1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tradiamo L'impero

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ivaldi79, 4 Dicembre 2022.

  1. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    6 Giugno 1942

    Thailandia

    Ora mai sono alle porte di Bangkok , decido di conquistare la città a nord per evitare che i supplies arrivano alla roccaforte a nord , non sono sicuro di conquistare Bangkok in un colpo solo quindi preferisco assicurarmi quella città e metterci qualche aereo in futuro.

    Indie Orentali Olandesi

    Infuriano le battaglie a Palembang , non c'è tregua per i miei uomini ma per adesso resistono , ho dato ordine alla brigata inglese fuori dalla città di avviarsi a dare manforte , in più un altra brigata americana arriverà in zona entra 5 giorni , battaglioni di carri e altre brigate/reggimenti stanno per sbarcare a Sud Sumatra e a Java, in più fra 3 giorni partirà la 32esima divisione americana al completo da Perth per raggiungere Sumatra, la mia flotta inglese è ancora li che gira da giorni e ancora non è stata rilevata , un altra carenza nel sistema di recon del mio avversario.

    Mar dei Coralli

    Qui c'è qualche movimento aereonavale da entrambe le parti , nei giorni precedenti ho perso una piccola TF da sbarco a PM per mano dei incrociatori pesanti nipponici , ma la risposta è arrivata il giorno dopo quando squadriglie di Dive Bomber hanno fatto parecchio danno alla sua flotta .

    Celebes & CO

    Ambon è caduta , non poteva resistere.

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 7725 troops, 93 guns, 56 vehicles, Assault Value = 300
    Defending force 2632 troops, 39 guns, 2 vehicles, Assault Value = 16
    Japanese adjusted assault: 128
    Allied adjusted defense: 31
    Japanese assault odds: 4 to 1 (fort level 1)
    Japanese forces CAPTURE Ambon !!!

    Allied aircraft
    no flights
    Allied aircraft losses
    139WH-3: 1 destroyed
    B-339D: 1 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    199 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 29 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    3316 casualties reported
    Squads: 97 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 305 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 14 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 37 (37 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 4

    Ora voglio rinforzare Timor con un paio di brigate di basso livello , canadesi e neozelandesi.
    Il tutto mentre il Sud Brunei è ancora mio , ci sono i secondi più grandi pozzi e raffineria difesi praticamente dal nulla e sono ancora miei!!!!!! e questo butta 400 AV ad Ambon, sta vedere che adesso prova ad invadere Timor. sicuramente molto utile...
    La KB è scomparsa , suppongo stia andando verso Singapore.


    Si gli ho letti da entrambi le parti , ho visto lo sconforto dei tuo avversarsi sul fatto che non si spiegavano dove cagavi fuori tutte le truppe , tra l'altro voi giocate sempre con l'HR dei HQ .
    Saltare Singapore la troverei una roba bruttissima , anche perchè non è una conquista difficile, quasi tutti i giocatori alleati non portano i rinforzi a Singapore e fanno ritornare indietro le navi.

    Non sono d'accordo sul fatto che non puoi fare niente con la KB solo perchè sei impantanato , se io dovessi prendere in mano la partita del mio avversario farei una sola cosa attuabile , blocco completo navale delle indie olandesi , niente deve più passare ed è una delle poche cose che possono salvare la sua partita queste , se dovessi perdere tutte le unità nelle indie io sono finito nel pacifico fino al 44 , ovviamente sweep a manetta , non può fare altro visto che ho messo cosi tanti reggimenti di AA che ogni bombardamento sarebbe un suicidio .

    Sull'uso della KB puoi fare ben poco se il tuo avversario tiene le CV a PH o in America al sicuro fino al 45 , a me non piace giocare in questo modo per svariati motivi , infatti io con quelle 2 CV attacco appena posso e ovunque , anche con la flotta patetica flotta inglese non mi risparmio

    Comunque vi lascio una citazione nella mail di oggi del mio avversario "My defenses in IndoChina are crumbling. It looks like a real disaster in the making..."

    La firma della resa incodizionata è vicina?
     
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Credo sia teoricamente possibile saltarla. Ho sempre voluto provare ma non sono riuscito a trovare un giustificativo. In linea di principio, il vantaggio è rappresentato dal poter impiegare le truppe direttamente su altre conquiste. Posto ti servano un 2.500AV per la città, puoi mandarli altrove sin da subito e tagliare nettamente i tempi necessari per sovra-estenderti, ma mi pare una scelta bislacca.

    Non è cosi facile. Anche tu perdessi tutte le truppe in loco, comunque, lui avrebbe perso. Non puo' rimediare il match. Per bloccarti le indie olandesi ha da prendere Giava ed il nord di Sumatra e a quel punto non ha affatto bisogno della Kido Butai in zona dato che coi Betty scortati riesce a steccarti gran parte della gente che si fa avanti.

    Questo non cambia affatto l'equilibrio generale.

    Il match è vinto senza possibilità d'appello: la situazione troppo compromessa.

    Sono d'accordissimo. Conta pero' che dipende tutto da come usi la flotta: se inizi a ballare in giro con le CV americane e te le fai affondare per nulla la vedo male arrivare al '45.




    In linea generale, comunque, difendere pesantemente le DEI è del tutto impossibile e controproducente per l'Alleato. Un giocatore alle prime armi viene sconcertato, ma un giapponese anche mediocre ringrazia.
    Per fine Dicembre '41 le DEI devono essere chiuse al traffico navale alleato. Per fine Gennaio '42 catturati i punti chiave. Per fine Marzo '42 del tutto, includendo i vari dot.
    Un giapponese che gioca in modo più tranquillo e che ha meno capacità deve comunque prendere i punti chiave in tempi rapidi. L'Alleato non riesce a portare praticamente nulla fino a fine gennaio, quindi i conti sono facilmente fatti: hai un mese e mezzo in cui puoi attaccare truppe poco mobili, malamente equipaggiate e mal disposte.






    EDIT: qui trovi il cronogramma contro Kaiser nel quale mostro che non cambia nulla conquistando Luzon subito https://www.netwargamingitalia.net/...-vs-kaiser85-alleati.31991/page-8#post-503771
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2022
  3. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    8 Giugno 1942

    Una giornata di incredibili successi.

    Thailandia

    Partiamo dalla Thailandia dove l'avanguardia del mio esercito prende senza troppe difficoltà la città a nord di Bangkok , 30 trasporti aerei sono stati già messi al lavoro per rifornirla , come avevo predetto i supplies non arrivano , al nord è stato dato ordine di attaccare adesso che le linee di rifornimento sono tagliate.

    Ground combat at Ayuthia (56,61)

    Allied Shock attack
    Attacking force 14629 troops, 144 guns, 398 vehicles, Assault Value = 572
    Defending force 3424 troops, 17 guns, 0 vehicles, Assault Value = 131
    Allied adjusted assault: 276
    Japanese adjusted defense: 10
    Allied assault odds: 27 to 1 (fort level 0)
    Allied forces CAPTURE Ayuthia !!!
    Combat modifiers
    Defender: op mode(-), leaders(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    1517 casualties reported
    Squads: 30 destroyed, 49 disabled
    Non Combat: 28 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 9 (1 destroyed, 8 disabled)
    Units retreated 1

    Allied ground losses:
    249 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 32 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 6 disabled
    Vehicles lost 11 (1 destroyed, 10 disabled)

    Perdite praticamente inesistenti anche perchè le loro truppe sono state attaccare mentre erano sui treni , un grave errore da parte del mio avversario , aspetterò l'arrivo della divisione australiana per marciare su Bangkok dove si stanno radunando rinforzi nipponici dalla Malesia.

    [​IMG]

    Indie Orentali Olandesi

    La 16esima brigata di fanteria inglese è ora mai a Palembang , entrerà il prossimo turno quindi questo potrebbe darci altri giorni per far arrivare i famosi battaglioni di Stuart americani , intanto continuano indisturbati gli sbarchi di rinforzi che comprendono la 24esimo reggimento di fanteria americana, la 22esima brigata africana , il 762 e 763 battaglioni di carri americani più svariate ENG/AA/ART, nei prossimo giorni altre unità di fanteria e un intera divisione USA arriveranno in zona , non sono sicuro che riuscirò a sbarcarli perchè credo che stia portando la KB in zona.

    [​IMG]

    La flotta inglese è al largo della costa , sta aspettando lo sbarco dei rinforzi dalle Filippine che credo purtroppo saranno aiutate dalla KB , in quel caso non potrò fare niente, se entra in zona la KB rischio di non poter più rifornire di rinforzi l'isola e rischio la disfatta della mia armata , in compenso posso incominciare l'invasione di Midway.

    A Java sono arrivate 3 nuove squadriglie di caccia P40 e altre unità di supporto , tra cui preziosi ENG, volendo posso avere una cap a Batavia di quasi 200 caccia.

    Timor/Celebes

    La 12 brigata neozelandese sta per sbarcare nel lato est di Timor per consolidare la base di Lautem , in più la risposta alla conquista di Ambon è arrivata puntuale , la temibile TF da guerra australiana ha ingagiato e distrutto un interessante convoglio nipponico.

    Night Time Surface Combat, near Ambon at 76,109, Range 3,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Hatakaze, Shell hits 1, on fire
    DD Tachikaze
    xAK Sydney Maru, Shell hits 9, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK Kumagawa Maru, Shell hits 1
    xAK Tatukami Maru, Shell hits 1
    xAK Okiyu Maru, Shell hits 23, heavy fires, heavy damage
    xAK Kosei Maru, Shell hits 25, and is sunk
    xAK Kotoku Maru, Shell hits 2, on fire

    Allied Ships
    CA Australia
    CA Canberra
    CL Leander
    CL Achilles
    CL Perth
    DD Banckert
    DD Witte de With
    DD Thanet, Shell hits 1, on fire
    DD Kilty, Shell hits 2

    Day Time Surface Combat, near Namlea at 76,108, Range 20,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Hatakaze, Shell hits 15, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Tachikaze, Shell hits 15, and is sunk
    xAK Kumagawa Maru, Shell hits 10, heavy fires, heavy damage
    xAK Tatukami Maru, Shell hits 5, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Kotoku Maru, Shell hits 12, and is sunk

    Allied Ships
    CA Australia
    CA Canberra
    CL Leander
    CL Achilles
    CL Perth
    DD Banckert
    DD Witte de With
    DD Thanet
    DD Kilty

    Un ottimo risultato guadagnato di nuovo grazie a Recon navali veramente carenti.

    Riguardo al resto dei teatri tutto dorme , sopratutto in Cina dovè c'è stallo ovunque , potrei osare un pò di più in alcune parti ma non voglio rompere troppo l'ottima linea difensiva , potrei deviare un pò di forze ed entrare ad Hanoi senza troppi problemi , ci penserò.

    Invece nei prossimi giorni imbarco le divisioni/reggimenti da sbarco per incominciare a spostarli nel porto di PH dove attenderanno che l'aereoporto nell'isola di Laysan a sud di Midway sia finito , purtroppo mi serve un minimo di copertura aerea nell'invasione e le mie CV metà si stanno aggiornando e sono comunque tutte in Australia , portarle di nuovo a PH per l'operazione di invasione mi scoccia tantissimo quindi opterò per l'uso di qualche CVE e la CV Wasp .
    Vorrei sbrigarmi perchè ho intenzione di sbarcare a Guadalcanal prima possibile , devo assolutamente aumentare la pressione nel sud pacifico visto che secondo me porterà la KB nelle indie olandesi , o almeno secondo me è quello che deve fare.

