata. Questo non è stato verificato, perchè la Terza Guerra modniale non è mai scoppiata.

    4) L'uso delle Corazzate, oramai in disarmo, come batterie di artiglieria. Com'è di fatto sono staate utilizzate nella prima Guerra del Golfo.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma erano previsioni basate sui rapporti degli analisti militari fin dalla guerra in Vietnam, non ha previsto nulla, chi ha il primo harpoon trovano le stesse considerazioni da parte di larry Bond sul manuale...

    Come è sempre stato e sempre sarà, non esistono elicotteri invulnerabili a meno che non si riuscisse a mettere le eliche sul Maus, allora la cosa cambierebbe :D :D

    Gli inglesi lo sperimentarono abbondantemente durante la guerra dell'82

    Larry Bond in Chaos e in Fenice Rossa dimostra di pensarla diversamente, alla fine non è tanto la massa quanto il volume di fuoco a fare la differenza e così torniamo al punto 2 con le munizioni che si esauriscono velocemente

    il cannone sta tornando di attualità, i tedeschi l'hanno esigiuto (esigito, esigiato, invece lo so, il participio passato di esigere è esatto :D) sulle loro nuove navi.
     
  8. ghost

    ghost

    Registrato:
    14 Ottobre 2006
    Messaggi:
    65
    Ratings:
    +0
    Io il primo Harpoon lo avevo, ma tu ti riferisci al manuale in inglese? Io avevo quello in italiano, ma non ricordo ci fosse scritto niente del genere. Sarebbe interessante leggerlo.

    Approposito di Harpoon. C'erano alcuni degli scenari descritti in Uragano Rosso. Per esempio quello dell'Islanda.

    Comunque sta di fatto che Bond e Clancy dicevano cose che il Pentagono non ha considerato. Riferite agli elicotteri e alle munizioni.

    Per quanto riguarda la dottrina sovietica, non saprei sinceramente a chi dare ragione. La NATO avrebbe conquistato la supremazia aerea? La tecnologia avrebbe fatto la differenza? La potenza di fuoco Sovietica avrebbe logorato le difese Europee rapidamente?
    La marina Sovietica era numerosa, ma avrebbe retto in uno scontro reale con le marine della NATO?

    Ps. Certo che sti tedeshi sò fissati coi cannoni!:D
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Perchésecondo te gli americani non ne hanno tenuto conto? Gli elicotteri non possono essere tanto corazzati da essere invulnerabili alle armi leggere (poi dipende cosa si intende per armi leggere), e le munizioni mi pare non gli manchino mai...
     
  10. ghost

    ghost

    Registrato:
    14 Ottobre 2006
    Messaggi:
    65
    Ratings:
    +0
    Non sò se ne tengono conto, ma a questo punto mi chiedo perchè non puntare sugli aerei d'appoggio tipo l'A-10 invece che buttare soldi negli elicotteri?

    Ti assicuro che le munizioni a un certo punto della guerra in Iraq cominciavano a scarseggiare. Parlo di missili e roba del genere. I depositi si erano svuotati.
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    buttare soldi negli elicotteri??? Strrano che GyJex non ti abbia assalito alla gola :p

    L'elicottero è essenziale per le operazioni speciali (usatissime dagli USA), è una piattaforma di fuoco che può "stare dietro" alle truppe ed esserci in qualsiasi momento, è più versatile, può dare un supporto di fuoco notevole e soprattutto continuato, ecc ecc ecc
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    sopratutto può appoggiare continuativamente anche per ore azioni tattiche, gli aerei d'appoggio possono effettuare solo pochi passaggi prima di tornare all'aereoporto, che sicuramente non è a 5km dal fronte, gli elicotteri ci vuol poco per rifornirli anche a ridosso dell'area di combattimento, proprio in desert storm gli elicotteri venivano riforniti da speciali gruppi logistici appresso alle forze corazzate.

    Non sapevo che ci fosse un'Harpoon in italiano :( ...
     
  13. ghost

    ghost

    Registrato:
    14 Ottobre 2006
    Messaggi:
    65
    Ratings:
    +0
    Si tratta di Harpoon Classic. Però ti parlo di 8 o forse più anni fà. L'aveva comprato un mio amico in edicola, ma poi lo ha regalato a me perchè diceva che era palloso. Inutile dire che ci ho passato le notti....:D
     

Condividi questa Pagina