1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

The Pacific Connection - Pat vs Adi - Jap Side

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da GeorgePatton, 28 Marzo 2006.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Inizio questo AAR d’accordo con Adi, anche se la nostra partita è già iniziata da parecchio e ci troviamo quasi nel mese di giugno del 1942.
    Ovviamente, Adi, non puoi leggere questo AAR.
    Io tengo i Jap ed ora vi faccio un riassunto di quanto avvenuto. Dividerò il riassunto per settori, in quanto farlo cronologicamente è troppo complicato.

    CINA

    Ho sempre considerato questo scacchiere come secondario e, sinceramente, non mi sono mai applicato più di quel tanto. Ho sempre solamente cercato di mantenere la situazione più o meno invariata.
    Le uniche iniziative che ho intrapreso riguardano la zona di Yenen, che, però, non hanno portato a nulla.
    Ad un certo punto Adi ha iniziato a mettermi in seria difficoltà al centro, nella zona di Changsha, però sono riuscito a tenere.
    Ho cercato allora di spingere ancora di più, ancora a Yenen e ad Ichang, effettuando anche un aggiramento con un paio di divisioni di cavalleria mongola verso Lanchow.
    Per fare questo ho trasferito diverse unità dal Manchukuo ma, nel farlo, mi sono assolutamente dimenticato di tenere sott’occhio il livello di garrison dello scacchiere, con il risultato che sono sceso sotto gli 8'000 senza rendermene conto e l’URSS è stato attivato. Nemmeno Adi se n’è accorto, fino a quando ci siamo resi conto della situazione quando si è svolta una battaglia aerea nei cieli di Vladivostok.
    Adi mi ha chiesto se volevo tornare indietro nei turni fino a quando l’URSS non era ancora attivato ma gli ho risposto di no, che non era assolutamente corretto. Gli errori si pagano, in guerra non si può mica chiedere agli avversari “scusate vi va di ripartire da una settimana fa quando voi eravate 50 km più in dietro?”
    In fretta e furia ho dovuto di nuovo trasferire nel Manchukuo le unità prelevate, con il risultato che ho dovuto rinunciare alle mie tre offensive in Cina ed ho quindi abbandonato le pretese su Yenen. Ad Ichang mantengo invece la pressione, così come su Changsha, ma prima o poi dovrò indietreggiare perché i cinesi si fanno sempre più pericolosi, infiltrandosi lentamente ai fianchi.


    URSS

    Eccoci nella voragine che inghiotte aerei e uomini in quantità.
    Dopo l’attivazione dell’URSS Adi ha proceduto a trasferire a Vladivostok oltre cento 4E bombardieri ed ha cominciato a demolire le mie industrie. Dapprima ha ridotto in cenere la fabbrica di Zero di Harbin, poi ha attaccato Gumma, Kyoto, Seoul, e il porto di Osaka (danneggiando 31 AK). A questo punto ho deciso che dovevo fare qualcosa.
    Ho raccolto tutti i bombardieri che non erano indispensabili altrove e li ho raggruppati a Mukden. Adi ha cercato di distruggerne un bel po’ il giorno precedente l’inizio dell’offensiva, inviando 94 4E, ma mi è andata bene, in tutto ho perso una dozzina di aerei.
    Dal giorno seguente, 5/5/42, è iniziata l’offensiva aerea Jap nei cieli sovietici:
    319 bombardieri e 129 caccia hanno fermato l’offensiva aerea contro la madrepatria.

    Da quel giorno, sono stati attaccati, a varie riprese, gli aeroporti di Vladivostok, Uglahamensk, Iman e, ultimamente, anche Khabarovsk.

    Ho perso, complessivamente, fino all’ultimo turno, 25/5:

    89 Zero
    304 Oscar
    35 Nate
    3 Tojo
    87 Sally
    16 Lily
    22 Helen

    Per un totale di 556 aerei.

    In compenso ho abbattuto o distrutto al suolo:

    248 I-16
    169 LaGG-3
    126 MiG-3
    119 Yak-1
    24 P-40B (tutti della AVG)
    9 SB-2
    99 Pe-2
    58 LB-30
    67 B-17E
    5 PBY

    Per un totale di 924 aerei

    Uglahamensk e Vladivostok sono al 100% di damage, o giù di li. Iman dovrebbe attualmente essere attorno ai 30, mentre Khabarovsk sul 60%.
    L’importante è che pochi aerei sovietici volino nel cielo.
    Non so fino a quando riuscirò a mantenere la superiorità aerea nella zona e, inoltre, questo mi obbliga a mantenere quasi tutti i miei bombardieri li. Però non ho scelta, almeno fino a quando le operazioni terrestri contro Vladivostok e Uglahamensk non prenderanno il via.
    A questo proposito consiglio di visitare questo link http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=967196&mpage=6&key=
    Anche per chi non sa l’inglese non dovrebbe essere difficile capire il mio piano, in quanto vi sono delle cartine allegate. E’ un po’ lungo da riscrivere in italiano, per questo mi limito al link.

    Continuo il briefing con un altro post.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    URSS – parte 2

    Per ciò che concerne le operazione terrestri sul fronte sovietico, all’inizio ho sorpreso un po’ Adi, occupando Tamsag e Oboto, nel nord. Oboto è stata poi riconquistata dai sovietici, ma Oboto è ancora in mano mia.
    Ad est, le truppe di Stalin hanno atraversato il fiume Amur ed occuato Sunwu. Heiho è ora isolata, in quanto un’unità sovietica si è spinta ad ovest della città, tagliando le linee di rifornimento. Prossimamente invierò un’unità per cercare di ricacciare indietro l’unità sovietica.
    Per il resto è tutto abbastanza tranquillo, se si escludono le continue pesanti incursioni aeree sovietiche provenienti da Borzya, contro le truppe schierate ad Hailar.

    BIRMANIA

    In Birmania le cose sono andata piuttosto bene. Ho occupato abbastanza facilmente Moulmein e poi Rangoon. Mi sono spinto poi verso Akyab ma la marcia era lentissima e così sono tornato a Rangoon per occuparmi della strada della Birmania. Ho quindi occupato Pagan, Mandalay, Lashio e Mitkyina.
    La 33. Divisione è ora in marcia verso Imphal. Ma, anche in questo caso, la marcia è molto lenta.
    Ho recentemente occupato le Andamane e, durante la battaglia per queste isole, Adi ha cercato di fermare l’invasione con una TF britannica, ma ha avuto la peggio. Dopo aver danneggiato, ma in modo leggero la BB Yamashiro, la CV Indomitable è stata attaccata dai miei LBA di Victoria Point e si è beccata 3 siluri che hanno provocato un’esplosione di un deposito interno. Ma la nave non è affondata. I britannici le costruivano bene le loro portaerei. La Indomitable è quindi rientrata, con fatica, a Ceylon, ma sarà fuori combattimento per mesi. Il suo gruppo imbarcato si è rifugiato alle Andamane ed è andato completamente perso quando ho conquistato le isole dopo qualche giorno di scontri.
    I futuri progetti per questa regione li potete leggere qui: (in inglese ma non è difficile da capire).

    Another military operation has been approved by the Imperial Command in Tokyo.
    The operation, codename "Condor", will concentrate against India and the british forces.

    Force A will land in Chandpur, and will be composed by:

    - 2 Inf Division
    - 5 Inf Division
    - 18 Inf Division
    - 2. Tank Rgt
    - 6. Tank Rgt
    - 1. Res Tank Rgt (activated in Japan)
    - 6. Res Tank Rgt (activated in Japan)
    - 5. Eng Rgt
    - 3. Hvy FA Rgt
    - 18. Hvy FA Rgt
    - 15. ENG Base Force

    Force B will land in Diamond Harbor, and will be composed by:

    - 21. Mixed Bde
    - 56. Bde
    - 14. Tank Rgt
    - 23. Eng Rgt
    - 5. Mortar Bn
    - 14. Mortar Bn
    - 134. IJA BF
    - 137. IJA BF

    The two forces, after having reached the respective objective, will advance towards Dacca and Calcutta.

    But the Operation "Condor" it's far from to be ready to start. The forces are scattered everywhere in the DEI and they need to be assembled in Singapore. I can't say yet the date of starting. I need at least 2 weeks more.


    Da diversi giorni, però, i bombardieri alleati colpiscono duramente Mandalay e Rangoon. Ho chiuso questi due aeroporti, ma ho i miei dubbi che riuscirò a portare le truppe sulle spiagge indiane.
     

    Files Allegati:

  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Andiamo avanti:

    Malaya

    Qui le cose sono andate abbastanza velocemente, anche Singapore non ha dato particolarmente problemi, ed è caduta il 4 marzo dopo soli 3 giorni di assalto. (62000 prigionieri, 67000 fuel e 40000 supply)

    Filippine

    Qui ho sofferto parecchio, soprattutto a Tugueguarao, su Luzon. Avevo sbarcato la la 4. divisione di fanteria, ma Adi mi ha fatto penare a lungo.
    In ogni caso Manila è caduta il 19 marzo e Clark Field il 23.

    DEI

    Anche qui le cose sono andate piuttosto bene. Magari un po’ più alla lunga ma senza particolari problemi. Il Borneo è stato occupato abbastanza velocemente. Poi sono passato alle altre isole, Java esclusa.
    In contemporanea della Malesia mi sono occupato della parte nord di Sumatra per proteggere le mie forze da eventuali incursioni della Royal Navy da Ceylon.
    Caduta Singapore, il 19 marzo ho iniziato le operazioni contro Java e il resto di Sumatra.
    Batavia è caduta il 30 marzo, e ho messo le mani su 109'000 fuel e 33'000 supply. Poi le truppe si sono dirette a sud. Il 4 aprile ho preso Soerebaya (1500 prigionieri). Nel frattempo avevo catturato Palembang con tutte gli impianti petroliferi intatti.
    Il 9 aprile ho preso Malang (12000 prigionieri), il 15 Bandoeng (15000 prigioniei) e il 16 Djokjakarte (7500 prigionieri) che ha concluso la campagna.

    PACIFICO DEL NORD

    Dunque, dopo l’attivazione dell’URSS ho mosso le mie forze a Sakhalin e ho preso Okha il 1. aprile (300 resources e 400 oil). Importantissima.
    Poi mi sono mosso per prendere Petropavlovsk, da cui transitano gli aerei americani verso l’URSS. Ho attivato la 53. divisione in patria pensando fosse sufficiente, ma combatto dal 21 aprile senza risultati apprezzabili. (in verità all’inizio avevo sbarcato solamente un paio di battaglioni della marina ma ho poi subito inviato la 53. divisone).
    Ora un’altra unità di fanteria della marina sta sopraggiungendo a dar man forte. Spero che la partita si chiuda velocemente perché poi vorrei passare a Kiska.
    Attu l’ho già presa il 10 marzo, mi pare. A Kiska gli USA stanno costruendo un aeroporto sempre più importante e vorrei prenderlo il prima possibile. In questo modo solamente i bombardieri 4E potranno andare in URSS. Gli aerei più piccoli non ce la faranno.
    Nell’ultimo turno Adi ha cercato, probabilmente, di sbarcare ad Attu, proteggendo la forza d’invasione con la BB Idaho e la CVE Long Island.
    La mia 1. divisione portaerei, (Akagi, Hiyo, Junyo e Ryujo) ha attaccato ed ha affondato la Long Island e colpito con 12 bombe ed 8 siluri la Idaho. Non so ancora se riuscirà a sbarcare. Lo vedrò al prossimo turno.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    PACIFICO CENTRALE E DEL SUD

    Dopo Pearl Harbor,(Oklahoma affondata) ho cercato di prendere Canton I. e Palmyra, ma Adi le aveva già ben rinforzate ed io non avevo a disposizione forze sufficienti. Ho quindi dovuto reimbarcarmi ed andarmene.
    Si è poi sviluppata una grande battaglia aeronavale durante la quale io ho perso la portaerei Kaga poiché ho commesso il grave errore di avvicinarmi troppo sotto costa e così gli aerei alleati facevano tragitti brevi portando il massimo carico di bombe (1000 kg invece che 500).
    Per fortuna la maggior parte del gruppo aereo della Kaga è atterrato sulle altre 5 portaerei. In compenso ho affondato le portaerei Lexington e Saratoga e la corazzata Colorado.

    Qualche tempo dopo ho tentato uno sbarco a Port Moresby, fornendo supporto aereo con la baby-KB. Un disastro. La Enterprise (e forse anche la Yorktown), hanno attaccato le mie portaerei ed hanno affondato la Zuiho. Ho dovuto ritirarmi in fretta e furia e per fortuna le perdite tra le truppe sono state minime.

    Ci ho riprovato il 25 febbraio, con l’appoggio della KB. Dapprima le portaerei sono andate a martellare Noumea. Ho colpito e affondato diverse navi mercantili ed una decina di DD, inoltre ho abbattuto numerosi SBD e Wildcat.
    Dopo di che la KB è risalita verso PM, sulla quale si stava già dirigendo la flotta d’invasione, protetta dalla sola Shoho.
    Speravo che Adi abboccasse, inviando le sue portaerei a nord mentre la KB era a sud, verso Noumea. E infatti ha abboccato. La Enterprise e la Yorktown sono andate ad attaccare le mie navi verso PM. Non le ho avvistate finché hanno colpito duramente la Shoho. Gli Zero di Lae hanno protetto i convogli truppe.
    Poi è arrivata la KB. Nello scontro seguente, la Zuikaku e la Hiryu sono state danneggiate più o meno seriamente, (30 sys, ora sono in riparazione in Jap).
    Ma i miei aerei hanno affondato la Enterprise e la Yorktown!!
    Port Moresby è poi cadutail 4 aprile.

    Poche settimane fa ho poi sondato il terreno nella Nuova Caledonia e nelle Nuove Ebridi per un eventuale sbarco, ma le isole sono strapiene di bombardieri 4E e per ora le lascio stare.
     

    Files Allegati:

  5. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Vuoi prendere Noumea e lunganville per essere sicuro che non arrivino rifornimenti all'Australia quando l'invaderai ? E' per questo che non punti subito su Kopeang e l'Australia ?

    Per indurre l'avversario a spostare i suo 4E dalla nuova caledonia potresti simulare il classico sbarco in nord australia o ho detto una cassata ?
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    BB Idaho affondata!

    Rep of 26/5/42

    NORTH PAC

    Le mie truppe di rinforzo stanno sbarcando a Petropavlovsk. Spero che questa volta siano sufficienti a conquistare la base.

    Intanto la 1. divisione portaerei ha affondato oggi la BB Idaho. Grande. :p

    CENT PAC

    Non so se l'ho detto nei precedenti post. La 2. divisone portaerei stà facendo una scorreria nella zona di Canton I., Palmyra, e Pago-Pago. Ho già affondato diverse TK e AK. Oggi è toccato a un DD e un AK.


    URSS

    Continuano le mie incursioni sui principali aeroporti della regione. Oggi è toccato a Vladivostok e a Khabarovsk essere bombardate.
    Intanto anche Hailar stà diventado importante, e i soviet stanno concentrando li la loro attenzione. Posso scegliere se affrontare i loro aerei oppure evacuare l'aeroporto. Oggi ho perso 9 Zero in cambio di 9 I-16, ma ero in un'inferiorità di 78 a 16 per ciò che concerne i caccia, oltre a 57 bombardieri.




    Day Air attack on Hailar , at 64,22

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 16

    Allied aircraft
    B-17E Fortress x 2
    IL-4c x 15
    I-16 Type 24 x 63
    SB-2 x 22
    Pe-2 x 33

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 9 destroyed

    Allied aircraft losses
    I-16 Type 24: 9 destroyed, 4 damaged
    Pe-2: 3 destroyed, 4 damaged

    Japanese ground losses:
    65 casualties reported

    Airbase hits 4
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 20

    Day Air attack on Vladivostok , at 65,33

    Japanese aircraft
    Ki-21 Sally x 42
    Ki-48 Lily x 12
    Ki-49 Helen x 19

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    Ki-21 Sally: 2 destroyed, 11 damaged
    Ki-48 Lily: 1 destroyed, 5 damaged
    Ki-49 Helen: 8 damaged

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 4 destroyed
    MiG-3: 3 destroyed
    Pe-2: 1 destroyed
    Yak-1: 2 destroyed
    LB-30 Liberator: 1 destroyed
    LaGG-3: 7 destroyed
    PBY Catalina: 1 destroyed


    Allied ground losses:
    54 casualties reported
    Guns lost 1

    Airbase hits 8
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 90

    Day Air attack on Khabarovsk , at 70,27

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ib Oscar x 50
    Ki-21 Sally x 135

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    Ki-21 Sally: 7 damaged

    Allied aircraft losses
    SB-2: 1 destroyed


    Allied ground losses:
    78 casualties reported

    Airbase hits 10
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 88
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Adi vs Pat

    Rapporto del 27/5/42

    BURMA

    I bombardieri alleati hanno attaccato la mia 33. Divisione di fanteria che stà marciando verso Imphal.
    Qualcuno sa dirmi l'effetto che hanno i bombardamenti aerei su truppe in movimento?

    NORT PAC

    Stò continuando a sbarcare truppe a Petropavlovsk. Durante il prox turno dovrei terminare e fra due turni scatenerò l'ennesimo attacco. Spero sia la volta buona. Questa base mi stà facendo perdere un sacco di tempo.

    URSS

    I miei bombardieri hanno attaccato la 59. Div di fanteria URSS che si è spostata a nord di Vladivostok per fermare la mia avanzata da Mutanchiang.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Adi cs Pat

    Rapporto del 28/5/42

    Oggi è successo veramente molto poco. A parte una pesante incursione aerea alleata su Mandalay portata da 125 bombardieri che mi ha causato 436 perdite, per il resto il maltempo ha tenuto a terra tutti gli aerei, soprattutto in URSS.
    Comunque un giorno di riposo non fa male a nessuno.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Rapporto del 29/5/42

    BURMA

    Nuova incursione aerea alleata su Mandalay con 217 bombardieri: 277 perdite tra le mie truppe.

    NORTH PAC

    Ho sferrato l'ennesimo attacco contro Petropavlovsk, con l'aiuto dell'ultimo Nav Gd arrivato, ma senza successo. :mad: E' pazzesco. Dispongo di 23260 uomini contro 3289 (e un AP di 389) ma le mie truppe non combinano nulla.

    URSS

    Le mie truppe in marcia da Mutanchiang a Vladivostok hanno cercato di attraversare il fiume Amur ma sono state respinte da quelle sovietiche.
    Ho perso 3816 uomini contro solamente 279 sovietiche.
    Il rapporto di forze è di 45749 uomini per i jap e 36797 per i sovietici che, però dispongono di 134 tanks contro i miei 7.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Pat vs Adi

    Rapporto del 30/5/42

    CENT PAC

    Nell decollati da Tarawa hanno attaccato naviglio alleato a Baker I. 1 AK e 1 TK danneggiate.

    NORTH PAC

    Un SS USA ha silurato una mia AK a Petropavlovsk.

    URSS

    La seconda ondata ha attraversato il fiume Amur, a nord di Vladivostok. Questo secondo attraversamento mi è costato 3416 uomini, contro i 337 sovietici.
    Ora ho 85000 uomini oltre il fiume che premono verso Vladivostok. Vediamo se saranno sufficienti.
     
  11. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    sicuro?

    Sei proprio sicuro di voler sbarcare in india??
    Oltre tutto con il fronte russo aperto!?!?
    Ti servono almeno almeno almeno 6-7 grandi unità di fanteria (anche brigate), 3-4 tank rgt.; 3-4 art rgt.; 1 army HQ; 2 corp HQ e almeno un HQ aereo da utilizzare nella base dove piazzerai il grosso della tua aviazione da bombardamento.
    Aerei a profusione, specialmente caccia da ribasare immediatamente nel primo grosso aereoporto che riuscirai a conquistare (per evitare il dissanguamento dei piloti imbarcati sulle portaerei che inevitabilmente dovranno fornire copertura alle truppe d'assalto (almeno 2 CV e tutte le CVE E CVL).
    Tieni conto che il giocatore alleato ha a disposizione in India una grande quantità di aerei Hurricane che, pur avendo raggio molto ridotto, se ben piazzati ti fanno perdere la superiorità aerea ...
    In ogni caso, se tutto ciò che ho detto non ti ha ancora scoraggiato, suggerirei un attacco massiccio (TF bombardamento con 3BB 5 CA 6 CL e DD vari ma con set su "no escorts bombard", TF Air come sopra e una prima ondata con 1 div fanteria e 2 rgt combat eng.) contro ... MADRAS!!
    Di solito l'inglese non si aspetta un attacco così in profondità. Prima di partire - però - controlla la consistenza delle truppe li schierate con delle missioni recon ...
    Buona fortuna!!
    Stefano
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    sicuro? forse...

    Le unità ci sono. Non sono per nulla sicuro. Altrimenti avrei già iniziato le operazioni. Le unità sono a Singapore da alcuni giorni per riposarsi ma sarebbero già pronte per iniziare.
    Ero indeciso su India, Ceylon oppure direttamente Karachi :D
    Il punto è che devo guadagnare un bel po' di punti per arrivare a un 4:1. Per ora sono a un 3:1 scarso. L'alternativa è di lasciare una divisione e una brigata in zona come guarnigione e di portare il resto a Noumea e prendere la Nuova Caledonia e le Nuove Ebridi. Oppure sbarcare in Australia, ma non sono molti i punti che posso prendere li.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Pat vs Adi

    Rapporto del 1 giugno 1942

    Non è successo nulla di particolare oggi.
    A Petropavlovsk stò facendo riprendere le mie truppe. In accordo con Adi stò sottoponendo la questione sul forum della Matrix per capire cosa stia succedendo.

    La campagna aerea contro l'URSS è conclusa, per ciò che concerne gli scontri maggiori, per ora.

    Queste le perdite dal 5/5 ad oggi:


    JAPAN

    89 Zero
    304 Oscar
    35 Nate
    90 Sally
    17 Lily
    23 Helen
    3 Tojo

    561 total

    ALLIED

    248 I-16
    183 LaGG-3
    130 MiG-3
    121 Yak-1
    24 P-40B
    10 SB-2
    100 Pe-2
    61 LB-30
    71 B-17E

    948 total

    Poiché devo continuare a rendere non operativi i suoi 4 aeroporti della zona, sono costretto a mantenere in Manciuria la maggior parte della mia aviazione.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Rapporto del 2 giugno 1942

    URSS

    Oggi le mie truppe a nord di Vladivostok hanno attaccato le forze sovietiche. Ma nonostante gli abbia dato l'ordine di "deliberate", hanno attaccato in modalità "shock". :mad:
    E' stato un massacro: 9392 casualties contro solamente 395 sovietiche.
    Dannazione.

    Ho deciso di ritirarmi da Heiho, dove ho 2 divisioni di fanteria ed 1 reggimento di artiglieria. Sposto tutte le unità a SW, a Tsitsihar. A nord di questa è apparsa dal nulla un'unità nemica. Li non ho unità di fanteria a difesa e mi sa che se si tratta di un'unità appena un po' forte perderò la posizione. Intendo riprendermela al più presto comunque.


    Per il resto nulla di speciale.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Al momento sono un po' indeciso sul da farsi. E' ancora molto presto per dare il tutto per tutto e raggiungere il 4:1 e poi tenerlo, oppure è meglio raggiungerlo al più presto? So che da settembre in avanti gli alleati diventeranno molto più potenti.
    Per fortuna ho eliminato 4 portaerei USA contro una mia (le CVL non le conto) e quindi sono in un buon vantaggio.
    Pero' sono alquanto indeciso.

    Accetto volentieri dei consigli.
     
  16. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Come sei messo a ridosso di Pearl Harbour? Per intenderci: Midway, Johnston Island ecc?
    Ciao!
    Stefano
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ho preso Midway e Tarawa-Makin. Per il resto è roba sua. Non è che siano isole con molti punti-vittoria.
    L'unico interesse potrebbe essere Nuova Caledonia-Nuove Ebridi.

    Ciao
     
  18. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    In effetti ...
    Sto giocando anch'io una grande campagna contro Adi e - più o meno - sono nella tua stessa condizione.
    Ho provato, in una partita contro l'AI ad invadere l'India, con buoni risultati (Bombai occupata, centinaia di migliaia di supplys catturati e il ben di dio di carburante anche), ma dopo lo slancio iniziale, ti accorgi che questo nuovo fronte diventa un tritatutto, dove anche forze preponderanti si perdono, finendo per non avere più linfa per chiudere in maniera positiva la campagna.
    È un bel casino, non c'è che dire.
    Ciao!
    Ste
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Tra l'altro ti ho detto che ho preso Midway, ma non è vero. :confused:
    Non avevo bevuto, giuro. Volevo dire ho preso Wake. :)
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Dopo alcuni giorni di pausa forzata abbiamo ripreso le ostilità.

    Rep del 5 giugno 1942

    DEI

    Aerei alleati decollati dall'Australia hanno attaccato due navi a Dili, Timor, mentre stavano scaricando una B.F. per rinforzare la forza aerea dell'isola. Spero riescano a scaricare un fretta perché sono in pessime condizioni.

    URSS

    Ho colpito duro nuovamente Uglahamensk dopo alcuni giorni di pioggia. Domani toccherà a Vladivostok e Iman.
    Le mie truppe che dalla Corea devono attaccare Vladivostok stanno facendo il giro dell'oca e, invece di andare dritte verso l'obiettivo si sono incamminate verso nord per passare da Mutanchiang, sebbene ci fosse una strada diretta dal confine. Ora devono tornare indietro, ma intanto ho perso tempo prezioso.
     

Condividi questa Pagina