1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tradiamo L'impero

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ivaldi79, 4 Dicembre 2022.

  1. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Qui è l'ora di un nuovo racconto per i vecchi giocatori che la sezione è spoglia , ma facciamo prima un due premesse.

    Sto giocando una partita come alleato , partita per la prima volta per entrambi con queste due fazioni , abbiamo come CV due partite complete finite, io sempre come giapponese , una persa a metà 45 e una vinta ad inizio 45 , si tratta di un americano pescato sul forum matrix over 70 con cui gioco da oltre 10 anni , come abilità di gioco siamo quasi sullo stesso livello ,ma da quello che ho notato la bravura di un giocatore di WITPAE si vede veramente quando gioca il glorioso impero nipponico, ma su questo ci torneremo più avanti.

    Abbiamo deciso di invertirci i ruoli perché … perché sono stato mandato dall'imperatore a capire meglio dove posso osare di più alla prossima partita con il Giappone.

    Noi giochiamo senza nessuna regola di HR , non ci interessa punti/regole/etc , giochiamo per il gusto di giocare senza troppi sbattimenti, con il gioco puro e crudo con tutti i suoi difetti.





    E adesso incominciamo a parlare della partita , siamo a metà aprile del 42 , non ci sono stati grandi scontri aereo navali importanti , uno è stato vicino a Java , dove la patetica TF anglo-olandese a respinto un incursione di incrociatori pesanti , comportandosi molto bene , mi è costato solo un incrociatore leggero.

    Un altra nel mar dei coralli dove la mia TF di portaerei ha respinto una incursione affondando un incrociatore leggero e due cacciatorpediniere.

    In tutti questi mesi c'è da dire un uso molto timido del mio avversario con la KB, quando io andavo ovunque a fare raid i primi mesi , si è vista solo una volta PH ed era meglio non vederla , si è messo a bombardare Singapore con la flotta aerea, risultato? Scontato una strage di piloti e aerei, circa una 50.


    16 aprile 1942


    Andiamo nel dettaglio in India/Rangoon a vedere che succede, qui Moulmein è ancora in mano mia , un grave errore non averla presa , cosa possibile anche solo con divisione Thai e qualche unità giapponese di supporto , unità Thai che non comprendo non ha mai usato, questo mi ha permesso di avere i mari attorno a Rangoon liberi , e di conseguenza inviare direttamente le unità di rinforzo via nave , di fatti abbiamo già in prima linea due divisioni australiane a pieno organico , la flotta aerea è molto consistente e i bombardamenti sono a tappeto, le armate dopo Singapore hanno perso ulteriori tre settimane a causa dei residui delle mie unità sparse che il mio avversario non ha seguito e distrutto , usandole come partigiani ho bloccato le ferrovie guadagnando ulteriore tempo.

    [​IMG]


    Questa invece sono la disposizione delle mie forze terrestri , Attualmente rinforzi stanno arrivando a Port Blair e qualche brigata a Colombo in caso voglia fare qualche pazzia , in corso anche i lavoro per potenziare la difesa sulla costa indiana.

    [​IMG]


    Ora passiamo alle Indie Olandesi , dove la situazione si sta scaldando, è iniziata l'invasione proprio oggi , il mio nemico ha scelto Palembang dove sbarcare , una scelta che non condivido visto che è un forte quasi 5 con oltre 1200 AV e 350 mila rifornimenti, è sbarcato con circa 3 divisioni la mia flotta di bombardieri ha distrutto diverse navi o danneggiate , se vede nella foto noterete la KB troppo indietro per proteggere gli sbarchi e la cap di Singapore starà bevendo un po' di whisky delle riserve inglesi.

    Tutta sumatra è stata ripiegata a Palembang di fatto il nord sumatra è stato già perduto , ulteriori rinforzi sono di stazza nella fortezza.

    18th Divisone britannica
    44th Brigata indiana
    45th Brigata indiana


    E diverse unità scappate da Singapore minori, sbarcare le divisioni direttamente è assai rischioso se non riesci a prendere la città , rischi di non ritirarle.

    Nel Borneo invece continuano le mie incursioni notturne con le fortezze volanti che stanno danneggiando i pochi pozzi a nord , a Balikpapan stanno sbarcando battaglioni australiani di supporto ed in arrivo ci sono due brigate inglesi , se riesco.

    A Celebes il giapponese è ancora indietro nelle conquiste di quelle importanti basi , basi che sto rafforzando come Ambon con battaglioni australiani.

    Arriviamo a Java , e qui la cosa si fa interessante visto che non intendo abbandonarla attualmente la forza aerea in zona è composta da circa 330 caccia e 100 bombardieri , invece i rinfozi alleati comprendono.
    [​IMG]


    Merak

    190th Reggimento di anti-carro
    193rd Battaglione carri
    21/22 Reggimento di artiglieria
    41st Divisione di fanteria americana
    5th Divisione di fanteria australiana
    6th Reggimento di artiglieria costiera


    Buitenzorg

    2nd Reggimento di artiglieria
    2/2 Battaglione di ingegneri d'assalto


    Kalidjati

    154th Battaglione di artiglieria
    2/4th Reggimento carri
    276th Battaglione costiero di artiglieria
    2nd Divisione di fanteria australiana
    Divisione di fanteria americana


    Semarang

    2/16th Reggimento di artiglieria
    6th Battaglione di difesa della marina
    754th Battaglione carri
    Svariate unità carri olandesi
    Ingegneri vari


    Tjepoe

    1st Brigata motorizzata australiana
    2/1 Battaglione di ingegneri d'assalto
    223rd Battaglione di artiglieria
    Ingegneri vari


    Rinforzi in transito , arrivo previsto 5 giorni.

    27th Brigata australiana
    30th Reggimento costiero di artiglieria
    40th Divisione di fanteria americana
    Ingegneri vari.


    Il tutto potenziato da forti di lvl 3 in espansione , mine e torpedo boat , più diversi reggimenti di AA nelle due principali città e oltre 500 mila rifornimenti.

    in rada a Christmas Island c'è la flotta inglese che comprende una TF di combattimento con 5 corazzate , pronta per entrare in contatto a nord di Batavia in caso di uno sbarco , sbarco che a questo punto non credo farà , metto tutta la flotta di bombardieri in stand-by non voglio che i miei caccia si massacrano in stupidi missioni di escort , la KB sarà in zona nel prossimo giorno.



