1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TFH + BlackICE] Ita 43 Normal: The american dream

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da MetallicA, 7 Marzo 2013.

  1. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    Buonasera a tutti, dopo svariati giorni di ripensamenti mi accingo ad aprire questo AAR. Premetto che la partita l'ho iniziata nel 36 ed è la prima con questa mod ed espansione e ho avuto non poche difficoltà perché è anche la prima partita dopo un anno di inattività. Le novità introdotte sono tante ma diciamo che ci si raccapezza dopo poche ore di gameplay.

    L'obbiettivo è quello di concludere la partita, finalmente prendendo il pesce grosso gli USA, e si perché si sa quando con l'Italia o la Germania uno conclude barbarossa dice bhe siamo a posto la partita è vinta. Ma a gli Usa non ci pensa mai nessuno. Bhe ecco io volevo rendervi partecipi della mia partita proprio partendo una fase così avanzata che quasi nessuno ama condividere più. La partita l'ho iniziata poco prima di natale (si gioco poco e penso sempre un sacco a cosa fare e procedo quasi sempre a velocità 1).

    La situazione del globo qualche mese fa è la seguente:
    HoI3_MAP_ITA_1943.5.6.2_1.jpg

    Come vedete il giappone ha perso la guerra e gli usa hanno occupato la nazione e hanno a disposizione anche la flotta nipponica diventando di fatto la prima potenza navale mondiale. L'unione sovietica non esiste più, tutti i membri sono stati puppettizzati dal sottoscritto insieme a tutti gli stati medio orientali.

    I fronti aperti sono in pratica 5:

    1. Liberazione del Giappone dal dominio democratico USA
    2. Fronte Spagnolo
    3. Fronte Indiano
    4. Fronte Etiopia
    5. Fronte Marocco
    Se a qualcuno interessa ho gli screenshot che partono dal novembre del 41(purtoppo tutti quelli dell'invasione dei balcani guerra durata 1 anno quasi e delle operazioni in africa contro gli inglesi li ho cancellati) ripercorrono la seconda parte di operazione barbarossa l'invasione della penisola araba, la caduta del giappone L'Operazione Tenaglia nel medio oriente, e l'inizio degli attriti con gli USA in africa lo sbarco di forze inglesi in belgio(poi respinte). Spero di suscitare l'attenzione di qualche player di buona esperienza :D

    Legenda:
    Operazione Bellum Hispaniense
    Operazione Bellum Hispaniense II
    Operazione Morte Nera
    Operazione Nero di Seppi
    Operazione Leone Marino
    Operazione Bushido
    Operazione China Town
    Operazione Gioiello
    Operazione Caccia Grossa
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2013
  2. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Interessante la tua idea, ti seguo
     
  3. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    Prologo

    Il fronte in Marocco
    Le operazioni in marocco sono state determinate da occupazione di varie province da parte degli USA all'inizio del 43. In una prima fase ho dovuto confrontarmi in netta inferiorità numerica e tenere la linea con un unità corazzata due di parà e alcune di fanteria. E' stata dura tenere il fronte ma ce l abbiamo fatta:
    HoI3_71.jpg

    Successivamente ho distaccato 2 armate dal fronte medio orientale e 2 gruppi di superficie per il bombardamento costiero.
    Arrivati i rinforzi sono cominciate le operazioni di terra e di mare combinate. L'operazione Marea Nera ha visto la creazione di una grossa sacca di oltre 150000 unità lo scacco matto del fronte marocchino. Vediamo:
    HoI3_45.jpg
    lo sbarco della divisione San Marco combinata successivamente all'operazione nell'entroterra volta alla creazione della sacca
    HoI3_48.jpg
    piccoli attriti durante gli sbarchi ma nulla di preoccupante
    HoI3_50.jpg
    HoI3_72.jpg
    Le ultime resistenze...
    HoI3_73.jpg
    E finalmente il grasso bottino......
    HoI3_74.jpg
    Questa operazione ha spianato la strada per la testa di ponte fino a casablanca dove per ora si attesta la prima linea.

