Ecchimi ecchimi.. La ricerca di toaw3 (original) va per le lunghe.. "Scusi, vorrei ordinare TOAW3.. della Matrix.." "Mi Spiace, facciamo arrivare solo i giochi che tengono in sede centrale..." BASTARDI!! si vede che guadagnano già abbastanza senza dover perdere tempo con i poveracci come me... PRODI !! MIO EROE!! PELALI VIVI!! W LA FINANZIARIA!! Farò ancora qualche giretto poi vedrò se riesco a combinar qualcosa direttamente sul sito.. Sto giocherellando con "West Bank 1967" mi pare, Israele Vs Siria&C. Scenario breve per continuare a far pratica.. Inutile dire che ho stravinto pur non capendoci una mazza.. (VOGLIO UN MANUALE..!!!!!! ) Allora, parto con la prima domanda! Come cavolo funzionano i turni in toaw? A volte mi pare sia il solito "prima io poi tu" A volte mi è capitato di dare il "fine turno" e poi partire di nuovo io.. A volte muovo contro l'avversario per impostare l'offensiva ed invece "sparo" direttamente senza capire cos'è che mi segnala la differenza tra le due modalità.. Ci sono delle "sotto-fasi"?? e se si come si fa a capire in che punto del turno mi trovo?? N'somma, io sti cacchio di tutorial, faq eccetera me li sono pure salvati, ogni tanto li rileggo ma son sempre al punto di partenza.. Gioco, capita che vinco anche alla grande ma il grosso del programma, regole generali incluse, sembra sempre stare un passo oltre le mie possibilità.. Guardo la cartina, muovo i puntatori..fine. "L'architettura" del gioco rimane una grossa incognita.
BHe leggersi il manuale sarebbe già un buon inizio, per quanto da alcuni sia considerato mediocre si tratta pure sempre del manuale del gioco. Il gioco lo trovi solo acquistandolo dal sito MatrixGames, tramite carta di credito. Non lo trovi altrove, per ora.
eh.. appunto.. e magari su Cellulose Automatic Reading Tool Artifact (C.A.R.T.A) e magari in fiorentino corrente.. :humm: e magari non è che ti avanza una carta di credito?.. Sto girolando sul sito ma qui, se non si paypalla.......
Questo accade solo giocando contro il PO, in pratica all'inizio del turno viene lanciato un dado per l'iniziativa (dipende da vari fattori che nemmeno ricordo), chi vince diventa il primo giocatore per il nuovo turno. Questa feature è molto discussa e potrebbe essere eliminata in TOAW III con una patch. Intendi l'overrun? Può avvenire quando si seleziona un'unità relativamente forte e tentando di impostare un attacco verso un esagono nemico con una forza relativamente molto debole, prevedere e sfruttare gli overrun è basilare. Il turno è diviso in 10 round, se dopo una serie di combattimenti ci resta ad esempio il 70% del turno significa che rimangono a disposizione 7 round.
Questo accade solo giocando contro il PO, in pratica all'inizio del turno viene lanciato un dado per l'iniziativa (dipende da vari fattori che nemmeno ricordo), chi vince diventa il primo giocatore per il nuovo turno. Questa feature è molto discussa e potrebbe essere eliminata in TOAW III con una patch. Mmmhh.. PO immagino che stia per IA.. "All'inizio del turno" significa di ogni turno per tutta la durata dello scenario o ti riferivi solo al primo turno? Intendi l'overrun? Può avvenire quando si seleziona un'unità relativamente forte e tentando di impostare un attacco verso un esagono nemico con una forza relativamente molto debole, prevedere e sfruttare gli overrun è basilare. Dovrebbe essere illo.. sto cominciando a far pratica per "sfruttare" ma in quanto a "prevedere" è solo questione di esperienza (guardo chi menare in base al colore della croce e ai punti "attacco" miei e quelli "difesa" avversari)? Oppure da qualche parte ho informazioni più dettagliate? Il turno è diviso in 10 round, se dopo una serie di combattimenti ci resta ad esempio il 70% del turno significa che rimangono a disposizione 7 round. E qui proprio non ci ho capito una fava.. o meglio, credo di aver capito ma non ho riscontri.. In altri scenari mi è parso di vedere ad inizio turno che mi restava Tot.% da giocare ma non ricordo bene se ci si riferiva al singolo turno o all'intero scenario.. In "West Bank 1967" questo avviso non c'è. Mi dice semplicemente che sono, poniamo, al turno 6 di 10. e basta. Quando premo il fine turno cosa succede? A rigor di logica mi pare di aver capito che i combattimenti si possono "risolvere" completamente (100% del turno, che immagino essere quello che mi è successo in tutti i turni di "West Bank") oppure, da quel che dici, può capitare che se ne "risolva" solo un 30% e che mi rimanga la possibilità di muovere ulteriormente le mie pedine prima del cambio di turno, a seconda dei punti movimento risparmiati, immagino.. Ma in "West Bank" pur essendo capitato di non utilizzare in parte o per niente alcuni puntatori, tutto ciò non è successo.. passo direttamente dal turno 1 al 2 ecc. E nel "rapporto situazione" non mi pare di aver visto nulla in merito; mi dice solo in che turno mi trovo.. Anche qui, ci sono informazioni più dettagliate da qualche parte? Al solito, rigiocando lo scenario, ho notato che la lunghezza dello stesso non è fissa. La prima volta ho vinto finendo col canonico turno 10. Questa volta ho stravinto (Eliminato l'avversario quasi completamente a parte una squadra di cingolati in ottime condizioni e due di fanteria corazzata letteralmente allo sbando) ma ho proseguito fino "all'inesistente" turno 13. Cosa stabilisce il "fuoripista"? E' un bonus dato ai "Natural born killer"?
In realtà mi pare tu abbia capito tutto. Solo non hai notato che è possibile avere una stima (da prendere con cautela) delle eventuali ulteriori interfasi. Se il tuo schermo ti consente di giocare con la risoluzione massima, dovresti vedere sulla destra sotto i pulsanti un cerchio di stelline gialle. Quando programmi gli attacchi alcune stelline diventano grigie, in poporzione alla percentuale di turno che dovresti consumare (ma attenzione, è una stima minimale). Se hai finito un'interfase e ne hai un'altra, compaiono dei cerchietti in grigio (al posto delle stelline), in proporzione alla fase consumata. Se non hai notato tutto ciò, forse non hai una risoluzione susfficiente a darti l'immagine del cerchio di stelline, ed allora la procedura è un po' più complicata. Devi aprire la schermata di plan attack. In alto sulla destra vedi dei quadratini. Quelli gialli sono a loro volta una stima della percentuale di turno che dovresti consumare. Se passi con il puntatore sopra i quadratini, vedi un messaggio al centro in basso che ti dice la percentuale di turno minima che presumibilmente consumerai. In generale, se attacchi con unità che hai già mosso durante il turno, difficilmente puoi beneficiare di interfasi multiple. Dovresti avere l'avvertenza di attaccare nella prima interfase solo con unità che non hai ancora mosso, od hai mosso al massimo di un esagono. Sul punto lunghezza variabile degli scenari, alcune volte dipende da eventi che possono scattare (esempio: nello scenario coreano se entrano in guerra i cinesi lo scenario si allunga). Ho l'impressione che più in generale gli scenari tendano a prolungari quando la situazione è "in bilico", ed una parte ha la possibilità di ottenere in pochi turni punti vitoria sufficienti a modificare il risultato finale della battaglia.
Ecco quella che definisco una risposta completa. Stelline.. Quadratini.. Cerchietti ??? Ma a che gioco ho giocato io negli ultimi tre mesi ?? Ok. questa me la copio sulla chiavetta e domani sera la travaso sul pc incriminato e provo a guardarci dentro con la spiegazione a fianco. :contratto: Per stasera mi limito a tentare di "digerirla"..
PO sta per "Programmed Opponent" ed è in pratica proprio l'IA. Per "All'inizio del turno" intendevo all'inizio di ogni turno. No, la fog of war impedisce (giustamente a mio parere) di avere informazioni dettagliate, diciamo che se per esempio l'unità nemica il turno prima (o in una fase di combattimento precedente) le ha prese è più probabile che venga travolta. Aggiungo che per ottenere un overrun conviene tentarlo con l'unità amica più forte a disposizione in quanto se il primo tentativo d'overrun fallisce (l'unità nemica passa il check del morale) è difficile che un secondo tentativo fatto con un'altra unità amica abbia effetto.
Gestire gli Overrun al meglio vuol dire già una mezza vittoria, e gli overrun vanno pianificati per bene cercando di sfruttare i mezzi corazzati al meglio, più carri ci sono e maggiore la differenza in numero e qualità e più probabilità ci sono di riuscire ad ottenere un Overrun violento, ho notato che se una unità ha avuto un overrun nel turno precedente aumentano le probabilità di ottenerne uno nuovo anche con un'altra unità nemica non interessata dal precedente, se poi c'è un HQ mi sembra le probabilità aumentino ancora, se poi l'unità attaccante ha delle artiglerie mobili a supporto dell'attacco l'overrun diventa leggermente più probabile come diventa più difficile se a tergo dell'unità nemica c'è una buon supporto d'artigleria o se l'unità ha un trinceramento molto preparato... Prima di attaccare è sempre meglio farsi un giro di tutte le unità e controllare quali potrebbero e quali no ottenere un overrun, ossia segnarsi l'efficenza delle unità, il loro numero di carri e di artiglerie, la quantità di rifornimenti e la mobilità, ma sopratutto le condizioni del terreno, è terribilmente complicato ottenere un overrun con la neve alta a meno che non ci sia un divario veramente terrificante tra chi attacca e chi difende... Oltretutto se le unità nemiche nell'esagono da attaccare sono più d'una è probabile che se l'overrun non ha successo sulla prima unità magari può avere successo sulle altre cosringendo tutte le unità a sloggiare l'esagono... E' grazie all'overrun che si ottengono le manovre avvolgenti più micidiali, se poi si riesce ad ottenere Overrun multipli contro la stessa unità si può penetrare in maniera devastante all'interno del dispositivo nemico prendendo alle spalle anche la linea più fortificata e mandando in pezzi l'intero schieramento avversario
azzooo... Sto guardando le foto di toaw sullo speciale di "Giochi per il mio computer" di quest'estate.. Non capisco perchè sto maledetto circolone stellato non me lo fa.. c'ho uno spazio vuoto... Sopra: unità selezionata. In mezzo: "Placca" vuota. Sotto: Cartina. Ho cercato qualche settaggio per la risoluzione ma non ho trovato nulla. (In compenso ho scoperto di avere un quasi manuale in pdf ! pieno di errori, niente foto e parte dal cap.3... Bon!, ci guarderò dentro anche se è in inglese.. ) Va beh che il computer che uso non è un fulmine di guerra ma per far girare TOAW3 non credo ci voglia lo W.O.P.R. ..P4 a 1800 dovrebbe essercene d'avanzo.. o no? Il dubbio che mi assale è che il fottutissimo "Millenium" mi abbia tirato l'ennesimo bidone.. (grazie zio Bill.. davvero.. ti inculasse un siluro a forma di pinguino..). Per quanto riguarda l'ordine di attacco, è più o meno tutto a posto.. niente quadratini o eserciti di pallini a darmi informazioni.. C'era solo un pallino arancio a dirmi il consumo del mio attacco ma probabilmente devo solo farci un pò di pratica. Comunque quelle due o tre mosse che ho provato mi hanno letteralmente aperto un mondo.. Sembra di giocare con un altro programma.. Adesso mi tocca disintossicarmi da tre mesi giocati male vincendo e mettermi in carreggiata per giocare bene perdendo Almeno le "basi di gioco" cominciano a prendere finalmente una forma logica.. Sto programma è una figata!! Avessi a disposizione i filmati per calarmi nella parte tirerei giù tutto a parte Steel Panthers.. :sbav:
La risoluzione usata da toaw è quella usata da windows che imposti dalle proprietà dello schermo, per avere tutto il maledetto circolone stellato devi avere una risoluzione di 1152x768 o superiore ma già a 1024x768 si vedono metà stelle. I pulsanti almeno li vedi?
ecco!! tro ore a girare per niente.. Comunque dovrei essere già a 1024X768, che credo essere il mio massimo Credo di riuscire a vedere tutto a parte il circolone.. :humm: almeno a giudicare dalle immagini sul giornale
Confermo: al computer del luogo di lavoro ho una risoluzione di 1024 x 768 e vedo tutti i pulsanti, ma non il "circolone".