    Nelle filippine niente di nuovo , ho disabilitato gli aggiornamenti e i rimpiazzi per sprecare il meno possibile rifornimenti , anche qui il giapponese a mio parere ha sbagliato tecnica nel dividere le forze su tutto l'arcipelago invece che concentrarsi al nord , questo mi permetterà di resistere ancora un po' , più resisto e più mi fortifico ovunque.
    [​IMG]


    In Cina invece la cosa è abbastanza calda , nella foto la linea verde indica la mia attuale difesa a sud , dove si sta pensando a qualche piccola offensiva verso la costa, a nord la cosa è più movimentata , le frecce verdi indicano le mie attuali offensive , per riconquistare i territori persi mesi fa , quando il giapponese era quasi arrivato alle porte di Sian , ma qui ha commesso un grave errore , invece che continuare si è ritirato con il grosso dell'esercito perché avevo radunato un enorme esercito che attualmente sta assediando le città centrali in mano nipponica , e come presidio ha lasciato poche unità , la mia offensiva a disintegrato qualsiasi cosa fino ad un nuovo stallo , come potete vedere ci sono unità di carri inglesi , in viaggio per il nord ci sono anche reggimenti di artiglieria alleati e una divisione di indiani completa,maggiori reggimenti di artiglieria saranno mandati in aiuto nel futuro.
    [​IMG]


    In Australia tutto tranquillo , la costa è ben difesa e fortificata , Port Morseby , Lungavile e diverse altre isole son ben equipaggiate e le ritengo già da adesso imprendibili se non a costo assurdo, la mia flotta si sta aggiornando attualmente a Sidney , un vero peccato perchè avrei tentato una sortita visto che so dove si trova la KB.


    Nel pacifico da segnalare Midway caduta , un giorno prima dell'arrivo di un reggimento di fanteria tra l'altro , in fase di lavorazione la sua riconquista , si stanno preparando già circa 700 AV di pattume vario alleato , aspetto l'arrivo di altri reggimenti di marines per formare la divisione compleata.

    Caduta anche qualche isola a nord , isole che non mi interessano e che secondo la mia esperienza non servono a niente conquistarle per il giapponese.

    La sezione di pacifico tra PH e le isole a nord è rigorosamente pattugliato da piccole TF di combattimento , il quale hanno già sventato piccole incursioni pirata.


    Considerazione fino ad ora , attualmente per la mole di rinforzi che ho messo nei pozzi , la sua situazione è critica , può ancora conquistare i pozzi? Ovviamente si ma deve isolare Java con la KB perchè non solo sto continuando a inviare rinforzi e gruppi di aerei ma a breve incomincierò anche a inviare rinforzi a sumatra nella base a sud , se non la prende prima.

    Se lui tiene la sua KB inchiodata vicino alle indie mi da l'opportunità di iniziare le campagne di Midway e Guadalcanal prima del tempo.

    Scusate se mi sono dilungato ma dovevo spiegare mesi di gioco e di come ho impostato la partita , una partita aggressiva da parte mia , non esiste che gli alleati stanno fermi finché non hanno 4000 CV.
     
    • Like Like x 3
  2. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    17 Aprile 1942

    Continuano gli sbarchi sotto intenso fuoco di artiglieria a Palembang , diverse navi colano a picco, la KB entra in zona , tutti i miei aerei tranne i caccia sono fermi.

    Viene dato ordine alla flotta inglese di togliere le ancore e di allontanarsi dalla zona , probabilmente torneranno a Colombo per un veloce aggiornamento , non credo sbarchi a Java nell'imminente futuro , ora mai il suo obbiettivo è Sumatra.


    Filippine

    Violento attacco a Manila , dove la difesa per la prima volta incomincia a scricchiolare, dove però ha avuto molte squadre disabled , forse questo mi darà ancora tempo prima che cada.


    Ground combat at Manila (79,77)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 77791 troops, 870 guns, 681 vehicles, Assault Value = 2433
    Defending force 44164 troops, 649 guns, 191 vehicles, Assault Value = 1466
    Japanese engineers reduce fortifications to 2
    Japanese adjusted assault: 2111
    Allied adjusted defense: 1155
    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 2)
    Japanese Assault reduces fortifications to 2

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-), supply(-)
    Attacker:
    Japanese ground losses:
    4140 casualties reported
    Squads: 20 destroyed, 355 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 32 disabled
    Engineers: 6 destroyed, 89 disabled
    Vehicles lost 36 (1 destroyed, 35 disabled)

    Allied ground losses:
    2366 casualties reported
    Squads: 41 destroyed, 248 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 64 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 52 (3 destroyed, 49 disabled)
    Vehicles lost 5 (1 destroyed, 4 disabled)

    Un altro episodio interessante si trova nel pieno nord, a sud di Kodiac uno scontro tra nostre TF.

    Day Time Surface Combat, near Cold Bay at 175,51, Range 14,000 Yards

    Japanese Ships

    CA Mogami, Shell hits 5
    CA Mikuma, Shell hits 5, on fire
    DD Isonami, Shell hits 3, on fire
    DD Uranami, Shell hits 1, on fire
    DD Ayanami, Shell hits 2, on fire
    DD Oboro, Shell hits 1

    Allied Ships

    CL St. Louis, Shell hits 8, Torpedo hits 1, heavy fires
    DD Blue, Shell hits 3, on fire, heavy damage
    DD Helm, Shell hits 3, on fire, heavy damage

    La mia TF è in rotta ma sicuramente i miei DD non ce la faranno, viene formata una nuova squadra per tappare il buco a nord, questo giro entra in scena la corazzata “Colorado” insieme a 3 DD , si congiungerà a nord con l'incrociatore leggere “Trenton” attualmente nel porto di Seattle , questa piccola guerra nel nord sta incominciando a stancarmi , sto valutando se posizionare qualche squadriglia di bombardieri navali nelle basi del nord.

    18 Aprile 1942

    Indie orientali olandesi

    Il mio avversario si è accorto che il bonus degli sbarchi è finito , vabbè ora mai troppo tardi, la divisione imperiale nipponica è sbarcata e tutta la sua armata ha tentato un violento attacco, sfociato nel sangue.

    Ground combat at Palembang (48,91)

    Japanese Shock attack
    Attacking force 34614 troops, 477 guns, 119 vehicles, Assault Value = 1395
    Defending force 28240 troops, 279 guns, 133 vehicles, Assault Value = 1149
    Japanese adjusted assault: 682
    Allied adjusted defense: 2590
    Japanese assault odds: 1 to 3 (fort level 4)
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    3916 casualties reported
    Squads: 13 destroyed, 530 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 34 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 55 disabled
    Guns lost 60 (4 destroyed, 56 disabled)

    Allied ground losses:
    539 casualties reported
    Squads: 13 destroyed, 86 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 23 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 9 disabled
    Guns lost 10 (1 destroyed, 9 disabled)

    Le mie difese sono intantte , il comando alleato sta valutando se inviare le due brigate inglesi destinate a proteggere i pozzi nel Borneo a sud di sumatra, per poi raggiungere Palembang come rinforzi , la decisione non è stata ancora presa , intanto è ufficiale il ritiro a Colombo della flotta inglese.

