1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TOAWIII]Domanda sulla mappa del Tutorial usando i Russi

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da LT. Daniel McGand, 30 Luglio 2010.

  1. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Pensavo ad un titolo migliore il fatto è che non me ne vengono in mente. Ieri sera dopo due giorni di gioco sulla mappa del tutorial ( è bella,bella davvero) ho avuto il mio primo grande risultato su TOAWIII :

    Una disfatta totale su ogni fronte


    L'IA mi ha massacrato, il bello è che lo ha fatto pure bene, nel senso che in un primo momento le mie forze ( i Russi ) piallavano tutto ciò che vedevano. Ho preso subito 2 porti, distrutto qualche ponte, però poi gli americani sono arrivati ( nel senso che hanno iniziato a contrattaccare ) e li è iniziato il declino.

    Una delle perplessità che ho avuto è il fatto che agli americani continuava ad arrivare un'afflusso continuo di rinforzi, mentre i miei erano molto più scaglionati.

    La domanda che volevo porvi è proprio su questo, cioè se giocando con i Russi è davvero più difficile o sono io ad essere pollo ( purtroppo come ho già detto è il mio primo titolo di questo tipo, quindi anche venendo da altri titoli strategici è come se partissi da zero. Anzi, ri-parto da zero )

    Ecco un'altra cosa velocissima : Gli americani hanno un paio di navi, i Russi niente, nemmeno un sottomarino. Ma con l'artiglieria la vedo difficile fargli dei danni. Avete qualche consiglio?

    A parte questo, TOAWIII è uno dei migliori acquisti che potessi fare, e di questo ci tengo a ringraziare JMass che me lo ha consigliato. Con questo titolo "sento" proprio il movimento delle truppe, la strategia sul fronte, la pianificazione degli attacchi..insomma è una figata
     
  2. Kael

    Kael

    Registrato:
    23 Gennaio 2009
    Messaggi:
    181
    Ratings:
    +0
  3. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Grazie a te! :) La strategia nordcoreana è distruggere quante più unità nemiche possibile, conquistare più terreno possibile e possibilmente tutti i porti (Pusan sarà dura). Quando non risulta più possibile avanzare bisogna trincerarsi per prepararsi all'inevitabile contrattacco, quindi condurre una ritirata strategica cercando di salvare più truppe possibile rallentando l'avanzata nemica (quindi unità nei punti chiave, far saltare tutti i ponti ecc), attendendo l'arrivo dei mucchi di divisioni cinesi di rinforzo (non ricordo bene lo scenario quindi non so se sono prefissati o legati a qualche evento) che serviranno per contrattaccare. Riguardo a marina ed aviazione, gli americani hanno il controllo totale quindi c'è poco da fare! Quando sarai pronto ti consiglio di giocare contro un avversario umano con i nordcoreani in mano al più esperto.
     
  4. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Grazie, pensa che ieri sera mi sono dato un letta molto precisa sull'argomento perchè arrivato ad un certo punto ho notato che l'IA era davvero troppo forte, però c'era qualcosa che non mi quadrava, vedevo che avanzavano davvero troppe truppe. Così ho guardato e poi ho capito il "vero" obbiettivo di tale scenario :

    Resistere fino luglio...

    Eh guarda io sarò andato circa a mh...eh ora non ricordo bene, comunque sotto il 38° dove Inch'on e Tonghae che avevo preso subito. Inizialmente avevo usato una manovra "avvolgente" cercando un fronte unico mobile, una sorta di linea che si muoveva in maniera costante. Poi vedendo che non riuscivo a sfondare dopo aver preso Tonghae sono andato più giù con diverse divisioni...sembrava che tutto andasse per il meglio...poi gli Americani hanno deciso che era finito il momento di farmi divertire e hanno iniziato ad avanzare con la bibbia del comando militare in mano.

    Ho cercato di tappare le falle e di ritirarmi ( non avevo scelta erano troppi e troppo forti ) ma continuavano a sfondare, e poi quelle maledette navi cercavano di lasciare i marines sulla costa Est. Quindi dovevo tenere delle divisioni anche vicino alle coste in modo da non rimanere scoperto. Mentre avanzavano ho tentato di fare qualche sortita e ho messo in trincea tutto ciò che potevo a Inch'on e Tanghae ma con poco successo...mi attaccano da terra, da mare, e dai cieli.

    Non a caso fino a ottobre del '50 rimango senza aerei, ne arriva 1 unità a ottobre ma fino all'8 è ancora in stato di riorganizzazione ( non so perchè ) e quindi non potevo sfruttarla ( non che avrebbe cambiato qualcosa ).

    Somma di 52 turni che dovrebbero comporre lo scenario, al sedicesimo sono già praticamente sconfitto ( mi do ancora al massimo 5 o 6 turni ). Un pò mi vergogno, mi sento più che un niubbo, quasi uno scolaro alle prime armi ( eppure dopo anni di HoI, Blitzkrieg 1&2,Sudden Strike e affini non pensavo che sarei ripartito così da zero, non che me ne dispiaccia anzi ) :)

    Devo però dire che l'astrazione sulle unità navali penso abbia un senso, perchè se avesser fatto anche quello forse avrebbero tralasciato qualcosa da qualche altra parte ( dalla serie : facciamo questo e questo ma facciamolo bene. Non questo quello e quell'altro ma con metà di tutto ) e ci saremmo persi la profondità del titolo. Ovviamente questa considerazione è fatta in base alla mia (poca) esperienza sul campo.

    Tornando al tutorial,secondo voi in quella mappa anzichè optare per un fronte unito alla " Eisenhower " è possibile usare un cuneo con i corazzati cercando di portarci più a sud possibile e tagliando le unità coreane in due?

    edit : scusatemi ho forse divagato in parte ? non vorrei prendermi un'infrazione stupida, semmai edito
     

Condividi questa Pagina