1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Twilight imperium - discussione UFFICIALE

Discussione in 'Boardgames - generale' iniziata da balena, 27 Gennaio 2014.

  1. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
  2. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Bello twilight imperium! Piace anche ai miei amici meno addentro ai boardgame. :)

    Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
     
  3. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Stay tuned!!
    vorrei recensirlo ma e' un gioco lunghissimo e di grande profondità.. dovro giocarlo per mesi ... ...
    (talvolta il lavoro del recensore è durissimo... :troll: )
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Twilight l'ho giocato anche io ed è davvero bello. Sistema dei turni molto innovativo e interazione fra i giocatori. L'unica cosa, è lunghetto... Ciao

    Inviato da Tapatalk
     
  5. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    lunghetto????????? 6-8 ore per una partita a 6 giocatori che lo conoscono....
    @Invernomuto, ma come siete abituati a Torino? Di notte non dormite???
     
  6. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Perché voi dormite a Forlì?
     
  7. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    In effetti lunghetto è un eufemismo! Io conto un'ora a giocatore più una mezz'ora se qualcuno non sa le regole.

    Senza espansioni poi spesso capita che vinca il primo di mano. Difetti ne ha ma è il mio gioco preferito. Per ora è piaciuto a tutti quelli che l'hanno provato. Un turno è si inizia a contrattare e a immergersi nel gioco! :)


    Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
     
  8. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    @Luigi quindi consigli di giocarlo direttamente con tutte le espansioni?
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    In effetti l'ho provato un paio di volte e non abbiamo mai finito la partita :) . Sono giochi da giocare il ludoteca IMVHO
    Ricordo però che era divertente, io non sono esperto di boardgame e da profano le meccaniche mi sembravano molto interessanti... Già come stabilire l'ordine di gioco è molto furbo.
    Sono curioso di leggere la tua recensione, visto che ti piacciono i 4X secondo me ti divertirai con T.E..

    Ciao
     
  10. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Premetto che posseggo "solamente" il gioco base ma leggendo un poco in giro l'unica davvero necessaria è la prima espansione "Shattered Empires". Potrebbe anzi servire solamente prendere una piccola parte di quella espansione (1 carta!).

    Di seguito provo a spiegare perchè.

    Twilight Imperium è un gioco incredibilmente modulare: ad una struttura di base si possono attaccare una moltitudine di regole e varianti. Già il gioco base, infatti, è provvisto di regole varianti e pezzi aggiuntivi a seconda di come si vuole organizzare la partita.

    Esempi vari di questo: i pianeti da esplorare possono essere tutti vuoti o contenere una minaccia/guadagno random; le flotte possono essere guidate o meno da un determinato leader; i fighter possono distruggere le morti nere alla Star Wars oppure no.

    Le regole incoraggiano le varianti e le espansioni aggiungono molte molte cose da cui uno può scegliere fior da fiore. Giocare con tutte le varianti possibili di tutte le espansioni mi sembra una cosa titanica e forse manco consigliata (magari da provare una volta...)

    Il gioco è un gioco a punti: vince il primo ad arrivare a 10 punti; per fare punti si completano missioni che danno 1 o 2 punti per volta. Motore fondamentale del gioco sono le carte strategia (per chi ci ha giocato dovrebbe essere una meccanica alla Puerto Rico): a inizio turno devi decidere cosa fare: commerciare, combattere, legiferare, difenderti,... e prendere punti! Una carta, infatti, da a chi la prende 2 punti (TANTISSIMI) quindi il primo di mano la "deve" prendere.
    Questo: 1) limita molto la possibilità di scelta;
    2) favorisce il primo di mano in assoluto, se si è in 5 dopo 6 turni il primo di mano avrà 4 punti dati dall'aver preso questa carta due volte anzichè solo una.

    Il problema è riconosciuto dalla casa che suggerisce un paio di varianti per superarlo (già con la versione base del gioco). Spiegazione dettagliata si trova qua: http://www.fantasyflightgames.com/ffg_content/Twilight Imperium 3/ti3variant.pdf

    P.s. se non ci hai mai giocato tutto quello che ti sto dicendo è completamente ininfluente: è un giocone con milioni di cose da fare che ti tiene incollato e partecipe per ore.
     
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2014
  11. Erik_il_Rosso

    Erik_il_Rosso

    Registrato:
    15 Gennaio 2014
    Messaggi:
    156
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +13
    Ecco, era a ciò che pensavo...bel gioco!
     

Condividi questa Pagina