    Sono arrivati anche 15 SS a corto raggio statunitensi , daranno un po' di fastidio nella zona.


    Filippine


    Un altro attacco che non mi aspettavo , la situazione a Manila è tragica.

    Ground combat at Manila (79,77)

    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 74099 troops, 870 guns, 680 vehicles, Assault Value = 2089
    Defending force 42281 troops, 645 guns, 190 vehicles, Assault Value = 1242
    Japanese engineers reduce fortifications to 1
    Japanese adjusted assault: 1074
    Allied adjusted defense: 621
    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 1)
    Japanese Assault reduces fortifications to 1
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-), supply(-)

    Attacker:
    Japanese ground losses:
    3518 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 215 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 42 disabled
    Engineers: 15 destroyed, 64 disabled
    Guns lost 35 (1 destroyed, 34 disabled)
    Vehicles lost 63 (4 destroyed, 59 disabled)

    Allied ground losses:
    2805 casualties reported
    Squads: 24 destroyed, 302 disabled
    Non Combat: 8 destroyed, 47 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 56 (4 destroyed, 52 disabled)

    Cina

    Niente di nuovo , le mie offensive sono ufficialmente fermate , stabilizzerò il fronte in attesa di nuovi spunti.

    Rangoon

    La 6th Divisione australiana è quasi arrivata al fronte , dopo di che proverò a ricacciare indietro l'esercito giapponese , devo dare più spinta su questo fronte cosi da farlo spaventare , non voglio che quei 2500 AV delle filippine vanno in giro a monoblocco fra un paio di settimane.

    Riguardo alla scaramuccia a nord uno dei DD è affondato.
     
    • Like Like x 2
  3. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Praticamente hai già vinto
     
    • Agree Agree x 1
  4. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Vinto non so, probabile, certo l'avversario non sembra molto pratico delle cerimonie tradizionali nipponiche :sneaky:
     
    • Like Like x 1
  5. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Vinto non saprei , ho buttato cosi tante unità a Java che se le perdo posso chiudere bottega, anche se attualmente ho fatto il calcolo ho 3600 AV a Java in aumento , e non sono truppe di burro olandesi.

    19 Aprile 1942

    Filippine

    Alla fine è caduta Manila , l'esercito in rotta si ritira sulla zona montana di Clark Field.

    Ground combat at Manila (79,77)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 71462 troops, 869 guns, 676 vehicles, Assault Value = 1851
    Defending force 40175 troops, 638 guns, 190 vehicles, Assault Value = 992
    Japanese engineers reduce fortifications to 0
    Japanese adjusted assault: 1129
    Allied adjusted defense: 537
    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 0)
    Japanese forces CAPTURE Manila !!!
    Allied aircraft
    no flights
    Allied aircraft losses
    SOC-1 Seagull: 3 destroyed
    Beech 18-S: 1 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    2632 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 169 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 67 disabled
    Engineers: 38 destroyed, 70 disabled
    Guns lost 26 (3 destroyed, 23 disabled)
    Vehicles lost 19 (1 destroyed, 18 disabled)

    Allied ground losses:
    13549 casualties reported
    Squads: 495 destroyed, 107 disabled
    Non Combat: 806 destroyed, 121 disabled
    Engineers: 83 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 305 (291 destroyed, 14 disabled)
    Vehicles lost 136 (135 destroyed, 1 disabled)
    Units retreated 22
    Units destroyed 1



    Non sono sicuro che mi seguirà con tutto l'esercito , secondo me in preda alla pazzia butterà metà truppe nella palude di Palembang.

    Indie Orientali Olandesi

    Ho deciso di sbarcare i rinforzi previsti nel Borneo a Sumatra , si tratta di qualche brigata inglese e di ingegneri , fra un paio di giorni sono in zona , dopo bisogna solo attendere il momento per sbarcarli.

    Invece a Java stanno sbarcando i nuovi rinforzi , un altra divisione americana completa e diverse unità minori ,e circa altri 150k di rifornzimenti, il tutto con la KB a due passi , l'uso cosi timido di questa potenza mi fa sanguinare gli occhi , poteva metterla in zona affondarmi tutte le barche con i soldati sopra , anche se ho una discreta CAP in continua espansione non può ancora nulla.



    A Sidney continuano a sbarcare rinforzi e finalmente sta per arrivare circa 350 mila di fuel , circa un 100 carghi stanno aspettando questo fuel per rientrare negli USA.

    Entro 4 giorni ricevo anche un interna divisione americana e due battaglioni di carri , andranno quasi sicuro a Palembang.


    21 Aprile 1942


    A San Francisco mi è arrivata la nuova divisione americana , in giro di 3 giorni partirà insieme a una 15ina di squadriglie aeree e altre unità di rinforzo per l'australia.

    Fronte Rangoon

    Qui è l'ora di premere adesso che si può, ho tentato un attacco tutto sommato discreto.

    Ground combat at Moulmein (55,55)
    Allied Deliberate attack
    Attacking force 66375 troops, 1007 guns, 1707 vehicles, Assault Value = 2458
    Defending force 28045 troops, 250 guns, 245 vehicles, Assault Value = 859
    Allied adjusted assault: 1092
    Japanese adjusted defense: 825
    Allied assault odds: 1 to 1
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), supply(-)
    Attacker

    Japanese ground losses:
    1966 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 73 disabled
    Non Combat: 19 destroyed, 26 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 21 disabled
    Guns lost 29 (2 destroyed, 27 disabled)
    Vehicles lost 28 (13 destroyed, 15 disabled)
    Units destroyed 1

    Allied ground losses:
    1206 casualties reported
    Squads: 8 destroyed, 167 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 33 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 13 disabled
    Vehicles lost 84 (4 destroyed, 80 disabled)

    Tenterò un altro attacco in sequenza.

    Cina

    Incomincia il trasferimento attraverso la Burma Road del 3rd Reggimento autoblindi , in più mi sto muovendo a sud per provare a sfondare da qualche parte.


    22 Aprile 1942


    Fronte Rangoon

    Provo un altro attacco , molto simile al precedente , adesso gli faccio riposare un due/tre giorni cosi mi arriva un altra divisione di rinforzo e provo uno shock attack.