    Sono d'accordo sulla difesa delle DEI sia impossibile , e anche sulle date da te scritte sulle fasi nella zona , e aggiungo che non riesci a portare niente di concentro in zona fino ad un buon fine febbraio , parlo di unità americane e non milizie australiane che sono burro apparte quelle veterane della guerra in africa.
    Infatti la mia intenzione non era quella poi quando ho capito la sua lentezza nelle varie fasi di invasioni e dal suo pessimo uso di Recon/Navi/Aerei ho approfittato, alla fine WITPAE è anche questo , capire le lacune del tuo avversario e approfittare.

    Ho letto le tue linee guida , molto interessanti e anche io nelle conquiste delle Filippine non ho mai trovato alcun problema , sempre eseguita in tempi veloci ( ti parlo del nord ) il sud e isole le prendi man mano.
    Interessante anche l'opzione India ( anche per aggirare quella schifosa giunga invalicabile ) che io non ho mai preso neanche in considerazione , nelle mie partite mi sono sempre concentrato unicamente sul sud pacifico fino ad arrivare in Nuova Zelanda/Fiji e posso dire con assoluta certezza che non lo farò mai più, uno spreco di fuel e supplies che non ha alcun senso visto che come sappiamo l'alleato ti taglia fuori dalle Marshall con i suoi inviadiabili ENG da 120 di supporto aereo ed in ogni isola di stack 6000 diventa un covo di aerei ,fotutte Marshall sono state la mia rovina e la mia vittoria allo stesso tempo in due partite, a mio parere bisogna fermarsi nelle Shortslands/Guadalcanal e stabilizzare il perimetro.

    A difesa della mia ostinazione nel sud pacifico sono il puro odio della parte terrestre di questo gioco , a me piace la parte aereonavale e sbarchi, quindi mi limitavo a rendere stagne quelle zone terrestri pure e basta.

     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Filippine : dipende chi le difende come le difende. Se si organizza bene, ti fa sanguinare. Pero' uno sforzo in massa iniziale dovrebbe risolvere Luzon facilmente. Il dramma è Mindanao, lentissima da prendere e che richiede un contingente decente. Quella la lascio possibilmente da parte.


    India : se sbarchi con 12-15 divisioni entro metà gennaio dovresti arrivare fino Bombay prima che l'Alleato riesca ad organizzare una difesa coerente. Qui il vantaggio è che l'Alleato non ha né i rimpiazzi per le truppe in loco né il tempo materiale di farne arrivare altre in fretta.

    SOPAC : la cattura della NZ è fattibile, ma complicata. Il punto di base del tagliare l'Australia è rallentare fortemente il buildup in loco, cosa che ha implicazioni notevoli nel mid- e late-game. Su tutte, eliminando l'Australia come trampolino di lancio per la campagna offensiva di Alleato, resta il CENPAC ed il NOPAC.
    Puo' anche impelagarsi a sud, beninteso, ma sarà sempre a corto di benzina e supplies in Australia, cosa che lo limiterà fortemente. Anche uno ferrato nella logistica come me non riesce a sopperire facilmente a magari un paio d'anni di ritardo.

    Il NOPAC fa testo a parte. Il CENPAC va benissimo, nella misura in cui le Marshall/Gilbert non sono aggredibili prima del '44 inoltrato se le difendi bene e non è comunque immediato per l'Alleato riuscire in una campagna in loco se il Giapponese si concentra (e lo puo' fare perché il SOPAC si presume relativamente pacificato).
    Le sole Marshall hanno un fracco di AF sviluppabili e che il nemico deve tenere soppressi. Inoltre, i suoi centri logistici sono improbabilmente lontani (per dire: ha da usare le CVE per fare da jeep carrier e portare fighter su basi conquistate etcetc).

    Da Alleato l'unica soluzione plausibile è uno sbarco multiplo in perlomeno 4-5 atolli contemporaneamente, mentre catturi un dot per disbandarci qualche AKE e TK protette dalle CVE per ricaricare BB e CA che tengono chiuse gli AF nemici a ciclo costante.
    Il guaio è che comunque richiede una preparazione logistica forte (e non è da tutti) ed il Giapponese ha gioco facile a colpirti.
    Anche supponendo le CV USA si frappongano fra le Marshall e Truk, puoi comunque aggredire da nord. E viceversa. Volendo uno scaltro passa dalle Gilbert o addirittura da Wake taglia l'enorme coda logistica alleata da e per PH. C'è allora da prendere Wake prima, ma a quel punto il Giapponese è CERTO che il prossimo obbiettivo siano le Marshall e si prepara ancora meglio.

    Una campagna che passa dalle Gilbert sarebbe più appropriata, ma non è detto riesca più facilmente, anzi.

    In sostanza, prendere il SOPAC costringe l'Alleato a tre scelte, tutte sub-ottimali per lui:
    1. Riaprire il SOPAC per l'Australia ed avere cosi una campagna verso Rabaul e PNG tradizionale
    2. Colpire le Gilbert per poi trovarsi davanti la scelta di Rabaul&co o Marshall
    3. Colpire direttamente le Marshall e non è facile
    Poi dipende anche dalla dottrina imperiale naturalmente. Io le Marshall le rendo un bastione subito e poi le popolo in modo adeguato, avendo cura di sviluppare AF vari e di avere sempre air support dovunque. Idem per le Gilbert, dove Tabiteuea è uno dei miei capisaldi imperiali preferiti.
    Un giapponese che le difende meno darà sicuramente più possibilità all'alleato.


    In linea teorica, l'Alleato puo' catturare le Marshall senza problemi solo da inizio '44. '44 inoltrato se è riuscito a tenere sotto controllo il Giapponese e lo sta impegnando a fondo altrove.
    Se metti a Marzo '44 hai le Gilbert pacificate, difficilmente sarai nelle Marianne per Giugno '44, dunque sei in ritardo di mesi sulla tabella di marcia. Per Giugno '44 riesci al massimo ad impegnare le Caroline e la zona di Rabaul per farne un centro logistico dal quale attaccare le Marianne verso Settembre '44. E li poi hai, per bene che ti vada, due mesi di scontri.
    Praticamente accumuli 6 mesi di ritardo.

    C'è una ragione se la campagna del SOPAC fu cosi importante, dopotutto.



    Poi, chiaramente, puoi anche fare il flottone ed attaccare le Marianne direttamente dalle Marshall ma ti ci rompi il naso contro un Giapponese che sa il fatto suo.
    Hai 8 isole con AF grandi, forts lvl = 9 e migliaia di AV trincerati. Il tutto con linee logistiche imperiali interne e con le Marshall a supportarti, isole di poca capacità logistica.
    Praticamente è chiedere di esser preso a sassate. E' lo scenario tipico che cerco da Giapponese, dove una kentai kessen ha il massimo di possibilità di riuscita ed il massimo ROI: se defletti l'attacco alle Marianne, per l'Alleato sarà dura farne uno a brevissimo, qualunque sia il tasso di perdite relativo e li gli fai accumulare abbastanza ritardo sullo storico da vincere la partita.
     
    • Like Like x 1
    • Useful Useful x 1
  5. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    16 Giugno 1942

    Thailandia

    Bangkok cade e viene liberata , le truppe giapponesi sono scappate la sera prima verso Saigon in treno.

    Ground combat at Bangkok (56,62)

    Allied Shock attack
    Attacking force 25323 troops, 312 guns, 739 vehicles, Assault Value = 840
    Defending force 4184 troops, 38 guns, 10 vehicles, Assault Value = 85

    Allied adjusted assault: 457
    Japanese adjusted defense: 53
    Allied assault odds: 8 to 1 (fort level 1)
    Allied forces CAPTURE Bangkok !!!
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    1998 casualties reported
    Squads: 45 destroyed, 57 disabled
    Non Combat: 71 destroyed, 31 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 43 (32 destroyed, 11 disabled)
    Vehicles lost 8 (8 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 3

    Allied ground losses:
    158 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 9 disabled

    Attualmente viene diviso l'esercito in due la 7th Australian Division insieme al 3rd Carabiniers Regiment inseguirà le unità in rotta e puntera verso Saigon, la 20th Indian Division e 16th Light Cavalry Regiment andranno a conquistare le città nella Thailandia dell'est, vengono in oltre spediti da Rangoon varie ENG/AA/Penosi battaglioni di fanteria da usare come guarnigioni.
    Invece nel nord prosegue la resistenza dell'esercito thailandese insieme alle divisioni giapponesi , ma i rinforzi stanno arrivando e a breve saranno chiusi in una sacca.
    Ho deciso per adesso di non spingere verso Singapore perchè non ho abbastanza truppe per evitare sbarchi dietro alle linee allungandomi troppo il fronte nella Malesia.

    Indie Orentali Olandesi

    Continua la campagna di Sumatra , in questi diversi giorni è successo di tutto , dall'affondamento di una 20ina di carghi da parte della flotta inglese nascosta ad ovest , flotta che sta scappando ora, ad insucessi degli attacchi nipponici a Palembang, per non parlare delle perdite aeree.

    Morning Air attack on Billiton , at 52,93

    Weather in hex: Light cloud
    Raid spotted at 49 NM, estimated altitude 33,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ia Oscar x 15
    Ki-43-Ic Oscar x 10

    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 23

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ia Oscar: 3 destroyed
    Ki-43-Ic Oscar: 3 destroyed

    No Allied losses

    In più i battaglioni e reggimenti di carri americani sono arrivati a Palembang , viene dato ordine alle truppe olandesi sfinite dai mesi di combattimenti di ritirarsi nelle retrovie , a breve sbarcherà un intera divisione a sumatra e chiuderà la pratica , già adesso con oltre 150 Stuart I secondo me è chiusa.

    Cina

    Nel fronte Sian qualcosa sta cambiando , ingenti forze giapponesi si stanno ammassando a nord , probabilmente truppe fresche dalla Manciuria , Vengono richiamate truppe dall'offensiva di Sinyang per dare aiuto alle future offensive , anche i battaglioni AFV inglesi si uniranno al fronte entro pochi giorni.



    In conclusione tutti i fronti sono in avanzata , sto incominciando a selezionare le navi più veloci da sbarco per l'imminente invasione delle Midway , dove sbatterò 700 AV e chiuderò la pratica in tempo record, conto di farla tornare americana prima di agosto.
    Fra 20 giorni mi arriva la seconda divisione britannica che molto probabilmente andrà in Cina , insieme ad aerei e bombardieri , la Cina è un pozzo di risorse anche per me , sto inviando ingenti uomini/mezzi/aerei ma sembri che la situazione non migliora.

    è chiaro anche che i pozzi il nipponico potrà vederli solo in cartolina , è questione di qualche mese prima che la sua economia collassi e la resa incondizionata sia firmata.
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Giocate con gli SL?

    In ogni caso, Midway credo sia atollo con 6.000SL e con 700AV finisce in un massacro per te se l'ha difesa adeguatamente.

    La prassi è di disbandare AKE e TK cariche in un dot in zona e bombardarla con una TF di BB (quante ne hai? 10?) a ciclo costante ogni santo turno. Dopo un 4-5 turni, sbarchi.
    Posto la KB sia a Truk, naturalmente. Devi guardare gli hex di distanza per capire dove puo' intervenire da Onshu e da Truk.

