1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tora! Tora! Tora! - scen 001 - Pat vs Ciotto - Jap Side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Maggio 2015.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    TORA! TORA! TORA!

    AAR Pat vs Ciotto

    Inizio questo AAR della mia partita contro Ciotto, dall'originalissimo titolo.

    Lo scenario è il numero 001. Avevo dapprima l'intenzione di iniziare il numero 2, ma poi ho preferito ripiegare sul classico 001. Niente vantaggi nipponici. Vorrei vedermela contro gli USA con le stesse forze a disposizione di Yamamoto & Co.

    Le HR sono le solite, ovvero:

    1) Full PP for transfer of units from Kwantung Army and from China to Burma.
    2) Proibizione di spostare unità terrestri cinesi dalla Cina alla Birmania prima che Rangoon sia caduta.
    3) Impossibilità di assegnare HQ aerei ad unità da combattimento terrestre (INF,ART,ARM)
    4) No air night attacks with <50 moonlight before 1943
    5) Night bombing can only be made at or above 3,000 feet
    6) Max sweep and CAP are at second best maneuver band
    7) Japanese submarines can only be equipped with the seaplane E14Y1 Glenn
    8) Proibizione, per la marina japs, di risalire lo Stretto di Malacca prima che Singapore sia stata presa
    9) No submarine invasions
    10) 6 PT's in a TF and no more then 18 per base
    11) Four-engine LBs cannot operate below 10,000 feet in naval attack missions
    12) Nessun naval attack per i PBY (hanno la particolare fortuna di piazzare bombe a segno anche contro navi da guerra bene armate, cosa assai improbabile nella realtà)
    13) It is not allowed to either side the bombardment of the industry in Chinese bases
    14) Garrison limits must be observed (possibilità di evacuare solo quando le unità nemiche sono nell'esagono adiacente)
    15) Nessuna caccia alle CV alleate per i primi due turni


    Infine anche questa, proposta da Ciotto:

    - unità appartenenti a hq liberi ma ristretti "nel nome" non possono andare a operare a tempo indeterminato in settori di competenza di altri settori, ad esempio una batteria contraerea della calda isola polinesiana(?) di suva, assegnata all'hq non ristretto "south pacific", se deve andare a operare stabilmente nella gelida attu(aleutine), va trasferita al "north pacific"



    Il piano delle operazioni programmate per il primo giorno di Guerra, non si discosta molto da quello originale. Tuttavia alcune modifiche le ho fatte.

    Partiamo dal Pacifico del Sud.

    Nessuna invasione di Makin. Cadrà con il tempo, più in la. La guarnigione precedentemente destinata a Makin, verrà dirottata verso Nauru che ritengo più utile occupare.

    Proseguirà invece, secondo i piani, l’invasione di Tarawa.

    Wake per ora non la invaderò. Utilizzerò il 2nd Maizuru per occupare l’isola di Guam, liberando nel contempo il 144. Reggimento di fanteria per occupare Rabaul, obiettivo di gran lunga più importante nelle fasi iniziali della guerra.

    Guam dovrebbe cadere abbastanza agevolmente anche con il 2nd Maizuru, mentre Rabaul è decisamente più importante rispetto a Wake.

    Per coprire le invasioni nel SW Pac utilizzerò la Kido Butai, una volta che sarà rientrata dall’attacco a PH. Non ho intenzione di effettuare un secondo attacco contro la base USA. Le portaerei, che sono gli obiettivi principali, non si trovano ad Oahu e colpire ancora le lente corazzate che, per ora, non costituiscono un problema, mi sembra uno spreco di risorse.

    Nelle DEI ho programmato un assalto a Sambas e Kuching. Le due squadre navali sono poco protette ma conto sulla fuga, durante il primo giorno, della Forza Z. In teoria, se Ciotto vuole contrastare questi due sbarchi, dovrebbe riuscire ad inviare la PoW ed il Repulse sono nel giorno 3. Per quel giorno spero di essere già fuori dall’area con la maggior parte della navi. Se poi qualche piroscafo rimane indietro, pazienza. E’ un prezzo che sono disposto a pagare per assicurarmi il controllo nei cieli del braccio di mare che si trova tra il Borneo e Sumatra.