    Ground combat at Moulmein (55,55)

    Allied Deliberate attack
    Attacking force 65281 troops, 1010 guns, 1708 vehicles, Assault Value = 2244
    Defending force 26467 troops, 247 guns, 232 vehicles, Assault Value = 717
    Allied adjusted assault: 944
    Japanese adjusted defense: 699
    Allied assault odds: 1 to 1
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-)

    Attacker:
    Japanese ground losses:
    2035 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 152 disabled
    Non Combat: 6 destroyed, 42 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 36 disabled
    Guns lost 17 (2 destroyed, 15 disabled)
    Vehicles lost 23 (7 destroyed, 16 disabled)
    Units destroyed 1

    Allied ground losses:
    1374 casualties reported
    Squads: 16 destroyed, 186 disabled
    Non Combat: 11 destroyed, 42 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 21 disabled
    Guns lost 31 (2 destroyed, 29 disabled)
    Vehicles lost 69 (28 destroyed, 41 disabled)


    Per il resto tutto tranquillo.
     
  6. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Secondo me a questo punto ha la forza per prendere Java o per conquistare la Birmania ma se non riesce a farle entrambe si troverà in una posizione assai scomoda perché sei già presente in forze a ridosso di aree vitali
    O tu di colpo ti metti a giocare al contrario ma non credo :p
    O lo vedo in seria difficoltà
     
  7. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Entrambe lo ritengo qualcosa di impossibile , io credo che farà una sola cosa , continuerà a buttare manciate di soldati a Palembang , ma non ha capito che per quella fortezza ci vuole tempo e di conseguenza io incomincio a spingere a breve verso la capitale della Thailandia
    [​IMG]
    Con quasi 2600 AV a Moulmein fra due giorni farò uno shock attack , con le restanti truppe sparse che si tratta di unità di 40/50 AV a testa , invaderò quella zona difficoltosa a nord.

    Poi ho deciso di incominciare anche una offensiva a sud della Cina.
    [​IMG]

    Dopo giorni di recon ritengo di poter avanzare e liberare queste città, anche se potrei trasferire altri 700 AV versi Wuchow e provare a spingere verso Canton , devo fare recon su canton e vedere se la cosa è fattibile.
     
  8. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Occhio però che non ti sbarchi alle spalle e ti imbottigli
     
  9. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    26 Aprile 1942

    Indie Orentali Olandesi

    Turno abbastanza caldo , continuano i sbarchi a Palembang protetti dalla KB , la mia TF di rinforzo sta aspettando il momento giusto per sbarcare , ho circa 220 caccia e credo che tenterò uno sbarco nella base a sud lo stesso .

    Cina

    Sto avanzando sulla città di Kansieng e Nanning , il resto del fronte dorme.

    Sud di Rangoon

    L'armata nipponica è stata schiacciata , ha perso metà dei suoi carri su 200 , adesso parte l'inseguimento in direzione sud , mettiamo un pò di pepe al culo al nemico in Thailandia, c'è una TF nemica che gira a sud di Rangoon fuori dai miei aerei , non riesco a capire cosè , ma se si avvicina metto i miei 300 bombardieri in naval attack.

    Ground combat at Moulmein (55,55)
    Allied Shock attack
    Attacking force 68783 troops, 1040 guns, 1707 vehicles, Assault Value = 2257
    Defending force 25252 troops, 245 guns, 226 vehicles, Assault Value = 631
    Allied adjusted assault: 1609
    Japanese adjusted defense: 477
    Allied assault odds: 3 to 1
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:

    9499 casualties reported
    Squads: 169 destroyed, 167 disabled
    Non Combat: 332 destroyed, 133 disabled
    Engineers: 20 destroyed, 32 disabled
    Guns lost 62 (23 destroyed, 39 disabled)
    Vehicles lost 105 (53 destroyed, 52 disabled)
    Units retreated 6
    Allied ground losses:

    2143 casualties reported
    Squads: 39 destroyed, 128 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 66 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 101 disabled
    Guns lost 20 (3 destroyed, 17 disabled)
    Vehicles lost 67 (9 destroyed, 58 disabled)

    Fronte estremo nord

    Un altra battaglia navale che vede affondata la mia neonata TF con l'ammiraglia al completo , la BB Colorado farà fondale, pessima performance di questa nave da battaglia , non capisco questa mini guerretta che sta portando avanti al nord.

    Day Time Surface Combat, near Sanak Island at 174,50, Range 18,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Haguro, Shell hits 1
    CA Kinugasa, Shell hits 1
    CA Furutaka
    DD Akatsuki, Shell hits 1
    DD Sagiri, Shell hits 6, heavy fires
    DD Yugiri, Shell hits 5, on fire, heavy damage
    DD Akebono, Shell hits 2

    Allied Ships
    BB Colorado, Shell hits 47, heavy fires, heavy damage
    DD Sims, Shell hits 1
    DD Hughes, Shell hits 7, heavy fires, heavy damage
    DD Anderson, Shell hits 4, on fire

    Una nuova TF viene allestita e spedita al nord , cosi composta:

    BB Missisipi
    BB Warspite
    CA Indianapolis
    CA New Orleans
    5 DD

    Viene finalmente deciso di incominciare a potenziare la base aerea di Kodiac per insediare diversi squadriglie di bombardieri navali.

    Per il resto , partiti circa 60 mila uomini da San Francisco in direzione Sidney , nuovi rinforzi partiti per Java da Perth e la portaerei Hornet si è congiunta con il resto delle CV alleate a Sidney , sono finiti gli aggiornamenti e presto ci sarà una sortita verso Rabul.

    Nota di tristezza .

    Sub attack near Pontianak at 54,90

    Japanese Ships
    CV Akagi
    BB Kirishima
    CA Chikuma
    CA Tone
    CL Abukuma
    DD Akigumo
    DD Kasumi
    DD Arare
    DD Tanikaze
    DD Hamakaze

    Allied Ships
    SS S-40, hits 2

    SS S-40 launches 4 torpedoes at CV Akagi
     
  10. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    2 Maggio 1942

    Thailandia

    Continua l'impressionante avanzata alleata , disintegrato il resto dell'esercito nipponico in ritirata , incominciata anche l'invasione del nord , nuovi rinforzi saranno presto in zona per aiutare la spinta verso le pianure , una volta arrivati li niente potrà fermare 2000 carri/carrette/autoblindo alleate.

    Ground combat at 56,56 (near Moulmein)
    Allied Shock attack
    Attacking force 52536 troops, 850 guns, 1296 vehicles, Assault Value = 1669
    Defending force 18236 troops, 223 guns, 103 vehicles, Assault Value = 376
    Allied adjusted assault: 1434
    Japanese adjusted defense: 131
    Allied assault odds: 10 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), fatigue(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    7017 casualties reported
    Squads: 141 destroyed, 81 disabled
    Non Combat: 223 destroyed, 32 disabled
    Engineers: 28 destroyed, 8 disabled
    Guns lost 42 (31 destroyed, 11 disabled)
    Vehicles lost 32 (12 destroyed, 20 disabled)
    Units retreated 3

    Allied ground losses:
    1702 casualties reported
    Squads: 134 destroyed, 59 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 56 disabled
    Engineers: 19 destroyed, 8 disabled
    Guns lost 21 (3 destroyed, 18 disabled)
    Vehicles lost 35 (5 destroyed, 30 disabled)

    Defeated Japanese Units Retreating!