    Per due turni puo' fare 18+18hex = 36 più i 7hex dello strike. Quindi ogni cosa in un raggio di 43hex viene matematicamente polverizzata. Al terzo turno deve fare refuel e comunque gli resta poco carburante per seguirti e deve tornare indietro per fare refuel vero dalle AO, che fanno al massimo una dozzina di hex a turno e si uniscono alla flotta alla fine del terzo turno.

    Se invece va a normal speed, fa circa 13hex a turno e puo' andare avanti molto a lungo.


    Fai i calcoli e capisci quanto tempo hai per bombardarlo. Per lo sbarco, poi, usi gli stessi calcoli. Ti servono tre turni: al primo arrivi nell'hex accanto, al secondo sbarchi e fai il primo shock attack, al terzo ulteriore shock attack e speri in bene.
    Una divisione marines, un battaglione carri ed un paio di pionieri d'assalto sono anche troppe truppe ma credo tu non abbia taglie inferiori e due reggimenti marines potrebbero esser pochi.
    Se il Giapponese difende bene, ci sta ti ributti a mare perché superi malamente gli SL e non hai grande potenza di fuoco.
    Un atollo da 6.000SL io lo difendo con 1xSNLF + 1xNavGuards + 'altro'. Le due unità sono circa 3.600SL e 120AV cazzuti, quindi ho spazio per mettere altra roba. Forts lvl=6 in quelli importanti.
    Gli atolli danno x4 alla difesa ed hai lo shock attack automatico, per non parlare della disruption dello sbarco e della fatigue del tenere le unità in navi non anfibie (dato che non le hai ancora).
    Con un doppio round di fuoco allo sbarco, rischi Tarawa. Tarawa che era molto meno difesa della mia difesa standard. A Midway vale la pena mettere anche i Wake Coastal Guns tra l'altro.

    In generale, devi spianare tutto per un bel po' di tempo a suon di BB. 10xBB per 5 giorni per dire fanno 50 round di fuoco solo per i massimi calibri. Se ci metti vari CA e l'aviazione imbarcata, direi che è un'ottima base di fuoco.
    Se non puoi fare tutto sto bordello allora non ti resta che sperare sia difesa male. Presumo sia il caso visto il livello dell'avversario.
     
  7. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Si giochiamo con gli SL , contavo di non usare i bombardamenti fino alla fine per non dare segnali di invasione , tanto sono passati pochi mesi non può di certo aver raggiungo manco il lvl 5 di fortezza , mettendo le navi nell'ultima isola di rifornimento e preparando almeno 3 TF da bombardamento potrei bombardarla molto intensamente prima della mia invasione e dare poco tempo di reazione se la sua KB si trova magari nei pressi di Singapore.

    Le unità che usi tu sono lo standard diciamo che ogni giocatore giapponese usa , ma io so che in quell'isola attualmente c'è la brigata delle guardie imperiali , si tratta di 240 AV più una di eng , non ha altro.
    Contando che io ho le rotte dietro al culo lui potrà solo fare un mordi e fuggi con la KB poi deve ritirarsi per rifornirla o comunque muoverla in altri teatri, anche tenendo la KB li non è un teatro facile , a breve avrò finito di costruire gli aereoporti dietro e avrò due base con 100 aerea a terra.
     
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ma infatti NON si bombarda mai un bersaglio prima dell'inizio dell'operazione. Nel caso specifico, magari un 5 turni prima dello sbarco. Nei turni durante l'operazione non c'è timidezza : o si va a viso aperto, committed, o non si va.

    In tre mesi si arriva facilmente al livello 6 di fortificazioni, ma non credo il tuo avversario sia stato sufficientemente sveglio per farlo.
    Con livello 6 di fortificazioni, hai circa x2 alla difesa. E si somma al x4 (credo) del terreno atollo. 100AV diventano come 800AV teorici.

    La brigata delle guardie imperiali ha 252AV a regola ed un TOE molto più competitivo che SNLF e NavGuards. Pero', vado a memoria, ha oltre 8.000 di peso sugli SL...

    Nel '42, su un atollo, difficilmente schiodi un'unità come quella. Posto naturalmente non sia isolata.

    Credo sia in realtà il contrario. TU sei in svantaggio tattico in termini di capacità di controllare il mare.
    Supponendo lui porti tutto l'arsenale di CV e CVL veloci imperiali, si rifornisce tranquillamente a Kwajalein (porto lvl 5 massimo se ricordo bene) o da navi disbandate a Wake.
    Dato che polverizza ogni cosa si palesi in zona, una volta che arriva tu ti devi ritirare.
    In altre parole, lui puo' controllare le acque intorno a Midway ad libitum, unico limite la ricarica delle sortite delle CV e rimpiazzare aerei persi. Entrambe possono esser fatte facilmente. Per la benza, ha le AO veloci da 18/19kts.

    Quindi, arriva e controlla le acque per metti 5 giorni. Quando torna a ricaricare, tu puoi intervenire per magari un 4 giorni, ma è inutile perché lo sbarco è già fallito.

    Insomma, devi svolgere l'operazione in 5 giorni netti massimo. Di questi 5 giorni, i primi due li impieghi per approcciare l'atollo in bella vista.
    Poi ne hai due di bombardamento navale. Ed uno per catturarlo.
    Poco, troppo poco.

    Se lui poi è reattivo, ne hai solo tre, figurati.

    I 100 aerei a terra sono niente. Tra l'altro coi range ignobili degli alleati, non vai da nessuna parte. La KB fa a pezzi qualunque cosa non scortata, giusto i B-25 possono essere utili.



    Direi che Midway non è proprio un obbiettivo fattibile. Meglio usare APD per sbarcare truppe nei dot fino a quello accanto a Midway medesima ed isolarla lentamente per poi sbarcarvi successivamente.
    Una volta che hai l'atollo accanto a Midway presidiato, puoi controllare i cieli ed i mari. Lui puo' contestare, ma sul lungo periodo sei te che guadagni perché lui ha una leva logistica complicata. Quindi, uno sforzo massimale di punto non ti conviene e rischi. Una campagna di medio periodo a bassa intensità è più sicura e conveniente.
     
    • Like Like x 1
  9. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    21 Giugno 1942

    Thailandia

    L'esercito giapponese si sta ritirando dalla Thailandia , lasciando come retroguardia solo le divisione Thai , tendo un violento attacco prima dell'arrivo dei rinforzi , è un bagno di sangue che mi è costato due unità , una dei quali andava ritirata fra due mesi , l'altra era una preziosa brigata di carri , la più grande che avevo .

    Ground combat at Rahaeng (58,56)

    Allied Shock attack
    Attacking force 45430 troops, 852 guns, 1262 vehicles, Assault Value = 1264
    Defending force 22980 troops, 205 guns, 61 vehicles, Assault Value = 570

    Allied engineers reduce fortifications to 1
    Allied adjusted assault: 521
    Japanese adjusted defense: 191
    Allied assault odds: 2 to 1 (fort level 1)
    Allied Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), morale(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    1807 casualties reported
    Squads: 63 destroyed, 136 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 36 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 23 (2 destroyed, 21 disabled)

    Allied ground losses:
    1776 casualties reported
    Squads: 44 destroyed, 90 disabled
    Non Combat: 26 destroyed, 33 disabled
    Engineers: 9 destroyed, 59 disabled
    Guns lost 61 (1 destroyed, 60 disabled)
    Vehicles lost 81 (21 destroyed, 60 disabled)
    Units destroyed 2

    Mi aspettavo qualcosa di meglio , lascerò riposare un giorno le mie truppe per poi tentare un nuovo shock attack , questo giro le truppe più mal messe andranno in riserva, intanto la mia flotta di 300 bombardieri ha ricevuto ordine di bombardare le unità giapponesi che stanno scappando a sud.

    Invece nel sud della Thalandia sto avanzando su tre direttive , la difesa di Bangkok è affidata alla 9 divisione indiana di recente ricostruzione dopo la sua distruzione a Singapore , quindi di fatto è una divisione solo sulla carta , in più stanno arrivando ENG/AA/Battaglioni per presidiare le varie città.

    [​IMG]

    Cina

    La situazione a nord si sta scaldando , come avevo previsto i giapponesi hanno tentato un attacco a Chengchow , galvanizzati dai miei insuccessi nel nord , anche se in netta inferiorità numerica e di mezzi , i cinesi hanno retto bene , forse grazie anche a quei 25 Stuart I , comunque nel giro di 3/4 giorni ingenti rinforzi cinesi arriveranno a Chengchow , gli avevo incominciati a muovere quando ho visto che stava preparando un attacco.

    Ground combat at Chengchow (88,44)

    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 89382 troops, 815 guns, 760 vehicles, Assault Value = 3277
    Defending force 69735 troops, 562 guns, 36 vehicles, Assault Value = 2419
    Japanese adjusted assault: 2657
    Allied adjusted defense: 1411
    Japanese assault odds: 1 to 1
    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1916 casualties reported
    Squads: 115 destroyed, 236 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 64 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 47 disabled
    Guns lost 34 (1 destroyed, 33 disabled)
    Vehicles lost 88 (2 destroyed, 86 disabled)

    Allied ground losses:
    4700 casualties reported
    Squads: 29 destroyed, 464 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 56 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 46 disabled
    Guns lost 77 (7 destroyed, 70 disabled)
    Vehicles lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)

    Ho solo contro 7 reggimenti di carri , ma quasi 100 disabled è un buon risultato , in più stanno arrivando ART inglesi e australiane , in più vengono imbarcati dagli USA i seguenti rinforzi che andranno OFF MAP e raggiungeranno Rangoon.

    192esimo Battaglione Carri
    194esimo Battaglione Carri
    31esimo Reggimento di Fanteria
    627esimo Battaglione di Cacciacarri ( questo può servire e non poco)

    Con queste unità dovrei mettere in sicurezza il fronte Sian ma aimè arriveranno fra due mesi , userò i trasporti più veloci che ho per non perdere tempo.

    Sumatra

    Sbarcano completamente la 32esimo Divisione Americana e nuove unità di supporto , viene dato ordine a tutte le unità olandesi di ritirarsi nelle retrovie perchè ormai esauste , il giapponese ha avuto un momento di arguzia e si è assicurato una via di uscita per non farsi insaccare tutte le truppe a Palembang.

    Per il resto tutto tranquillo , la sua KB compare a nord di Ambon dove ho aumentato la presenza di SS che si stanno aggiornando con i radar , e dove di notte ho perso dei CA , continuo a non capire perchè non prede i pozzi del sud Borneo che sono difesi da uno sputo olandese , ma quasi quasi gli chiedo perchè non lo fà, intanto continuano i miei bombardamenti indiscriminati nei suoi pochi pozzi.
    La CV Wasp e la CVE Long Island sono in direzione PH.

    Sei un pò pessimista su questi numeri , se la sua KB sta nella zona di Sumatra/Singapore io ho veramente tutto il tempo del mondo per fare l'invasione e pre-invasione in totale sicurezza, secondo me prima di 10 giorni con rifornimento annesso è impossibile che da quel teatro possa essere a Midway.

    Ovviamente i 100 aerei sono inutili , ma per amazzare qualche sua buon pilota di Dive Bomber non guasta.

