1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Marina Transport or not Transport

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da roccia75, 30 Settembre 2009.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ciao a tutti,

    nuovo dubbio.

    Che differenza c'è tra usare una TF trasport e una TF amphibious?
    La mia domanda nasce dal fatto che se uso la seconda opzione posso caricare truppe senza cambiare il loro stato e guadagnare dei turni anche per portare truppe tra basi nelle retrovie, senza necessariamente un attacco anfibio.

    Sicuramente mi sfugge qualcosa di importante ma non risco a capire cosa.

    Grazie come sempre :)
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    No, non ti sfugge nulla. Se stai giocando come giapponese, finché hai il bonus sugli sbarchi anfibi (perché questo l'hanno lasciato mentre lo zero bonus era taboo? Bah!) conviene quasi sempre creare anphibious TF anche composte da xAP e xAK. In seguito, quando la situazione si normalizza, per trasferire truppe da e verso porti grossi conviene usare la transport, dovrebbero metterci di meno.
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Il bonus però funziona anche con gli alleati, sia negli scenari brevi che lunghi.

    Farò delle prove sulla velocità dei trasporti nelle due modalità :approved:. Grazie per la dritta.
     
  4. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Sarebbe da suggerire a Matrix nessun bonus x ciascuno ed inoltre quando crei TF anfibia che sbarca su basi amiche le truppe restano in "Reserve" per il doppio dei giorni necessari al movimento strategico; questo per simulare la carenza logistica che truppe predisposte al combattimento hanno quando invece devono organizzarsi per acquartierarsi in una nuova caserma. Inoltre credo che l'approntamento di una TF anfibia debba comportare un maggior dispendio di supply, non fosse altro per avere la disponibilità di imbarcazioni adatte alla sbarco su spiagge ostili.
     
  5. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    no gli alleati non hanno bonus: quando usi l' amphibious Tf perdi l' 80 dello spazio di carico, nelle TF alcune navi non puoi metterle. nei porti piccoli (fino a 3), con poche squadre di naval support o dove vuoi caricare con più navi di quelle che possono attraccare conviene l' amphibious. in quelli grandi il transport. sia per caricare che per scaricare. tieni anche presente che in amphibios qualcosa può finire in mare
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Grazie mille Tasso, preziose informazioni! :)
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    In che senso il bonus funziona anche con gli alleati?
    I giapponesi hanno un "eary war" bonus che gli garantisce un bonus in termini di load/unload rate di 1250 punti nei primi mesi di guerra alle loro TF anfibie anche se usi mezzi poco adatti agli sbarchi anfibi (xAK e xAP). Gli alleati non ce l'hanno, almeno a quanto ho letto finora su forum matrix e manuale. Ovvio che se con gli alleati usi mezzi anfibi o mezzi con sbarco anfibio alto noti poco la differenza.
    Con xAK e xAP, senza bonus, non dovrebbe essere molto comodo scaricare una grossa unità in porti grandi. Una transport TF è molto poco efficiente in porti piccoli e dove non può attraccare (docked). Io ho solo esperienza dei giapponesi (per ora - a breve qualche novità :) ).
    Hai fatto delle prove con gli alleati e non ti torna?
    Un saluto.
     
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    No, no mea culpa. Avevo inteso come bonus il fatto che anche gli alleati potessero fare delle TF anfibie tra loro basi amiche, quindi non perdendo 1/2 giorni nella preparazione strategica delle unità. Confermo la lentezza nello scarico di navi troppo grandi in porti ristretti: nella fretta dei primi turni caricavo tutto il caricabile nei cargo e via verso le seconde e "inattaccabili" linee di difesa :).
    Adesso dopo 15 turni di Campagna confermo quello che dite sui limiti delle TF anfibie.
     
  9. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Rimanendo in tema...

    Il mio piano per l'invasione di Sumatra e Java è il seguente: previa la conquista di una sostanziale superiorità aerea con portaerei e Zero basati nel Borneo, intendo far sbarcare alcune unità scelte della marina in porti secondari (Merak, ed Oosthaven) ovviamente con TF Amphibious. Le divisioni ed i carri che poi dovranno fare il grosso del lavoro sporco, come mi conviene spostarle? Transport o Amphibious?

    Considerando che i porti sono di livello basso, e l'operazione dovrebbe scattare attorno a gennaio '42
     
  10. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    dipende: se riesci a fare TF della dimensione esatta del porto meglio secondo me transport perchè non perdi equipaggiamenti nello sbarco ( ci vuole pero un po di più a fargli scendere e tieni presente che non tutti gli equipaggiamenti si scaricano in livello 1). altrimenti io farei Amphibious.
    se il porto è di livello almeno due, hai voglia e tempo di trafficare, e sei tranquillo sui sub alleati potresti: fare un' unica tF transport. spedirla con do not unload e do not retourn. poi, una volta arrivata creare delle sottoflotte delle dimensioni del porto, sbandandole man mano che le vuoti. scaricare in transport stando fuori del porto è una pena infinita
     

Condividi questa Pagina