1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Unire due partizioni da due hard disk diversi

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Carlos V, 24 Giugno 2018.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Salve a tutti!
    Ho da poco acquistato un nuovo portatile, ma mi sono ritrovato con un grosso problema.

    La memoria è divisa in due partizioni:
    C: Windows - SSD M.2 da 128 GB, su cui è installato il sistema operativo
    D: Data - SATA da 1 TB (5400 rpm), vuota al momento dell'acquisto

    Sono riuscito a installare Steam nella partizione D, la più capiente per farci entrare i giochi, mentre tutto il resto lo installa di default in C, compresi documenti, foto, musica, ecc.
    Ho impostato il PC in modo che installasse ogni cosa nuova solo su D, dove c'è ovviamente più spazio, ma non solo il computer ignora questo comando (continua ad installare in C), ma i programmi non vengono aperti perché il computer crede che si trovino in D e non riesce a trovare il percorso per aprirli!

    A quel punto mi sono deciso di tagliare la testa al toro e di trovare un modo per unire le due partizioni; ho scoperto che ci sono programmi che consentono di farlo senza perdere i dati (non avrei comunque nulla da perdere trattandosi di un pc nuovo, praticamente vuoto).
    Il problema è che ho scoperto che le due partizioni non si trovano sullo stesso hard disk, ma su 2 dischi fisici diversi! Il computer mostra un "Disco 0" in cui è presente C e un "Disco 1" in cui è presente D. Stando a quello che ho letto, non è possibile unire due partizioni che provengono da due hard disk diversi.

    Come posso fare? Non posso installare tutto su C perché 118 Gb sono veramente una miseria e li riempirei subito tra documenti, musica e giochi, d'altra parte è uno spreco avere quei 917 Gb e non utilizzarli.

    P.S. Comunque qua siamo ai limiti della truffa. Se mi sponsorizzi un pc con 1 Tb di memoria, mi aspetto di trovare una sola unità, C, con 917 Gb di spazio e non due hard disk diversi che mi stanno causando un sacco di problemi.
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2018
  2. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Avere due dischi, uno (piccolo) per il sistema ed uno (grande) per il resto, è buona prassi.

    C'è qualcosa che non va nel modo in cui si stanno installando i programmi.
    Non devi lasciar fare al PC le installazioni, devi seguirle ed indicare tu, esplicitamente, ai programmi su quale disco installarsi.

    Chi sta cercando di installare su C? Windows?
     
  3. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Steam sono riuscito a installarlo in D, modificando il percorso di destinazione al momento dell'installazione. Anche i giochi me li installa sulla stessa partizione.
    Alcuni software, però, non ti permettono di scegliere il percorso e installano tutto automaticamente in C. Anche foto e documenti vengono riposti automaticamente nel percorso C:/Users. I documenti posso anche spostarli io manualmente da C a D, ma è una seccatura.

    Con i programmi il discorso si complica perché:
    - Ho modificato le impostazioni di Windows 10 in modo che la partizione di default in cui installare tutto sia la D
    - Il pc installa comunque i software sulla partizione C, ignorando le mie impostazioni
    - I programmi non si avviano tramite l'icona sul desktop o il menù Start perché il pc crede che siano nella partizione D e mi compare un messaggio di errore, dicendo che quel determinato eseguibile non esiste.
    - Per avviare qualsivoglia programma, devo andare a cercarlo nella sua cartella, che si trova in C

    Se invece scelgo la C come partizione di default, l'installazione fila liscia e il programma si avvia correttamente. Ma, come potete capire, 128 Gb al giorno d'oggi sono una miseria e si riesce subito a riempirli (per dire, GTAV da solo, senza altra roba sulla partizione, pesa 72 Gb).
     
  4. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
    Anche Steam e anche la stragrande maggioranza di tutti gli altri programmi scrivono sempre qualcosa sulla partizione di sistema, talvolta all'interno di winzozz ma il più delle volte in C:\ProgrammData\ o in Users\[utente]\AppData, che sono directory nascoste di sistema, la seconda all'interno del profilo utente. Per dire tuti i "save" delle partite vengono perlopiù scritti o li o in qialche altra directory del profilo utente utilizzato. Non c'è un modo semplice per evitare questo, del resto di solito non è nemmeno un problema, ma se si vuole proprio bisogna far digerire a winzozz lo spsotamento dei profili utenti su un'altra unità (possibile ma non consigliabile... a dire ilv ero non so se con le versioni cmmerciali sia effettivamente ancora possibile)

    vedi:

    https://support.microsoft.com/it-it...irectory-and-the-programdata-directory-to-a-d

    Detto questo non è normale se installi office in D:\ , cosa usuale durate il setup, poi questo non ti funzioni...