    Ho incominciato a fare delle recon con dei idrovalanti , non riesco a vedere niente sull'isola , in effetti sarà da un mese che non vedo una nave di rifornimento , che abbia abandonato l'isola? cosa saggia tra l'altro , lasciare la brigata imperiale che è una delle migliore alla morte...insomma.



     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Nope. Ora, è chiaro il tuo giapponese è scarsissimo, ma non puoi mai fare questi calcoli o sei rovinato. Ti spiego: un mio classico dei classici è, se ho l'impressione Alleato abbia in mente qualcosa, fare strike a Celyon e poi muovere velocemente nelle Marshall. Perché? Perché so che se ha in mente qualcosa, cerca di farlo quando vede la KB lontana. Ed io muovo diretto in quella direzione. Tipicamente, Alleato fa una manovra maldestra a Wake o nelle Marshall. Tu strutturi le tue difese in modo tale da avere tempo a sufficienza per intervenire.
    Intervieni.
    Tiro al piccione e chiudi la guerra.

    Per Wake, dieci giorni sono necessari se viene da Celyon. Una settimana da Singapore. Conta che lui puo' fare 13hex a turno ed ha bisogno di un solo turno di refuel, turno di refuel che puo' fare anche in mare aperto se è ben organizzato.

    Insomma: Midway puo' raggiungerla credibilmente in una settimana. E considera che, una volta che vede il flottone, ci sta sbagli e muova immediatamente, cosa che ti darà ancora meno tempo. Un Mavis ti vede a 25hex, tu ne fai al massimo 9-10 a turno ed hai da fermarti nell'hex accanto a Midway il turno prima di sbarcare.
    Il che ci da ben 3 turni nei quali semplicemente muovi verso Midway. Ne hai 4 per effettuare lo sbarco, prendere l'atollo e fuggire.
    Del tutto implausibile se l'ha difeso un minimo. Il primo turno sbarchi e subisci brutte perdite ma magari gratti via un livello di forts. Il secondo devi forzatamente riuscire a sfondare ed il terzo a prendere il posto.

    Non lo ritengo possibile. Tanto più che poi hai anche da rientrare: qui puoi essere creativo e pianificare di rientrare verso le Aleutine per evitare ti tagli mentre muovi su PH.


    E tutto cio', supponendo le portaerei imperiali siano lontane. Se sono a Truk, ti brasa ogni cosa.


    Ripeto: riuscirà facilmente perché il tuo avversario è incompetente, ma gli assunti di base di quest'operazione sono sbagliati. In questa fase ti conviene un assedio.

    Sulla recon, non so. Dipende dalla DL. Puoi provare a mettere un paio di sub nell'hex tra l'altro.

    Navi rifornimento puoi benissimo non averle viste (da dove fai la recon?) e comunque non sono cosi necessarie sugli atolli. Io sicuramente ho avuto atolli non riforniti per molti mesi di fila.
    Ti consiglio di usare un DD tender (AVP? Non ricordo la sigla) veloce da disbandare nel dot accanto a Midway. Poi, ci metti un gruppo di Catalina e rifornisci l'hex alla meno peggio (APD). La tender ti fa fare NavS a sufficienza da capire quel che succede in termini di convogli da e per Midway.

    Le guardie le avrà levate perché sforano malamente gli SL, non per il rischio di perderle. Potessi, metterei anche la divisione delle guardie imperiali intera a Midway: è un atollo importante nell'economia del CENPAC.
    Crea un problema notevole, ma comunque ancora gestibile, all'Alleato e dona molte aperture al Giapponese per rallentare le operazioni nemiche.
    Idealmente, va supportata da un presidio nelle Aleutine.
    Se nel SOPAC arriva a Christmas Island, ti crea alcuni problemi ulteriori.

    Chiaro che è una posizione insostenibile, ma tant'è...
     
    • Useful Useful x 1
  11. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Che fosse scarso si era già capito , più che scarso è completamente perso non ha idea di cosa fare e come farlo , dove sono tutte le truppe nipponiche? c'è molto movimento nel sud delle Filippine in termini di navi e unità...vediamo se si è deciso ad invadere il sud Borneo/Celebes.

    Non avevo pensato che la mia flotta si veda qualche giorno prima dalle recon , ma anche qui è molto relativo , bisogna vedere se ha impostato le recon , se un giocatore guarda bene il replay , capitano giornate in cui fai il turno tanto per senza guardare nulla o poco.
    Le recon le faccio dalle due isole tra le Midway e PH , e continunano a darmi l'isola completamente vuota , secondo me ha abbandonato l'isola e quindi nel prossimo turno imbarco le truppe e le muove verso PH, basta cincischiare è l'ora di chiudere la partita.

    Strano invece che un non giocatore con il giapponese usa una tecnica come la combo Midway e Aleutine , chissà dove l'ha vista...
    Infatti Christmas Island e isole vicine sono la prima cosa che ho rafforzato , se il giapponese prende quelle per l'alleato diventa ancora più lungo portare i rinforzi , anche se sono rari i giapponesi che si avvicinano a quelle zone.

    Comunque è questione veramente di poco secondo me e ci sarà la resa , a breve invaderò il Vietnam e i pozzi di Sumatra solo in cartolina potrà vederli , in genere avrei già predisposto i documenti per le firme ma questa probabilmente sarà il mio ultimo game per un bel pò ( lo dico ad ogni partita e poi ci ricasco) , dopo più di 10 anni di gioco continuato quasi ogni giorno mi sono rotto leggermente gli attributi ( o forse no )
     
  12. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Ed invece c'è una unità su Midway , e secondo me ha lasciato la brigata delle guardie , questo vuol dire che senza eng ha ancora i forti bassi.
    In più ho appena sbagliato un mio SS 4 siluri su una CV
     
  13. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    30 Giugno 1942

    Thailandia

    La mia spinta per liberare la Thailandia continua , nel fronte nord la spinta continua , dopo aver raso al suolo le truppe thailandesi lasciate come retroguardia attacco quello che rimane dell'esercito nemico Pisanuloke , il risultato è un massacro, il poco dei suoi reggimenti corrazzati viene distrutto.

    Ground combat at Pisanuloke (58,57)

    Allied Shock attack
    Attacking force 43931 troops, 854 guns, 1254 vehicles, Assault Value = 1206
    Defending force 26246 troops, 414 guns, 122 vehicles, Assault Value = 410

    Allied adjusted assault: 229
    Japanese adjusted defense: 35
    Allied assault odds: 6 to 1 (fort level 2)

    Allied forces CAPTURE Pisanuloke !!!

    Combat modifiers
    Defender: disruption(-), preparation(-), morale(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    11577 casualties reported
    Squads: 517 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 639 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 92 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 104 (104 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 114 (114 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 15

    Allied ground losses:
    1040 casualties reported
    Squads: 21 destroyed, 71 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 30 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 23 disabled
    Guns lost 35 (5 destroyed, 30 disabled)
    Vehicles lost 47 (8 destroyed, 39 disabled)
    Defeated Japanese Units Retreating!

    [​IMG]

    La mia idea adesso è di usare il 16ismo reggimento di cavalleria per fare una corsa verso Udon Thani , per poi muovere tutte le truppe via treno e sbarragli la strada , ovviamente una parte di truppe inseguirà l'esercito , e per questo compito userò la sesta divisione australiana , usando i miei oltre 300 bombardieri dovrei riuscire a raggiungere prima io la base al confine con il Vietnam

    Invece stanno arrivando a Bangkok diverse unità di supporto , probabilmente farò la mia base aerea a Ayuhia per evitare perdite per i bombardamenti navali.
    A sud la situazione è diversa , la mia brigata di indiani si trova bloccata a Battambang dove sto provando a ritirarli senza subire perdite ( cosa ora mai difficile ) , un esercito di rinforzo nipponico è arrivato da Saigon ed è ben nutrito , suppongo che erano una parte di truppe delle Filippine , la settima divisione australiana sta tornando su per la costa dopo averla liberata e punterà a sud in aiuto.

    Nuovi rinforzi stanno per arrivare a Rangoon e comprende la seconda divisione inglese , due nuove brigate di carri e una brigata di indiana.

    Cina

    Si continua con il rafforzamento aereo e di unità nel fronte nord , in più a sud o condotto una piccola spinta conquistando la città di Wuchow difesa da una piccola unità di collaborazionisti cinesi, per adesso non ho altre pianificazioni.

    Sumatra

    Niente di nuovo sto continuando ad avanzare per tagliare fuori la via di uscità che si era creato in caso di fallimento a Palembang , in giro di qualche giorno ci sarà l'attacco della divisione americana alle retrovie nipponiche fuori città.

    Timor/Celebes

    La situazione è bella calda , nei giorni precedenti è caduta Ambon e Kendari, in più ha iniziato l'invasione di Timor e delle isole a nord di Darwin , questo ha allertato i commandi alleati che stanno inviando truppe , un bel pacco di reggimenti AA per la difesa di Darwin e svariate squadriglie a nord.

    [​IMG]

    Dalle mie recon sembrano due sbarchi di piccole unitò , quindi decido subito di muovermi per contrattacare , la ritirata e passivismo non è un opzione, decido di muovere la 12th brigata neozelandese verso Dili , nuovi rinforzi stanno arrivando anche a Timor , comprendono un altra brigata neozelandese e due reggimenti di AFVs sempre neozelandesi.
    Muovo a nord anche la flotta da combattimento australiana verso Babar per cercare di affondargli qualche nave , nello sbarco a Timor ne ha già perse parecchie grazie ai miei Dive Bomber a Koepang e la sua KB inspiegabilmente si trova a sud di Davao.

    Fronte Kodiak

    L'ennesima TF di combattimento viene avvistanta con grande anticipo , il commando alleato stufo di questi raid decide di inviare due TF da combattimento , una partirà da PH e comprenderà la CV Wasp (avrei anche la CVE Long Island ma è utile solo per prendere il sole visto che è più veloce uno scoglio) l'altra invece partirà da Seattle con diversi incrociatori pesanti e una corazzata inglese.
    Potrebbe aver inserito anche lui questo giro qualche CV/CVL ma per adesso le mie recon mi danno solo qualche nave da battaglia.

    In conclusione non capisco questi sbarchi a nord di Darwin , quando ci sono ancora i pozzi praticamente indifesi a sud del Borneo in mano mia , cosa che non mi scompone se vengono catturati , ho una mole di bombardieri a Java che non aspettano altro.
    Volendo può conquistare la parte orientale di Timor senza troppi problemi , ha sbarcato a Kendari 400 AV , ma non ne capisco il motivo visto che secondo il mio punto di vista , se pensa di invadere il nord dell'australia è già ben difesa e fortificata , e a breve arriveranno nuovi reggimenti di fanteria/AA/CD , se voleva chiudermi le rotte per Java e Sumatra non serve niente anche in questo caso, faro comunque partire fra due giorni altri rinforzi americani da Perth per Timor , adesso che ho sistemato la situazione a Sumatra.

    Il mio dubbo è questo adesso , ma questo ha capito che deve prendere i pozzi o no? almeno quelli del sud Borneo minchia...o forse ha visto 1milione di OIL a Tokyo ad inizio partita e gli son bastati? e la KB per cosa la usa? non dico bombardare Darwin perchè ho già una schiera ben fornita di AA , ma dare supporto alle TF di bombardamento e di sbarco non mi sembra male...
     
