1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 Tutorial

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da qwetry, 24 Giugno 2007.

  1. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Grazie Maestro Supremo:ador::lol:, nn ti deluderò una seconda volta :asd:
     
  2. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    ma MBT è più complicato di spww2 vero?, ma hanno più o meno gli stessi comnadi?
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    La struttura del gioco è identica, la complessità è esponenzialmente maggiore a causa delle innovazioni tecnologiche con il passare degli anni. Praticamente ogni innovazione tecnologica porta a dei cambiamenti anche pesanti nelle tattiche.:contratto:

    Una partita a MBT è radicalmente diversa da una partita di WW2, e anche i maestri di WW2 si trovano un po' in difficoltà con le tattiche e le nuove unità di MBT.

    Il modo migliore è quello consigliato da Qwerty, ma una volta imparato è il momento di buttarsi nei PBEM! Scegli un avversario un po' più esperto e sfidalo, imparerai un mare di cose in pochissimo tempo anche se probabilmente perderai. :approved:

    Per esempio Mazzocco nel primo PBEM ha perso quasi tutti i carri abbastanza presto perché li usava in modo aggressivo, da WW2. Alla seconda partita era già molto meglio. Io invece non tenevo in gran considerazione la vulnerabilità delle difese di fanteria, la potenza delle artiglierie lanciarazzi e l'impatto degli elicotteri, e GyJex li ha usati per macellarmi mezzo esercito. :piango:
     
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Il tutorial di spww2 è abbastanza buono, poi puoi seguire i consigli di qwetry.
    Io eviteri di fossilizzarmi, anche all'inizio, solo sull'esercito italiano per le battles, ma qwetry ha ragione nel dire che i tedeschi hanno molta varietà che può confondere.

    Anche in ww2 l'aggressività con i carri senza adeguato appoggio, in genere, paga poco...

    ciao
    cd
     
  5. pane

    pane

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    88
    Località:
    Romagna
    Ratings:
    +0
    Io credo di aver iniziato, sì, col piccolo tutorial ma poi ho imparato molto dagli scenari pre-fabbricati e dalle camagne fixed-core.

    Può essere meno divertente perché non scegli tu la tua armata ma all'inizio potresti fare gravissimi errori nella scelta mentre se prendi uno scenario/campagna già testato stai abbastanza sicuro che quello che ti serve ce l'hai e che la sfida é abbastanza bilanciata. Se perdi uno scenario contro l'AI, pensa a cosa hai sbagliato e prova a rigiocalo.

    :approved:
     
  6. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    grazie a tutti, appena mi arriverà (a cavallo) steel panthers inizierò a giocoare con spww2, dopo quando sarò esperto passero a spmbt.

    su NWI qualcuno gioca a spww2? o giocate tutti a spmbt?
     
  7. pane

    pane

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    88
    Località:
    Romagna
    Ratings:
    +0
    Ce n'é per tutti i gusti.

    Qualcuno gioca a tutte e due, qualcuno solo ww e qualcuno solo mbt.

    I sono nell'ultimo gruppo perché ww mi ha abbastanza stufato e mbt offre molte più possibilità, imho.

    :)
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Si è vero, però in MBT è moooolto peggio: in WW2 i modi per controbattere i carri a lunga distanza sono due: cannoni AT e altri carri. A corto raggio anche la fanteria. Oltretutto i carri pesanti hanno buone posssibilità di resistere ai colpi più potenti.

    In MBT anche un pidocchioso team ATGM può disintegrare qualsiasi carro armato, e l'elevatissima percentuale di colpire di carri, cannoni, elicotteri, ATGM rende rischiossissimo mettere fuori la testa.
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    perchè a cavallo?

    SP è gratuito quindi scaricalo dal loro sito, fai molto prima ed è sicuro che funzione
     
  10. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    già infatti me l'aveva detto anke qwetry;)
     
  11. MrPaol94

    MrPaol94

    Registrato:
    3 Ottobre 2012
    Messaggi:
    109
    Ratings:
    +12
    ecco il mio ennesimo post di oggi ahahaha
    Ho provato a fare il primo tutorial, ma non riesco a utilizzare l'artigliera e nemmeno usare il ricognitore >.< (mi sà che quella parte di manuale non l'ho letta ancora, sono arrivato a dove spiega i vari tipi di partita es. il meeting engagement).
    cosa cambia il fatto che se sparo sento un boom o sento smitragliate con stelline?
    p.s. non che sappia usare i Tiger e Pz.IV mandati vicino ai russi, o il fatto che non avevo visto che avevo unità più a nord dell'arty >.<
    p.s.2 sò caricare la fanteria credo sui camion, tranne l'HQ quello non saliva >.<

    Grazie, mi sento male a essere peggio di Lirio :( (senza offesa) :oops:
     
  12. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Considerando che hai appena installato il gioco e' normale capirci poco,le cose da sapere sono parecchie.
    Riguardo ai tuoi dubbi in specifico,l'HQ e' normale fanteria,se' e' composto da 6 uomini puo' essere caricato su qualsiasi mezzo con capacita' di carico pari almeno a 6 unita'.
    Per l'artiglieria e' un po' piu' complicato.
    In linea di massima per chiamare uno sbarramento d'artiglieria ( o un volo di ricognizione) devi selezionare le unita' che lo possono fare ( HQ e FO).
    Nel tutorial c'e' una sezione che spiega come usare l'artiglieria,che cosa non capisci esattamente?
     
  13. MrPaol94

    MrPaol94

    Registrato:
    3 Ottobre 2012
    Messaggi:
    109
    Ratings:
    +12
    non riesco a capire se la ricognizione ha avuto successo o se l'arty spara o se li stuka bombardano >.<
    comunque contiuerò a leggere il manuale
     
  14. MrPaol94

    MrPaol94

    Registrato:
    3 Ottobre 2012
    Messaggi:
    109
    Ratings:
    +12
    non riesco a capire se la ricognizione ha avuto successo o se l'arty spara o se li stuka bombardano >.<
    comunque contiuerò a leggere il manuale
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    • hai settato una missione per l'artiglieria/la ricognizione/gli stuka?
    • tieni presente che nella schermata di settaggio c'e' un numerino vicino ad ogni cannone/aereo.Quel numerino ( tipo 0,1-0,3-1-2-etc) indica dopo quanti turni sparera' l'artiglieria/arrivera' l'aereo.
    • da 0,1 a 0,5 arrivera' alla fine del prossimo turno avversario,con 1 alla fine del secondo turno avversario etc.
    • nella schermata preferenze,c'e' l'opzione fast artillery,se la setti OFF vedrai cadere ogni singolo colpo,se la setti ON vedrai cadere velocemente un insieme di colpi.
     
  16. MrPaol94

    MrPaol94

    Registrato:
    3 Ottobre 2012
    Messaggi:
    109
    Ratings:
    +12
    non sò settare le missioni mi sà >.<
    per il punto 2-3-4 ok :)
     
  17. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Allora piccolo vademecum

    immagine 1
    Immagine1.jpg
    Per settare le missioni d*artiglieria/ricognizione/bombardamento bisogna usare il pulsante "b" come indicato.
    Attenzione,il gioco prevede che si possa usare solo dal turno 2 in poi

    immagine 2
    Immagine2.jpg
    ecco la schermata che si ottine per settare le missioni d'artiglieria.( per la ricognizione c'e' il pulsante grigio "switch to",sulla destra,usandolo hai una schermata uguale ma con gli aerei da ricognizione,se ne hai).

    1. elenco cannoni/aerei
    2. pulsanti informazioni sul cannone/aereo
    3. pulsanti per settare missione bombardamento
    4. pulsanti per settare missione fumogeni
    5. pulsanti per cancellare missione settata
    6. pulsanti per spostare di qualche esagono una missione gia' settata
    7. ritardo in turni per l'arrivo del bombardamento
    immagine3
    Immagine3.jpg
    ho settato il bombardamento per 3 armi,lo si nota dal fatto che i pulsanti relativi ora sono scuri,quindi la missione e' assegnata.
    Notare il ritardo con cui arriveranno le 3 missioni.
    Al mortaio e alla stuka ho assegnato una missione su un esagono con target prioritario (sulla mappa sono il 7 e il 5).
    Questi target prioritari sono posizionati da chi ha creato lo scenario.Se assegni una missione su questi esagoni avrai un ritardo di partenza minimo pari a 1.
    Se assegni una missione su un esagono qualsiasi come ho fatto per la batteria da 150,vedi la freccia sulla mappa che indica l'esagono assegnato,il ritardo sara' maggiore.
    La quarta freccia sulla mappa indica un esagono a caso a cui potrei assegnare altre missioni,il ritardo con cui arriveranno i colpi/aereo e' indicato sempre nell'ultima colonna.

    immagine4
    Immagine4.jpg
    E' passato un turno,ora e' il 3,il ritardo delle missioni e' diminuito.
    Alla fine di questo,il mortaio e lo stuka colpiranno.

    immagine5 Immagine5.jpg
    al turno 4 il mortaio ha bombardato e lo Stuka ha attaccato anche se non l'esagono che era indicato,ma uno vicino dove ha trovato un nemico,vedi i rottami nel cerchio.
    La batteria da 150 ha un ritardo di 0.5,quindi bombardera' alla fine del turno avversario.

    immagine 6
    Immagine6.jpg
    Al turno 5,come si vede nella zona verde,la batteria da 150 ha bombardato e si vedono i crateri.
    Usando il pulsante 6 (evidenziato da freccia e cerchiolino rossi),si puo' spostare una missione gia' assegnata con spostamenti minimi e ritardi minimi.
    Compare un cerchio rosso all'interno del quale si puo' spostare la missione di bombardamento con un ritardo che va da 0.1 a 0.3)
    Ho spostato la batteria da 150 che ha appena sparato ( e risparerebbe ancora snello stesso punto con ritardo 0.0) usando due volte il pulsante di spostamento.
    Ora ha un ritardo di 1 e sparera' piu' a nord,come indicato dalla freccia verde.

    Tutto questo e' spiegato per bene nel manuale,anche se in inglese.
     
  18. MrPaol94

    MrPaol94

    Registrato:
    3 Ottobre 2012
    Messaggi:
    109
    Ratings:
    +12
    (io il manuale piano piano l'ho stò leggendo usando un programma per tradurra >.<)
    comunque ora provo a bombardare
    edit: ho provato ma niente >.< gli stuka contro cosa li mando? e le arty contro i mezzi nemici o la fanteria?
    Grazie
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2014
  19. MrPaol94

    MrPaol94

    Registrato:
    3 Ottobre 2012
    Messaggi:
    109
    Ratings:
    +12
    Non riesco a fare il tutorial cioè a nord mi distruggono i miei Pz.IV a sud rimaniamo in stallo (riesco a distruggerli qualche SU-76 credo) ma poi niente. Inoltre perdo tutti i trasporti della fantera (Skd.222 penso).

    Come posso fare? Grazie

    p.s. con l'artigliera non sò a cosa sparare
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    devi disimparare tutto ciò che hai imparato
     

Condividi questa Pagina