    [​IMG]

    Cina

    Anche qui prosegue l'avanzata a sud , due città tornano in mano cinese, unità di artiglieria alleata sono giunte nel teatro cinese , saranno dirette a nord , in arrivo il reggimento di autoblindo e una divisione di indiani.

    Ground combat at Kanhsien (81,57)

    Allied Shock attack
    Attacking force 35057 troops, 210 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1323
    Defending force 9183 troops, 83 guns, 42 vehicles, Assault Value = 323
    Allied adjusted assault: 806
    Japanese adjusted defense: 169
    Allied assault odds: 4 to 1 (fort level 0)

    Allied forces CAPTURE Kanhsien !!!
    Combat modifiers
    Defender: preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    4357 casualties reported
    Squads: 101 destroyed, 44 disabled
    Non Combat: 81 destroyed, 26 disabled
    Engineers: 42 destroyed, 14 disabled
    Guns lost 32 (30 destroyed, 2 disabled)
    Vehicles lost 35 (35 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 3
    Units destroyed 1

    Allied ground losses:
    1064 casualties reported
    Squads: 14 destroyed, 208 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 7 disabled

    Defeated Japanese Units Retreating!

    Ground combat at Nanning (72,55)

    Allied Shock attack
    Attacking force 16244 troops, 77 guns, 0 vehicles, Assault Value = 568
    Defending force 4220 troops, 32 guns, 102 vehicles, Assault Value = 178
    Allied adjusted assault: 492
    Japanese adjusted defense: 171
    Allied assault odds: 2 to 1 (fort level 0)

    Allied forces CAPTURE Nanning !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    571 casualties reported
    Squads: 36 destroyed, 32 disabled
    Non Combat: 74 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 14 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 8 (5 destroyed, 3 disabled)
    Vehicles lost 59 (54 destroyed, 5 disabled)
    Units retreated 2

    Allied ground losses:
    1179 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 125 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 10 disabled

    Defeated Japanese Units Retreating!

    [​IMG]

    Indie Orientali Olandesi

    A sud di sumatra l'operazione di sbarco dei rinforzi è avvenuta , anche qui l'alto commando nipponico con la flotta vicino si è dimostrato incapace o troppo prudente , incomincia subito la marcia per portare un po' di aiuto a Palembang , prima ci sarà da sterminare qualche parà nipponico nella città vicino, a breve altri 400 AV misti partiranno da Perth per rinforzare Java , insieme a nuove squadriglie , a breve dovrò ritirare circa 100 aerei , ma avendo tanti punti tarderò questa decisione.

    [​IMG]

    Guadalcanal

    La flotta americana al completo ha raggiunto Lungaville , fra 2 giorni tenterà un attacco a Guadalcanal , dove girano secondo i ricognitori parecchie navi da guerra e carghi , sapendo che la KB non è in zona.

    La situazione per il giocatore giapponese è critica , sta gestendo male tutte le sue forze , mi ritrovo ad avere l'iniziativa già da un mese su tutti i fronti possibili , tranne le Filippine , a breve riceverò al completo una divisione di marine e mi riprenderò Midway , dopo di che penserò a Guadalcanal , anche se riuscisse a prendere Palembang perderebbe sicuro tutta la Thailandia , e nel mentre i miei centinaia di bombardieri raderebberò al suolo ogni pozzo a Sumatra da Java , incomincierò anche a raffozare Celebes e il sud del Borneo , Timor è già una roccaforte con due basi per oltre 700 AV.
     
  11. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    3 Maggio 1942

    Indie Orientali Olandesi

    Dopo lo sbarco avvenuto con successo ho deciso di portare la flotta a Batavia , sapendo che si stava avvicinando la KB ho voluto comunque rischiare , potevo benissimo farle andare verso ovest ma volevo testare le difese aeree che avevo costruito , ovviamente la mia cap è stata bucato ma i risultati sono ottimi, con circa 30-40 aerei distrutti della KB contro le mie sole 6 perdite.

    Japanese aircraft

    A6M2 Zero x 67
    B5N2 Kate x 142
    D3A1 Val x 124

    Allied aircraft
    Buffalo I x 22
    Hurricane IIb Trop x 12
    Hurricane IIb Trop x 6
    P-40E Warhawk x 6
    P-39D Airacobra x 12
    P-400 Airacobra x 12
    P-40B Warhawk x 12
    P-40E Warhawk x 24
    F2A-3 Buffalo x 9

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 9 destroyed
    B5N2 Kate: 10 destroyed, 8 damaged
    D3A1 Val: 8 destroyed, 10 damaged
    D3A1 Val: 1 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 4 destroyed
    F2A-3 Buffalo: 1 destroyed

    Allied Ships
    xAP Siberg, Bomb hits 1, on fire
    xAK Tanfield, Bomb hits 4, Torpedo hits 2, and is sunk
    AMC Chitral, Bomb hits 7, heavy fires, heavy damage
    xAP Van Diemen, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK Yoma, Bomb hits 1, Torpedo hits 4, and is sunk
    xAK Birchbank, Bomb hits 5, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Appleleaf, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK City of Hankow, Bomb hits 1, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK Wo Sang, Bomb hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Benrinnes, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAP Van Overstraten, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAP Van Riebeek, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Admiral Chase, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Varsova, Bomb hits 2, heavy fires

    4 Maggio 1942

    Guadalcanal

    La risposta alleate è subito arriva , la mia flotta ha distrutto diversi suoi carghi commerciali , purtroppo l'incrociatore leggero e diversi DD che erano in zona solamente due giorni prima sono svaniti nel nulla, suppongo che ha visto un enorme flotta arrivare il giorno prima e ha tirato fuori vele e remi .

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 13

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 16
    F4F-3 Wildcat x 48
    F4F-4 Wildcat x 16
    SBD-3 Dauntless x 51
    TBD-1 Devastator x 14

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 5 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed

    Japanese Ships
    xAK Yasukawa Maru, Bomb hits 9, and is sunk
    xAK Shinryu Maru, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    xAK Kanko Maru, Bomb hits 5, and is sunk
    xAK Shinanogawa Maru, Bomb hits 7, heavy fires, heavy damage
    SC Ch 27, Bomb hits 4, and is sunk
    SC Ch 33, Bomb hits 1, and is sunk

    Tutto sommato sono soddisfatto per entrambe le giornate , Banzaii ... ah ho sbagliato
     
  12. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
    mo' me lo leggo, ma intanto ti ringrazio per l'aar: chi non può giocare almeno segue le gesta degli altri.
     