    • Like Like x 1
  14. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    7-9 Luglio 1942

    Thailandia

    [​IMG]

    La campagna delle Thailandia si sta rivelando un successo , a nord la divisione australiana sta incalzando i resti della armata thai-giapponese , a Udon Thani la ritirata nemica è stata bloccata con l'arrivo della mia armata tramite treno , le recon mi segnalano che l'esercito nemico sta cercando di tagliare per non andare in pianura , di conseguenza ho diviso l'armata di cui un contingente andrà a nord e l'altro a ovest.
    A sud sono riuscito a salvare la brigata indiana e adesso sto radunando ingenti forze per prendere quella preziosa roccaforte , ma anche avendo ottime truppe a sud devo finire la pratica a nord per sfondare in direzione Saigon , intanto da Udon Thani la seconda divisione di riserva cinese punterà verso Ubon.
    In più ho svuotato tutta l'india dei CD che potevo muovere per piazzarli a Bangkok per scongiurare altri bombardamenti navali , nuovi eng stanno arrivando ho bisogno il prima possibile di una base aerea operativa per piazzarci la mia orda di bombardieri, in più la seconda divisione britannica partirà presto da Aden.

    Sumatra

    [​IMG]

    A Sumatra lo shock attack alla retroguardia nemica a Palembang è stato molto contenuto grazie alla mia divisione americana , ci sono ben due divisioni giapponesi a difesa , ma non sono preoccupato visto che ingenti rinforzi sono partiti da Perth che comprendono ENG per creare una base aerea a sud di Palembang , nuovi reggimenti di fanteria americana e reggimenti corazzati ben nutriti, essendo pianura sarà un gioco da ragazzi.
    Bisogna stare attendi a ovest di Sumatra dove la mia recon ha spottato una piccola TF da combattimento , probabilmente vuole evitare i cannoni costieri di Merak , ma ho un ottima schiera di bombardieri a Batavia in più da Colombo sono partite prontamente all'inseguimento le navi da guerra inglesi.

    Timor/Celebes/Darwin/CazziVari

    Viene annullato l'ordine delle brigata di neozelandese di conquistare la base a ovest di Lauten, troppi rinforzi sono stati sbarcati , da ora in poi Lauten sarà isolata e rifornita in via aerea da Darwin , a breve proverò a sbarcare nuovi rinforzi nella parte occidentale dell'isola , è un azzardo visto che la KB sta nei dintorni di Celebes.
    Darwin viene bombardata navalmente dalla flotta giapponese , per modo di dire , visto che una su due il mio avversarsio sbaglia le tempistiche e si becca un paio di bombe dalla mia schiera di bombardieri , in più stanno per arrivare ingenti CD a Darwin e truppe di rinforzo nel nord australia, sto cercando anche di rafforzare le squadriglie areee ma non ne ho cosi tante.

    Fronte Kodiak

    In questi 3 giorni la caccia alla TF nemica è stata un successo , completamente affondata dalla mia CV Wasp e delle TF di combattimento , non si aspettava una portaerei in zona visto che sà che sta nei dintorni dell'australia il grosso delle mie CV .

    Day Time Surface Combat, near Chirikof Island at 182,51, Range 4,000 Yards

    Japanese Ships
    CL Jintsu, Shell hits 40, and is sunk
    DD Akizuki, Shell hits 8, on fire

    Allied Ships
    CA Indianapolis, Shell hits 6
    CA New Orleans, Shell hits 3, on fire
    CL Trenton, Shell hits 1
    DD Sims, Shell hits 3
    DD Mugford
    DD Ralph Talbot, Shell hits 1
    DD Henley
    DD Patterson, Shell hits 2
    DD Jarvis

    Night Time Surface Combat, near Sitkinak Island at 185,49, Range 4,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Aoba
    CA Kinugasa, Shell hits 1, on fire
    CL Natori, Shell hits 1
    DD Minegumo
    DD Asagumo
    DD Harusame

    Allied Ships
    CA Indianapolis, Shell hits 3, on fire
    CA New Orleans, Shell hits 5, on fire
    CL Trenton
    DD Sims
    DD Mugford
    DD Ralph Talbot
    DD Henley
    DD Patterson, Shell hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Jarvis

    Morning Air attack on TF, near Chirikof Island at 180,49

    Weather in hex: Clear sky
    Raid spotted at 18 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 16
    SBD-3 Dauntless x 34
    TBF-1 Avenger x 14

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 1 damaged

    Japanese Ships
    CL Natori, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    CA Aoba, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    DD Minegumo, Bomb hits 1, on fire
    DD Asagumo

    Afternoon Air attack on TF, near Chirikof Island at 180,49
    Weather in hex: Moderate rain
    Raid spotted at 10 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 16
    SBD-3 Dauntless x 32

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 1 damaged

    Japanese Ships
    CL Natori, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    DD Asagumo, Bomb hits 1, heavy fires
    DD Minegumo, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage

    Afternoon Air attack on TF, near Nagai Island at 177,52
    Weather in hex: Light rain
    Raid spotted at 18 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 16
    SBD-3 Dauntless x 16

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 1 damaged

    Japanese Ships
    DD Asagumo, Bomb hits 3, and is sunk

    Per adesso non ho avuto perdite se non una BB silurata da un sottomarino , ma niente di grave per adesso e la TF danneggiata da combattimento che sta rientrando negli USA , sono abbastanza sicuro che c'è ancora una CA che gira per questo terrò la mia CV ancora uno o due turni per poi ritirarla , un raid il suo inutile che gli è costato caro.
     
  15. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    25 Luglio 1942

    Oceano Indiano

    Le mie navi da guerra inglese dopo quasi 7 giorni di caccia trovano la sua flotta corsara e una flotta di AK ad ovest di sumatra e ne fanno strage , anche qui non capisco perchè usare cosi tanti TB per fare un azione del genere quando poteva usare qualche cargo armato e sarebbe passato pure innoservato.

    Morning Air attack on TF, near Sinabang at 42,75
    Weather in hex: Light rain
    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes

    Allied aircraft
    Albacore I x 22
    Martlet II x 16
    Swordfish I x 18

    No Allied losses

    Japanese Ships
    xAK Ryuzan Maru, Bomb hits 2, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK Utide Maru, Torpedo hits 3, and is sunk
    xAK Tamahoko Maru, Torpedo hits 3, and is sunk
    xAK Yamamiya Maru, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Saiho Maru, Torpedo hits 3, and is sunk
    PB Kyo Maru #5, Torpedo hits 1, and is sunk
    PB Musashi Maru, Torpedo hits 2, and is sunk
    PB Kyo Maru #3, Torpedo hits 1, and is sunk

    Day Time Surface Combat, near Great Nicobar at 36,66, Range 14,000 Yards

    Japanese Ships
    TB Otori, Shell hits 3, and is sunk
    TB Hiyodori, Shell hits 1
    TB Hayabusa, Shell hits 4, heavy fires, heavy damage
    TB Hato, Shell hits 4, on fire
    TB Sagi
    TB Kari, Shell hits 4, heavy fires
    TB Kamo, Shell hits 7, and is sunk

    Allied Ships
    CV Illustrious
    CV Formidable, Shell hits 1
    CVL Hermes, Shell hits 2
    CA Devonshire
    CA Cornwall
    CL De Ruyter
    CL Hobart
    CL Enterprise
    CL Danae
    CLAA Van Heemskerck
    DD Alden
    DD Barker
    DD Bulmer
    DD Edsall
    DD Paul Jones
    DD Parrott
    DD Whipple
    DD Isaac Sweers
    DD Tjerk Hiddes

    Il resto della flotta verrà distrutta il giorno seguente con i bombardamenti dalle mie portaerei , un bel bottino a costo 0.

    Thailandia

    [​IMG]

    Il Fronte sud per adesso è in stallo in attesa di nuovi rinforzi , la seconda divisione britannica arriverà a Rangoon fra una settimana , cade anche Ubon difesa solo da un reggimento di tank , a nord invece ho cercato una manovra accerchiante per finire il resto della sua armata ma è riuscito a sfuggirmi , sono riuscito solo a distruggerli qualche unità , quindi l'inseguimento continua , al prossimo turno gli taglierò la strada.
    Dalla Cina parte l'invasione verso il nord del Vietnam.

    Cina

    [​IMG]

    Dopo la mia conquistas di Nanchang il nemico fà strane manovre ad Hankow , spostando truppe , probabilmente sta cercando di tagliarmi fuori il mio esercito e di conseguenza incomincio a spostare più truppe verso le retrovie per coprirmi meglio le spalle.

    Sumatra

    Qui la 32esima divisione di fanteria americana subisce una sconfitta dalla retroguardia di Palembang e viene costretta al ritiro , la divisione imperiale delle guardie sà il fatto suo , in questi giorni stanno sbarcando ingenti quantita di rinforzi , tra cui svariati battaglioni di tank e reggimenti di fanteria.

    Borneo/Celebes/Timor

    Sbarchi ovunque in questa zona , cade Tarakan non dopo che il mio avversario ha raso al suolo tutti i pozzi praticamente , anche dopo che averlo avvertito di smettere di bombardare con le navi da guerra , lo yankee continuava , boh vabbè..

    [​IMG]

    In più continua a fare piccoli sbarchi no sense , non ha capito che gli servono poche basi ma ben attrezzate , tutto questo spreco di unità sparse a caso non gli frutterà niente , la flotta americana è partita per Darwin , tenterò un attacco rapido a sud di Ceran per affondargli un pò di prodotti , visto che la KB non è più in zona dalle mie recon , probabilmente è diretta versa Truk o è nel sud delle Filippine.
    In più Koepang è stata rinforzata da truppe neozelandesi e diversi CD/AA americani, la presenza di SS in questa zona sarà il suo suicidio.
    Vengono intensificati tutti i bombardamenti su quei pochi pozzi che ha nel borneo e i danni sono molto rilevanti , in due giorni ho fatto almeno 20 hit di oil e raffinery.

    Tutto il resto

    Sto aggiornando tutti i miei TK che erano in ritardo , la CV Wasp sta facendo rotta in Australia per unirsi con il resto delle CV americane e sono incominciati i bombardamenti navali nelle Midway , anche per vedere come reagisce il mio avversario.
    E' chiaro ora mai che la sua strategia è molto confusa ed è questione di mesi prima che il fuel sarà finito dopo di che sarà la sua resa , per non parlare che molto probailmente a fine anno avrò preso Saigon e tagliato fuori Singapore.
    A Darwin stanno arrivando cosi tanti AA e CD che sarà intoccabile sia dal cielo che dal mare.
     
  16. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    29 Luglio 1942

    Thailandia

    Continua la caccia alla sua armata a nord , questo è uno dei brutti punti del gioco , in verità fà schifo tutta la sezione terrestre del gioco , possibile che 40mila uomini senza supplies nella giungla girano da un mese? bha

    Cina

    Non ho idea di che minchia sta facendo il nostro amico vicino ad Hankow

    [​IMG]

    Da quello che posso capire sta cercando di tagliarmi a tutti i costi fuori l'esercito in città , passando per la palude e puntando su Ichang...anche qui lasciamo stare il gioco cosa può permettere senza troppi problemi , come vedete diversi corpi cinesi si stanno già muovendo in tutta velocità per creare una retroguardia che può reggere , ci sono 3 divisioni giapponesi che girano nelle paludi.
    Venogno spostate anche le unità inglesi che comprendono una divisione indiana e un reggimento di carri verso Ichang.