    Sempre per quel che riguarda il Borneo, è previsto uno sbarco a Tarakan. Anche in questo caso si tratta un po’ di un azzardo, ma ritengo Tarakan estremamente importante. Con la programmata occupazione di Jolo, dovrei riuscire ad avere un buon controllo sul mar di Celebes.

    Nelle Filippine, a Luzon, l’invasione andrà avanti come previsto, ovvero con sbarchi a Vigan ed Aparri, al nord, e Legaspi al sud.

    In Malesia sbarchi a Kota Bharu, Patani e Singora.

    La mini KB si riunirà a Cam Ranh Bay, per dare supporto alle svariate operazioni navali.

    Prendo le cose passo dopo passo. E’ molto tempo che non gioco come jap e non voglio fare il passo più lungo della gamba. Vediamo se riesco ancora a cavarmela come al vecchio WitP.
     
    • Like Like x 3
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    7 dicembre 1941


    Tutto si è svolto più o meno secondo i piani. Nessun SSX è riuscita a penetrare nella rada di Pearl Harbor ed a fare danni. Anzi, ben 5 risultano perduti.

    I rapporti dei piloti rientrati a bordo delle 6 portaerei della Kido Butai, sono abbastanza positivi e, tra l’altro, non si discostano molto da quanto accaduto realmente. Una corazzata, la West Virginia, è indicata come affondata. Altre tre risultano danneggiate in modo grave e ritengo che almeno una dovrebbe affondare successivamente. La Nevada, infatti, sembra essere stata colpita da ben 5 siluri e due bombe. Pennsylvania e Tennessee hanno ricevuto tre siluri e 4 bombe a testa. Anche per loro prevedo un lungo periodo di inattività, se non addirittura un affondamento.

    Le altre corazzate, invece, se la sono cavata abbastanza a buon mercato.

    Nessun’altra unità è stata affondata. Poco male, perché tanto sono le corazzate che rappresentavano il bottino più grande ed ogni colpo a segno su altre navi significa un possibile colpo a segno in meno sulle navi da battaglia.

    Quello che, invece, mi stupisce, in negativo, è il rapporto delle perdite aeree. Ben 14 Zero non sono rientrati alle rispettive portaerei, oltre a 2 Kate e 5 Val. Se le perdite di Kate e Val sono nella norma, non lo sono affatto quelle degli Zero.

    Gli aerei nemici distrutti, invece, sono 41 secondo i rapporti. Pochini.

    Ecco, comunque, il rapporto completo dell’attacco contro la base americana nelle Hawaii.



    Morning Air attack on Pearl Harbor , at 180,107

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 120 NM, estimated altitude 10,000 feet.

    Estimated time to target is 40 minutes


    Japanese aircraft

    A6M2 Zero x 68
    B5N2 Kate x 144
    D3A1 Val x 126

    Allied aircraft

    no flights


    Japanese aircraft losses

    A6M2 Zero: 5 damaged
    A6M2 Zero: 14 destroyed by flak
    B5N2 Kate: 7 damaged
    B5N2 Kate: 2 destroyed by flak
    D3A1 Val: 17 damaged
    D3A1 Val: 5 destroyed by flak

    Allied aircraft losses

    P-36A Mohawk: 1 destroyed, 26 damaged
    P-36A Mohawk: 2 destroyed on ground
    C-33: 1 damaged
    C-33: 1 destroyed on ground
    P-40B Warhawk: 43 damaged
    P-40B Warhawk: 3 destroyed on ground
    SBD-1 Dauntless: 30 damaged
    SBD-1 Dauntless: 5 destroyed on ground
    B-17E Fortress: 19 damaged
    B-17E Fortress: 1 destroyed on ground
    PBY-5 Catalina: 160 damaged
    PBY-5 Catalina: 13 destroyed on ground
    B-17D Fortress: 64 damaged
    B-17D Fortress: 3 destroyed on ground
    B-18A Bolo: 49 damaged
    B-18A Bolo: 6 destroyed on ground
    O-47A: 11 damaged
    O-47A: 1 destroyed on ground
    R3D-2: 4 damaged
    A-20A Havoc: 22 damaged
    A-20A Havoc: 2 destroyed on ground
    F4F-3 Wildcat: 11 damaged
    F4F-3 Wildcat: 2 destroyed on ground
    OS2U-3 Kingfisher: 1 destroyed

