1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tensione militare tra Polonia e Bielorussia

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da kaiser85, 4 Novembre 2021.

  1. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Ciao, forse pochi di voi sanno, inondati dalle notizie del coviddi, Wanda Nara e del grriin pass, che in questi ultimi mesi c'è stata una crescente e inquietante tensione tra la Polonia e la Bielorussia, cui relazioni sono ormai ai minimi e anche il forte rischio di conflitto a fuoco al confine.

    - In pratica è da mesi proclamato lo stato di emergenza lungo tutto il confine per via dell'invio da parte bielorussa di migranti illegali verso la Polonia, portati prima con voli speciali dal medio oriente a Minsk e poi lungo il confine con l'intento di farli entrare nel paese (e quindi in EU) come ritorsione per le recenti sanzioni.

    - Negli ultimi giorni pare che soldati bielorussi abbiano attraversato il confine, armati, e poi siano tornati indietro.

    - Cecchini bielorussi sono stati visti tra le foreste che corrono lungo il confine e, in risposta ai soldati polacchi che respingono gli illegali verso la bielorussia, i soldati bielorussi avrebbero minacciato di fare fuoco.

    - La Polonia sta inoltre costruendo una barriera lungo il confine, costo stimato 350 milioni di euro.

    - Ci sono grandiosi piani per portare l'esercito da 90000 unità a 250000, ma è tutto da vedere.

    Fonti varie:
    https://www.thefirstnews.com/articl...o-open-fire-at-polish-soldiers-mod-says-25790
    https://wyborcza.pl/7,82983,2776734...-prasowa.html#S.main_topic_2-K.C-B.2-L.1.maly
     
  2. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    La situazione si aggrava, la Bielorussia ha inviato circa 4-5000 persone verso la frontiera e altre 10000 potrebbero arrivare presto e interrotto per adesso tutte le comunicazioni diplomatiche.
    In alcuni video si vedono soldati bielorussi dietro gli immigrati sparare colpi di mitra in aria come per spingerli verso il confine, tipo bestiame.
    In altri si vedono uomini armati di vanghe e pinze rompere il filo spinato, cosa che sta facendo incazzare molti in Polonia.

    Da parte sua, la Polonia è inviato soldati e polizia a respingere chi tenta di passare.

    Si paventa anche l'suo dell'Art. 4 della Nato.

    https://bialystok.wyborcza.pl/bialy...01-658621865.1632732044#S.DT-K.C-B.2-L.1.maly
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    A mio avviso Putin si sta assicurando che venga eretta una nuova cortina di ferro a protezione dei propri confini (tra l'altro a spese di altri), includendo anche la Bielorussia, prima che gliela soffino sotto il naso dopo che ha già perso l'Ucraina.
    Nessuno ha intenzione di andare fino in fondo. Lo scontro è tra USA e Russia, che usano rispettivamente le proprie marionette (Polonia e Bielorussia) per i propri scopi.
    D'altronde alla Polonia non frega nulla dell'UE, se non i (tanti) soldi che riceve, mentre è più interessata alla protezione USA a cui, a loro volta, fa comodo avere i piedi ben piantati a due passi dalla nuova cortina di ferro.
     
  4. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Non sò, l'impressione è che stavolta gli USA siano coinvolti marginalmente. Sembra più una vendetta di Lukashenko per le sanzioni dopo le elezioni dello scorso anno, probabile che sia in difficoltà e la sua posizione messa in discussione dopo decenni e quindi cerchi una via d'uscita con un colpo "estero".
    1) Miliardi per trattenere i clandestini come hanno fatto in Turchia?
    2) Altri hanno paventato che sia un diversivo per potersi annettere la regione di Byalistok, ma li sconfiniamo nella guerra aperta e nella fantascienza, d'altronde oggi sono iniziati i primi scontri esercito-clandestini ed è provato che i soldati bielorussi stiano distruggendo le barriere di confine.

    Alla Polonia non frega nulla dell'EU? Perchè forse non hanno spalancato i "porti" come in Italia, ma c'erano 15000 soldati il giorno dopo a sparare lacrimogeni? Oppure per la sentenza della corte costituzionale che ha ribadito il primato della costituzione polacca sul diritto europeo come ha fatto quella tedesca che è poi come dire corte costituzionale europea? Verissimo e hanno tutto il mio appoggio e pure il mio voto se potessi votare, visto che ai tedeschi, francesi e burocrati UE (che appartengono sempre alle due categorie di prima) non frega assolutamente nulla della Polonia fintanto che serve a tenere la Russia distante.
    Anzi, spero che costruiscano come si è detto un bel muro lungo tutto il confine e lo facciano coi soldi degli altri stati membri (dicasi soldi dell'UE).
     
    • Agree Agree x 1
  5. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    • Informative Informative x 1
  6. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ciao @kaiser85
    Ma tu sei sempre a Cracovia?
    Che si dice li?
     
  7. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    to wszystko w porządku!
     
    • Like Like x 1
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    dzięki Bogu, jestem szczęśliwy ;)
     
    • Like Like x 2
  9. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    si aspettano un' intervento russo su grande scala in ucraina quest' inverno https://www.bloomberg.com/news/arti...that-russian-troops-may-plan-ukraine-invasion
     

Condividi questa Pagina