1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Uomini

Discussione in 'Off Topic' iniziata da feste, 27 Dicembre 2014.

  1. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    La lettera scritta da Vincenzo Cosco allenatore della Torres.

    “Cari amici, cari sportivi, cari tifosi della Torres, è con un mix di sentimenti che vi scrivo: emozione in primis, ma anche col nodo in gola e, al contempo, con spirito battagliero, quello che mi ha sempre contraddistinto nel mondo del calcio. Quel carattere che mi ha permesso di partire dal mio piccolo paese, Santa Croce di Magliano, arrivando ad allenare fino in serie C. Sono costretto a salutare il calcio e la Torres, ma spero che sia solo un arrivederci. Anzi, sono convinto che il mio saluto sarà solo un temporaneo allontanamento dallo sport che, insieme alla mia famiglia, è stato il mio mondo per quaranta anni. La mia vita, alla Vigilia del Natale 2014, è cambiata in due ore, così come cambiò in un giorno di quel lontano 1996. Il cancro, sconfitto e annientato 18 anni fa, è tornato a invadere il mio corpo, in maniera più violenta. E, così, oggi per me inizia la ‘partita di ritorno’ contro il male del secolo. All’andata, per dirla nel gergo calcistico, ho vinto, ho trionfato: combattei, anche grazie al supporto della mia famiglia e dei miei amici più stretti, come un leone indomito ed ebbi la meglio. Il cancro, oggi, ha fatto gol e io sono costretto ai tempi supplementari: una partita nella quale il pareggio non esiste. Sono costretto a vincere: devo farlo per tutta la mia famiglia, per mia moglie Silvana, per i miei piccoli, ma già maturi, figli, Gaia e Luigi, ma anche perché io ho sempre sostenuto che i sogni aiutano a vivere. Non posso far altro, dunque, oggi come non mai, che andare avanti sognando, per continuare a vivere e, quindi, restare vicino alla mia famiglia e ai miei cari, oltre che per riprendere quel sogno chiamato ‘calcio’. Per far ciò dovrò battere ancora una volta il cancro:la fede, così come 19 anni fa, sarà la mia guida, insieme con l’affetto della mia famiglia e dei miei amici più stretti: vedere che chi mi sta più vicino ha macinato chilometri per raggiungermi a casa appena qualche ora dopo la drammatica diagnosi, mi ha riempito l’animo di quella necessaria e indispensabile voglia di combattere. Inizia la mia partita più importante: quella contro il destino, atto secondo. Credo nel fato e sono convinto che chi è sopra di noi mi ha messo nuovamente alla prova. Riparto dal secondo tempo di Torres-Cremonese: la mia squadra, sotto di due reti, è riuscita a imporsi per 3-2. Dalla panchina ho combattuto insieme ai ragazzi, senza sapere che dentro di me il male già covava da tempo. Il secondo tempo della mia ultima partita ufficiale sarà il leit-motiv dei miei prossimi mesi: servirà una prova di carattere, forza e orgoglio per sconfiggere il nemico che ha invaso il mio corpo, la mia corazza, quella che mi ha difeso nei momenti più difficili e grazie alla quale mi sono tolto delle grandi e belle soddisfazioni nel fantastico mondo del calcio. La mia speranza è quella di tornare, quanto prima, su un prato verde, per riprendere a sognare con undici guerrieri pronti a dare tutto per una maglia, per i propri tifosi e per quel sogno che si coltiva sin da bambini. Ringrazio il mio medico, Michele Iantomasi, colui che ha capito al volo, dai miei sintomi prima ancora di effettuare gli accertamenti, che il mio dolore era qualcosa in più di un semplice malanno passeggero. Ringrazio la Neuromed e il suo presidente (mio amico) Mario Pietracupa: ho trovato una disponibilità sia della struttura sia del suo vertice che, difficilmente, si riscontrano altrove. E approfitto per ringraziare la vicinanza di colui che è stato uno dei miei primi presidenti, diventato poi un pilastro per la mia vita e di quella della mia famiglia, Luigi Perrella. Non posso nemmeno fare a meno di ringraziare anche i vertici del mio attuale club, la Torres: il presidente Domenico Capitani, l’amministratore delegato Manolo Patalano e il direttore generale Enzo Nucifora mi hanno dimostrato un affetto in questi ultimi giorni che, forse, nel mondo del calcio non mi sarei mai aspettato. Il patron Capitani è la dimostrazione che non tutto il calcio è malato e che anche in questo mondo c’è spazio per i sentimenti, che vanno oltre i risultati e l’impegno economico. E un grazie anche all’amico-confidente Giuseppe Formato: lui mi ha detto che anche questa volta ‘l’Architetto’, ‘Colui che tutto move’, aggiusterà tutto. E così sarà. Ne sono certo. Datemi qualche mese: spero di tornare nuovamente in panchina nelle vesti di quel ‘leone indomito’ che è in me. Ciao a tutti, arrivederci”. Vincenzo Cosco