    Borneo/Celebes/Etc

    Cade anche il porto di Samarinda con tutti i suoi pozzi quasi integri , visto che continua a bombardare i pozzi anche sotto mie raccomandazioni di smettere.
    Naturalmente la mia aviazione a Java non attendeva altro , una schiera di bombardieri di tutte le nazioni il giorno dopo si sono alzate in volo , già il 50% dei pozzi di Samarinda sono distrutti , è l'abc del giapponese programmare le invasioni in modo corretto inserendo subito dopo la conquista dei caccia...

    E adesso arriviamo al pezzo forte , la mia flotta americana di CV ha attacco a est di Timor la sua flotta da sbarco , il risultato è scontato.

    Morning Air attack on TF, near Saumlaki at 80,117

    Weather in hex: Overcast
    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 16
    F4F-3 Wildcat x 44
    F4F-4 Wildcat x 38
    SBD-3 Dauntless x 66
    TBF-1 Avenger x 14

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 1 damaged
    TBF-1 Avenger: 4 damaged

    Japanese Ships
    CL Naka, Bomb hits 2, heavy fires
    DD Akebono
    CL Oi
    DD Ushio, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    DD Sagiri, Bomb hits 1
    DD Murasame
    DD Arashio
    DD Arashi
    DD Hayate, Bomb hits 1, on fire
    DD Oite, Bomb hits 1, heavy fires
    DD Asanagi

    Allied aircraft
    SBD-3 Dauntless x 17

    No Allied losses

    Japanese Ships
    DD Yunagi
    CL Oi, Bomb hits 1
    DD Amatsukaze
    CL Naka, heavy fires

    Allied aircraft
    TBF-1 Avenger x 14

    No Allied losses

    Japanese Ships
    DD Akebono
    CL Naka, heavy fires
    DD Arashi
    CL Oi, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DD Asanagi

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 16
    F4F-3 Wildcat x 22
    F4F-4 Wildcat x 38
    SB2U-3 Vindicator x 17
    SBC-4 Helldiver x 17
    SBD-3 Dauntless x 117
    TBF-1 Avenger x 26

    Allied aircraft losses
    TBF-1 Avenger: 1 damaged

    Japanese Ships
    CL Oi, Bomb hits 4, and is sunk
    DD Amatsukaze, Bomb hits 1, heavy fires
    CL Naka, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    DD Asanagi, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    DD Sagiri, Bomb hits 3, and is sunk
    DD Arashio, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    DD Arashi, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    DD Murasame
    DD Oite, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    DD Akebono, Bomb hits 4, and is sunk
    DD Yunagi
    DD Hayate, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage

    Allied aircraft
    SBD-3 Dauntless x 17

    No Allied losses

    Japanese Ships
    CL Naka, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    DD Murasame
    DD Yunagi
    DD Ushio, Bomb hits 2, and is sunk

    Allied aircraft
    SBC-4 Helldiver x 17

    No Allied losses

    Japanese Ships
    DD Arashi, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    DD Arashio, Bomb hits 1, and is sunk
    DD Amatsukaze, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage

    Continuo a non capire perchè navi del genere non erano sotto protezione della KB , ma ora mai ci ho rinunciato a capirlo.
    Potrei continuare ad infierire ma ho già dato ordine in tutta velocità di andare a Townsvile dove ho una discreta copertura aerea potenziabile in una giornata fino a quasi 300 caccia , per non parlare che ho una schiera di AA impenetrabile in città, se la sua KB si trova a Truck potrebbe cercare di intercettarmi , staremo a vedere.
     
  17. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    17-21 Agosto 1942

    Thailandia/Vietnam/Cina

    E' iniziata l'invasione del Vietnam, dalla cina il 52nd corpo di fanteria dopo aver facilmente conquistato Lang Son punta verso Hanoi, dalla Thailandia la 254th brigata corazzata inglese conquista Vientiane e punta verso Luangprabang.
    Sta per finire l'accerchiamento dei resti dell'armata Giappo-Thailandese , molte unità nemica in carenza di cibo si stanno già arrendendo.
    Nel fronte sud la 2nd divisione britannica sta per arrivare a Battambang per fronteggiare la fortezza nemica.

    [​IMG]

    Dopo di che mi troverò libero tantissime truppe che invaderanno il centro del Vietnam per poi puntare su Saigon e tagliare i rifornimenti all'armata serragliata a sud di Bangkok , in più stanno arrivando ENG/AA/CD a Bangkok per iniziare con i bombardamenti selvaggi nel nord del Vietnam, attualmente la capitale Thailandese è presidiata dalla 7nd e 9nd divisione indiane che si stanno riposando e recuperando i ranghi.

    Invece in Cina vicino ad Hankow continuano i movimenti a caso del mio nemico , i cinesi nei primi di agosto attaccano e quasi annientanto tre reggimenti di carri nipponici con oltre 120 carri distrutti.
    Stanno anche per arrivare a Rangoon i rinforzi statunitensti che prevedono reggimenti di carri e fanteria, e fra un mese arriverà l'HQ che coordinerà tutte le unità alleate in Cina , il I° US Corp.

    Sumatra

    [​IMG]

    Sto ammassando sempre più truppe per tentare di nuovo di tagliare fuori le truppe nemice a Palembang , dopo la ritirata della divisione americana adesso le mie unità si stanno rafforzando , abbiamo la superiorità di carri e a breve tenterò un altro attacco.

    L'attacco giapponese a Seattle e Tacoma

    saltiamo per un momento il resto delle DEI per spostarti all'operazione nipponica della flotta combinata a nord degli USA , la flotta era stata rilevata molti giorni prima e mi ha dato tutto il tempo di evacuare ogni nave del nord compresa la mia flotta di guerra a difesa di Kodiak, ho provato ad attaccare con dei PT la sua flotta ma non ho avuto successo.

    Day Time Surface Combat, near Victoria at 208,53, Range 17,000 Yards
    Japanese Ships
    CV Kaga
    CV Hiryu
    CV Soryu
    CV Shokaku
    CV Zuikaku
    CV Akagi
    BB Hiei
    BB Kirishima
    CA Tone
    CA Chikuma
    DD Akigumo
    DD Kagero
    DD Isokaze
    DD Shiranui
    DD Hamakaze
    DD Kasumi
    DD Shigure
    DD Suzukaze
    Allied Ships
    PT-115, Shell hits 1, and is sunk
    PT-116
    PT-117
    PT-118
    PT-119
    PT-120, Shell hits 1, and is sunk
    PT-121
    PT-122
    PT-123
    PT-124, Shell hits 1, and is sunk
    PT-125, Shell hits 1, and is sunk
    PT-126, Shell hits 1, and is sunk

    Interessante il fatto che non c'è nessuna forza di protezione e che se avevo qualche CA/CL potevo veramente osare il miracolo , dopo il fallimento del mio attacco sono arrivate le ondate d'attacco aereo , la prima vittima è la CVE Copahee che purtroppo mi era arrivata in porto due giorni prima e a causa della sua lentezza non ho potuto evacuarla , la CAP presente a Seattle dormiva nel mentre.

    Afternoon Air attack on Tacoma , at 211,53
    Weather in hex: Partial cloud
    Raid detected at 118 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 44 minutes
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 111
    B5N2 Kate x 47
    D3A1 Val x 26
    D3A2 Val x 25
    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 1 damaged
    D3A1 Val: 9 damaged
    D3A1 Val: 1 destroyed by flak
    D3A2 Val: 4 damaged
    D3A2 Val: 1 destroyed by flak
    Allied Ships
    CVE Copahee, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    Allied ground losses:
    11 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Port hits 2
    Port fuel hits 1
    Port supply hits 1

    Dopo di che è arrivato il raid su Seattle , qui le cose sono andate diversamente , e la sua flotta aerea è stata decimata, avevo in porto solo la BB Mississippi che era in riparazione ma non ha subito alcun danno.

    Afternoon Air attack on Seattle , at 212,52
    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid spotted at 37 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 27
    B5N2 Kate x 70
    D3A1 Val x 87
    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 25
    P-40B Warhawk x 24
    P-40E Warhawk x 25
    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed
    B5N2 Kate: 12 destroyed, 8 damaged
    D3A1 Val: 14 destroyed, 21 damaged
    D3A1 Val: 3 destroyed by flak
    Allied aircraft losses
    P-40B Warhawk: 1 destroyed
    Allied Ships
    AP Zeilin, Bomb hits 1
    BB Mississippi, Bomb hits 10, heavy fires, heavy damage
    Allied ground losses:
    9 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Repair Shipyard hits 2
    Airbase hits 2
    Runway hits 8
    Port supply hits 1

    In conclusione questo raid gli è costato un enormità di aerei e piloti esperti e fuel , aveva le migliore CV in zona , stranamente ha diviso le sue forze aereonavali , il resto delle sue portaerei si trova nel sud Borneo , il tutto per affondare quel bidone di CVE che si è trovata in quel posto non per causa mia , se no manco quella avrebbe preso.
    Non ho molta difesa aerea in madrepatria l'altra metà dei miei aerei si trovava a sud dove avevo il grosso della mia flotta commerciale in aggiornamento, e secondo me qui il giocatore avversario ha veramente rischiato , se avevo tutte le mie CV in zona potevo fargli veramente male.

    Borneo/Celebes/CazzieMazzi - La risposta alleata all'attacco giapponese

    Naturalmente la risposta a questo insulto doveva essere rapida e violenta , la flotta americana dopo l'arrivo a Darwin della CV Wasp decide di attaccare Ambon e la sua flottiglia varia in zona , la CAP nemica viene facilmente disintegrata ma i miei piloti sui bombardieri non fanno tanta bella figura.

    Morning Air attack on TF, near Ambon at 76,109
    Weather in hex: Moderate rain
    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 17
    Ki-43-Ic Oscar x 29
    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 16
    F4F-3 Wildcat x 44
    F4F-4 Wildcat x 38
    SBD-3 Dauntless x 67
    TBD-1 Devastator x 14
    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 5 destroyed
    Ki-43-Ic Oscar: 9 destroyed
    Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed
    F4F-4 Wildcat: 1 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 2 destroyed, 5 damaged
    TBD-1 Devastator: 1 damaged
    TBD-1 Devastator: 1 destroyed by flak
    Japanese Ships
    TK Kaijo Maru, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    DD Hokaze
    DD Yanagi
    APD Hasu, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    APD Shimakaze
    TK Kuremente Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    DD Karii
    TK Mirii Maru
    E Hatsukari
    TK Ogura Maru #1, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    E Tomozuru
    DD Nokaze

    Il giorno dopo si continua con l'attacco , bombardo il porto anche con i B17 che mettono a segno diverse bombe nelle sua navi in porto, l'avversario tenta una sortita con dei PB finita nel sangue.

    Day Time Surface Combat, near Ambon at 77,112, Range 21,000 Yards
    Japanese Ships
    PB Akitsui Maru, Shell hits 4, heavy fires, heavy damage
    PB Chohakusan Maru
    PB Seikai Maru
    PB Nanei Maru, Shell hits 3, and is sunk
    PB America Maru, Shell hits 7, and is sunk
    Allied Ships
    CV Lexington
    CV Saratoga
    CV Yorktown
    CV Enterprise
    CV Hornet
    CV Wasp
    CA Portland
    CA Northampton
    CA Chicago
    CLAA San Diego
    CLAA San Juan
    DD Meredith
    DD Gwin
    DD Grayson
    DD Monssen
    DD Bagley
    DD Dunlap
    DD Fanning
    DD Mahan
    DD Cummings

    Un altro attacco aereo con scarsi risultati causa anche una tempesta...