    Allied Ships

    CM Oglala
    BB Maryland, Bomb hits 5, Torpedo hits 2, on fire
    BB Oklahoma, Bomb hits 8, heavy fires
    CL Helena, Bomb hits 1, Torpedo hits 1
    BB Nevada, Bomb hits 2, Torpedo hits 5, heavy fires, heavy damage
    AV Curtiss, Torpedo hits 1
    BB West Virginia, Bomb hits 2, Torpedo hits 4, and is sunk
    BB Pennsylvania, Bomb hits 4, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    BB Arizona, Bomb hits 6, Torpedo hits 1, on fire
    BB California, Bomb hits 4, Torpedo hits 1, on fire
    DM Tracy
    AV Tangier
    BB Tennessee, Bomb hits 4, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    SS Dolphin, Bomb hits 1, heavy damage
    DD Chew, Bomb hits 1
    CL Phoenix, Bomb hits 1
    CL St. Louis, Bomb hits 1

    Allied ground losses:

    35 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Repair Shipyard hits 1
    Airbase hits 42
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 93
    Port hits 14
    Port fuel hits 2
    Port supply hits 1


    Sugli altri fronti niente di particolare da segnalare. La Forza Z, come prevedibile, non si è vista e gli sbarchi a Kuching e Sambas si stanno svolgendo senza particolari problemi. L’unico fatto degno di nota è l’affondamento di un piroscafo carico di truppe destinate allo sbarco a Sambas da parte del sottomarino nemico O19. Fatto sorprendente, perché di solito i sottomarini alleati sono piuttosto scarsi ad inizio guerra.

    Per il secondo giorno non prevedo cambiamenti negli ordini. La Kido Butai rientrerà verso Truk, per appoggiare le operazioni in Nuova Britannia. Le altre portaerei, pian piano, giungeranno a Cam Rahn Bay.
     
    • Like Like x 1
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Produzione

    E’ giunto il momento di occuparmi della produzione. Non lo faccio più da parecchio tempo ormai ed ho dovuto andare a leggere svariati post sul forum Matrix per rinfrescarmi le idee. Ho attinto qua e la alcune idee e suggerimenti. Ognuno ha un po’ le sue tendenze ed idee e non è facile decidersi. Ho cercato di prendere spunto da più parti ed alcune volte ho deciso per conto mio.
    Se avete consigli sono ben accetti.

    Motori

    Hitachi (early): fermo immediatamente la produzione e converto la fabbrica di Tokyo per la produzione di Nakajima Ha-35. Gli unici aerei che utilizzano gli Hitachi (early) sono il Ki-36 Ida e il Ki-59 Theresa. Il Ki-59 è fuori produzione mentre la fabbrica di Ki-36 di Gifu viene convertita per la produzione di Zero. Il Ki-54c Hickory non mi interessa. Non ha senso tenere in piedi una fabbrica di motori per un solo aereo.

    Aichi Ha-60: tre fabbriche destinate alla ricerca di questo motore sono decisamente troppe. Per il D4Y1-C Judy, che entrerà in servizio nell’ottobre del 1942 sono sufficienti quella da 80 e quella da 40. Quella di Gifu la converto per la ricerca di Nakajima Ha-45. Non appena ne avrò la possibilità, la ingrandirò a 30.

    Kayaba Argus: motore davvero inutile per l’altrettanto inutile Ka-1. Conversione anche per questo in Nakajima Ha-45.

    Kawasaki Ha-60: espando la fabbrica di Kobe a 40.

    Mitsubishi Ha-32: è un motore molto utilizzato. Betty, Sally, Jill, Frances, Jack. La produzione è decisamente insufficiente, quindi appena possibile ingrandirò la fabbrica di Nagoya a 100. Nel frattempo converto quella di Tokyo dai Kotobuki.