    Cosa diversa sono i percorsi di defautl del salvataggio immagini, musica, video.... la cosa più semplice che puoi fare è creare le cartelle in D:\ destinate ai tuoi vari documenti e aggiungerle alle "Raccolte" utilizzando queste come opzioni di savataggio.

    PVJ.
     
    • Like Like x 1
  5. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Grazie, proverò a seguire la guida che hai postato. :)

    Attualmente ho impostato D come partizione predefinita. Adesso mi chiedo, quando ci saranno gli aggiornamenti automatici di Windows 10, dove li installerà? Perché il sistema operativo e parte delle cartelle continuano ad essere in C.
     
  6. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
    Predefinita per cosa??? Gli aggiornamenti di sistema si installano nelle cartelle di sistema, quelli delle applicazioni nelle rispettive cartelle e spesso scrivono anche nelle directory di sistema.

    Temo tu stia facendo un gran pasticcio... ;)

    PVJ
     
  7. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Come impostazione predefinita, il computer salvava tutto in C.

    Andando su Start/Impostazioni/Sistema/Archiviazione ho cliccato sulla voce "Modifica il percorso di salvataggio dei nuovi contenuti" e ho modificato le impostazioni in modo che qualsiasi cosa venisse salvata in D.

    Quando era ancora tutto impostato su C e avevo Steam già installato su D, l'aggiornamento (vale a dire i file contenuti nelle cartelle) il pc me li ha scaricati sulla partizione C, salvandoli sul desktop. E Steam risultava ancora non aggiornato, tant'é che aveva avviato nuovamente il download degli aggiornamenti. Per "aggiornarlo" ho dovuto spostare manualmente le cartelle e i files sulla partizione D, nella cartella di Steam, sovrascrivendo quelle esistenti (che poi è il procedimento che avrebbe fatto in automatico).

    Quello che mi chiedo è se eventuali futuri aggiornamenti di Steam, di altri programmi, ma soprattutto del sistema operativo, possano finire nella partizione D e risultassero in qualche modo "nulli", oppure se tutto va automaticamente a sistemarsi nei percorsi adatti (quindi gli aggiornamenti del SO vanno partizione C e quelli di Steam, ad esempio, vanno in D).

    Comunque se ci fosse stato un unico hard disk, con un'unica partizione C da 917 GB mi sarei risparmiato molte seccature.
     
  8. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Non poteva essere un'unica partizione perchè sono fisicamente due dischi, per altro pure diversi tra loro.

    Il disco C è un disco a stato solido, lo si capisce dalla sigla SSD, in genere ci si mette su solo il sistema operativo per velocizzare l'avvio dle sistema, conviene usarlo più che altro in lettura, perchè pare che la scrittura riduca la vita utile del disco.
    Il disco D è un comune disco fisso, lo si capisce dagli rpm, oltre agli applicativi dovesti spostarci anche la memoria virtuale di windows, che non è altro che un grosso file su cui il sistema legge e scrive di continuo, e l'insieme di cartelle utenti.
    Premesso che non conosco Win10, uso ancora Win7.
    La memoria virtuale in genere si sposta abbastanza agevolmente dal pannello di controllo nelle impostazioni di sistema nella voce prestazioni.
    Ignoro invece come si sposti la cartella utenti, anche se mi pare che lo spostamento sia fattibile.
     
    • Agree Agree x 1
  9. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Non conosco Win10, ma temo che l'impostazione che hai usato "Modifica il percorso di salvataggio dei nuovi contenuti" non riguardi l'installazione di nuovi programmi (che è guidata da ciascun programma e che si può cambiare quando lo si installa), ma riguardi la posizione di default (cioè quando non usi "Salva con nome...") dove salvare i file che scarichi da Internet, o i salvataggi dei programmi che usi (ad es. i documenti Word o Excel).
     
  10. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Metti in un sacco non impermeabile legali a un sacco e lanciarlo nella baia ... occhio però Se non usi il sacco non inperimperme galleggia ...
     

Condividi questa Pagina