    Morning Air attack on TF, near Ambon at 76,109
    Weather in hex: Severe storms
    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes
    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 19
    F4F-4 Wildcat x 35
    SBD-3 Dauntless x 30
    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 2 damaged
    Japanese Ships
    DD Yanagi
    APD Shimakaze, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    DD Hokaze
    DD Mutsuki

    Viene dato ordine di un ultimo attacco prima del ritiro a Darwin , viene divisa la TF le portaerei attaccheranno Kendari e la flotta di protezione bombarderà Ambon

    [​IMG]

    Il Caos nella zona di Celebes tra sottomarini e movimenti navali , cade purtroppo l'ultima roccaforte del Borneo dove il nemico ha sbarcato in forza due divisione per una semplice conquista , partiranno subito in massa i bombardamenti notturni per danneggiare il più possibile i pozzi da Java.

    Ground combat at Balikpapan (64,97)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 19442 troops, 237 guns, 42 vehicles, Assault Value = 478
    Defending force 2580 troops, 40 guns, 24 vehicles, Assault Value = 45
    Japanese engineers reduce fortifications to 1
    Japanese adjusted assault: 188
    Allied adjusted defense: 32
    Japanese assault odds: 5 to 1 (fort level 1)
    Japanese forces CAPTURE Balikpapan !!!
    Allied aircraft
    no flights
    Allied aircraft losses
    139WH-3: 4 destroyed
    B-18A Bolo: 4 destroyed
    Do-24K-1: 1 destroyed
    Combat modifiers
    Defender: forts(+), experience(-)
    Attacker: fatigue(-)
    Japanese ground losses:
    410 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 29 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Allied ground losses:
    2789 casualties reported
    Squads: 40 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 290 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 11 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 39 (39 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 23 (22 destroyed, 1 disabled)
    Units retreated 2
    Units destroyed 4

    Il giorno dopo la mia TF di bombardamento fà piazza pulita delle navi che incontra e bombarda con successo Ambon , i report sono cosi fantasiosi che segnalano quasi 200 Dinah nella base...

    Night Naval bombardment of Ambon at 76,109
    Japanese aircraft
    no flights
    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 59 damaged
    Ki-43-Ic Oscar: 2 destroyed on ground
    A6M2 Zero: 55 damaged
    A6M2 Zero: 4 destroyed on ground
    Ki-46-II Dinah: 137 damaged
    Ki-46-II Dinah: 5 destroyed on ground
    Ki-51 Sonia: 51 damaged
    Ki-51 Sonia: 2 destroyed on ground
    Japanese Ships
    TK San Diego Maru, Shell hits 1, on fire
    PB Nagato Maru, Shell hits 1, heavy fires
    PB Takunan Maru, Shell hits 1, heavy fires, heavy damage
    AV Sanyo Maru, Shell hits 2
    PB Tatsumiya Maru, Shell hits 1
    Allied Ships
    CA Vincennes
    CA Minneapolis
    CA Astoria
    CA Salt Lake City
    CA Louisville
    CA Chester
    CL Honolulu
    CL Nashville
    CL Helena
    CL Concord
    CL Detroit
    Japanese ground losses:
    134 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 18 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Airbase hits 36
    Airbase supply hits 19
    Runway hits 118
    Port hits 3
    Port supply hits 1

    Invece le mie portaerei eseguono per la prima volta un magnifico attacco coordinato e affondano le navi che fuggivano da Kendari.

    Afternoon Air attack on TF, near Kendari at 70,106
    Weather in hex: Light rain
    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes
    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 15
    F4F-3 Wildcat x 42
    F4F-4 Wildcat x 56
    SBC-4 Helldiver x 33
    SBD-3 Dauntless x 64
    TBD-1 Devastator x 40
    TBF-1 Avenger x 10
    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 1 damaged
    TBF-1 Avenger: 1 damaged
    Japanese Ships
    xAK Kagu Maru, Bomb hits 4, and is sunk
    xAP Koan Maru, Bomb hits 8, and is sunk
    xAP Brazil Maru, Bomb hits 8, and is sunk
    xAK Gosei Maru, Bomb hits 6, and is sunk
    xAK Konan Maru, Bomb hits 6, and is sunk
    APD Tsuga, Bomb hits 3, and is sunk
    DD Sanae, Bomb hits 1, and is sunk
    xAK Mitimei Maru, Bomb hits 7, and is sunk


    Continua il suo sbarco no sense su ogni base che c'è in zona... a mio parere non ha la forza di prendere Timor o Java e con basi nemiche cosi vicine a quei pochi pozzi la vedo dura per lui.
    La sua flotta di CVL e CVE si trovava ad ovest di Celebes , potevo osare un attacco interessante ma rischioso c'erano troppe variabili , la sua flotta di portaerei era troppo indietro , troppe corazzate nemiche come avanguardia , poca esperienza dei miei piloti , poco range dei miei aerei da bombardamento e questo voleva dire rischiare di avvicinarsi troppo alle sue corazzate ,base aeree con diverse squadriglie di caccia, per tanto ho deciso di non rischiare senza un supporto di corazzate che ancora non ho in zona .

    Ma la risposta non è finita qui , a breve partirà un attacco aereo simbolico per Nagasaki con dei Liberator dalla Cina , anche il loro suolo sarà sconsacrato.

    Le preparazioni per l'invasione delle Midway sta continuando , diversi AKE sono in conversione e tutte le corazzate stanno andando a PH , a breve organizzerò bene le unità da coinvolgere.
     
    • Like Like x 1
  18. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Ecco un azione simbolica , il suolo giapponese è stato sconsacrato!!!!! un orrore per ogni giocatore nipponico.

    Morning Air attack on Nagasaki/Sasebo , at 102,58

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 30 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 4

    Allied aircraft
    LB-30 Liberator x 12

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    LB-30 Liberator: 4 damaged
    LB-30 Liberator: 1 destroyed by flak

    Ki-43-Ic Oscar factory hits 2

    Aircraft Attacking:
    12 x LB-30 Liberator bombing from 5000 feet *
    City Attack: 4 x 500 lb GP Bomb

    CAP engaged:
    Hosho-1 with A6M2 Zero (0 airborne, 4 on standby, 0 scrambling)
    Group patrol altitude is 10000
    Time for all group planes to reach interception is 21 minutes
     
  19. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    8 Settembre 1942

    Thailandia/Vietnam

    [​IMG]

    I resti dell'ersercito thai-giapponese sono stati distrutti a nord-ovest qualche giorno fà , gli alleati ora hanno il via libera per conquistare il Vietnam , ci vorrà qualche giorno che escano dalla giungla , l'ordine è di muoversi verso nord ripulire quelle scarse unità e poi puntare verso la città di Vinh , da li poi puntare verso Hanoi e Haiphong , circondarle e distruggere qualsiasi forza di difesa .
    Invece da Ubon la 2nd Divisione Britannica e la 2nd Divisione di riserva cinese invaderano Pakse e le unità fortificate all'interno , se lo sfondamento non dovrebbe avvenire rinforzi stanno raggiungendo Bangkok , la priorità di queste divisioni sono le conquiste delle basi sulla costa per attivare la linea ferroviaria in caso di decisione dopo la conquista di Hanoi di muovere il grosso delle forze verso Saigon.
    Circa 1 milione di Supplies sono arrivati a Rangoon e adesso anche Bangkok c'è una quantita di supplies abbastanza imbarazzante , si stanno radunando tutti i miei bombardieri per organizzare nel futuro un enorme bombardamento all'aereoporto di Saigon e successivamente al porto.

    Cina

    Situazione abbastanza in stallo , potrei tentare molto di più verso Honk Kong ma finchè non ho conquistato il nord del Vietnam non voglio scoprirmi troppo.
    A sud di Sian il nemico continua a riversare le sue unità dalla Manciuria e io le mie unità di supporto alleate per evitare che i cinesi crollino, ma più di tanto non mi preoccupo.

    Questa è la lista di rinforzi alleati inviati in Cina sotto il I° Corpo USA:

    192nd Battaglione Carri
    627th Battaglione Cacciacarri
    194th Battaglione Carri
    31st Reggimento di Fanteria
    11th Divisione Indiana
    22nd Artiglieria di Montagna Indiana
    2/9th Artiglieria da Campo
    23rd Artiglieria di Montagna Indiana
    44th Reggimento Autoblindo
    3rd Reggimento Carri

    Fra un mese partirà dall'america un intera divisione americana al completo che andrà sempre nel teatro cinese , il suo obbiettivo insieme alle unità cinesi sarà di conquistare basi più vicino al giappone , creare un ottima base aerea e incominciare a bombardare seriamente le fabbriche del sud giappone.

    Sumatra

    Dopo settimana e il rafforzamento del mio esercito fuori Palembang , attacco le divisioni giapponesi messe a retroguardia del grosso della sua armata a Palembang , e....le colgo mentre stavano facendo festa in spiaggia...


    Ground combat at 48,90 (near Palembang)

    Allied Shock attack

    Attacking force 24629 troops, 481 guns, 1071 vehicles, Assault Value = 926
    Defending force 22557 troops, 257 guns, 51 vehicles, Assault Value = 742

    Allied adjusted assault: 373
    Japanese adjusted defense: 247

    Allied assault odds: 1 to 1
    Combat modifiers

    Defender: op mode(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    2590 casualties reported
    Squads: 24 destroyed, 307 disabled
    Non Combat: 6 destroyed, 32 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 27 disabled
    Guns lost 40 (10 destroyed, 30 disabled)

    Allied ground losses:
    445 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 148 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 28 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 39 (3 destroyed, 36 disabled)
    Vehicles lost 76 (4 destroyed, 72 disabled)

    Assaulting units:
    762nd Tank Battalion
    58th (Sep) Infantry Regiment
    632nd Tank Destroyer Battalion
    32nd Infantry Division
    763rd Tank Battalion
    1st USMC Tank Battalion
    637th Tank Destroyer Battalion
    148th Infantry Regiment
    22nd (East African) Brigade
    209th Field Artillery Battalion
    5th Marine Defense Battalion
    134th Field Artillery Battalion
    Provisional GMC Grp

    Defending units:
    Imperial Guards Division
    2nd Division
    Yokosuka 2nd SNLF
    5th Mortar Battalion

    Nuovi rinforzi stanno arrivando da Perth per aiutare nella spinta di riconquistare tutta Sumatra , sono anche incominciati i bombardamenti del suo unico grande pozzo integro a nord dell'isola, si sta valutando anche se impiegare una divisione di fanteria americana da Java verso Sumatra.

    Borneo/Celebes/Timor/Lasolitaroba

    Qui ci troviamo nel fuoco del pacifico , dove da settimane infuriano battaglie, i miei oltre 200 bombardieri a Java stanno incessantemente bombardando pozzi e raffinerie nel Borneo , con danni che vanno dai 100/200 al mese.

