1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

The Pacific Connection - Pat vs Adi - Jap Side

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da GeorgePatton, 28 Marzo 2006.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Rapporto 10-31.8.1942

    Siamo a fine mese, perciò ecco un breve riassunto.

    URSS

    L'Armata Rossa sta avanzando verso sud ed è inarrestabile. Ha raggiunto Harbin ed ha cominciato l'assalto.
    A Vladivostok le mie truppe non sono più riuscite a ridurre la fort nemica. Ora sono passato al bombardamento delle industrie, sperando di taglierne i rifornimenti.

    Oceano Indiano

    La notizia del giorno è il siluramento del CA Devonshire ad opera di un mio Nell decollato da Sumatra. Il Devonshire faceva parte di una grossa squadra di superficie nemica che ha bombardato le isole Andamane causando pero' pochissimi danni. Un solo siluro sul Devonshire ma spero che l'abbia rallentato a sufficienza per permettermi di colpirlo ancora domani.

    Cent Pac

    Zuikaku e Shokaku erano in pattuglia tra Baker e Canton, a caccia di naviglio alleato. Non avendo trovato nulla erano ormai sulla via del ritorno quando un ricognitore ha avvistato alcuni mercantili ancorati a Canton.
    Le due portaerei si sono dirette verso l'atollo nemico e i miei aerei hanno scovato decine di navi mercantili, AK, TK, AP.
    Da due giorni stanno facendo il tiro al bersaglio. Non so quante ne sono affondate, ma oltre una dozzina sono quelle danneggiate molto gravemente.
    Visto che il mare è ricco di pesci, altre 4 portaerei e una CVL stanno dirigendosi verso Kwajalein per partecipare alla caccia grossa.

    Non riesco più ad avanzare da nessuna parte, ma visto che gli ho fino ad ora affondato 4 portaerei ed ho la superiorità numerica netta in fatto di flattop, ho intenzione di attaccare tutto il naviglio possibile.

    Con l'URSS attivato credo che la mia fine si avvicinerà velocemente. Spero di giocarmela bene ai punti almeno.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Rapporto 1.9 - 13.9.1942

    In questi 13 giorni non è successo un gran che, se si esclude l'URSS, che mi stà schiacciando, giorno dopo giorno, in Manciuria, avanzando verso sud. E' giunto fino ad Harbin che è caduta con la sua fabbrica di Zero. :piango:

    Per il resto ho notato dei movimenti di truppe in Birmania, appoggiate da dozzine di bombardieri.
    Credo che la sua intenzione sia di riaprire la strada della Birmania.
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Purtroppo anche secondo me la tua situazione è brutta, Generale. Attivare i russi all'inzio vuol dire giocare con un handicap notevole e trascurare la Cina. E i giapu in questo gioco non hanno bisogno proprio di handicap, ci pensano benissimo da soli...

    CIAO!!!
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    offensiva alleata

    Rapporto del 14 settembre 1942

    Adi ha deciso di fare le sue mosse d'attacco e per la controffensiva ha scelto il SW Pacifico

    Dapprima 51 B-24 hanno attaccato l'aeroporto di Lunga. Mi ha colto di sorpresa ed avevo solo una dozzina di Zero in CAP. Ne ho persi 4 riuscendo ad abbattere solo 1 B-24 e danneggiandone 8. I bombardieri hanno devastato l'aeroporto distruggendo sei bombardieri.

