1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

The Operational Art of War

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da ste_peterpan, 23 Agosto 2006.

  1. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Non è semplice definire il campo operazionale in quanto sta in una zona grigia tra il tattico e lo strategico.
     
  2. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Quindi quanto avevo capito, non era molto lontano dalla realtà, beh pero' essendo un po' tattico avrà punti di contatto con SP? O il suo essere "ibrido" lo rende proprio imparagonabile? In cosa in particolare?


    (E lo so, so' rompiscatole, pero' non riesco a capire sto TOAW che è e se posso ricondurlo a qualcosa di conosciuto :humm:)
     
  3. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    SP e TOAW sono a mio avviso assolutamente imparagonabili.
    Direi che:
    1) la nozione di gioco operazionale più azzeccata mi sembra quella data da Norm Koger al momento dell'uscita del primo TOAW: è operazionale la scala che non prende in considerazione la distanza di fuoco; il gioco operazionale non considera però (a differenza dei giochi strategici) il problema della produzione industriale e delle unità militari;
    2) un gioco operazionale considera normalmente il problema delle linee di rifornimento; un gioco tattico no (se un'unità resta senza munizioni, è "bruciata");
    3) TOAW trova in realtà tantissimi giochi paragonabili (non è affatto un ibrido, è un modello di wargame abbastanza classico, per lo meno dal punto di vista della scala degli scenari) anche se presenta una maggiore versatilità, perchè permette di progettare scenari in scale diverse, alcuni che rasentano il livello strategico; a titolo di esempio, scale paragonabili ad almeno alcuni scenari di TOAW sono quelle dei giochi SSG (Korsun Pocket, Battles in Normandy, Battles in Italy, e probabilmente Battlefront, di imminente uscita); quelle di alcuni giochi HPS (in particolare, se ben ricordo, la serie Panzer Campaigns), e probabilmente quelle di tanti altri giochi che non ricordo; gli stessi giochi Panther Games (da ultimo Conquest of the Aegean), pur diversissimi come progettazione e gameplay, sono paragonabili a molti scenari di TOAW sul piano della scala dei combattimenti; se vuoi una ardita "proporzione" matematica, direi che SP sta a Combat Mission come TOAW sta a Cota.
    Ciao
     
  4. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Grazie mille, sei stato chiarissimo. ;):approved:
     
  5. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Per darti un accenno di idea, adesso sto provando lo scenario TOAW3 di.. mi pare Tobruk (42?) non ho il programma a portata di diti qui.. Tengo i tedeschi.

    SP.
    Se giocassi con SP la faccenda sarebbe "semplice". Avanzare ed eliminare a vista, magari bombardando dall'alto le vie di comunicazione e soprattutto l'artiglieria nemica.

    TOAW3.
    Con TOAW, oltre a gestire lo scontro frontale iniziale, procedendo verso est ho dovuto insaccare in due ondate consecutive il nemico ancora prima di prendere Tobruk. Questo al fine di tagliargli i rifornimenti e cagnarlo più facilmente.
    Finita questa prima parte (ieri pomeriggio) e presa Tobruk è cominciata la corsa dei 100 metri piani in pieno deserto per accumulare quanto più terreno possibile intanto che gli inglesi mi scappavano dalle dita.. (Tutto questo ieri sera e stasera -Turno 15 di 42, mi pare).Presa di quanti più aereoporti possibile e trasferimento degli aerei a ridosso del fronte. In questa parte sono io a dover fare i conti con me stesso: Correre come un pazzo fa calare, e di molto, la forza dei miei uomini che arrivano stremati al contatto con il nemico. Forse con una gestione più oculata del tutto avrei gente più fresca ma sarei decisamente più indietro.
    Al momento sono arrivato ad occupare una "strettoia" oltre la quale ci sono tante invitanti bandierine nemiche; i miei non ce la fanno più e dubito di riuscire a fargli tenere botta "diggandoli" intanto che l'artiglieria, altrettanto stremata, li supporta dalle retrovie.. le "fascette" rosse e arancioni lungo i punti forza/difesa hanno cominciato a "pralinare" la mia linea del fronte. L'aviazione nemica, ritirata e concentratasi, comincia a farsi sentire.. Vedremo domani sera cosa mi inventerò..
    Un movimento a tenaglia molto largo per prendere le fonti principali dei rifornimenti? Potrebbe essere un'idea.. ammesso che me lo lascino fare...

    Ecco a mio modesto parere la differenza tra un tattico puro e un operazionale: Il primo lo spieghi in 3 righe! E' altrettanto bello ma manca di "profondità".
     
  6. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Ecco, lo sapevo, ora ho voglia di giocarci :wall:

    Maledetto! :mad:



    Grazie mille ;) :D
     
  7. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    E' la reazione normale!
    :) :D
     
  8. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Ho passato i migliori anni della mia "maturità" a giocare a TOAW, poi ho acquistato TOAW II per un prezzo osceno (120.000 lire di allora), per incazzarmi quando poco dopo è uscito TOAW - ACOW che ricomprendeva TOAW II e I. Poi sono "cresciuto", ho aperto gli occhi sul mondo videoludico ed ho considerato TOAW vecchio e superato. Ho sin qui resistito alla tentazione di comprare TOAW III. Ora arrivate voi giovincelli a continuare a ricordarmelo e a farmi venire le lacrime agli occhi per la nostalgia:piango: . Ho già capito che per colpa vostra anche TOAW III finirà trovare spazio sul mio disco fisso.
    Li mortacci vostri:wall:
     
  9. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Anch'io sono un "vecchietto" dei wargames ma toaw lo gioco appena adesso (colpa di amici che non digerivano il sistema e il mio poco interesse a giocare contro il PO), del resto non trovo valide alternative: COTA è troppo tattico per i miei gusti, Panzer Campaign lo stesso (che ho giocato troppo e ho deciso di cestinare), la serie Decisive Battles non mi piace nè come sistema nè come grafica...
     
  10. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    :D ..Si lo so.. forse come generale faccio pietà ma come inviato di guerra non mi batte nessuno !!! :D
     
  11. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Purtroppo le mie previsioni si sono rivelate corrette.
    Il collo di bottiglia rappresentato dalla strettoia che precede lo sbocco finale si è trasformato nelle Termopili della perfida Albione! Ho provato a sfondare e, nell'impeto iniziale i miei uomini si sono fatti onore. Ma il prezzo pagato è stato altissimo. Ogni esagono guadagnato ha voluto dire perderne quasi sempre due nel turno successivo. E ad ogni turno gli inglesi ammucchiavano mezzi su mezzi e cambiavano i loro uomini esausti per rimpiazzali con un maggior numero di freschi...
    Tutto ciò mi ha fatto perdere lo slancio iniziale col quale avevo previsto la mia manovra di aggiramento.. C'è solo una strada, a sud, che mi permette di aggirare il collo di bottiglia passando lungo una scarpata. Ma quando è stato il momento di andare, solo pochi uomini, un contingente di artiglieria, uno di genieri e un paio di ricognitori motorizzati ce l'hanno fatta a passare. Poi il nemico ha sfondato ed ha chiuso ogni accesso..
    Intanto che a Nord si consumava il carnaio, il mio manipolo di eroi si è scagliato contro l'ennesimo aereoporto, l'ultimo ad est, prendendone possesso. Il successivo, finalmente a nord, ad un passo dalla fonte di rifornimento principale, si è rivelato pesantemente difeso e quindi inattaccabile dagli esigui mezzi della mia squadra che ha cominciato a venire lentamente decimata dall'artiglieria nemica, prontamente deviata dalle seconde linee del fronte.
    Mentre scrivo, e i rifornimenti nemici continuano ad arrivare come un fiume in piena, mi duole informarLa che lo stesso non posso dire dei nostri: Esigui, tardivi, e per nulla mirati. Le basti pensare che mentre i miei uomini combattono all'estremo fronte-est della nostra incredibile avanzata, mi giungono ancora notizie di materiale uomini e mezzi che fanno scalo a sulle coste atlantiche!!
    Ho fatto tutto il possibile ma non sono stato supportato efficacemente. Per ora posso ancora parlare di Vittoria marginale, dopo un penoso stato di pareggio durato giorni interi..
    Ma non posso garantirLe tempi migliori per l'immediato futuro.

    HEIL HITLER.
    Erwingatt Rommel.
     
  12. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Alla fine l'ho fatto.

    MALEDETTI SONO ROVINATO :mad:

    :D

    Odio i manuali in pdf, quindi son passato subito all'azione, dopo essermi perso (e provato una certa eccitazione, diciamolo) fra decine di sottocartelle con vari scenari, scelgo uno scenario sul D-Day.
    Son stato allegramente preso a schiaffoni dai crucchi che mi hanno ributtato in mare sotto pretesto che non avevo nè chiesto permesso nè bussato. Non ho visto i nomi dei differenti capi delle varie unità, peccato sarebbe stato un livello di dettaglio entusiasmante, in compenso mi sembra di aver visto i nomi nei QG.
    Ok visto che ora faro' la lunga notte di TOAW3 e domani al lavoro saro' completamente distrutto per poter essere operativo, potro' leggere con calma i vostri consigli su: DA DOVE COMINCIO? :D


    PS
    La mia compagna sentitamente ringrazia tutti e in particolare (in ordine sparso): JMass, Gatto Rognoso, Gresbek. Ha pronunciato delle frasi in uno slang quasi intraducibile, credo siano state parole di accorato ringraziamento. :mad:
    :D
     
  13. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Ok ho cominciato dal tutorial va molto meglio :)

    Gioco favoloso, grazie ragazzi :approved:
     
  14. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    :D

    Walktrougghino for niubs by un niub: Breve storia di una micro-esperienza.

    1)Io ho cominciato col primo tutorial, quello "speculare" grigi contro rossi (cartella tutorial, of course), facendomi il mazzo per tradurre il tutorial stesso. Non è importante imparare tutto o vincere la partita. Impara "il grosso" del programma e poi abbandona pure lo scenario. Abbandona anche TOAW. Gioca a qualcosa di completamente diverso per un pò.

    2) Cazzeggia in giro per gli scenari.

    3) Ancora tutorial. Kasserine '43. Leggi ed esegui fedelmente tutto il primo turno (Circondare e cagnare il nemico in prossimità + annichilire aereoporto nemico). poi chiudi il tutorial e gioca lo scenario. Dovresti aver padroneggiato le basi.

    4) Ri-cazzeggia.

    5) Cartella "Classici": Dien Bien Phu. Aumenti gradualmente la portata dello scontro e non devi leggerti kilometri di inglese per sapere quali sono gli obiettivi. Familiarizzi con truppe "irregolari" e ti prepari a scontri più seri..

    6) Tobruk '42. Aumenti ancora di più la portata dello scenario in un ambientazione "facile". In progress. Ho il culetto arrossato.. :mad: :D
     
  15. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Il Nord Africa del '42 si è rivelato veramente tosto per uno alle prime armi. Arrivato al 40° turno ho passato le consegne al pc che giocando contro sè stesso non ha fatto tanto di meglio del sottoscritto.
    Mazzate fino alla fine (Turno N° 53) con perdite pesantissime e chiusura in pareggio.
    Il muro contro muro è rimasto la fase di stallo che avevo previsto a parte piccoli sfondamenti.
    L'IA Si è messa a fare cose "assurde" come spostare circa 1/3 delle unità per tutto il deserto, sguarnendo il fronte. Unità sfasciate che partivano con la loro bella croce rossa, si sfiancavano nella marcia, subivano attacchia aerei per poi venire richiamate in linea più stanche di quando erano partite :confused:
    O l'IA è scema o mi serve urgentemente un manuale!
    Rigiocato il finale al 50° turno è risuccesso di trovarmi una "proroga" dello scenario che si è protratto fino al 56° su 53 previsti.
    Adesso stacco per un pò. Devo digerire il tutto :confused:
     
  16. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Aprite sempre nuove discussoni per ogni nuova tematica/problematica. Facilita il reperimento di risposte ed informazioni in futuro.
     
  17. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Ok..
    Allora, visto l'osticità del titolo e la scarsa reperibilità di fonti comprensibili ai più lancio l'idea di un sottoforum per il gioco a esagoni principe attualmente in commercio.
    Una roba più o meno come è stata fatta per il rivale in tempo reale HOI2
    categorie:
    -Cos'è. Le basi di TOAW.
    -Caratteristiche delle unità
    -Comportamento della IA
    -Spiegazione Scenari & obiettivi
    -Territorio. Tipologie & Interazione con lo stesso.
    -Esperienze. PBEM e dintorni.
     
  18. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Eheh gatto, i forum specifici e i sottoforum li apriamo in base al volume di post che si genera. Se i post su TOAW inizierano a crescere si ripristinerà la vecchia sezione forum dedicata a toaw. Se poi cresceranno ancora di più inseriremo anche sottoforum.
    Iniziate a postare in maniera ordinata e separatamente in wargames.generale, mettendo la tag [TAOW] iniziale e poi vedremo
     
  19. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Eh, lo so, ma per TOAW, in quanto referente del mondo esagonale pensavo ad un'eccezione..
    Va beh; l'hai voluto tu!! :asd: Adesso sono "in ferie" con HOI2 e per un pò lascio perdere ma prima o poi ti scetenerò l'Armageddon!! :mad: :D Sappitelo!!!
     
  20. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Taow o Toaw?



    :p:p:p:p:p:p:p:p:p

    :spinta::dead:
     

Condividi questa Pagina