  13. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Le gloriose gesta volevi dire :sneaky:

    [​IMG]
    Siamo messi con i cinesi come migliori piloti
     
  14. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    11 Maggio 1942

    Fronte nord

    Per vendicare una delle mie corazzate affondata eseguo un attacco ai suoi convogli del nord , che stranamente erano fuori rotta , affondo parecchi TK e AO di grandi dimensioni che insiepabilmente si trovavano li , qualsiasi giocatore nipponico sà quanto sono preziosi , da segnalare le mie due corazzate e la loro pessima perfomance , battaglie di notte quindi a nostro favore per i radar installati , c'era una tempesta durante la battaglia!! comunque una prende ben 3 siluri e l'altra diversi colpi da dei carghi , queste vecchie corazzate sono scandalose , ho dato ordine per il rientro a Seattle , se non incontriamo sottomarini quella più grave dovrebbe rientrare.

    Night Time Surface Combat, near Adak Island at 162,52, Range 2,000 Yards

    Japanese Ships
    AV Kimikawa Maru, Shell hits 3

    Allied Ships
    BB Mississippi
    BB Warspite, Shell hits 1
    CA Indianapolis
    CA New Orleans
    CL Trenton
    DD Sims
    DD Mugford
    DD Ralph Talbot
    DD Henley
    DD Patterson
    DD Jarvis

    Night Time Surface Combat, near Adak Island at 162,52, Range 2,000 Yards

    Japanese Ships
    AS Heian Maru, Shell hits 10, and is sunk

    Allied Ships
    BB Mississippi, Shell hits 2
    BB Warspite
    CA Indianapolis
    CA New Orleans
    CL Trenton
    DD Sims
    DD Mugford
    DD Ralph Talbot
    DD Henley
    DD Patterson
    DD Jarvis

    Night Time Surface Combat, near Adak Island at 162,52, Range 2,000 Yards

    Japanese Ships
    TK Gen'yo Maru, Shell hits 36, and is sunk
    TK Huzisan Maru, Shell hits 16, and is sunk
    PB Hokutai Maru, Shell hits 3, and is sunk
    PB Kasyu Maru, Shell hits 6, and is sunk
    PB Marei Maru, Shell hits 4, and is sunk
    PB Magane Maru, Shell hits 19, and is sunk

    Allied Ships
    BB Mississippi, Shell hits 2
    BB Warspite
    CA Indianapolis
    CA New Orleans
    CL Trenton
    DD Sims
    DD Mugford
    DD Ralph Talbot
    DD Henley
    DD Patterson
    DD Jarvis

    Night Time Surface Combat, near Adak Island at 162,52, Range 2,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Sazanami
    DD Ushio, Shell hits 3, on fire
    TK San Ramon Maru, Shell hits 6, and is sunk
    TK Teiyo Maru, Shell hits 10, heavy fires
    TK Toa Maru, Shell hits 1

    Allied Ships
    BB Mississippi, Shell hits 9, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    BB Warspite, Torpedo hits 1
    CA Indianapolis
    CA New Orleans, Shell hits 4
    CL Trenton
    DD Sims
    DD Mugford
    DD Ralph Talbot
    DD Henley
    DD Patterson
    DD Jarvis

    Night Time Surface Combat, near Adak Island at 162,52, Range 2,000 Yards

    Japanese Ships
    PB Keijo Maru, Shell hits 1
    PB Santos Maru, Shell hits 7, and is sunk
    AO Ondo, Shell hits 26, and is sunk
    AO Shiriya, Shell hits 26, and is sunk

    Allied Ships
    BB Warspite
    CA Indianapolis
    CA New Orleans
    CL Trenton
    DD Sims
    DD Mugford
    DD Ralph Talbot
    DD Henley
    DD Patterson

    Day Time Surface Combat, near Adak Island at 162,52, Range 6,000 Yards

    Japanese aircraft
    no flights
    Japanese aircraft losses
    F1M2 Pete: 5 destroyed
    Japanese Ships
    AV Kimikawa Maru, Shell hits 5, and is sunk

    Allied Ships
    BB Warspite
    CA Indianapolis
    CA New Orleans
    CL Trenton
    DD Sims
    DD Mugford
    DD Ralph Talbot
    DD Henley
    DD Patterson

    Cina

    Ho provato a conquistare altre città ma anche avendo i numeri i cinesi fanno fatica , devo dire che hanno fatto anche troppo , ci sono altri due punti dove potrei spingere , ma non vorrei allungare troppo il fronte, almeno finchè non arrivano i rinforzi alleati sulla burna road.

    Filippine

    Clark Field sta per cedere , questione di 1 o 2 giorni , ma devo dire che le sue truppe sono sfinite e dimezzate , ci metteranno secoli a recuperare , tempo che non può permettersi.

    Thailandia

    Qui la situazione è tutta a mio favore , attualmente ci sono 4 diretrici di attacco , una sulla costa condotta dalla 9 divisione australiana , una che si sta preparando che comprende brigate, divisioni e reggimenti di tank che punterà verso a Bangkok fra pochi giorni , la mia recon mi dice che non c'è quasi nessuno per adesso nella città , un altra direzione condotta dal grosso del mio esercito nella regione verso il centro della Thailandia , e di preciso verso la città di Rahaeng dove i resti nipponici insieme a rinforzi dell'esercito thailandesi si è fortificato , ci sarà un fiume da attraversare quindi sarà un bagno di sangue , i miei 150 bombardieri stanno picchiando duro la città , ed infine la quarta direzione a nord.

    [​IMG]

    Indie Orientali Olandesi

    Continuano gli sbarchi a Palembang , dopo che la KB si è ritirata ho fatto diversi raid con i miei bombardieri affondando diverse navi da sbarco , questa operazione gli sta costando decine e decine di navi e centinaia di aerei per adesso , continua anche a sbarcare si via aerea che via nave truppe su tutta Sumatra , una strategia che non condivido visto che quelle truppe poteve impiegarle magari nel sud del Borneo o a Celebes , tempo 7-10 giorni e sbarcherò circa 300 AV di rinforzi a sud per dare manforte , non ho nessuna intenzione di lasciarli Palembang.
    Invece altri rinforzi a Java, dove sbarcano grossi reggimenti di artiglieria (155mm) , svariate AA,ENG, Reggimenti di M10 Wolverine e altri reggimenti di fanteria, ogni base è altamente presidiata e fortificata con un minimo di forti di lvl 3 , da ora in poi Java non riceverà più niente per un bel pò , la priorità adesso è rafforzare Sumatra in prmis e poi Celebes/Sud Borneo.