    Più tardi i ricognitori hanno avvistato un DD che scortava un AP a sud di Rennell I.
    Da Lunga sono decollati allora alcuni bombardieri che hanno colpito sia il caccia che il trasporto con un siluro ciascuno.
    Un altra segnalazione di un ricognitore, informava poi Lunga che una squadra nemica comprendente due corazzate ed un incrociatore leggero era in navigazione sempre a sud di Rennell I. con direzione nord.
    Sono quindi decollati 40 Betty e 6 Nell che hanno trovato la squadra navale nemica. Il fuoco contraereo è stato violento ma i bombardieri sono riusciti a colpire la corazzata New Mexico con 5 siluri e la corazzata Mississippi con 3. Indenne invece il CL Raleigh.
    Le mie perdite sono state di 1 Nell e 5 Betty, mentre altri 29 bombardieri sono rientrati alla base sforacchiati.
    Altri attacchi si sussegguono contro altre TF alleate. Vengono in particolare attaccati i CL olandesi Sumatra e Tromp e i CA Pensacola e San Francisco, senza successo.
    On altro trasporto viene colpito in serata con un altro siluro.
    La ricognizione aerea non ha trovato portaerei nemiche, ma sono sicuro che Adi le utilizzerà per coprire sbarchi. Non ha caccia con raggio d'azione sufficiente per farlo. Siccome è stata individuata una grossa TF di trasporti ad ovest delle Isole Santa Cruz, con direzione NW, suppongo che l'obiettivo sia proprio Rennell I. Se la conquistasse avrebbe in questo modo una base dei caccia nell'area.
    La KB è abbastanza lontanta, ad Apamama, ma stà dirigendosi a tutta forza verso ovest. Ci vorranno cmq tre giorni per giungere a distanza utile per gli aerei a bordo.
    Tutte le speranze di difesa sono affidate agli aerei basati a terra. Ho inviato rinforzi di caccia a Lunga per difendere la base. Devo mantenere l'aeroporto aperto ad ogni costo, altrimenti non riuscirò a respingere l'assalto nemico.
    A Lunga ho ora 80 bombardieri e 89 caccia, in massima parte danneggiati pero', mentre a Rabaul, nel raggio d'azione di Rennel e Lunga, ho 97 bombardieri e 24 caccia. Altri 24 caccia si trovano nelle Shortlands, in LRCAP sorpa Lunga.
    Allego una mappa per chiarire meglio la situazione.
     

    Files Allegati:

  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Rapporto del 15 settembre 1942

    SW Pac

    La nuova giornata di combattimenti inizia, come previsto, con l'incursione dei Liberator. Ne arrivano 56, affrontati da 20 Zero e 15 Oscar, che riescono ad abbatterne 9 ed a danneggiarne 21. Le mie perdite assommano a un solo Zero abbattuto e a due Betty distrutti al suolo. Solamente in 18 B-24 riescono a bombardare Lunga, ed i danni sono così molto limitati.

    I ricognitori avvistano alla fine la Hornet, 200 km ad est di Rennell I. Gli aerei della portaerei americana attaccano ed affondano poi un AK che avevo posizionato come esca in quelle acque.
    Poco dopo 21 Nell e Betty, con 28 caccia di scorta, attaccano la Task Force della Hornet. I 20 F4F-4 in CAP oppongono una strenua resistenza, ma non riescono ad impedire a 15 bombardieri di passare. La Flak è tuttavia molto efficace ed un solo Betty riesce a colpire la Hornet con un siluro.
    3 Betty e 3 Oscar vengono abbattuti, contro 3 F4F-4 americani.

    Nel pomeriggio gli aerei della Hornet, evidentemente ancora in grado di combattere, attaccano le navi alla fonda a Lunga, che stanno scaricando vitali rifornimenti per la guarnigione.
    7 F4F vengono abbattuti ma gli SBD affondando 1 AK.

    Altri 6 caccia e 2 Betty vengono poi abbattuti dalla CAP della Hornet in un altro tentativo di colpire la portaerei nemica.

    Al calar della notte cessano i combattimenti aerei, mentre la flotta d'invasione è ormai vicina a Rennel, e vi sbarcherà domani.
     
  6. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    george adi ha già in linea gli avenger o utilizza ancora gli schifosissimi devastator? nel secondo caso ricorda che hanno solo pochi hex di autonomia, in pratica le sue carrier, a meno che tu non stringa troppo hanno la parità di aerei (circa)
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Eh no, ha già gli Avenger, purtroppo. Ma siamo in settembre i Devastator vengono sostituiti mi pare da giugno.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Rapporto del 16 settembre 1942

    SW Pac

    Uno dei miei sub ha silurato, durante la notte il DD Bulmer, colpendolo con un siluro, ma è poi stato a sua volta danneggiato dalle DC.
    Sempre durante la notte una squadra nemica composta da 3 CA, 6 CL ed altri DD piomba nell'Iron Bottom Sound ed affonda 4 AG ed 1 AK. Questo è un peccato perché queste imbarcazioni stavano scaricando supply di cui avevo un disperato bisogno.
    Poi le navi nemiche bombardano Guadalcanal, distruggendo 4 aerei al suolo.
    Subito dopo iniziano gli sbarchi di marines.
    Il bombardamento navale ha messo fuori uso l'aeroporto, e durante il bombardamento di 157 B-24 nessun caccia riesce a levarsi in volo. Risultato: 27 Betty, 2 Nell, 11 Oscar, 17 Zero e 3 idrovolanti sono distrutti.

    Da Rabaul decollano veramente pochi bombardieri. Solamente 2 trasporti vengono danneggiati.

    La KB è a un giorno dalla zona di operazioni. Malgrado i bocconcini allettanti, tra Noumea e Rennell l'ho inviata più vicina a Lunga per stroncare l'invasione.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Rapporto del 17 settembre 1942

    Durante la notte 700 soldati alleati risultano morti o feriti durante le operazioni di sbarco a Guadalacanal. Altri 1'900 subiscono la stessa sorte durante la mattinata.
    Altri 159 Liberator proseguono l'opera di distruzione dell'isola. Al termine del bombardamento, durante il quale nemmeno un aereo attaccante viene abbattuto, Lunga sembra un paesaggio lunare.
    I miei bombardieri di base a Rabaul si fanno vedere oggi, che la Hornet se n'è andata, probabilmente a causa dell'arrivo della KB che appare sulla scena con un pesante attacco aereo contro le navi alleate alla fonda nell'Iron Bottom Sound.
    178 Val e Kate, in collaborazione con gli aerei proveneinti da Rabaul, affondano 5 DD, 2 AP e 7 AK.
    Successivamente una squadra navale guidata dalla BB Ise, e con 7 CA, 8 CL e 9 DD, piombano davanti a Lunga ed affondano altri 7 DD, 5 AP e 8 AK.
    In serata, altri 2 DD ed 1 AK, danneggiati durante il giorno, affondano.
    Almeno 5000 sono i morti, solamente tra i soldati della 7. divisione australiana e della 27. divisione USA.
    Le truppe alleate per il momento non attaccano. Gli Ass Point sono 785 per gli alleati contro 216 per i jap.
    Da Rabaul idrovolanti stanno iniziando a trasferire rinforzi di fanteria, per contenere la minaccia.
    Entro sera non ci sono altri trasporti che scaricano truppe nemiche su Guadalcanal ma la situazione è drammatica.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Rapporto del 18 settembre 1942

    Adi ha continuato gli sbarchi su Tulagi, ma suppongo che abbia fatto sbarcare le truppe da navi estremamente danneggiate per evitare che andassero perdute completamente.
    In ogni caso la KB non gli ha dato tregua e 190 Val e Kate hanno attaccato le superstiti, coadiuvati dai bombardieri basati a Rabaul.
    Vengono affondati 4 DD e 6 AK. Un altra AK, già danneggiata ieri affonda in mattinata.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Rapporto del 19 settembre 1942

    Mentre continuano i bombardamenti dei B-24 su Lunga, i bombardieri da Rabaul attaccano i trasporti nemici ancorati a Tulagi. Gli aerei della KB purtroppo non riescono a volare a causa del maltempo.
    5 AK affondano oggi, la maggior parte dei quali erano però già danneggiati.
    Due AK che trasportano 14000 tonnellate di supplies sono giunte intanto a Guadalcanal. E' probabile che domani verranno affondate dall'aviazione nemica, ma intanto hanno tutta la notte per scaricare preziosi rifornimenti.
    7 APD con a bordo il 2. Maizuru arriveranno domani a Lunga Pt. Spero vivamente che ce la facciano a scaricare i rinforzi.
    Tulagi è nel frattempo conquistata dalle truppe alleate. Non avevo stanziato nessuna guarnigione la, pertanto l'aeroporto è a size 0.
    Il Tokyo Express, guidato dalla Ise, inizierà questa notte il suo lavoro. Obiettivo, appunto, Tulagi.

    A Tokyo, intanto, l'alto comando imperiale ha deciso, vista la mancanza di progressi a Vladivostok, l'evacuazione di numerose divisioni di fanteria ed altre unità da combattimento, tra cui diversi reggimenti carri.
    Verranno utilizzati su altri fronti, come Australia e la Nuova Caledonia. L'obiettivo è di raggiungere il punteggio sufficiente per la vittoria il durante il 1943. Poco importa se andranno perse, tanto li in URSS non servono a nulla. Meglio rischiare che non fare nulla.
     

Condividi questa Pagina