1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TOAW IV - From Sicily to Brenner - vs AI

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da GeorgePatton, 6 Marzo 2018.

  1. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Bel bug!
    Direi che la soluzione migliore sia quella che hai proposto. Utilizzarle come guarnigione nelle retrovie.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Già. Anche perché, a dirla tutta, i tentativi fatti dalla AI di infiltrare unité in vari punti, sono poco realistici.
    Senno' non vedo cosa fare. Mi scoccia abbandonare la partita a questo punto.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    9-10 ottobre 1943 – turno 92-93

    XIII BR Corps

    La resistenza della 26. Panzer Division a Tropea viene definitivamente stroncata dalla 1. Divisione canadese. Anche quello che rimane della 3. e della 16. Panzergrenadier division viene spazzato via a nord di Vibo Valentia dalla 5. e dalla 78. Divisione di fanteria britannica e dall’8. Indiana.
    Più a nord, nei pressi di Nicastro, la 16. Panzer division rinuncia ad attaccare le posizione tenute dall’unità di fanteria indiana e si ritira verso nord.

    VI US Corps

    A nord di Cosenza continua la battaglia tra l’82. Aviotrasportata e 45. Fanteria USA ed elementi tedeschi appartenenti alla 16. Panzer ed alla 3. e 16. Divisione Panzergrenadier.
    La situazione è piuttosto in bilico, ma confido che finiscano presto le operazioni in Calabria, in modo che il XIII Corpo britannico possa accorrere a dare man forte.


    X BR Corps


    Il X Corpo d’Armata britannico marcia ormai un po’ sul posto da parecchio tempo, per i motivi già elencati precedentemente.
    Devo, anzi, richiamare verso Roma alcune unità appartenenti alla 3. Divisione di fanteria USA, in quanto i tedeschi stanno cercando di inviare alcune forze per mettere sotto sopra la capitale.


     
    • Like Like x 1
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    11-12 ottobre 1943 – turno 94-95

    Ora che la resistenza tedesca in Calabria è stata liquidata, l’8. Armata britannica può iniziare a riorganizzarsi per risalire lo stivale.
    Intanto anche nella zona di Lauria e Viggiano le forze tedesche vengono sbaragliate. Posso quindi, a meno di sorprese, riassegnare la divisione paracadutisti britannica all’8. Armata di Monty.
    L’unico punto ancora fortemente conteso, nel sud Italia, è la zona compresa tra Cosenza e Nicastro, in cui combattono elementi di tre diverse divisioni tedesche. Ma il fronte si sta chiudendo ed il destino dei tedeschi sembra ormai segnato. Devo cercare di eliminare quante più unità possibile.

    T95 - Calabria.JPG
     
    • Like Like x 1
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    13-16 ottobre 1943 – turni 96-99

    Durante questi 4 giorni si continua a combattere in Calabria, con i tedeschi che vengono sempre più spinti in una sacca tra Nicastro e Cosenza.
    Nella zona di Corigliano arrivano la 1. Divisione di fanteria canadese e la 5. Divisione britannica, che riescono a fermare i tentativi tedeschi di spingersi fino alla costa ionica.
    A sud di Senise si rifà viva la 26. Divisione Panzer, che blocca i paracadutisti britannici nel loro intento di ricollegarsi all’8. Armata. Appoggiati dalla 36. Divisione di fanteria USA, i parà britannici si limitano a tenere le posizioni. Aspetterò che il grosso dell’8. Armata risalga lungo la costa ionica per arrivare alle spalle dei tedeschi.
     
    • Like Like x 1
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    17-19 ottobre 1943 – turni 100-102

    Arriva di rinforzo la 92. Divisione di fanteria americana, che viene immediatamente trasferita a nord di Roma, a dare man forte alla 3. Divisione, in chiare difficoltà a fermare le infiltrazioni da parte dell’esercito tedesco.
    Per il resto, in Calabria e in Basilicata, sto cercando di fare piazza pulita delle ultime resistenze tedesche, ma continuano ad apparire unità nemiche, qua e là. L’AI gioca un po’ gamey ma mette abbastanza in difficoltà proprio perché non ci si aspetta certe mosse.
     
  7. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Peccato che un wargame del genere dimostri di avere queste falle che rovinano il gioco.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si,sono d’accordo. A volte viene voglia di mollare tutto per queste mosse poco storiche, o poco sportive che dir si voglia. Però, d’altronde, non c’è altra scelta se si vuole giocare contro l’AI e non si ha tempo/voglia di sottostare ai ritmi di un PBEM
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Vi devo un aggiornamento, purtroppo, negativo.
    Ho fatto una cavolata con il mio laptop. Ho cancellato diverse cose da OneDrive, tra cui la cartella mygames, per liberare spazio. Pensavo sparisse solo da OneDrive, invece è sparita pure dal mio laptop. Per essere certo della cosa ho pure svuotato il cestino da OneDrive, con il risultato di aver perso il salvataggio della partita (oltre a svariate altre cose).
    Con Windows 10 non è la prima volta che mi capita questo pasticcio.
    Mi scoccia perché ero a buon punto della partita.
     
  10. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.701
    Ratings:
    +542
    Delizie della sincronizzazione... di 1drive e di qualsiasi altro servizio di cloud storaging se non si fa attenzione. Pasticci analoghi sono purtroppo successi in tutte le combinazioni possibili. Hai provato con qualche tool di datarecover (r-studio e simili)?
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    No. Non ci avevo pensato. Quale software (free) mi consigli?
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    È andata meglio del previsto. Mentre installavo r-studio ho visto che avevo parecchi files ancora nel cestino del pc, tra cui praticamente tutti quelli importanti e quelli relativi al salvataggio di toaw IV.
    A breve quindi riprenderò la partita .
    Ovviamente onedrive in automatico dal pc è stato disattivato
     
    • Like Like x 2
  13. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Bene!

    Talvolta, ho usato Recuva.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non ho smesso la partita. Va un po' a rilento ma prosegue.
    Non posto aggiornamenti perché sto procedendo, dal turno 100, al rastrellamento delle unità tedesche sparse in tutto il sud italia e che continuano ad infiltrarsi oltre le mie linee.
    Ora (sono al turno 110) ho praticamente ripulito Calabria e Basilicata, ma devo appunto liquidare le unità sbandate nemiche prima di poter formare una linea del fronte continua dall'Adriatico al Tirreno e procedere verso nord, altrimenti mi rimangono truppe tedesche alle spalle che continuano a fare danni.
     
  15. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Caro George, dopo due anni di mia latitanza perché affascinato e severamente impegnato come Alleato da Gamma 34 nella campagna del Pacifico con WiTP AE, ho avuto una crisi di nostalgia per TOAW e ho scorso il tuo GIGANTESCO lavoro sulla Campagna d'Italia che mi ha sempre affascinato. Dopo quello che ho visto resto un amante di TOAW III e non IV perché rilevo che nonostante le grandi promesse l'AI dell'ultima versione mi sembra abbia fatto fare ai tedeschi la figura dei pellegrini (nulla togliendo alla bontà delle tue manovre). Penso che in uno scenario Monstre come questo l'AI non disponga di sufficiente capacità o non sia stata messa in grado dai programmatori di sviluppare una strategia difensiva tedesca credibile. Gli sbarchi in Sicilia di gruppetti d'italiani ad isola perduta sono una sciocchezza ed appare inverosimile che l'Asse si sia fatta imbottigliare in Calabria anche con la XVI Panzer (unità d'elite fondamentale) mentre il fronte era già in Umbria!!! Questi sono i limiti della AI. In conclusione ritengo che uno scenario del genere lo si possa sviluppare solo tra umani. Se mi leggi avrei tanto piacere di risentirti. Ciaooo
     
    • Like Like x 2
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ciao Clemenza.

    Scusa se rispondo solo ora, ma non avevo visto il tuo post. Ho ripreso in mano Toaw IV da qualche settimana, giocando contro Ettore (....non mi ricordo il suo nick su NWI). Ci siamo confrontati sul mega scenario in Nord Africa dove, tenendo i britannici, ho vinto per un turno, in quanto, come italiano non è riuscito a conquistare in tempo gli obiettivi a lui affidati dalla partita.
    Ora ci cimentiamo in Overlord. Ettore vorrebbe giocare in difesa e quindi ha scelto i crucchi.
    Per quel che riguarda la Campagna d'Italia, mi dispiace veramente averla abbandonata, perché mi divertivo ma, onestamente, non credo sia un problema di Toaw III o IV. Semplicemente lo scenario è troppo grande da giocarsi contro l'AI. Non ho idea di come si imposti e si crei uno scenario e non so se si possono mettere delle limitazioni all'AI, ma così è davvero ingiocabile e poco storico.
    E' assolutamente uno scenario godibililssimo ma human vs human.
    Per il resto rimango su Toaw IV. Ormai mi ci sono abituato ed andrò avanti così. Non ho ancora avuto la possibilità di valutare la componente navale che dicono sia migliorata con questa versione ma, per il resto, non ci trovo tantissima differenza con il III.
     
  17. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Mi fa piacere risentirti e vedo che in fondo siamo sulle stesse posizioni. Resto fedele al III perché mi piace la mappa molto più accattivante del IV. Certo il tempo è passato e tutto si è invecchiato.
    Io al momento resto nel Pacifico e ormai con i terrestri non ho più interlocutori.
    Buon divertimento
     

Condividi questa Pagina