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SPWW2 Tutorial

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da qwetry, 24 Giugno 2007.

  1. qwetry

    qwetry

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    oggi ho provato 3 volte....
    la prima volta è stato un massacro dato che ancora non conoscevo abbastanza il gioco e andavo un po a caso:D
    poi ho letto qualcosa del manuale e ho cominciato a giocare un po meglio,seguo il piano di battaglia del manuale,a sud riesco ad avanzare e a fare male ai russi senza soffrire troppo,a nord avanzo finchè mi spuntano dal nulla tanti carri sovietici che in pochi turni mi distruggono tutta l'armata nord:wall:
    a sud continuo ad avanzare un po a fatica mentre a nord i russi arrivano alle indifese artiglierie che vengono distrutte:mad:
    a un certo punto a sud spuntano carri russi molto grossi insieme all'aviazione russa,in pochi turni vengo sconfitto,finisco al 11 turno,ma in questo tentativo non ho mai usato aerei e aviazione perchè non sapevo usarli...

    al terzo tentativo a nord avanzo cautamente e a sud concentro molte truppe e avanzo lentamente,usando finalmente aerei e cannoni,risultato?l'armata sud viene annientata in una grande battaglia ma riuscendo a distruggere molti carri russi,a nord si salva solo un carro ma vengo sconfitto lo stesso al 17 turno....

    in cosa sbaglio?devo abbassare la difficoltà?(come?)
    i russi sono in superiorità numerica e anche se i miei carri superiori avanzando prima o poi spuntano i carri russi più grossi.

    mi potreste dare qualche consiglio o dirmi in cosa sbaglio?mi sembra troppo difficile come tutorial
    (è il mio primo wargame)
     
  2. BadBlackBear

    BadBlackBear

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    Perchè, se i russi se ne vengono fuori con la superiorità numerica, e ti caricano a testa a bassa da sud, tu gli vai in contro?
    Apposta le tue truppe, i carri tra gli alberi, su alture, o fai in modo che controllino i punti chiave, quindi aspettali..
    Magari quando vedi che nel tuo turno, i carri sono troppi da uccidere con quel solo tank, con quei soli colpi, ti ritiri in una seconda linea di difesa e ripeti il lento attrito

    Personalmente non ho mai giocato il tutorial di SPWW2, ma da quanto ho capito dal tuo post, io farei così
     
  3. qwetry

    qwetry

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    nel plan war del manuale e nel briefing dello scenario è previsto che sia io ad attaccare visto che si tratta di una offensiva tedesca,non credo che se rimango fermo arrivano i russi:cautious:
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Beh prova ad avanzare fino a che non annienti la prima linea, quando vedi arrivare i carri grossi ti ritiri e ti apposti. Se hai fanteria caricata sui trasporti truppa la puoi far arrivare velocemente e fargli formare una linea di difesa dove conviene di +.

    Mi spiego meglio:
    - attacchi coi carri, arrivi fin dove puoi.La fanteria a seguire sui camion, se serve la usi per annientare le "sacche".
    - arrivano i carri grossi, fermi l'avanzata dei panzer
    - ti ritiri verso un terreno favorevole (alture, terreno accidnetato,un bosco è il massimo
    - fai arrivare la fanteria, laschieri in modo da assalire ilnemico
    - con i panzer fai un largo giro da nord o sud e cerchi di prendere le colonne corazzate russe su fianchi/retro
    - se puoi manda qualcuno a prendere le sue artiglierie (controlla i pennacchi di fumo: è da lì che sparano)

    Ora, nn ho visto il tutorial ma dovrebbe funzionare.
     
  5. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

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    SPPW2 sembra interessante come gioco.. ma è l'acronimo di...
     
  6. qwetry

    qwetry

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    la fanteria è così utile come dici?:humm:
    forse sto dicendo un eresia ma mi sembra che sia utile solo per combattere contro altri fanti,non usano armi in grado di superare la corazza dei carri,usano sempre i fucili....o forse li devo usare quando sono molto vicini ai carri perchè possano usare le armi anticarro?

    ogni volta viene massacrata senza che possa fare il minimo danno ai carri russi:cautious:

    faccio una domanda semplice che non mi sembra degna di essere messa in un nuovo topic...

    quando subisco colpi nemici spunta scritto pen 6 arm 10 degrees 30(esempio)

    cioè penetrazione 6 armatura 10
    arm > pen,quindi il colpo non è abbastanza penetrante per fare danni,ma che è il degrees?e mi pare che a volte spunti scritto con una @:confused:
     
  7. JMass

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    L'inclinazione con cui il proiettile colpisce la corazza. Riguardo alla fanteria, nel tutorial non è armata con panzerfaust o similia quindi è poco utile contro i carri, serve per occupare il terreno, combattere la fanteria avversaria e al limite attirare i colpi dei carri nemici (!) sparandoci contro (può anche aumentarne la soppressione, meglio di niente...).
     
  8. JMass

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    spww2: steel panthers world war 2
     
  9. JMass

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    Raggruppa i carri, un gruppo principale con i tigre per fissare il nemico e uno secondario per beccare i russi sul fianco aggirandoli da sud, la fanteria nei boschi o dove può essere individuata solo da vicino con i trasporti pronti a caricarla per portarla negli edifici dove resiste meglio ai carri.
     
  10. qwetry

    qwetry

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    più l'inclinazione è vicina a 0 più il colpo ha possibilità di penetrare?
     
  11. GyJeX

    GyJeX

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    In linea di massima è così, più è dritta la lastra corazzata dove sbatte il proiettile, su una minore superficie si condenserà la forza penetrante. Tieni conto che i fattori sono molteplici, carro bersaglio in movimento, carro che spara in movimento, dislivello tra i carri, stato di suppression dell'equipaggio del carro che spara, tipo di proiettile impiegato (in WW2 mi pare siano solo HE e AP, ma in MBT ci sono pure il sabot e il Heat), abilità del cannoniere e del comandante del carro... Un carro fermo spara sempre più preciso di un tank in movimento, questo è fondamentale specie nella ww2, in MBT con i cannoni stabilizzati si hanno buone probabilità anche in movimento...
     
  12. TrueKnight

    TrueKnight

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    Esattamente...per un semplice principio di fisica :D ed è lo stesso motivo per cui riesci a spostare un macigno se spingi in direzione parallela al suolo, ed invece non si muove se spingi in parte dall'alto verso il basso...certo se poi anche la corrazza è inclinata, o peggio curva la cosa si fa più complicata...cmq GyJeX ti ha spiegato egreggiamente la questione.

    Per la fanteria non commetere l'errore di considerarla inutile...senza panzerfaust può poco a distanza contro i carri, ma se portata a distanza di 1 hex dai corazzati può cmq fare molto male, specie se è il corazzato a correrci in braccio. Inoltre rispetto ai tank è molto meno visibile e riesce a vedere meglio eventuale fanteria nemica nascosta...per cui ricorda di non avanzare mai senza il supporto di fanteria, a meno che non ne sei costretto. La storia della guerra moderna è piena di generali che hanno commesso questo errore...ed è anche il tipico errore che si commette iniziando a giocare a Steel Panthers...sapessi quante volte l'ho fatto io...:wall:
     
  13. qwetry

    qwetry

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    ci sono riuscito!ma non a superare quello di SPWW2....

    ho provato SPMBT e ho superato il tutorial nella guerra del golfo al primo tentativo:D

    poi riprovo con quello di SPWW2,ora comincia a entusiasmarmi:love:



    il valore di arm che viene contrapposto a quelle di pen mi pare che non sempre è quello reale di quella parte del mezzo.

    il valore di arm tiene conto oltre che della reale armatura di quella parte del tank anche dell'angolazione del colpo subito?



    poi ho notato che a volte pur se subisco un colpo con pen superiore ad arm il tank rimane intatto,è fortuna o centra il degrees?
     
  14. qwetry

    qwetry

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    ho superato il tutorial!ma non quello di SPWW2...
    ho scaricato SPMBT e al primo tentativo ho superato il tutorial sulla guerra del golfo:D
    ora comincia a entusiasmarmi:love:

    in che modo il degrees influisce sui colpi?
    in caso di alto degrees aumenta il valore di arm che quindi non è sempre quello reale della corazza di quella parte del tank ma è determinato anche dal valore di deegres?
    o il valore del degrees influisce sul valore di pen?

    poi ho notato che a volte pur se pen>arm il mio tank rimaneva intatto:eek: ,fortuna o effetto del degrees?
     
  15. qwetry

    qwetry

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    EDIT scusate ho sbagliato,mi sembrava che il primo post non era arrivato per un problema di internet:cautious:
     
  16. GyJeX

    GyJeX

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    Le corazza in MBT hanno diversi valori, se poi hanno anche l'era le cose cambiano... Se un colpo penetra la corazza non è detto che sia devastante, può solo fare danni, magari uccidere qualche uomo d'equipaggio ma il veicolo resta in grado di combattere... Se il colpo sfonda la corazza nel messaggio si aggiungono degli asterischi che indicano quanto grave è il danno causato, a volte il carro resta danneggiato e immobilizzato, altre volte perde una parte dell'armamento, altre l'elettronica di bordo e mira da schifo, altre volte è così danneggiato che l'equipaggio, nel panico, l'abbandona per essendo il carro ancora in condizione di combattere...
    l'inclinazione della corazza influisce sempre, perchè il colpo può essere divelto da una buona corazza inclinata.
    attenzione, importante, se un elicottero è un aereo vengono danneggiati questi si ritireranno di lì a pochi turni indipendentemente dalla volontà del giocatore...
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Occhio, se pensi la fanteria sia inutile, ti sconsiglio di giocare con i corazzati in ambiente urbano/boscoso/accidentato!

    Per distruggere un carro spesso basta aspettare nel punto giusto. Anche senza panzerfaust/bazooka, bastano granate/cariche esplosiva/ mine/molotov a distruggere i carri più tamarri dei crucchi :D.

    Sapessi che casino nelle battaglie di Stalingrado! Dalla parte dei Russi ovvio! :approved:
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    PS- Qwetry la faresti una PBEM con me? Devo provare SPWW2, l'ho scaricato da poco, prima avevo World at War
     
  19. qwetry

    qwetry

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    la farei volentieri ma finora l'unica mia vittoria è stata nello scenario tutorial di SPMBT e ancora so poco del gioco,non sono ancora pronto

    forse inizio a chiedere troppo....qualcuno potrebbe spiegarmi il concetto della soppressione?ha a che fare col fatto che quando attacchi un nemico spesso quello ti risponde?:cautious:
    o apro un nuovo topic per la soppressione e la cosa del nemico che risponde al fuoco?
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    La soppressione è l'effetto che il fuoco ha su un'unità. Più gli spari addosso più aumenta la soppressione. Più è alta + l'unità combatte male. Via via diminuisce il numero di attacchi disponibili, il movimento, la capacità di colpire il nemico, ecc. Se è troppo alta l'unità diventa prima "pinned" (non si muove e malus vari, va riorganizzata prima di poterla usare bene), poi "routed", cioè scappa.
     

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