1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TFH - CGM - Hard 36' - Japan] Dal Tramonto all'Alba

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da bacca, 17 Dicembre 2012.

  1. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Dal Tramonto all'Alba
    Aar con il Giappone partendo dal 1936 utilizzando il Custom Game Mode di Their Finest Hour.
    L'obbiettivo è quello di dominare le due sponde del Pacifico nel più breve tempo possibile, invadendo rapidamente la China per dichiarare guerra agli USA già a fine '37 inizio '38.
    Le considerazioni che ho fatto nelle scelte in CGM risentono fortemente di questa visione, impostando una forza militare "ready to start" piuttosto che in preparazione a lungo termine.
    La partita avrà le seguenti regole:
    - No fazioni o alleanze
    - Livello : Hard

    Mappa con la situazione nel pacifico, sono stati eliminati tutti i porti/aeroporti, le antiaeree e quant'altro possibile, l'unica isola roccaforte è Eniwetok ammodernata con un nuovissimo super radar, mentre un piccolo radar è stato posizionato sopra Guam.
    [​IMG]

    Mappa dell'est asiatico, anche qui molti porti/aereoporti spariti e un grande radar posizionato sul nord della China.
    [​IMG]

    Statistica delle forze armate, ho scelto esplicitamente di "bruciare tutto il manpower perchè nel CGM il numero di ufficiali è sempre 100%, sia che tu abbia 1 o 1000 divisioni. Quindi meglio non pensarci più!
    [​IMG]

    La maggioranza delle divisioni sono 3*inf (100 per l'esattezza) poi ci sono 10 divisioni a testa di 3*mar , 3*mnt e 2*inf+2*art. Ho creato comunque 10 carri leggeri per non rimanere tropo indietro sulle tech, i carri mi serviranno molto più avanti nel gioco, ma ci sarà molto da recuperare...
    La mia fanteria è già al 1940 come tecnologie.
    [​IMG]

    Sull'aria c'è quasi totalità di Cag, ma ho creato 2 piccole squadriglie di cas e int per fare più esperienza in battaglia.
    [​IMG]

    Infine il navale dove sono dislocate 15 carrier 1938, e 11 BB del '36.
    Qui pensavo a formazioni di 5*(3*cv + 6*cl) e 5*(2*BB + 2*CA+6*DD)
    [​IMG]

    a breve arriveranno a piani di battaglia!
     
  2. everburn

    everburn

    Registrato:
    19 Giugno 2010
    Messaggi:
    116
    Ratings:
    +0
    Ma nessuna delle isole ha risorse da darti? che valevano almeno il " lasciare un porto a livello 1?

    Così come dato che erano le tue non ti conveniva almeno lasciare un aereoporto livello 1? In modo da avere in zona un pò di copertura aerea? Cioè alla fine con tutto quell'IC cosa ci hai fatto? Solamente più flotta?

    Inoltre ci arrivi con i transport alla isola americana più vicina per fare invasion? E sicuro che vuoi affrontare glia mericani del 38 e non quelli del 41 *_*?
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ho controllato isola per isola, se non c'erano risorse ho tolto tutto!
    Da Eniwetok a Hawaii ci arrivano anche i destroyer.
    Ho controllato che dalla roccaforte posso raggiungere tutte le isole americane del pacifico.
    Con l'"ic" in più ho fatto più flotta 15 carrier in particolare.
    Per gli aereoporti proprio non saprei cosa farmene, visto che vado solo di cag...
    l'idea è quella di eliminare gli usa in pochissimi mesi dalla DOW.
     
  4. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Evvai con il mio scenario preferito! :sbav:
    Il Giappone offre sempre un'enorme varietà di strategie di gioco ed un ottimo mix di guerra terrestre e navale.
    Buon AAR ! :approved:
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Nel primo anno e mezzo non c'è molto da fare, sistemato il mercato delle risorse con almeno un + 50 di petrolio grezzo , mi dedico a produrre vari tipi di unità navali e aeree con lo scopo di non perdere pratical. Vengono varate 2 nuovi cruiser , 4 destroyer, 1 carrier , 1 Corazzata , 2 cag e 1 interceptor.
    Nelle untà terrestri spingo molto sul produrre artiglieria e corazzati.
    Una delle cose più belle di TFH è il ripristino della possibilità di rubare tecnologia da altri stati, per cui decidiamo di spendere qui un pò di leadership e i risultati non si fanno aspettare , soprattutto da Uk e Usa, più difficile invece rubare da nazioni come germania italia o francia.
    [​IMG][/URL]

    Operazione Tramonto: preparazione e piani d'attacco
    [​IMG][/URL]
    l'operazione scatta il 1 luglio 1937 , è utilizzata tutta l'aereonautica e la marina, obbiettivo acquisire esperienza in combattimento!
    Dal nord, sopra Pechino partiranno 15 divisioni di fanteria, tra cui un corpo scelto di guardie imperiali ingegneri e artiglieria.
    Sulla costa cinese invece sono previsti 10 assalti anfibi seguiti dalla sbarco nel relativo porto di un corpo di fanteria.
    E' previsto anche l'impiego delle unità corazzate che tenteranno nelle poche pianure disponibili di tagliare la strada al nemico in ritirata.
    Altra chicca di TFH è la possibilità di disegnare questi piani in game, anche se la risoluzione e l'ampiezza del campo di battaglia non rendono bene l'idea.
     
  6. everburn

    everburn

    Registrato:
    19 Giugno 2010
    Messaggi:
    116
    Ratings:
    +0
    Comprare il fuel è giusto.. ma addirittura farne scorta mi sembra esagerato!

    Comunque bel piano mi piace continua così! :D
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    5 crash in due giorni, mi stà facendo girare un pò le scatole....
    sono normali ?
    Mi toccherà salvare giornalmente!
     
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Risolto il problema del crash, in pratica ho dovuto sbloccare l'accesso alla ram oltre i 2 gb per il programma altrimenti a causa dell'elevato numero di ordini a unità andava in crash!
    Quindi ecco gli aggiornamenti della campagna di Cina:

    Dopo i primi 12 giorni abbiamo preso tutti i punti di accesso (porti) prefissati , nei successivi 10 giorni prenderemo anche quelli a sud.
    [​IMG]

    La campagna si dimostrerà estremamente facile a causa della superiorità tecnica giapponese e all'utilizzo delle brigate di carri leggeri con ingegneri al seguito che letteralmente spezzeranno il fronte cinese anche su terreni non ottimali.
    In pratica verso la fine del mese saremo costretti a fermare l'offensiva per non arrivare troppo presto alla resa cinese, non almeno prima di aver aggiunto un Wargoal sulla conquista totale. ( in TFH la guerra tra Giappone e Cina nasce solo con il Wargoal Giapponese per la conquista delle regioni costiere, e si estende solo a Cina N. e Shanxi)
    All'inizio del mese di Agosto in pratica l'operazione Tramonto termina con un pieno successo e l'annessione della Cina, ma l'avere le armate a riserva mi impone di continuare il conflitto o di iniziarne subito un'altro, così anche se impreparati iniziamo l'operazione Alba:
    [​IMG]

    [​IMG]

    La prima parte dell'operazione verte sul completo annichilimento delle basi sul pacifico, con corpi di marines appoggiati dalla marina.
    Le operazioni scatteranno contemporaneamente su tutte le isole del pacifico, e in vero stile Jappy al day 1!

    [​IMG]

    Successivamente bisognerà sbarcare sul continente americano in due fasi west e east.
    L'intera operazione dovrebbe concludersi in meno di 3 mesi, in modo che gli americani non abbiano la possibilità di schierare nuove truppe.
    Resta da vedere se è possibile farlo, in hoi2 c'ero riuscito ma qui è un'altra storia e soprattutto gli sbarchi sono un incognita totale.
     
  9. MrVermont

    MrVermont

    Registrato:
    13 Dicembre 2009
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +1
    Sbarcare negli USA? Un piano decisamente ambizioso...ma hai uomini a sufficienza?
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    il problema grosso sono i modificatori dell'hard sull'efficienza delle basi navali, in Cina ho avuto già grossi problemi di rifornimento, spero qui di non averli per le buone infrastrutture , ma i porti west sono pochi!
    Sinceramente non so quante divisioni possano supportare.
     
  11. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Ciao bacca, perdona questa mia domanda sul tuo AAR, ma come hai fatto a consentire al gioco ad accedere alla RAM? Perché ho riscontrato anche io qualche problema di questo tipo nelle mie partite (senza uso di mod, quindi con i file originali).
    Comunque, un AAR bello e gradevole da leggere, potrei provarci anch'io con il Giappone, soprattutto per affinare le mie abilità (scarissime) in campo navale.
     
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ho usato cff explorer, ho impostato la possibilità per hoi3.exe ad accedere ad oltre i 2gb predefiniti per i programmi in x86.
    il problema si è risolto completamente dopo la modifica!

    Mi piaceva il Giappone proprio per lo stesso tuo motivo , affinare l'aspetto navale.
     
  13. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Potresti dirci che parametro hai modificato e di quale file? :humm:
    Grazie! :approved:
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    apri cff explorer
    fai open su hoi3_tfh.exe
    vai su file Header
    clicchi su click here
    spunti l'opzione : file can handle >2gb
     
  15. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Avrei potuto cercarlo per giorni...:wall:
    Grazie, gentilissimo. :)

    Aspettiamo aggiornamenti! L'invasione della California non ha prezzo. :love:
     
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Il 5 agosto 1937 il Giappone dichiara guerra agli Usa e contemporaneamente iniziano le operazioni belliche sulle Filippine sulle Hawaii e su tutte le altre isole del pacifico settentrionale (Guam Midway....).

    Questo il corpo di spedizione nelle Filippine dove francamente non pensiamo di trovare resistenza:
    [​IMG]

    Questa invece la disposizione su Pearl Harbor , dove vengono impegnati tre gruppi di ctf , 9 cv in totale, 2 a nord e uno a sud, e 2 Sag , con 2 BB per gruppo fronte porto Honolulu. A tre divisioni di Marines è demandato il compito di prendere il controllo della terra ferma. I Cag avranno compiti misti a seconda del momento.
    [​IMG]

    Nel frattempo la Cina capitola ed è annessa.
    [​IMG]

    Dopo una settimana di combattimenti "la porta è aperta" , controlliamo le hawaii!
    Anche Guam, Johnston Atoll, Wake e Attu sono in mano nostra. Solo le Midway hanno respinto il nostro attacco e rischiano di diventare una roccaforte inespugnabile!
    [​IMG]

    L'obbiettivo ora è già San Diego.
     
  17. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Bel colpo! (Anche se, pelo nell'uovo, sarebbe stato virtualmente impossibile annettere e tenere sotto controllo la Cina in realtà. Però in fondo amen, siamo qui proprio per cambiare la storia!)

    Le midway prendile altrimenti saranno una spina nel fianco per tutta la guerra. Avanti, soldati, BANZAI!
     
  18. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    L'ultima frase è emblematica, gli USA devono prendere paura ora :asd: Avanti ti seguo ;)
     
  19. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    bono pero piu tempo perdi a non invadere gli usa piu la tuo sconfitta si fa vicina..
     
  20. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Infatti , bisogna essere rapidi !
     

Condividi questa Pagina