>>>Apparte gli scherzi, è per tutti i versi un bel gioco, tuttavia, per i miei gusti personali, si potevano aggiungere/approfondire le regole riguardanti le "battaglie spaziali" >>guerra? spazio? miniature di astronavi??? qualcono sta parlando di twilight imperium? http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=997 :-?
Bello twilight imperium! Piace anche ai miei amici meno addentro ai boardgame. Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
Stay tuned!! vorrei recensirlo ma e' un gioco lunghissimo e di grande profondità.. dovro giocarlo per mesi ... ... (talvolta il lavoro del recensore è durissimo... )
Twilight l'ho giocato anche io ed è davvero bello. Sistema dei turni molto innovativo e interazione fra i giocatori. L'unica cosa, è lunghetto... Ciao Inviato da Tapatalk
lunghetto????????? 6-8 ore per una partita a 6 giocatori che lo conoscono.... @Invernomuto, ma come siete abituati a Torino? Di notte non dormite???
In effetti lunghetto è un eufemismo! Io conto un'ora a giocatore più una mezz'ora se qualcuno non sa le regole. Senza espansioni poi spesso capita che vinca il primo di mano. Difetti ne ha ma è il mio gioco preferito. Per ora è piaciuto a tutti quelli che l'hanno provato. Un turno è si inizia a contrattare e a immergersi nel gioco! Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
In effetti l'ho provato un paio di volte e non abbiamo mai finito la partita . Sono giochi da giocare il ludoteca IMVHO Ricordo però che era divertente, io non sono esperto di boardgame e da profano le meccaniche mi sembravano molto interessanti... Già come stabilire l'ordine di gioco è molto furbo. Sono curioso di leggere la tua recensione, visto che ti piacciono i 4X secondo me ti divertirai con T.E.. Ciao
Premetto che posseggo "solamente" il gioco base ma leggendo un poco in giro l'unica davvero necessaria è la prima espansione "Shattered Empires". Potrebbe anzi servire solamente prendere una piccola parte di quella espansione (1 carta!). Di seguito provo a spiegare perchè. Twilight Imperium è un gioco incredibilmente modulare: ad una struttura di base si possono attaccare una moltitudine di regole e varianti. Già il gioco base, infatti, è provvisto di regole varianti e pezzi aggiuntivi a seconda di come si vuole organizzare la partita. Esempi vari di questo: i pianeti da esplorare possono essere tutti vuoti o contenere una minaccia/guadagno random; le flotte possono essere guidate o meno da un determinato leader; i fighter possono distruggere le morti nere alla Star Wars oppure no. Le regole incoraggiano le varianti e le espansioni aggiungono molte molte cose da cui uno può scegliere fior da fiore. Giocare con tutte le varianti possibili di tutte le espansioni mi sembra una cosa titanica e forse manco consigliata (magari da provare una volta...) Il gioco è un gioco a punti: vince il primo ad arrivare a 10 punti; per fare punti si completano missioni che danno 1 o 2 punti per volta. Motore fondamentale del gioco sono le carte strategia (per chi ci ha giocato dovrebbe essere una meccanica alla Puerto Rico): a inizio turno devi decidere cosa fare: commerciare, combattere, legiferare, difenderti,... e prendere punti! Una carta, infatti, da a chi la prende 2 punti (TANTISSIMI) quindi il primo di mano la "deve" prendere. Questo: 1) limita molto la possibilità di scelta; 2) favorisce il primo di mano in assoluto, se si è in 5 dopo 6 turni il primo di mano avrà 4 punti dati dall'aver preso questa carta due volte anzichè solo una. Il problema è riconosciuto dalla casa che suggerisce un paio di varianti per superarlo (già con la versione base del gioco). Spiegazione dettagliata si trova qua: http://www.fantasyflightgames.com/ffg_content/Twilight Imperium 3/ti3variant.pdf P.s. se non ci hai mai giocato tutto quello che ti sto dicendo è completamente ininfluente: è un giocone con milioni di cose da fare che ti tiene incollato e partecipe per ore.