    Il Giapponese è in totale confusione a quanto vedo , forse dovrei proporli di girarci le fazioni per due mesi cosi da ristemare la situazione :wall::wall::wall:
     
  15. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
    of course
     
  16. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    27 Maggio 1942

    Thailandia

    Si avanza su tutto il fronte , la costa è stata riconquistata dalla divisione australiana , divisione che si sta avviando già verso a nord di Bangkok per ricongiungersi con l'altro distaccamento di armata che sta puntanto verso il sud della Thailandia , non so se proverò ad attaccare direttamente con uno shock attack Bangkok , all'inizio pensavo di prendere la base a nord di facile conquista con cui mettere i miei caccia , il problema sono i supplies ma volendo posso dirottare i miei 80 trasporti e incominciare a rifornire quella base invece che la cina.
    A nord Chiang Mai cade senza resistenza e tutte le truppe stanno andando verso sud per accerchiare la resistenza a Rahaeng , dove i miei 200 bombardieri stanno facendo strage della resistenza , le truppe nipponiche non possono resistere senza rinforzi in quella zona.

    Filippine

    Sono cadute completamente le Filippine del nord , questo darà circa un 2000 AV liberi al giapponese , suppongo veranno divisi a metà , Thailandia e Sumatra sono i più gettonati secondo me.

    Indie Orentali Olandesi

    Qui la situazione è molto calda , continuano sbarchi a Palembang e nelle basi vicine , le mie truppe resistono solo grazie alla divisione inglese e finalmente i rinforzi a sud di Sumatra sono riusciti a rompere l'accerchiamento della base , questo può salvare le mie unità in caso di sconfitta, intanto la 23esima brigata inglese sta per raggiungere Palembang per dare un pò di supporto.

    [​IMG]

    Nuovi rinforzi stanno per arrivare a Ossthaven , tra cui due battaglioni di carri , varie unità di supporto e tre reggimenti di fanteria per un totale di quasi 500 AV , non so se faranno in tempo per salvare Palembang visto che a breve partiranno dalle Filippine rinforzi molto sostanziosi , sempre parlando di questi rinforzi ho in mente un piano , la flotta inglese attualmente si trova ferma a sinistra di Sumatra , in attesa del momento propizio per affondarei suoi carghi.

    A Java stanno arrivando altri squadriglie di caccia per un totale di 3 e 2 squadriglie di dive bomber , in un prossimo futuro nuovi rinforzi di fanteria giungeranno per solidificare la posizione dell'isola , intanto vengono riversate tonnellate di Supplies in caso di isolamento e sto aprendo un nuovo porto per sbarchi veloci a metà isola nella parte occidentale.

    Se notate a nord di Batavia ci sono diverse unità navali , il mio avversario ha fatto na cappellata , per cercare di affondarmi le navi da sbarco non ha pensato che deve passare per la base navale di Merek , dove sono stati installati reggimenti costieri di cannoni australiani e americani insieme a numerose mine, insomma la sua TF di battaglia che includeva anche incrociatori si è incagliata , sono partiti 15 PT all'assalto e vediamo cosa riescono a finire.

    Celebes & Co

    Iniziata l'invasione di Ambon con supporto della KB, avevo rinforzato l'isola con unità australiane qualche giorno prima , si combatte ferocemente ma per adesso si resiste , ingenti supplies vengono sganciati via aerea.
    Viene anche sospeso qualsiasi rinforzo delle isole e del sud Borneo , per adesso si dovranno arrangiare come possono , la priorità sarà java Sumatra e Timor dove stanno attualmente sbarcando ENG e brigate neozelandesi in due rispettive basi.

    Cina

    NIente di nuovo , sto provando un piccolo avanzamento a nord , intanto le unità alleate si stanno radunando a nord.

    Fronte Nord

    Tutta la mia TF è rientrata in porto , anche la BB con 3 siluri.

    Riguardo al resto stanno per sbarcare a Sidney circa 70 mila uomini e diverse squadriglie aeree , c'è anche una divisione al completo americana , il suo obbiettivo è Sumatra se riesco , il resto delle unità andranno a Java.
    Altri 100 mila soldati in due scaglioni sono partite dal 20 maggio dall'america.
     
  17. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    28 Maggio 1942

    Thailandia

    Ho tentato uno sfondamente nella roccaforte centrale , ma resistono , però sono quasi tutte truppe Thailandesi , quindi con quasi nessuno rimpiazzo , e altri 50 bombardieri saranno in zona entro una settimana.


    Ground combat at Rahaeng (58,56)

    Allied Deliberate attack
    Attacking force 47980 troops, 842 guns, 1234 vehicles, Assault Value = 1431
    Defending force 38170 troops, 394 guns, 151 vehicles, Assault Value = 1212
    Allied adjusted assault: 694
    Japanese adjusted defense: 1619
    Allied assault odds: 1 to 2 (fort level 3)
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1124 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 64 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 9 (1 destroyed, 8 disabled)

    Allied ground losses:
    2387 casualties reported
    Squads: 294 destroyed, 100 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 100 disabled
    Engineers: 16 destroyed, 80 disabled
    Guns lost 59 (2 destroyed, 57 disabled)
    Vehicles lost 72 (6 destroyed, 66 disabled)

    Indie Orentali Olandesi

    Ho dato ordine ai miei bombardieri di affondare la sua flotta in ritirata , il bottino è interessante.

    Morning Air attack on TF, near Billiton at 51,93
    Weather in hex: Light rain
    Raid spotted at 8 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 1 minutes

    Allied aircraft
    Buffalo I x 7
    P-40E Warhawk x 6
    DB-7B x 8

    Allied aircraft losses
    DB-7B: 1 damaged

    Japanese Ships
    CL Kinu, Bomb hits 2, on fire, heavy damage

    Morning Air attack on TF, near Billiton at 51,93
    Weather in hex: Light rain
    Raid spotted at 3 NM, estimated altitude 7,000 feet.
    Estimated time to target is 0 minutes

    Allied aircraft
    Martlet II x 6
    Hudson III (LR) x 7
    No Allied losses

    Japanese Ships
    DD Fumizuki, Bomb hits 3, and is sunk

    In totale ha perso tra mine e bombardieri 3 DD e 3 CL , il tutto per niente , in più a preso una mina con una corazzata nelle Filippine.