    http://lanuovasardegna.gelocal.it/s...ramma-dell-allenatore-della-torres-1.10562862
     
    • Like Like x 2
  2. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Non conoscevo la situazione ma direi che merita tutti gli auguri possibili e immaginabili.
     
  3. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    In bocca al lupo!
     
  4. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    ripesco questo vecchio post inserisco una notizia di un altro grande uomo che non è solo chiacchiere e distintivo.
    Grande campione ai molti non è simpatico(forse agli Juventini mercoledì :D),ma credo solo per invidia,ha tutto soldi donne ed un cuore molto grande,probabilmente non si dimentica di un valore molto importante come l'umiltà.Umilia sul campo i suoi avversari ,ma non è la prima volta che aiuta concretamente i più deboli i meno fortunati.Anche lui per me rientra nella categoria degli uomini.

    "Aiutate i bambini colpiti dal terremoto in Nepal sostenendo le operazioni di soccorso di Save The Children". E' quanto aveva scritto Cristiano Ronaldosui propri profilo Facebook e Twitter, provando a sensibilizzare i suoi fan verso un tema delicato come la situazione disastrosa in cui versa la regione asiatica colpita dal recente e devastante terremoto.

    Questo è quello che CR/ dice. ciò che non dice, invece, viene riportato dal quotidiano francese So Foot: il portoghese non ama farsi pubblicità con la beneficenza, perciò le sue donazioni sono sempre segrete, anche se poi c'è qualcuno che vuol far sapere al mondo quanto è grande il cuore di questo straordinario campione.
    Sempre tramite Save the Children, infatti, il lusitano ha donato 5 milioni di sterline alla causa, corrispondenti a oltre 6 milioni di euro. Non è la prima volta in cui CR7 fa del bene, in silenzio: tempo fa, per esempio, aveva donato una somma consistente (70mila euro) a una famiglia che avrebbe dovuto sottoporre il proprio figlio di 10 mesi a un delicato intervento salvavita."
    https://it.eurosport.yahoo.com/noti...ldo-dal-cuore-doro-dona-6-114350784--sow.html
     
    • Like Like x 1
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Lungi da me il criticare un gesto del genere - anzi, ce ne vorrebbero di persone così generose - ma CR7 ha semplicemente twittato che occorre aiutare i bambini del Nepal. Che abbia donato 700 euro, 70.000 o 7.000.000 non lo sa nessuno, sono solo supposizioni di un giornale, poi riprese da tutti, senza conferma (se la conferma è arrivata nei giorni scorsi mi spiace ma mi è sfuggita).
    Beninteso, non dubito che CR7 sia capace di un gesto simile, semplicemente però potrebbe essere una cosa completamente inventata e diventata virale.

    Saluti
     
  6. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    E' una notizia battuta anche Dall'Unione Sarda quindi direi che non ci siano dubbi sulla veridicità ;)
    http://www.unionesarda.it/articolo/...dona_6_milioni_al_nepal_terremo-3-418268.html
     
  7. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588

Condividi questa Pagina