quali sono le differenze sostanziali fra i 2? sento parlare tanto di toaw3 ma molto meno di battlefront. difficoltà per un niubbo? avrei intenzione di provare uno o l'altro (fra molto tempo... adesso mi sto picchiando con WITP )... cosa consigliate considerando che sono un niubbo e il mio primo wargame serio è WITP???
Credo che sia veramente una questione di gusti. TOAW è molto più popolare, e una ragione ci sarà. Alcuni wargamer duri e puri sostengono però che TOAW è inferiore al sistema SSG. Guarda questa discussione riferita a Korsun Pocket, ma sostanzialmente valida anche per Battlefront, che di Korsun Pocket è un'evoluzione.
Leggi anche le relative recensioni, io ora sto scrivendo quella su Kharkov: Disaster on the Donets e sto studiando il sistema, in anteprima posso confermare il mio pensiero: per me TOAW resta almeno una spanna sopra, diciamo che i giochi SSG richiamano maggiormente le sensazioni da boardgame ma a questo punto preferisco AGW della Schwerpunkt. Potrei però consigliare Battlefront a chi è interessato alla sua scala (1 km/esa, battaglione e compagnia) in quanto gli altri titoli si basano su scale maggiori.
se non hai fretta credo che Jmass scriverà la rece dell'ultimo avor SSG disaster on the donets... Sinceramente, da infelice possessore, credo che battlefront sia un clamoroso buco nell'acqua a cui hanno rimediato tornando al classico per molti motivi... Sarò estremamente diplomatico: OGGI NON COMPREREI BATTLEFRONT NEPPURE CON GLI SCONTI DI NATALE...
fretta assolutamente non ne ho per 2 motivi 1) mancanza di soldi (spesi per witp) 2) mi sto picchiando con WITP, mamma mia complicato come gioco ehhehehe inizio a pensare a come spendere i soldi del compleanno
IMHO per quel che costa TOAW 3 è imperdibile. Korsun Pocket e Battles in Normandy sono bei giochi, ma del tutto diversi da TOAW 3. TOAW 3 è un wargaming system con decine e decine di scenari, gli altri due titoli sono molto più limitati. Battlefront lo sconsiglio. Abbiamo le recensioni di tutti i titoli della serie SSG e anche di TOAW.