    Mitsubishi Ha-33: stesso discorso come per l’H-32. Anche in questo caso devo attendere per ingrandire la fabbrica.

    Nakajima Ha-35: oltre alla conversione per la produzione di Ha-35 della ex-fabbrica Hitachi (early) di Tokyo, ingrandisco a 280 l’altra fabbrica di Tokyo che produce questo tipo di motore, per cui c’è grande richiesta.

    Nakajima Ha-44: l’unico aereo che utilizza questo motore è il B6N1 Jill, in arrivo nel maggio del 1943. Il Ki-94 non lo conto nemmeno. Forse è sufficiente ingrandirla a 20.

    Nakajima Kotobuki: sono motori che servono solamente per il Ki-27b. Siccome il Nate va a morire e siccome vi è la conversione delle fabbriche in Oscar, mi sembra ragionevole convertire la fabbrica di Toyko per la produzione di Mitsubishi Ha-32, vista la grande richiesta di questo motore.

    Aerei

    Indico solo i cambiamenti più importanti. Kull consiglia di fermare la riparazione di alcune fabbriche o di espanderne altre. Non sempre mi trovo d’accordo ma non sto qui a tediarvi con i dettagli.

    Ki-36 Ida: come detto, la fabbrica di Gifu viene convertita per la produzione di A6M2 Zero.

    Ki-48-Ib Lily: Kull consiglia di fermare la produzione a Gifu. Io non sono di questo avviso, per lo meno in questi primi giorni. E’ vero che ad aprile del 1942 arriva la versione migliorata del Lily, ma se le perdite iniziali sono elevate, servono dei rimpiazzi. Per ora la sospendo, ma è monitorare costantemente.

    Ki-61-Ic: questo è l’eterno dubbio: cambiare la produzione in Tojo o continuare con i Tony.

    Ki-100-II Tony: trovo sensato convertire la RD della fabbrica di Hamamatsu in Ki-61-Ia Tony. Arrivano decisamente prima.

    S1A1 Denko: stesso discorso fatto in precedenza. Il Denko arriverebbe tardissimo, nel gennaio del 1946. Cambio per un più utile D4Y1 Judy.

    Ki-95: interessante proposta di convertire la fabbrica di Hamamatsu per produrre la versione blindata del Sonia, la Ki-51b che, tra l’altro, arriverebbe due anni prima del Ki-95.

    B5N2: ingrandisco a 32 la fabbrica di Hiroshima, stranamente a zero all’inizio della partita.

    D4Y2-S Judy: conversione in D3A2 Val. Arriva nell’agosto del 1942, mentre la versione 2-S del Judy arriva nel giugno del 1944.

    D4Y2: conversione per la produzione di D4Y1. Arrivano un anno esatto prima della versione Y2.

    Ki-45 KAIb Nick: cambio della produzione a Kobe in Ki-49-Ia Helen

    Ki-27b Nate: dovrei convertire la fabbrica di Maebashi per la produzione di Ki-43-Ic Oscar, ma la carenza di supply me lo impedisce, nel senso che poi non posso espanderla come vorrei. Continuerò perciò, almeno per un po’, a produrre Nate, dal momento che i motori non mi mancano.

    Per la fabbrica di Harbin, invece, il discorso è diverso, ma non sono convinto del cambiamento della produzione in Oscar, come suggerito da Damien. Mi piacerebbe produrre altri Zero. Tuttavia, al momento, la produzione dei Ki-43-Ic è limitata alla sola fabbrica di Maebashi (32 di output). Gli Zero prodotti sono invece 56+22 (i 22 sono in riparazione nella fabbrica di Gifu appena convertita). Quindi ne avrò 78 al mese, contro i 32 di Oscar. Nel pool ho 28 Zero e solo 12 Oscar Ic.

    Dopo lunghi tentennamenti cambio la fabbrica di Harbin da Ki-27b a Ki-43-Ic e la ingrandisco. Tanto i motori sono gli stessi. Incrociamo le dita per le perdite di Zero. Il primo giorno ne ho già persi 22!

    Ki-84b Frank: cambio della ricerca in Ki-84°, che arrivano circa un anno prima della versione b.

    P1Y2 Frances: anche qui il solito discorso. La versione Y2 arriva nel novembre del 1944. La versione Y1 arriva esattamente un anno prima. Quindi cambio della ricerca per la fabbrica di Osaka.

    Ka-1: non vedo la necessità di cambiare la ricerca in Rufe come consigliato da Kull. Poiché la ricerca di motori Kayaba è stata cancellata, cambio la ricerca in A6M5, decisamente più utile nel 1943, da aggiungersi alla ricerca svolta ad Okayama.

    Ki-54c Hickory: dal momento che la fabbrica degli Hitachi (early) è stata convertita, non ha senso tenere questa ricerca. Conversione in A6M3 della fabbrica di Tokyo.

    Ki-43-IIb Oscar: ancora il discorso del tempo di arrivo. La versione IIa arriva l’11/42, 7 mesi prima della versione IIb. Conversione della fabbrica di Tokyo.

    G4M3a Betty: cambio la ricerca della fabbrica di Tsu in M2. Arrivano 10 mesi prima, ovvero nel gennaio del 1944 invece di novembre. In quel periodo della guerra è un’eternità.

    La produzione così è abbastanza soddisfacente a parte un paio di posizioni.

    I Mitsubishi Ha-31 sono sufficienti fino ad aprile, ma in febbraio aumenterò la produzione e quindi dovrei poi essere coperto.

    Per i Mitsubishi Ha-33 la produzione è sufficiente solamente per dicembre, ma qui è una questione di supply per ingrandire la fabbrica di Nagoya. E’ solo questione di tempo e poi aumenterò l’output.

    Per i Nakajima Ha-34 vale lo stesso discorso che per i Mitsubishi Ha-31. In gennaio aumenterò la produzione a Maebashi che potrà così soddisfare le richieste.
     
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Piccolo consiglio: hai due slot di R&D occupate dalle versioni di Betty (2e?) e Francis (Y3?) che montano gli Okha, ma la produzione di Okha, a quanto ho letto, nello stock è buggata (leggasi: NON vengono prodotti). Sono due slot buttate via, fossi in te le convertirei in qualcosa di utile. Per il resto mi pare tutto sensato, sempre se giochi pdu=on.
     
  5. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    ma quanto siete bravi ad impostare l'industria nipponica? io non saprei da dove iniziare.... e poi tutti questi nomi di femmine betty, kate, ida, lily... mi fanno girare la testa:D
     
    • Agree Agree x 1
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    In effetti hai ragione. Ho i Frances P1Y3 che vengono sviluppati ad Osaka, ma entrano in servizio solo nel gennaio del 1946. Inutili, visti i tempi.
    I Betty 2e vengono sviluppati ad Okayama e Tsu. Gli darò un occhio ma come bombardieri possono comunque essere utili, anche se arriveranno solo nel novembre del 1944.
     
  7. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    In realtà no, montano soltanto Ohka, quindi oltre alle MG non montano nulla. L'unica cosa che puoi farci è il Naval Search.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si ho visto, era la versione modificata apposta per l'Okha. Perfettamente inutile quindi. Un altro slot libero.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    8 dicembre 1941


    La solita seconda, movimentata, giornata di guerra.

    Interessante il fatto che Ciotto abbia inviato i 3 DD britannici provenienti da Hong Kong nelle acque attorno a Luzon. E quasi il colpo gli riusciva. Sono riusciti a sorprendere due solitari piroscafi diretti nel Borneo ma questi sono riusciti a fuggire. Nel pomeriggio i Kate imbarcati sulla Ryujo hanno cercato di colpire i 3 DD britannici ma senza successo.

    Sui cieli malesi, invece, grandi battaglie aeree. I miei Sally se la sono vista davvero brutta su Georgetown. I caccia di scorta non si sono visti e 5 Sally sono stati abbattuti. Buona guardia, invece, hanno fatto i Nate sopra le mie navi al largo della costa malese impegnati negli sbarchi o nella copertura di essi.

    E’ nel frattempo arrivata la conferma che la corazzata West Virginia risulta affondata a Pearl Harbor. Me ne aspetto una seconda ma, fondamentalmente, non fa nessuna differenza. Quelle danneggiate rimarranno fuori servizio per un po’ e quando rientreranno in squadra non saranno quelle che faranno pendere la bilancia verso gli USA.

    Per domani mi aspetto un arrivo in forze della Forza Z nelle acque attorno a Kuching. Ho perciò ordinato alle mie navi di interrompere lo scarico di rifornimenti e di allontanarsi.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    9 dicembre 1941

    L’aviazione nipponica se l’è vista brutta anche oggi. Sono andati perduti, in particolare, 7 Nell e 14 Betty. Per quel che concerne i Nell la perdita è un po’ anomala. Ho messo una squadriglia di G3M2 basata a Takao in naval attack. E con navi nemiche in giro (si vedono chiaramente sulla mappa e si tratta di due squadre di DD di cui parlerò più avanti), sono andati ad attaccare in rada a Manila, difesa dai caccia americani.

    Ovviamente è stato un massacro. Non capisco perché la scelta è caduta su Manila e non sui DD che, oltretutto, erano più vicini.

    Per quel che riguarda le due squadre di DD di cui ho accennato, una è composta dai 3 DD britannici provenienti da Hong Kong che hanno cercato di sorprendere un convoglio destinato a Vigan. Ma la scorta ha fatto buona guardia, colpendo e danneggiando due dei caccia, lo Scout e il Thracian. Anche uno dei miei caccia di scorta, il Murasame, è stato danneggiato, anche se leggermente.

    Stessa intenzione avevano 4 DD americani. Anche questi sono stati allontanati dalla scorta ed il DD Pope risulta essere danneggiato.

    Si sono verificate anche due incursioni aeree da parte dei B-17 americani basati a Luzon assolutamente inaspettate. Una su Babeldaob, che non ha praticamente provocato nessun danno e l’altra su Batan I. che, invece, ha causato parecchi danni all’aeroporto ed ha distrutto al suolo 1 Sonia.

    Su entrambe le basi ho ora schierato un detachment di Zero.

    A Kuching ho tentato la conquista immediata ma è andata male, come spesso capita. Caduta invece Vigan. Anche l’isola di Nauru, con i suoi giacimenti di fosfati.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    10 dicembre 1941

    Mai che succedano a me queste fortune. Il sottomarino O20 colpisce con due siluri il CA Nachi a sud-est di Cam Ranh Bay. Non mi è mai capitato di colpire con un siluro una nave da guerra giapponese importante nei primi giorni di conflitto. Figuriamoci con due! Il Nachi è abbastanza concio (19/50/0/0 i danni), ma si trova a 4 hex da Cam Ranh Bay, perciò dovrebbe raggiungerla senza problemi. Poteva anche andarmi molto peggio, perché della stessa TF faceva parte anche la CVL Ryujo.

    Una squadra navale britannica guidata dal CL Danae interviene a Sambas ed affonda due AK che stavano terminando lo scarico di rifornimenti. Le altre unità erano già salpate durante la notte.

    Si fa vedere anche la Prince of Wales che viene attaccata da soli 3 Nell, senza successo. Mi chiedo dove siano finiti gli atri squadroni di bombardieri basati in Indocina. La PoW è stata avvistata nel bel mezzo del Mar Cinese Meridionale.

    Il maltempo potrebbe aver causato problemi anche a loro, comunque, dal momento che ha scombinato gran parte dei miei raid odierni, con risultati a volte disastrosi. Caccia che sono arrivati senza bombardieri sugli obiettivi ma, soprattutto, bombardieri che sono arrivati senza caccia, con conseguenti pesanti perdite.

    Una piccola vendetta è stata portata a compimento dalla CVL Hosho e dai suoi Kate, che hanno attaccato la rada di Manila in barba ai P-40 in CAP ed hanno affondato il DD Pope, una TK e danneggiato gravemente il DD Peary ed un AO.

    A Tarakan è nel frattempo giunto un mio convoglio, che ha iniziato a sbarcare le truppe. E’ una missione rischiosa ma importante. Le truppe sono state sbarcate, ora occorrono un po’ di rifornimenti, sperando di avere ancora un giorno a disposizione per farlo, poi faccio sgombrare le navi, che sono senza scorta.

    Con la conquista di Aparri posso finalmente trasferire un centinaio di aerei a Luzon ed iniziare a bombardare Clark Field anche con i bombardieri leggeri.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    11 dicembre 1941

    Turno a bassa intensità questo, soprattutto dovuto al maltempo. Ho commesso però un grave errore, lasciando che i Nell basati a Roi-Namur andassero a bombardare Wake. Avevo cambiato l’ordine di missione principale in Naval Attack, ma mi sono scordato di togliere l’airfield attack nel secondario e così i miei bombardieri sono andati incontro al macello. I Wildcat americani erano in attesa ed hanno abbattuto 6 Nell sui 12 che partecipavano al raid.

    Per il resto, come detto, il maltempo ha limitato molto le sortite che, si ci sono state, ma che non hanno portato praticamente a nulla.

    Da segnalare che il convoglio che ha trasportato le truppe a Tarakan se l’è vista davvero brutta contro le difese costiere britanniche. Due dei quattro trasporti sono conciati davvero male, uno danneggiato leggermente e il quarto integro. I due messi meglio li faccio rientrare, gli altri due li lascio dove sono, tanto non credo riuscirebbero a rientrare. Perciò se arriva una squadra nemica a difendere la base non cambierà nulla. Le truppe, comunque, sono a terra.

    Domani avverrà un primo attacco contro la fortezza di Hong Kong. Vediamo cosa ne esce. Più che altro è per saggiare le difese nemiche.

    Ho poi apportato delle variazioni al mio piano. Wake mi ha già irritato, perciò il 2nd Maizuru SNLF è stato destinato al suo piano originale. Non avevo comunque cambiato il loro obiettivo. Prima che il convoglio arrivi a Wake, la Kido Butai penserà a preparare il terreno.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    12 dicembre 1941

    Cent Pac

    Gli aerei della Kido Butai hanno provveduto a dare una bella ripassata a Wake. Il prossimo turno le corazzate di scorta si avvicineranno per bombardare l’atollo.

    Nel frattempo Guam è stata occupata con facilità. Le truppe sbarcate verranno immediatamente reimbarcate per andare ad occupare Rabaul.

    Borneo

    La Royal Navy è molto attiva dalle parti di Kuching. Oggi una squadra guidata dal CL Danae ha cannoneggiato le mie truppe sbarcate, ma senza successo. I colpi sono caduti tropo sparpagliati.

    Hong Kong

    Il primo assalto ha ridotto la fortificazione a 2. Ora un paio di turni di pausa e poi riproverò. Hong Kong deve cadere assolutamente entro Natale.

    Nuova Guinea

    Facendo seguito allo sbarco, Hollandia è stata catturata.

    Cina

    Ad Ichang i nazionalisti hanno scatenato un bombardamento sulle difese nipponiche. Quasi 42'000 cinesi sono asserragliati fuori dalla città, pronti ad attaccarla. A sua difesa ho solamente 17'000 soldati.

    Filippine

    A Jolo sono iniziati gli sbarchi. Molto presto l’isolotto sarà nelle mie mani e potrò stanziarvi dei bombardieri in picchiata molto utili per tenere sotto controllo il naviglio nemico. Mi sarà molto utile anche per appoggiare l’occupazione di Tarakan.

    A Mauban (Luzon), ho sbarcato il 9. ed il 20. Reggimento di fanteria, unitamente al 16. Reggimento Recon. Appena occupata Mauban punterò su Batangas e poi su Manila. Questo dovrebbe obbligare Ciotto ad essere un po’ più prudente ed a richiamare forse qualche unità dal nord di Luzon a difesa della capitale.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    13 dicembre 1941

    Filippine

    Come previsto la marina americana è intervenuta per contrastare gli sbarchi Jolo. Ero cosciente che si trattava di un’operazione rischiosa ma volevo anche localizzare le navi da guerra nemiche. E così è stato. Guidate dal CA Houston, 2 CL e 7 DD hanno attaccato i miei 2 DD Umikaze e Suzukaze durante la notte. Lo scontro si è chiuso sostanzialmente in parità, con i DD Suzukaze e Barker leggermente danneggiati. Direi che è andata bene vista la mia netta inferiorità. L’oscurità ha senz’altro aiutato i giapponesi.

    L’isola è inoltre stata conquistata ed al più presto schiererò dei bombardieri in picchiata pronti a colpire il naviglio alleato.

    I B-17 americani si ripresentano su Aparri ma questa volta trovano ad accoglierli 29 Nate. Nessuna Fortezza volante viene abbattuta, solamente sette danneggiati ma nessuna bomba cade sui bersagli.

    Cent Pac

    Ho lasciato che gli aerei della Kido Butai dessero un’altra ripassata a Wake. Gli effetti sono stati notevoli. Domani toccherà alle corazzate.

    Borneo

    Sono iniziati gli sbarchi a Miri. Mi occorre assolutamente una base per i miei caccia nell’area e Miri è la più indicata.

    Nel frattempo mi sono occupato di Sambas, che è caduta facilmente. Ora ho truppe libere da mandare via terra a Kuching, per chiudere la partita.

    Hong Kong

    Visto che le mie truppe non sembravano stanche dopo l’attacco di ieri, le ho lanciate in shock attack con il risultato di abbattere le fortificazioni a 0. Le perdite non sono state poche: 1'173 tra morti e feriti.
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Nel manuale scrivono che in caso di più bersagli possibili il naval attack si dirige verso quello più grosso/potenzialmente.
    Ti torna?
     
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Hai intenzione di chiudere tutta la strada del sud pacific al naviglio alleato?
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    L'intenzione è quella ma voglio andarci piano perché non voglio perdere naviglio importante già ora e non voglio allungare troppo le linee di rifornimento. Dipende molto dall'esito delle operazioni in corso e di quelle che si svolgeranno a breve.
     
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Se hai AV sufficiente dovrebbe essere relativamente semplice, ma ti serve sempre la KB a contrastare le incursioni delle 4 CV americane
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    KB sempre a portata di mano. Quello che mi preoccupa di più è di avere le linee di rifornimento troppo lunghe e troppo poco sicure


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    14 dicembre 1941

    Preceduto da un pesante cannoneggiamento da parte delle corazzate e degli incrociatori pesanti appartenenti alla Kido Butai e, di seguito, a quello apportato alle navi scorta del convoglio, ha inizio, durante la notte, lo sbarco su Wake.

    I pesanti bombardamenti aeronavali hanno portato i risultati sperati. L’atollo viene conquistato il giorno stesso dello sbarco senza particolari problemi. Sono oltre 1'350 i soldati americani catturati.

    Stessa sorte per la guarnigione britannica di Miri, che viene sopraffatta con facilità, dopo che le mie truppe vengono sbarcate sin dalle prime luci del mattino. Ora ho un’importante base aerea a disposizione che mi permetterà di proteggere le mie truppe sbarcate a Kuching ed a Tarakan. Soprattutto le prime, che sono sottoposte a bombardamenti aerei sin dal giorno dello sbarco.

    L’aviazione è molto attiva ovunque, anche se il maltempo che imperversa sulla Malesia da giorni ne limita un po’ l’efficacia.

    Anche gli idrovolanti imbarcati prendono parte a missioni d’attacco, come nel caso di un convoglio americano di 6 AK/AKL, attaccato a sud-est di Leyte dai Jake e dai Pete imbarcati sulle xxx. Sono due le AKL colpite e danneggiate.

    L’assalto portato dalle mie truppe ad Hong Kong viene questa volta respinto. Le perdite si aggirano sui 500 soldati. Evidentemente occorrono un paio di giorni di riposo. Sapevo che le mie truppe erano stanche ma contavo anche sulla stanchezza dei britannici.

    A Luzon il 2. Tank Regiment conquista Tugueguarao, nel frattempo abbandonata dagli americani e dai filippini.
     

Condividi questa Pagina