    Il fronte in Medio Oriente

    Una delle operazioni più riuscite è stata quella in medio oriente dove ho costretto alla resa un fraccaio di truppe albionesi e australiane purtroppo posso solo postare lo screen del piano di azione perché non ho più gli screen delle battaglie, anche qui ho aperto la strada per l'India dove però devo ancora arrivare per scarsità di infrastrutture (porti e aeroporti compresi)....
    HoI3_28.jpg

    Il fronte Spagnolo

    In seguito all'entrata nell'asse della spagna nazionalista l'albionese ha colto l'occasione al volo per far entrare la Spagna repubblicana negli alleati e dichiarare guerra alla nazionalista, la guerra civile infuria ancora pesante in spagna, e quindi è stato necessario il mio intervento per fortuna l'alleato germanico ha portato nuovo organico da scheirare nella penisola iberica. Purtroppo ho pochi screen anche qua perchè l idea dell AAR mi è venuta solo dopo. Da ora in avanti registrerò tutto ;)
    HoI3_85.jpg
    Purtroppo mi ci è voluto un po' di tempo per organizzare le forze da inviare in spagna così ho lasciato molto spazio agli albionesi, inoltre la situazione è peggiore di quel che sembra perché l'unità nazionale dell'alleato spagnolo è al 35% e basta veramente pochissimo per farlo arrendere
    HoI3_87.jpg
    HoI3_89.jpg
    La situazione adesso è a mio favore posterò ulteriori aggiornamenti in un altro post a breve breve brevissimo tempo :) Grazie a chi seguirà
     
  4. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Sembra davvero interessante lo sviluppo della situazione. :approved:
    L'introduzione è buona, ora aspettiamo succosi rendiconti dettagliati! :sbav:

    Piccola domanda: ma nella mappa del mondo sembra che i repubblicani in Spagna controllavano solo la capitale. Possibile che Madrid abbia resistito per anni da sola? O i repubblicani sono rispuntati dopo la fine della guerra civile?
     
  5. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    Dunque in questa mod hanno modificato un po di cose, in pratica prendere un area urbana con i fortini è praticamente impossibile... ci vogliono unità specializzate per il combattimento urbano perché altrimenti è impossibile. Madrid ha resistito tutti questi anni si. Penso che nella prossima patch correggano o bilancino questa cosa. Non puoi immaginare quanto è stato difficoltoso prendere Mosca... davvero non lo immagini:) soprattutto con roba come 70 intercettori a romperti il cazzo nell'aeroporto :) Cmq si ora posto anche i piani di battaglia e gli scontri e le sacche tutto per bene! Solo che siccome è la prima partita che faccio dopo un po di tempo faccio errori madornali, ad esempio ho ora a disposizione 2 nuove portaerei: Aquila e Sparviero che sono di classe IV non molto male quindi, il problema che porca vacca mi sono dimenticato di mettere in produzione i CAG !! Errori grossolani che ti fanno perdere un sacco di tempo in cazzate! Ora vi faccio un resoconto dei piani a lungo termine e breve della produzione cmq ho una chicca chicca altre 3 portaerei in produzione finiscono tra non troppo tempo ;)
     
  6. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    Bellum Hispaniense

    Operazione Bellum Hispaniense
    Il settore al momento sicuramente più interessante è quello ispanico! :D
    L'idea è quella di rompere l'esile colonna albionese in 2 tronconi e tagliarne fuori una parte dai rifornimenti... i bombardieri stanno bombardando da settimane le strade e le ferrovie per impossibilitare il rifornimento. La prima parte dell operazione prevede lo sfondamento da parte del III africa korps coadiuvato dalla 132a divisione corazzata (i nostri!!!) una volta creata la sacca sarà solo questione di tempo. :sadomaso:

    La seconda fase, la potete vedere in blu, prevede in pratica la liberazione delle 2 città principali del sud della Spagna e la presa di Gibilterra per concludere l'operazione Mare Nostrum e per mettere una volta per tutte la parola fine alla guerra civile spagnola e all'offensiva albionese.
    HoI3_93.jpg


    Il fronte in Marocco
    Dopo una rapida avanzata il fronte in Marocco riceve una battuta d'arresto vuoi per le avverse condizioni meteo,(non so perché ma li a casablanca piove di lungo e c'è sempre terreno fangoso) vuoi per una conformazione del terreno non troppo agevole ed anche per un intensa concentrazione Yankee ! Per adesso siamo in stallo messicano, nessuno può fare niente. Sbloccata la porta Gibilterra e inviati i 3 gruppi di superficie che ho in mente di utilizzare con il bombardamento costiero sarà un gioco da ragazzi la presa di casablanca ! In screenshot potete vedere la concentrazione di forze USA nell'area
    HoI3_95.jpg

    Il fronte in Etiopia
    Non ho particolari aspettative da questa regione di battaglia manca l'organico e siamo in inferiorità numerica, mancano gli equipaggiamenti per il combattimento nella giungla, ma rimanendo sulla costa i bombardamenti costieri fanno il loro sporco lavoro...
    L'alleato turco in preda a fobie colonialiste o forse vedendo i facili successi in africa vuole la sua fetta di terra e non ci crederete è sbarcato poco più a sud delle mie posizioni! Africa Turca !
    HoI3_94.jpg
     
  7. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    Incontri ravvicinati del III tipo​


    come vedrete nello screen ho avuto modo di saggiare la potenza bellica degli USA in campo navale....

    Nessuna buona notizia purtroppo dal fronte iberico, con un organico che supera le 300K unità non riusciamo ad essere incisivi, l'albionese è ostico ha concentrato tutti i suoi sforzi nella zona ed abbiamo avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo con 2 grossi gruppi di sbarco firmati USA come vedrete negli screen... L'avanzata per la manovra di accerchiamento procede ottimamente ma purtroppo perdiamo terreno al nord dove gli spagnoli non fanno il loro lavoro si stanno ritirando e tocca a me impegnare anche questo settore.... purtroppo le truppe stanno ancora affluendo e sono in arrivo dalla coda di produzione.

    Quello che manca principalmente è l'appoggio aereo non ci sono aereoporti abbastanza capienti nell' area e come provo a utilizzare i bombardieri gli intercettori mi fanno a pezzi... come vedete dalla mappa i bombardamenti albionesi sono principalmente sulla mia prima linea...

    Quel dannato Montgomery mette a dura prova i miei comandanti ;). Purtroppo un altro errore grossolano da parte mia, i tedeschi e i finlandesi non sono in guerra con la spagna repubblicana quindi l'ia non mi aiuta per quello, ora ho chiesto a entrambi di scendere al mio fianco forse la situazione si sblocca perché da solo contro Inghilterra e USA non ce la faccio :)

    GER e FIN sono poco attivi e intraprendenti, penso che il crucco si stia preparando per un invasione dell'albionese perché ultimamente sta puntando un sacco sulla flotta... Il problema che l'ia in questo gioco svariona troppo...

    i pesanti bombardamenti nel teatro,
    HoI3_96.jpg

    la mia prima linea al nord perde terreno... da notare la super organizzazione dell'inglese 120!!!! qualcuno me lo spiega ?
    HoI3_104.jpg HoI3_103.jpg

    UN INCONTRO RAVVICINATO DEL III TIPO:
    non si capisce come ma 2 gruppi così sono spuntati nell'area di gibilterra ho rischiato grosso 2 cacciatorpdiniere che erano di pattuglia per fortuna ho ritirato le 2 corazzate nella zona. Al momento ho distaccato i 2 gruppi di superficie dall'area indiana e l' ho spostati qua ma credo che saranno veramente poco utili contro una forza del genere...
    HoI3_98.jpg

    tutto sommato l'operazione sta riuscendo sulla base principalmente delle forze di spedizione Germaniche che sono veramente dei rulli asfaltatori, che sono unità di milizia e di fanteria normale alla fine, ma sono dei rulli veramente tengono qualsiasi fronte!
    HoI3_105.jpg

    Scaramucce con Montgomery :)
    HoI3_99.jpg

    La liberazione del giappone si avvicina tutto sta prendendo forma, quasi completato il corpo di presidio per la Korea, e una volta completate le unità di trasporto l'operazione di liberazione può cominciare, devo ancora pensare a un nome e a pianificare il tutto ma non vedo l'ora di spaccare qualche yankee e riportare un governo buono e giusto in Jap !

    Qualche consiglio per la situazione spagnola ?
    Io più di aumentare il dispiegamento di forze non so che fare.... e nel breve termine è l'unica cosa che posso fare, ottenere una superiorità aerea è quasi impossibile ormai dovrei lasciare scoperto tutto il settore produttivo in patria dagli intercettori...
    Stay tuned !
     
  8. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Assurda la flotta americana: oltre 150 tra navi e flottiglie. Alla faccia della stacking penalty...dovrebbero affondarsi da soli tanto sono ammassati.
    La guerra aerea è sempre problematica poichè non ci sono mai aerei a sufficienza. Hanno un costo in termini di IC e di tempo elevato, ma per operazioni su vasta scala ne servono molti. Io lascerei le industrie in patria difese dalla contraerea e manderei tutti i caccia in Spagna. Senza superiorità aerea il morale delle truppe di terra cala troppo.
    Isola Gibilterra e togli tutti i porti all'avversario, poi attendi che esauriscano le scorte. Oppure appoggia i tedeschi lasciando a loro il grosso del lavoro...
    Bella partita!
     
  9. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    Si assurda !!! sono intoccabili quelle flotte.... cosa ci fai?.... niente! In patria, che spazia dall'italia alla corea :), non ho molta antiaerea non ne ho costruita, ho affidato tutto agli intercettori. Secondo te vale la pena spostare tutto in spagna ?
     
  10. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Dipende da quanto ti bombardano la produzione industriale. Se gli attacchi sono consistenti qualche intercettore lo devi lasciare. Però con un intervento massiccio di caccia in Spagna potresti in un mese eliminare i bombardieri nemici. Dipende anche dai livelli tecnologici e di tattiche tuoi ed avversari. Perdere qualche punto IC (che poi si recupera) per finire prima e meglio la campagna iberica secondo me vale la pena.
     
  11. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    Il freddo caso cinese.

    Potenza emergente dopo la caduta del Giappone è la Cina. Si sta allineando con gli alleati essendo in guerra con il Manchuko non posso influenzarla e portarla dalla nostra parte. Il teatro cinese è ostico. Molto ostico, e si sa, i cinesi sono ovunque e i caduti finiscono negli involtini primavera a rimpinguare i rifornimenti. Un ulteriore fronte cinese sarebbe disastroso per la mia operazione di liberazione del Jap.
    Vedremo come andrà a finire...
    HoI3_108.jpg

    Intanto ho coinvolto l'alleato germanico nella campagna iberica ma non sembra molto intenzionato ad inviare rinforzi. Le immense armate della germania e la quella più modesta della finlandia stanno facendo il giro del mediterraneo passando per la turchia da qualche mese, per raggiungere Casablanca dove sto guerreggiando con gli USA. Non so perché l'AI sia così idiota alla fine basta usare qualche naviglio da trasporto dalla francia al Marocco... boh......
    HoI3_106.jpg

    La campagna Iberica sta procedendo da quando ho consentito i debiti alla Spa Naz. e ho inviato un po di produzione industriale di supplemento! Era tutto bloccato quel quello. Le unità spagnole ricevono un +73% di territorial pride, cosa che mi fa pensare ad inviare 2 corpi d'armata come forze di spedizione per far acquisire un ottimo +73% alle mie unità già comparabili con le forze meccanizzate albionesi. Vedremo come procedere per sbrogliare il nodo spagnolo che appare ora più intricato che mai.... HoI3_112.jpg

    Intanto ho chiesto sul forum paradox come risolvere il "baco" delle superflotte, la risposta è stata che in pratica l AI ama fare il merge delle unità il più possibile, quando si trova un porto con tanta capacità tende a fondere le unità di base in quel porto fino a formare quelle super unità, per risolvere si entra nel save usando la nazione avversaria si divide la super flotta in flotte più piccole ed efficienti (e lasciatemelo dire più fedeli alla realtà) e si salva il gioco, per esperienza dicono che l AI non rifonde le unità divise....

    Intanto un ottima notizia dopo uno scontro breve ma intenso abbiamo conquistato Casablanca! con pesanti perdite però... oltre 15000 uomini, uno sforzo valoroso per la conquista di un importante porto sull Atlantico!
    HoI3_114.jpg

    Scusate ma sto giocando veramente poco ultimamente per questi problemi delle superflotte che mi lasciano deluso, ed anche tanti altri piccoli bachi di una mod che per quanto bella e completa è ancora acerba e necessita a mio parere un sacco di revisioni ! L'AI è veramente troppo stupida... e il gioco diventa ingiocabile !
     
  12. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    Operazione Bellum Hispaniense II

    Il cambiamento di rotta ormai è evidente, la svolta decisiva è stata data dall'impiego incisivo della Regia aeronautica i nostri uomini si sono battuti a lungo nei cieli di Spagna contro il nemico albionese, avendo la meglio. Il grosso dei caccia sono dislocati nell'aeroporto di madrid, mentre le formazioni di bombardieri partono dal nord della spagna e dal meridione della francia. Gli intensi bombardamenti hanno fatto calare l'attivo delle divisioni albionesi fino a farle disperdere!
    La stesura della pianificazione per i prossimi mesi... l'idea è quella di creare una mega sacca e tagliare le vie di fuga verso il mare alle truppe inglesi nell'entroterra distruggendo così una enorme fetta dell'esercito albionese. Successivamente prendere gibilterra con 2 divisioni appositamente create per l'occasione specializzate nel combattimento urbano!

    HoI3_128.jpg


    Pesanti bombardamenti nell'area...

    HoI3_117.jpg

    La chiave del successo di Bellum Hispaniense è anche da attribuire al supporto spagnolo, in pratica la situazione si è sbloccata quando ho distribuito un po' della mia ic all'alleato concesso i debiti e concluso qualche accordo commerciale... in pratica secondo me erano senza rifornimenti ne carburante e senza risorse in generale..

    La piccola sacca creata nel nord della Spagna a costo di pesanti perdite per le mie unità di fanteria...

    HoI3_118.jpg

    Gli scontri nei pressi di Madrid l'impiego degli Afrika Korps tedeshi hanno dato i loro frutti..

    HoI3_115.jpg

    Una seconda sacca con 5 divisioni meccanizzate si arrende nel nord della spagna...

    HoI3_125.jpg

    La situazione del conflitto in spagna nel complesso:

    HoI3_124.jpg

    Il Fronte in Etiopia

    Purtroppo devo battere in ritirata non ho l'organico per resistere e i miei nemici sono tecnicamente più preparati, i loro veloci carri e le truppe motorizzate mi mettono in seria difficoltà anche battendo in ritirata per la loro velocità d'azione.
    Leggeri scontri via mare spero non passi di nuovo quella megaflotta!!!

    HoI3_119.jpg
    HoI3_126.jpg


    Produzione.

    Abbiamo la bellezza di 490 PI. Una buona fetta viene investita in unità di terra, abbiamo i 2 corpi speciali Urbani alcune unità da sbarco e alcune di truppe motorizzate.
    In produzione anche le difese antiaerea per la patria. E si prevedono prossimamente grossi investimenti per la Regia Aeronautica che si batte da leone ma purtoppo non riceve mai l'attenzione che si merita. Ho tralasciato gli investimenti e mi ritrovo con una delle aeronautiche più arretrate al mondo come numero di elementi non certo come qualità che è ottima sia per dottrine che mezzi. Bisogna aumentare le fila e raggiungere competitività...

    Investimenti mirati per la marina...

    HoI3_121.jpg

    Diplomazia.
    Il caso cinese mi lascia un po' in forse e intimorito, sto facendo entrare l'Afganistan nell'asse e il prossimo candidato è il Tibet. Nel sud dell'america abbiamo dalla nostra il Brasile e prossimamente Perù e Argentina se il Brasile non prevede azioni ostili.

    Conclusa l'operazione Bellum Hispaniense possiamo rivolgere finalmente lo sguardo allo sbarco in giappone, e successivamente compatibilmente con la riuscita dell operazione programmare una occupazione dell'inghilterra e delle isole di islanda e groenlandia che facciano da ponte per il pesce grosso....
     
  13. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Ottimi risultati, complimenti!
    La perdita dell' Africa Orientale non è un problema. Sono zone strategicamente inutili e comunque indifendibili. Benissimo in Spagna: se il Portogallo rimane estraneo alla guerra (estremamente probabile) e non concede accesso militiare, si prevede un carniere colmo di fagiani britannici... Continua così!
     
  14. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    Grazie! Assolutamente l'idea è quella, voglio una marea di prigionieri!!! i progetti a lungo termine sono molto ambizioni comunque :) quel che mi spaventa sono le megaflotte che ci sono in giro... Speriamo di procedere per il meglio! Resta sintonizzato :) mi sa che sei l'unico che mi segue :)
     
  15. Simoasd

    Simoasd

    Registrato:
    15 Marzo 2009
    Messaggi:
    268
    Ratings:
    +11
    Ci sono anche io :)

    A breve inizierò una partita ( la prima con il blackice) e leggo per prendere qualche spunto.

    Ah per caso la fanteria specializzata nei combattimenti urbani è la light infantry?
     
  16. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    Ciao ! Le unità urbane dopo varie composizioni ho optato per questa composizione:
    Motorized - SemiMot. - Commando - H.AssGun - ArmorEng
    Con questa composizione riesco a ottenere solo un -5% di urban attack, senza contare ancora le migliorie degli equipaggiamenti per combattimento urbano +15% ancora, e ottengo un ottimo risultato dal punto di vista fortini fort attack +63% in pratica usando queste divisioni insieme a un sacco di altre unità di fanteria per il supporto con un po' di insistenza punto a sfondare gibilterra.
    Tra le altre cose un ottimo 26% di CA
    Usando anche un generale con CA bonus e Urban Fight si ottengono ottimi risultati secondo me :)
    HoI3_142.jpg

    Se trovi una configurazione migliore fammelo sapere perché io non la conosco :)
     
  17. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Ma come, se sono stato il primo a scriverti :p
     
  18. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    seguo anche io, solo che nn scrivo molto non avendo HoI3 :(
     
  19. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    è vero !!! scusa !!! grande :)

    bene bene ottimo :D il bello deve ancora venire :sbav:
     
  20. Lorenzo '00

    Lorenzo '00

    Registrato:
    5 Settembre 2012
    Messaggi:
    426
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +27
    Ci sono anch'io!
     

Condividi questa Pagina