1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR te lo do io il vietnam (Vietnam) StarUGO (USA) DistruttoreLegio

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da DistruttoreLegio, 8 Gennaio 2016.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Considerazioni
    Anche senza i 5000 e passa punti dell'unico VH, che sarebbero finiti in mano ai vietnamiti se lo scenario fosse durato i 25 turni previsti,il risultato premia largamente il Vietnam del nord.
    Sicuramente gli ATG recoiless da 73mm,capaci di bucare frontalmente i Patton,pur se imprecisi,sono stati una scelta felice e un'ottimo deterrente.
    Altra scelta felice,i numerosi AAG 57mm radarizzati,appoggiati da alcuni ZSU-57,considerando lo spropositato numero di elicotteri americani presenti nello scenario che,comunque,l'unica cosa che sono riusciti a fare e' stato precipitare.
    Positivi anche i numerosi mortai da 87mm che non hanno fatto rimpiangere l'assenza totale di artiglieria pesante.
    Essenziali gli YAK-9 da ricognizione che ,a dispetto dell'antiaerea nemica (ridotta a zero dalle forze di terra), hanno sorvolato il campo di battaglia in lungo e in largo.
    In pratica,con 3 aerei ricognitori ho visto tutto quello che volevo vedere,mentre lui,con 15 elicotteri, non e' riuscito a mettere fuori il naso.Differenza fondamentale.
    Essendo preoccupato per i Patton ed i Bulldog americani ho persino esagerato con le forze corazzate,4 T54 e 12 SU-100,di cui si e no un terzo hanno sparato qualche colpo,qui ero sovradimensionato.
    Da notare che i 3 AFV perduti erano tutti ZSU-57.
    L'idea iniziale era di penetrare nelle retrovie nemiche agli estremi nord e sud della mappa con jeep cariche di size 0 per disturbare la sua artiglieria ON MAP che prevedevo avrebbe preso.
    La mappa piccola e la poca copertura hanno frustrato l'iniziativa,anche se alla fine un gruppo di vietnamiti e' arrivato a contatto con i semoventi americani a nord,distruggendone uno.
    Stasera aggiungo qualche considerazione sul nemico.





    Il report finale
    report.JPG
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2016
  2. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Non lo sapremo mai
     
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Non lo puoi sapere :p
     
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Non scherziamo

    La zona del VH in dettaglio
    BIANCONIGLIO ZOOM.JPG
    Tutto quello che avevi(poco)era avvistato e sotto controllo.Se avessi preso il VH qualche turno prima non lo avresti piu' riconquistato.Ma chi pensava che la partita finisse prima?

    Una panoramica in giro.
    BIANCONIGLIO PANORAMICA.JPG
    Tutti i corazzati vietnamiti sorvegliavano la zona.Per contro un singolo Patton,immobilizzato credo.
     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Secondo me, @DistruttoreLegio ha cominciato sprecando parecchi punti per gli acquisti.
    C'erano 4 bunker ammo e una mezza dozzina di APC ammo carrier(totale 500 punti),troppi per rifornire due plotoni di SPA pesante.Gli M106 col mortaio non ne avevano bisogno,visto che hanno una dotazione di 93 colpi.
    Poi,troppi elicotteri,17!! ( 1002 punti),una spesa folle per una resa pari a zero.E sapeva che i vietnamiti avevano gli AAG col radar.
    Due batterie di SAM (244 punti),praticamente inutilizzabili,visto il range minimo penalizzante su una mappa piuttosto piccola.
    Viceversa,solo 6 Patton e 4 Bulldog,un po' leggerino come massa corazzata.
    Non ho capito nemmeno la tattica.
    Sin dall'inizio i Patton e i Bulldog si sono fatti vedere sulle alture,probabilmente per sfidare i tank avversari e sapendo che non c'erano ATGM.
    Pero',dopo i primi botti,si sarebbero dovuti ritirare fuori vista e aspettare il combattimento finale,tanto c'era un singolo VH.
    Invece niente,a turno facevano capolino e a turno son diventati rottami.
    Le size 0 americane solitamente aprivano il fuoco a distanza,facendosi scoprire,e questo non va bene.
    Basta guardare quante ne sono rimaste alla fine,poche.
    Questo e' solo il mio punto di vista,non voglio pontificare,ma rendermi utile.
    Comunque oh,mi sono divertito a fare il Viet.
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2016
  6. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    eccomi ... come al solito con gli americani mi affido troppo alla loro "eroica" fama ... che in realtà sono delle pippe ...
    tornando alla partita ... quei maledetti At con 1200 m di gittata sono stati una sorpresa inaspettata ... appena ho capito cos'erano mi sono fermato a da spettare e ho organizzato lo sbarco a 2 o 3 turni ... martellando il più possibile sulla contraerea vietnamita ... ma come al solito star ha esagerato prendendo dozziglioni di unità antiaeree ... la mia scarsa visibilità ha fatto si che i miei elicotteri non si potessero avvicinare per identificare le postazioni nemiche .. perciò sparavo alla cieca con l'artiglieria ... perciò tutti e due i piani sono andati a monte ... alla fine ho caricato tutto sugli elicotteri per fare uno sbarco in grande stile con il fumo che mi faceva da scudo contro tutto quello che era più lontano di 3 esagoni dalla tana del bianconiglio ... come sarebbe andata non lo sapremo mai ... probabilmente avrei perso in malomodo come sempre contro @StarUGO ma non è detto ... avevo 2 Ch 54 carichi e cattivi più altri elicotteri per fare copertura ... avevo anche individuato un paio di corridoi puliti per arrivare a due passi dalla tana senza prendere mazzate dai 57mm radar ... in più avevo un carro pesante e 2 blindati pronti a saltare sulla tana ... mi spiace non aver potuto tentare ...
     

Condividi questa Pagina