1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Truppe ed aerei italiani nella prima guerra del golfo.

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Raufestin, 9 Settembre 2007.

  1. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    le opzioni sono infinite e vanno trattate caso per caso.

    Qui si faceve il paragone tra i 2 a bordo del tornado.

    1 messo a terra (quello che ha parlato)
    1 che continua a volare (quello che non ha parlato)

    io non ci trovo niente di scandaloso.


    Entrambi hanno proseguito nella missione
    sono stati abbattuti
    1 ha provato a difendersi con la pistola
    l'altro no (magari era ferito, magari se l'era persa durante l'eiezione)
    uno ha parlato
    uno no

    bellini è stato promosso
    cocciolone no
     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    sei sicuro che Bellini abbia preso la pistola?
    da quello che ricordo gli irakeni lo trovarono svenuto per la botta dovuta all'eiezione.
     
  3. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    anche gli alti comandi si dimostrarono stupidi usando i Tornado per incursioni a bassa quota (adatte all'Europa e a un nemico col radar) quando questi potevano venir colpiti dalla contraerea leggera.
    Dopo molti abbattimenti 8soprattutto inglesi) iniziarono a far alzare la quota agli aerei e questo ridusse le perdite.
    Non ci vuole un genio della guerra per capire che in un deserto piatto ci sono molti meno rilievi dietro cui nasconderti rispetto all'europa e ci si dimostra quindi bersagli facili anche per armi a puntamento manuale.
     
  4. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    da quello che ricordo delle interviste quando furono rilasciati.....

    A proposito delle torture ho trovato su un forum (non sò l'attendibilità) alcune info.

    Pare che sia cocciolone che bellini affermarono di NON aver subito "torture", solamente MOLTA pressione psicologica. (intervista post-liberazione)
     
  5. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Cocciolone aveva una faccia come un'anguria,
    secondo me ha preso un bel po di botte
     
  6. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    potrebbe anche essere rimasto contuso quando l'hanno abbattuto...
     
  7. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    yes, pare che abbia dato una bella capocciata durante l'eiezione (si parlava anche di una ferita sanguinante all'orecchio mi pare).

    Il navigatore infatti sui tornado è in una posizione molto scomoda durante l'eiezione (vi ricordate Top Gun?)......
    Il tettuccio quando viene fatto saltare, vista la velocità del velivolo, tende a spostarsi verso la coda.....se l'areo non và propio a velocità sostenuta....il tettuccio (che viene solo sparato solo verso l'alto) rimane "in zona" eieizione navigatore col rischio che il navigatore lo centre in pieno.

    Infatti se non ricordo male l'eiezione che può essere comandata da entrambe le posizione è differita, viene prima sparato fuori il pilota e poco dopo il navigatore, propio per dare il tempo al tettuccio di volare via.
     
  8. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    In effetti i tagli sul faccione ed alcuni bernoccoli erano le conseguenze dell'eiezione, ma l'occhio nero e la mascella svergola, erano i segni dell'amichevole benvenuto.
    @S.P.Q.R. forse non mi sono espresso bene. Quoto tutto quello che hai detto sulla responsabilità cui si fa carico un soldato (o pilota) quando si arruola volontario. Volevo solo rimarcare il fatto che, il buon Cocciolone, non era in condizioni ideali per fare l'eroe (non lo volevo definire tale...solo "umano"). Immaginatelo dopo essere scampato alla morte lanciandosi in piena notte, con la contraerea che ti sparacchia addosso, atterrato senza vederci un fico secco in mezzo al deserto con il proprio compagno svenuto (si, era proprio svenuto Bellini), circondato da nemici cui hai appena buttato addosso qualche kiletto di bombe, quindi non molto ben intenzionati), preso amichevolmente a mazzate (Ginevra a Babilonia, tra i soldati comuni non è molto popolare), separato ed internato in una prigione irachena (non propriamente un Hotel a 5 stelle), con dei brutti ceffi che magari ti minacciano di aprirti una 2° via nella vita (Sodoma e Gomorra)..insomma...tra la paura, il rincoglionimento della botta a terra e delle botte in piedi..
    Tutto quì..
    Non me la sento di giudicarlo nè un eroe, nè tantomeno un vigliacco...e poi in fondo ha letto un comunicato in cui si chiedeva una soluzione diplomatica del conflitto (vabbè in termini da regime), non ha spifferato tutti i segreti sull'ultima arma segreta italiana (la Bomba Giuliano Ferrara):D :D :D
    Potevano farlo ancora volare....eccheccazzo!!
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    più che altro la prima :(
     
  10. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Sulla questione specifica del "farlo volare" ...non è che forse è intervenuta un altra causa?

    Mi viene da pensare che forse, dopo un esperienza del genere, gli possa anche essere passata la voglia di farlo, oppure potrebbe non aver più le capacità psicologiche richieste per fare il pilota, o ancora, essere incorso in problemi fisici, in seguito al lancio.

    Ho parlato con un pilota che era stato messo a terra per un lievissimo danno alla spina dorsale dovuto ad un incidente stradale, credo che un eiezione,con annessa cattura e prigionia possano anche fare di peggio...

    Comunque credo anche che stiate dicendo entrambi cose giuste. Cocciolone si è comportato in maniera più che umana, normalissima e comprensibilissima; detto questo credo che comunque si stato più opportuno, se non altro per una questione di immagine, che sia stato Bellini quello a far carriera più in fretta.
     
  11. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    La promozione di Bellini e non di Cocciolone sarebbe giustificata anche dalle registrazioni della scatola nera: Bellini voleva proseguire nonostante il maltempo e nonostante fossero rimasti solo loro (come accadde) mentre Cocciolone voleva tornare indietro....
     
  12. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    io per quel motivo avrei promosso al contrario.
    :D

    Mi spiego.

    La missione prevede il bombardamento di una postazione protetta da parte di una formazione di Tot Velivoli.

    La formazione di tot velivoli tatticamente viene impiegata per 3 motivi:

    1) se mando un aereo e questo sbaglia mira non colpisco niente e devo rifare la missione quindi rischi x 2.

    2) 6 Aerei hanno più probabilità di distruggere l'obiettivo di 1.

    3) Le difese invece di concentrarsi su 1 aereo si dividono su 6.

    Ora "rischiare" 1 aereo NON rimpiazzabile, con un costo di centinaia di milioni di lire, per sganciare 2 bombe.....su un'obiettivo che sarebbe comunque stato danneggiato lievemente (ammesso che venga colpito) mi pare una cavolata pazzesca.......

    Io (pilota) a meno o che non avessi ricevuto ordini del tipo (l'obiettivo deve essere distrutto a qualsiasi costo) e non credo che abbiano ricevuto ordini del genere, avrei invertito la rotta.
    In poche parole...secondo me....se la sentiva calda.
     
  13. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
     
  14. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
     
  15. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
     
  16. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    Finale a sorpresa!!!
     

Condividi questa Pagina