    A Palembang un altro violento attacco , la situazione sembra critica ma le unità inglesi sono praticamente intatte , solo quelle olandesi non reggono, al prossimo turno arrivano i rinforzi in città , ed entro due sbarcheranno a sud nuovi ingenti rinforzi, comunque sia si sta dissanguando in questa zona , per non parlare che sono raffinerie e pozzi danneggiati al 10%

    Ground combat at Palembang (48,91)

    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 54039 troops, 794 guns, 261 vehicles, Assault Value = 1191
    Defending force 22307 troops, 263 guns, 139 vehicles, Assault Value = 643
    Japanese adjusted assault: 1477
    Allied adjusted defense: 1042
    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)
    Japanese Assault reduces fortifications to 0
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    891 casualties reported
    Squads: 8 destroyed, 158 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 17 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 9 disabled
    Guns lost 13 (3 destroyed, 10 disabled)

    Allied ground losses:
    1751 casualties reported
    Squads: 38 destroyed, 71 disabled
    Non Combat: 22 destroyed, 26 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 11 disabled
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Vengono anche intensificati i bombardamenti ai pozzi nel nord Borneo , dove conto in un mese circa 50 hit ai suoi pozzi.

    Celebes

    Ad Ambon la situazione sta per crollare , non credo resisteranno ancora molto , forse due o tre giorni , ovviamente il destino di Celebes è ora mai scontato , come per le basi del sud Borneo.
     
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ciao magari un giorno potrò rispondere meglio, ma hai già vinto.

    Ricominciate magari.

    Non può assolutamente vincere. Se anche prendessi in mano il match, non saprei come rimediare.

    Burma alleata è la fine del giapponese. Se ci metti che è in ritardo di 3 mesi sui pozzi, auguri a lui.

    Davanti ad una fortress palembang, posto non si riesca ad evitare, l'unica soluzione per l'impero è sbarcare entro metà gennaio 15 divisioni di fanteria in India.


    Non mi pare in grado di giocare giapponese, magari riprendete i ruoli usuali. Anche avesse burma e Filippine è Giava, avrebbe perso.


    Entro fine gennaio il perimetro storico deve essere assicurato se uno è bravo. Entro fine marzo, bonus sbarchi, se uno è normale.
    Lui non ha niente.

    Variazioni al timing di cui sopra sono benvenute solo ed esclusivamente uno sia così competente da fare altro o avere altre preferenze (come ho dimostrato: io salto le Filippine perché mi piace, ma non è necessario farlo pur sovraestendendosj molto attaccando Australia o India).


    Per concludere : l'impero non ce la può fare a livello militare ed economico data la situazione attuale e l'unica conclusione possibile è la resa giapponese.
    Stimo, con un uso parco della flotta, abbia riserve di benza fino a fine 42 e di supplies, forse, al 43. Ma non ha senso comunque dato che senza pozzi, anche tirasse la cinghia, non arriva a metà 43.
     
    • Like Like x 1
  19. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Non credo si possa rimediare , sicuramente puoi sistemare la situazione ma quando ti trovi Java tutta fortificata e con oltre 4000 AV e un milione di supplies che vuoi fare?

    Sono sempre più convinto che un giocatore bravo si veda da come gioca giapponese e ti parlo da mediocre giocatore nipponico , a breve secondo me si arrenderà , potrebbe riprendere un pò di fiducia con la caduta di Palembang , cosa che secondo me accadrà tempo di una o due settimana , purtroppo i rinforzi sono molto in ritardo , ma sarebbe una vittoria di pirro visto che ha gli impianti già danneggiati del 15% e ci sono pronti oltre 200 bombardieri a Java che aspettano solo di radere al suolo i pozzi.

    Non solo burma alleata è la fine per un nipponico , ma anche una Cina forte , io in tutte le partite da giapponese dopo 3 mesi avevo conquistato tutta la cina tranne la capitale , però questo ti permette di inviare molte forze in giro per il pacifico.

    Ma giocando per la primo volta alleato posso dire che nella prossima partita giapponese farò anche io la tattica del salto delle Filippine , ho notato che se te becchi un alleato tosto perdere tempo nelle Filippine può essere fatale, si dovrebbe aprire una discussione su questa tattica e come sfruttarla al meglio.

    Ma la cosa che mi fà più sanguinare è l'uso della KB , anzi il non uso , forse non ha capito che per tutto il 42 puoi andare ovunque con la KB senza preoccuparti troppo.
     
    • Like Like x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Il problema non è Palembang o meno. Il problema è perché ci è arrivato. Se uno non è in grado di assicurarsi il perimetro storico in tempi minimi, il match è perduto.

    Poi uno puo' decidere di fare le cose più assurde, ma proprio se è lui che lo decide e sa quello che fa.

    Dunaue il guaio qui è a monte.



    La Cina in tre mesi la prendi contro degli scarsoni; in tre mesi la prendi solo se ci porti tutto il Manchurian Garrison HQ ma ci sono HR apposta.

    Per prenderla, la prendi, ma ti serve almeno un anno contro chi sa giocare. E se uno è bravo, rischi di finirci in difesa e buttarci via milionate di supplies e punti armaments.




    Saltare le Filippine non è niente di che. A me piace saltarle per motivi organizzativi, ma ho mostrato contro mi pare Kaiser che puoi prenderle in velocità senza problemi e sovraestenderti ampiamente. Il mio limite per un'invasione fuori dal perimetro (India/Australia/Pacifico Centrale) è fine gennaio 42, quindi i tempi sono stretti, ma ci si fa.

    Credo tu possa trovare in un mio AAR l'approccio che prevede di non saltare le Filippine e rimanere in tempi pressoché identici al saltarle.
    Idealmente, prima del 31 Dicembre 1941 hai concluso Luzon e Singapore, che sono i due punti nevralgici dell'apertura. Giava la liquidi in due settimane. Burma è più lenta perché le strade fanno cacare e Magwe va catturata organizzandosi bene.
    In definitiva, Luzon e Singapore insieme sono tranquillamente fattibili senza spostare il cronogramma di un millimetro e consentendoti di sbarcare dove vuoi entro fine Gennaio.
    Non credo sia possibile saltare Singapore, ma forse le do troppa importanza io. L'unica alternativa sarebbe saltare sia Singapore che Luzon e creare un hub a Soerabaja, ma non capisco perché uno dovrebbe fare cio' dato che non guadagna in tempo e risorse.

    Quindi: Filippine o meno non cambia assolutamente niente in termini di tempistiche.



    La KB fa quello che vuole nel '42 e nel '43. Il problema del Giapponese è decidere cosa fare con essa: il tuo avversario effettivamente non ha niente da farci visto che è piantato.
    Un Alleato scaltro non ha problemi con la cosa comunque. La KB è una rottura di cazzo, ma il punto è precisamente essere con le tue CV dove non è la KB e quindi non è un problema complicato da risolvere anche se il Giapponese è attivo.
    Che poi spesso i Giapponesi fanno cazzate usandola per andare ad affondare qualche mercantile inutile al largo di Sidney, quindi anche quando la usano in molti la usano male.
     

Condividi questa Pagina