    Sono riuscito a rinfornire in tempo la base di Lauten prima dell'arrivo della sua flotta al completo , inviando anche il 22nd Reggimento dei Marines e il 214th Reggimenti di AA Costiero come rinforzo , le ultime navi che stavano sbarcando sono state affondate dopo che ho ritirato la mia TF di protezione in vista delle sue corazzate.

    Night Time Surface Combat, near Lautem at 72,115, Range 10,000 Yards

    Japanese Ships
    BB Kongo
    BB Haruna
    CA Maya
    CA Ashigara
    CA Mogami
    CA Mikuma
    CA Suzuya
    CA Kumano
    CA Kinugasa
    CL Sendai
    CL Abukuma
    CL Kiso
    DD Urakaze
    DD Tanikaze
    DD Shiratsuyu
    DD Nenohi
    DD Hatsushima
    DD Wakaba
    DD Ikazuchi
    DD Usugumo
    DD Shirayuki
    DD Hatsuyuki

    Allied Ships
    AM Whyalla, Shell hits 1, and is sunk
    xAP Dunera, Shell hits 16, and is sunk
    xAK Nirvana, Shell hits 25, and is sunk
    xAP Poelau Telo, Shell hits 18, and is sunk

    Allied ground losses:
    Vehicles lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    [​IMG]

    La mia flotta di CV si è rifugiata a Darwin , dove dispongo di oltre 200 caccia nella base ( anche se non è al suo massimo di ampliamento) e altri 50 in arrivo il prossimo turno , e un totale di AA imbarazzante per oltre 600 cannoni, potrei tentare un attacco alle sue corazzate ma è molto rischioso , la KB a nord di Ambon potrebbe muoversi a sud e distruggermi , non posso fare affidamento sulla CAP di Darwin se mi allontano, d'altro canto lui potrebbe fare una specie di attacco suicida con tutto quello che ha su Darwin , ed è quello che farei io in questo caso e visto la situazione .

    Ammetto che non so neanche io come comportarmi ho diversi PT e una nutrita TF da combattimento in difesa delle mie CV a Darwin e tra caccia di terra e delle CV vado quasi a 600 caccia , decido di rimanere a Darwin conoscendo la troppa prudenza del mio avversario e sperando di non peccare di presunzione , anche se ha dimostrato a volte di essere imprevedibile e fare tattiche completamente folli.

    Midway

    Si stanno muovendo tutte le navi per la preparazione , in giro di una settimana ci sarà l'imbarco delle truppe per l'invasione , ma spiegherò il piano il prossimo resoconto.

    Conclusioni

    Anche se dovesse affondarmi/danneggiarmi la mia flotta di guerra a Darwin non mi sento minimamente preoccupato (ovviamente il mio calarmi nella mente alleata la vedrebbe come una sconfitta abbastanza importante) , con il suo fallimento sui pozzi e la mia avanzata in Vietnam che potrebbe portare ad una offensiva nel sud della Cina per conquistare basi importanti e iniziare bombardamenti di massa in Giappone mi sento abbastanza sicuro, è chiaro che in questa strana partita la chiave per vincere prima possibile sono appunto le basi nel sud della Cina, senza fuel e con danni alle sue industrie nella madrepatria la partita è chiusa anche se non ho più CV.
     
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2023
  20. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    18 Settembre 1942

    Giornate tranquille fatte per lo più di operazioni aeree , le mie previsioni erano giuste e l'attacco a Darwin non c'è stato , la sua KB è sparita secondo me sempre a sud delle Filippine , dove sta aspettando un'altro mio attacco per poi attaccare.
    L'invasione del Vietnam in massa non è ancora iniziata , ci vorrà un'altra settimana per riposizionare tutte le truppe.

    Sumatra

    Invece a Sumatra la situazione di terra è interessante , dopo aver attaccato la sua retroguardia a Palembang , l'avversario fà uscire tutto l'esercito della città per trovare la superiorità e schiacciare l'esercito di supporto , il problema che lo avevo capito e lo avevo seguito , risultato un bagno di sangue per lui e la perdità di un esercito che poteva tenere testa per un bel pò nelle giungle di Sumatra , adesso la conquista di tutta l'isola sarà uno scherzo.

    Ground combat at 48,90 (near Palembang)
    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 53142 troops, 599 guns, 227 vehicles, Assault Value = 1611
    Defending force 42123 troops, 807 guns, 1300 vehicles, Assault Value = 1627
    Japanese adjusted assault: 332
    Allied adjusted defense: 675
    Japanese assault odds: 1 to 2
    Combat modifiers
    Defender: leaders(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    10418 casualties reported
    Squads: 77 destroyed, 850 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 105 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 136 disabled
    Guns lost 100 (3 destroyed, 97 disabled)
    Vehicles lost 26 (7 destroyed, 19 disabled)

    Allied ground losses:
    474 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 29 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 26 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 28 (7 destroyed, 21 disabled)
    Vehicles lost 87 (2 destroyed, 85 disabled)

    Assaulting units:
    18th Division
    56th Division
    Imperial Guards Division
    2nd Division
    5th Division
    Yokosuka 2nd SNLF
    25th Army
    4th Ind. Engineer Regiment
    Southern Army
    15th Ind. Engineer Regiment
    3rd Ind. Mountain Gun Regiment
    1st RF Gun Battalion
    5th Mortar Battalion

    Defending units:
    762nd Tank Battalion
    1st USMC Tank Battalion
    24th (Sep) Infantry Regiment
    32nd Infantry Division
    148th Infantry Regiment
    637th Tank Destroyer Battalion
    22nd (East African) Brigade
    632nd Tank Destroyer Battalion
    58th (Sep) Infantry Regiment
    763rd Tank Battalion
    18th British Division
    16th British Brigade
    23rd British Brigade
    209th Field Artillery Battalion
    5th Marine Defense Battalion
    134th Field Artillery Battalion
    Provisional GMC Grp

    Naturalmente poi sono seguiti i miei attacchi per infierire.

    Ground combat at 48,90 (near Palembang)

    Allied Deliberate attack
    Attacking force 41551 troops, 804 guns, 1299 vehicles, Assault Value = 1558
    Defending force 52553 troops, 588 guns, 415 vehicles, Assault Value = 880

    Allied adjusted assault: 481
    Japanese adjusted defense: 308
    Allied assault odds: 1 to 1
    Combat modifiers
    Defender: supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    5130 casualties reported
    Squads: 54 destroyed, 307 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 77 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 46 disabled
    Guns lost 35 (8 destroyed, 27 disabled)
    Vehicles lost 16 (1 destroyed, 15 disabled)

    Allied ground losses:
    806 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 152 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 42 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 7 disabled
    Guns lost 38 (2 destroyed, 36 disabled)
    Vehicles lost 78 (7 destroyed, 71 disabled)

    Ground combat at 48,90 (near Palembang)
    Allied Deliberate attack

    Attacking force 41023 troops, 825 guns, 1314 vehicles, Assault Value = 1529
    Defending force 49370 troops, 574 guns, 414 vehicles, Assault Value = 635
    Allied adjusted assault: 510
    Japanese adjusted defense: 384
    Allied assault odds: 1 to 1
    Combat modifiers
    Defender: fatigue(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    2662 casualties reported
    Squads: 268 destroyed, 58 disabled
    Non Combat: 8 destroyed, 76 disabled
    Engineers: 34 destroyed, 9 disabled
    Guns lost 60 (43 destroyed, 17 disabled)
    Vehicles lost 16 (9 destroyed, 7 disabled)

    Allied ground losses:
    816 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 86 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 33 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 25 (1 destroyed, 24 disabled)

    Ground combat at 48,90 (near Palembang)

    Allied Deliberate attack
    Attacking force 43092 troops, 830 guns, 1358 vehicles, Assault Value = 1442
    Defending force 46327 troops, 537 guns, 404 vehicles, Assault Value = 574
    Allied adjusted assault: 282
    Japanese adjusted defense: 214
    Allied assault odds: 1 to 1
    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), disruption(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    3312 casualties reported
    Squads: 289 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 12 destroyed, 104 disabled
    Engineers: 45 destroyed, 8 disabled
    Guns lost 70 (40 destroyed, 30 disabled)

    Allied ground losses:
    550 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 51 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 37 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 25 (4 destroyed, 21 disabled)
    Vehicles lost 78 (6 destroyed, 72 disabled)

    Il suo esercito sta tentato di ritararsi a nord , per dare un pò di tregua alle mie truppe decido di eseguire un pò di giorni di bombardamenti , che fanno non poca strage.

    Ground combat at 48,90 (near Palembang)
    Allied Bombardment attack

    Attacking force 41101 troops, 829 guns, 1084 vehicles, Assault Value = 1368
    Defending force 43122 troops, 504 guns, 404 vehicles, Assault Value = 528

    Japanese ground losses:
    751 casualties reported
    Squads: 12 destroyed, 55 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 17 disabled
    Engineers: 6 destroyed, 8 disabled
    Guns lost 17 (6 destroyed, 11 disabled)
    Vehicles lost 8 (2 destroyed, 6 disabled)

    La riconquista del nord di Sumatra si può dire iniziata , nuovi rinforzi stanno già arrivando.

    Timor/Celebes/ETC

    La mia rete di SS incomincia a farsi sentire.

    Sub attack near Dadjangas at 78,95

    Japanese Ships
    CVE Taiyo
    DD Kazegumo
    DD Karukaya
    DD Fuyo
    DD Kuretake
    DD Sazanami

    Allied Ships
    SS Drum

    SS Drum launches 4 torpedoes at CVE Taiyo

    Più o meno.

    Sub attack near Talaud-eilanden at 80,96

    Japanese Ships
    CVL Shoho, Torpedo hits 1, heavy damage
    CA Nachi
    DD Oyashio
    DD Hayashio
    DD Natsushio

    Allied Ships
    SS Narwhal

    Cina

    Continua il suo rinforzo a nord per una probabile spinta verso Sian con le truppe in arrivo dalla Manciuria , anche io sto potenzione la linea e stanno per arrivare i nuovi battaglioni di carri americani , che renderano più sicuro il fronte.

    Midway - Operazione Zero

    Il piano è stato approvato dall'alto comando americano nel pacifico.
    L'invasione prevede due TF da sbarco , una che andrà sull'isola di Midway e l'altra sull'isola Kure.

    [​IMG]

    Il tutto supportato da 2/3 giorni di bombardamenti eseguite da queste corazzate:

    BB Washington
    BB North Carolina
    BB New Mexico
    BB Warpite
    BB South Dakota
    CA Indianapolis
    CA Quincy
    CA New Orleans
    CL Trenton
    CL Phoenix
    CLAA Juneau
    DD Svariati

    La TF si rifornirà all'isola di Laysan dove sono stanziati già una 30ina di navi rifornimento più un centinaio di caccia , ci sarà il supporto anche della CVE Long Island , temibile e potentissima.
    Il piano prevede la durata massima di 5 giorni per il completamento , gli ammiragli statunitensi sono tutt'ora in dissaccordo per la precocità dell'operazione , molti hanno chiesto il rinvio di un mese per aspettare l'arrivo di circa una decina di CVE per aiutare a dare copertura aerea , ma l'ammiraglio in capo Robert Ghormley ha deciso che è il momento di far invertire la rotta della campagna anche nel pacifico.


    Una divisione di Marine completa , diversi battaglioni di carri da sbarco ed ingegneri si stanno imbarcando per Sidney , dove stazioneranno per le imminenti campagne nel teatro di Guadalcanal.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina