1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tesi storia contemporanea

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Mauro92, 7 Ottobre 2015.

  1. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    A febbraio se tutto va bene mi laureerò in storia contemporanea, a breve dovrò andare a parlare con il docente per la tesi, ma non ho ancora idee chiare su che argomento dovrà essere.. Mi piacerebbe trattare un tema specifico, e mi sento un po spaesato.

    Mi vengono solo temi ampi e generali, ma mi interesserebbe restringere il campo, gli argomenti che mi incuriosiscono sono:
    -URSS ed est europa (ogni cosa, specialmente sul periodo della guerra fredda, alla corsa allo spazio, a come si viveva nell'urss degli anni 70, o la rivolta di praga del 68, DDR ecc.)
    -WW2 (temi più o meno misteriosi o intriganti, tipo il programma atomico tedesco, oppure concentrarmi sulla guerra in africa, essendo che mio nonno vi ha partecipato per quasi 2 anni, o sulla casta dei generali italiani)
    - Spionaggio e operazioni clandestine, magari nell'italia degli anni di piombo

    Di questi temi vi viene in mente qualche cosa di specifico, che sia un po stuzzicante ? Perchè se non avrò le idee chiare il docente mi affibbierà una ricerca pallosa tipo "i profughi cambogiani" :wacky: o peggio quelle che riguardano il proprio territorio, "la situazione dei comuni calabresi al momento della liberazione"

    Vi ringrazio in anticipo :)
     
  2. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Ti suggerisco un po' di idee random, coerenti con gli argomenti che ti piacerebbe trattare e che hai elencato nel tuo post. :)

    - Trasformazione e declino del Patto di Varsavia
    Puoi analizzare le cause che hanno portato allo scioglimento del Patto di Varsavia e alla successiva caduta dell'Unione Sovietica. Studiando a fondo il periodo che va dagli anni '70 al 1991 puoi cercare di capire quali fattori hanno portato al collasso il blocco orientale; tra le cause che mi vengono in mente ci sono i cambiamenti socio-economici e culturali avvenuti nel corso della seconda metà del '900, il disgelo nei rapporti tra i due blocchi (accordi START per il disarmo nucleare, ecc.) e il mutamento avvenuto all'interno della stessa ideologia comunista, fino alla sua trasformazione post 1991 (in Italia la svolta della Bolognina, ad esempio).
    Potrai sviluppare la tesi seguendo un ordine cronologico, magari integrando la narrazione degli eventi con il parere di autorevoli storici che hanno scritto dei saggi sull'argomento, anche per dare una maggiore profondità al tuo lavoro (la ricostruzione cronologica fine a sé stessa, con una banale successione di avvenimenti, darà l'idea di una manuale di storia, piuttosto che di una tesi, mentre con le citazioni degli esperti potrai mostrare cosa ne pensa la storiografia di quanto stai trattando).

    - Rapporti tra le due Germanie
    Come si rapportavano tra di loro la Germania Est e la Germania Ovest? Ci sono stati mai momenti di tensione? Il fatto di essere comunque entrambi Tedeschi ha costituito un collante o comunque un ponte per il dialogo, nonostante la divisione ideologica? Puoi trattare, oltre alla cronologia degli eventi storici (1949-1990), i differenti stili di vita nelle due Germanie e come questi hanno condizionato la nazione dopo la sua riunificazione. Puoi organizzare la tesi dividendola i due macro-sezioni, una dedicata alla FDR ed una alla DDR, magari con un capitolo conclusivo sulla riunificazione.

    - Rapporti tra URSS e stati satelliti
    Quali erano le dinamiche dei rapporti tra l'Unione Sovietica e i suoi satelliti? Solo repressione, oppure ci sono stati momenti di apertura? Gli episodi (di repressione) sono tanti: Rivolta nella Germania Est del 1953, Rivoluzione Ungherese del 1956, Primavera di Praga del 1968, solo per citarne alcuni. Com'era articolato il Patto di Varsavia (cariche politiche, sedi ufficiali, norme e statuti, ecc.)? Puoi fare un capitolo per ogni nazione: es. Capitolo I, Polonia; Capitolo II, Cecoslovacchia; Capitolo III Ungheria, ecc. e fornire una lettura diacronica degli eventi.

    - Grandi personaggi dell'URSS
    Quale tra i grandi personaggi dell'Unione Sovietica hanno maggiormente inciso sulla storia della nazione e del mondo e per quali motivi? Ci sono stati leader che hanno promosso il dialogo e la pace oppure, al contrario, ci sono stati coloro che giocavano sull'incremento della tensione?
    Kruschev ha avuto un ruolo determinante durante la crisi dei missili di Cuba, evitando che la situazione degenerasse in un conflitto nucleare, ma successivamente venne messo in disparte dal suo stesso partito. Gorbaciov è stato l'ultimo Segretario dell'URSS, quali erano le sue idee per trasformare la nazione? E come viene ricordato dalla storiografia?
    Tesi molto biografica in cui puoi integrare, oltre ai dati storici per fornire in quadro cronologico completo, sia le fonti dell'epoca (giornali, filmati) sia i pareri e le opinioni degli storici, che sicuramente avranno scritto dei saggi su questi argomenti.
     
    • Like Like x 2
  3. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Grazie davvero CarlosV, il tuo post è stato una boccata d'ossigeno :p
     
  4. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Due argomenti di molto interesse e veramente poco trattati, di cui in Italia praticamente non si sa nulla neanche a livelli universitari sono

    - La fine della Terza Roma: i processi che hanno portato alla caduta dell'Impero zarista multietnico, inteso come Ecumene ortodossa trasformandolo poi in una compagine statale nazionalista e atea.
    - Dagli ottomani alla Turchia: il delicatissimo processo che ha portato alla turchizzazione dell'impero ottomano, l'epurazione delle minoranze ortodosse e il Trattato di Sevres
     
    • Like Like x 1
  5. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Beh, io posso solo suggerirti qualcosina, ma visto che hai detto Anni di piombo...
    La strage dell'Italicus del '74 e quella del Rapido 904 avvenuta nel '84. Due attentati diversi con motivazioni diverse, avvenuti nello stesso luogo, ovvero nei pressi della stazione di S. Benedetto Val Sambro, aggiungendo magari informazioni di un decennio dove il PCI era ai massimi storici, gli anni di piombo e la guerra fredda imperversavano sull'Italia e sull'Europa e la "trasformazione?" Degli Anni di Piombo da "guerra civile" ad attentati mafiosi.

    P.S: Buona fortuna!
     
    • Like Like x 1
  6. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    @mattia I visconti Vai con i suggerimenti, le mie erano solo linee guida
    @TFT Mi ha intrigato molto la "caduta della Terza Roma", al momento è l'argomento che mi intriga di più !

    Grazie a tutti ! :)
     
  7. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Non so come si facciano le tesi adesso ma ai miei tempi c'erano dei pre-requisiti. Uno dei quali era la conoscenza della lingua per la lettura dei documenti primari. A meno di non conoscere ottimamente il russo e il tedesco, la Caduta dell'Impero mi pare improponibile. Analogamente le lingue arabe e il turco per la tesi sulla Turchia.
    Non si tratta solo di scegliere argomenti "ganzi" o interessanti ma anche temi che si sia in grado di affrontare con un minimo di competenza. La tesi, inoltre, dovrebbe servire ad apprendere a muoversi negli archivi e quindi presuppone la possibilità di muoversi per gli archivi e la vedo dura arrivare a S. Pietroburgo o Ankara.
    Così non resta, in pratica, che un qualche argomento italiano magari arricchto dalla lettura di qualche documento in inglese, francese o tedesco. Dovessi sceglire eviterei temi "scottanti": troppo duri per uno studente che ancora non ha metodo: si rischia di dar un taglio giornalistico senza volerlo perché si è coinvolti.
    Mi cercherei una nicchia assai piccola: la biografia di un generale italiano di età napoleonica, le interpretazioni di un qualche rivoluzionario dell'epoca (Buonarroti?), un periodo nella vita di un piccolo gerarca fascista, il cambio degli stili in un giornale...cose del genre che uno studente è in grado di maneggiare e magari anche di approfondire in modo originale. A uno studente (e veramente a un qualsiasi storico) non si chiedono le grandi sintesi ma il risultato delle ricerche negli archivi.
     
    • Like Like x 1
  8. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Auguri per la laurea :)
     
  9. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    @generalkleber Si assolutamente.. Poi con il docente si vedono queste cose e se non è fattibile si cambia, il fatto che non avevo la minima idea su cosa portare, nonostante a casa ho tantissimi libri su un po tutto il '900, mi ha bloccato, chiedendovi qualche utile spunto almeno potrò avere le idee più chiare. "l'intringatezza" non è per fare colpo su nessuno, era soltanto per mio stimolo personale ;)
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    egoisticamente: "atomica tedesca" :D
     
  11. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Ehh ma dovrei citare Rob e tutta la discussione di NWI :love: non so se acconsentiranno! :p
     
  12. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Grazie !
     
  13. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Con il nuovo ordinamento triennale-magistrale lo studente universitario deve redigere due tesi nell'arco della propria carriera universitaria: quella della triennale è, in genere, più semplice e più breve, mentre quella della magistrale potrebbe richiedere un più impegnativo lavoro di ricerca.
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2015
  14. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Ma giusto solo le robe politiche devi fare? Ti bocciano con 5 su 110!
     
    • Dislike Dislike x 1
  15. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Mi era venuta in mente qualcosa di militare, mi sarebbe piaciuto parlare di come le esperienze della guerra russo-giapponese sarebbero state utili per prevedere la stasi delle trincee ecc. però a quel punto non so se il docente possa consigliarmi o meno.. sarò da solo e devo fare in fretta oltre a darmi gli ultimi 6 esami in 2 sessioni
     
  16. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    I reparti coloniali durante le guerre mondiali: culture diverse al fronte.

    Comunque complimenti per la laurea! P.S: hai già un idea per cosa fare in futuro?
     
  17. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Grazie :) per adesso tocca fare la magistrale, in seguito mi piacerebbe insegnare (pura utopia!)

    Come argomento il docente mi ha chiesto di portarne 5 già sviluppati e poi si decide quali fra quelli è il più opportuno.

    Mi è venuto in mente qualcosa sul "prefetto di ferro" mafia e fascismo.. per il resto ho ancora vaghe idee :(
     
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina