1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tattiche militari,ma come fate?

Discussione in 'Divisioni: tecnologie, produzione e tattiche' iniziata da Vincentvega, 7 Dicembre 2010.

  1. Vincentvega

    Vincentvega

    Registrato:
    10 Giugno 2009
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Buon pomeriggio a tutti volevo chiedervi aiuto perché io non ci capisco più niente..
    Da circa un mese ho cominciato a giocare a hoi 3(semperfi+dday),dopo averci messo più di un anno per iniziare a capire qualcosa di hoi 2, e speravo quindi che con questo sarei stato più rapido,ma in vano..
    Premettendo che uso sempre la germania(quando ho provato l'italia ho dovuto mollare dopo che in sei mesi ancora non avevo conquistato l'etiopia,con la spagna invece non riuscivo sconfiggere i nazionalisti) e che ormai sono un discreto pianificatore industriale(con fanteria e corazzati sono in anticipo sull'equipaggiamento di almeno un anno,sono appostissimo con le dottrine militari,sono apposto con gli aerei e relative dottrine,ho una buona IC,solo la marina viene trascurata),purtroppo però quando inizia la guerra si palesa tutta la mia incapacità,nonostante la superiorità numerica,tecnologica,etc..ci metto 2 mesi e mezzo per conquistare la polonia,altri mesi per la norvegia,più di un mese per sfondare belgiolanda,2-3 mesi per la Francia settentrionale...quindi volevo sapere:voi come fate a "rispettare i tempi storici"??O comunque a metterci poco?Dove sbaglio?

    Le mie truppe sono così composte: 3 Inf+1Eng/art/mot Art,oppure ho provato anche 2 SS-inf+2 Inf Tank e le corazzate 3 Arm/L arm+ 1 eng/ass eng/mot e i generali sono tutti scelti accuratamente,la tattica che utilizzo(e che è frutto di numerosi scervellamenti:p) consiste nell'individuare dei percorsi pianeggianti,spedire tutte le forze aeree in interdizione e attaccare con una o due brigate di carri a seconda dell'avversario (ma poi non cambia tanto,che ne mandi 2 o 6 ci mettono lo stesso tempo),una volta conquistata la provincia sposto tutti i corazzati lì e ne faccio partire subito altri 1-2 per attaccare un'altra provincia,creo sacche e con la fanteria ripulisco,ne ero abbastanza fiero,ma poi mi sono accorto che ci metto una vita,anche se non capisco che difficoltà incontro nel combattimento(in olanda son rimasto bloccato 5 giorni,con "indicatore di avanzamento" tra 80-95, per sfondare in una provincia pianeggiante con un fiumiciattolo difesa da una divisione di mondine contro due divisioni di panzer medi con genieri)perché prima o poi cadono tutti contro i panzer,però ci mettono un sacco.
    Dopo 'sto mega papiro volevo,in sintesi,che qualcuno mi dicesse che fare(oltre a smettere di giocare) o che qualche anima pia mi sescrivesse con dovizia di particolari i suoi schemi di battaglia,per farmi capire qualcosa..grazie
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao

    Anche io uso il DiDay's I.C.E. No dai, non smettere di giocare :D

    Cominciando dagli sfondamenti con i corazzati, prendiamo ad esempio l'invasione di Olanda, Belgio, Lussemburgo e Francia. Il piano storico è più che valido, nonostante abbia più volte visto l'IA sfondare la Maginot e/o la linea Sigfrido (sì, esatto, la Francia che sfonda e conquista Monaco di Baviera :contratto:), io opto sempre per uno sfondamento rapido attraverso il Belgio in direzione delle province intorno a Reims (più o meno) e poi dritti su Parigi.

    In genere per la primavera del 1940 dispongo di 10-15 divisioni corazzate (formate da 3 brigate carri medi + 1 brigata motorizzata, così da avere una formazione potente ma che per un pelo ottiene comunque il bonus per le combined arms) e un numero variabile di divisioni di fanteria che va da più di 60 a circa 80 a seconda di cosa ho prodotto durante i primi anni (le fanterie sono tutte su: 3 brigate di fanteria + 1 brigata di artiglieria).

    Esercito e aviazione sono completamente schierate a Occidente.

    La suddivisione delle forze è:

    - 18 divisioni di fanteria contro la Maginot (il numero è fisso perché sono 9 province e io lascio 2 divisioni a provincia, considerando anche che tramite due eventi si possono costruire fortificazioni in queste 9 province l'IA non mi ha mai impensierito troppo in questo settore, volendo ne puoi lasciare 3 a provincia per un totale di 27 per andare sul sicuro)

    - circa 2-3 divisioni a provincia lungo il confine con i Paesi Bassi.

    - tutto il resto, tutta la fanteria rimanente e tutte le divisioni corazzate, pronte a sfondare attraverso il Belgio.


    Una volta dichiarata guerra a Belgio, Olanda e Lussemburgo inizio subito l'invasione con le divisioni corazzate concentrate tutte in un punto (i belgi vengono sconfitti quasi subito, anche grazie all'aviazione), a cui ho dato già gli ordini di movimento provincia per provincia verso le loro destinazioni finali. La fanteria segue a ruota: le divisioni corazzate non devono mai fermarsi a presidiare le province che formano le braccia della tenaglia (o comunque dello sfondamento), al massimo le fermo qualche ora/giorno per permettere alla fanteria di raggiungerle.

    La direzione dello sfondamento è verso Reims (non ricordo i nomi esatti delle province del gioco, ma più o meno è quella la zona). Arrivati qui le forze corazzate, che ormai hanno poco o niente di fronte, si dividono in 3 gruppi: il primo si dirige verso la Manica per intrappolare gli anglo-francesi e i Belgi nel Belgio, il secondo si dirige verso Parigi, e il terzo verso la Svizzera, per intrappolare la Maginot. Fanteria sempre a ruota.

    Giunti a questo punto la vittoria è ormai certa, non resta che prendere Parigi e conquistare la Francia ormai in rotta in attesa che scatti l'evento.



    Sostanzialmente il concetto è di concentrare le divisioni corazzate in una zona molto piccola (una provincia, qualche provincia a seconda del numero). Da qui sfondare il fronte nemico in profondità e poi allargarsi. Se lo sfondamento iniziale parte da due punti, le forze si ricongiungeranno circa al centro. È il classico caso dell'invasione dell'URSS (una marea di spazio a disposizione per sacche e accerchiamenti vari): si parte da due zone, una un po' a nord e l'altra un po' a sud e si chiudono decine e decine di divisioni sovietiche in una sola grande sacca che verrà ripulita poco a poco dalla fanteria rimasta indietro.

    Fanteria che non è meno importante delle divisioni corazzate: bisogna averne sempre in numero sufficiente sia per reggere i fronti dove non si sta operando lo sfondamento sia per supportare le divisioni corazzate che altrimenti verrebbero facilmente isolate una volta operato il primo sfondamento.


    Altri due elementi fondamentali sono:

    - l'aviazione che con i suoi bombardamenti mirati aiuta a risolvere in fretta molte battaglie, agevolando il compito del tuo esercito

    - la velocità: non fermarsi mai troppo tempo o il nemico si riprende e rischiera le sue divisioni, impedendoti di passare o comunque rallentandoti


    Questi sono tutti consigli molto generici, ogni situazione specifica ha poi le sue mille sfaccettature e i suoi mille problemi.

    Domanda: quante divisioni (e la loro composizione) hai usato nell'invasione della Polonia prima e dell'Occidente dopo?

    Ciao!
     
  3. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    maie, sta volta mi hai bruciato tu.

    La tattica grosso modo ce l'hai, magari servono alcuni accorgimenti di fino.

    Riguardo alla % indicata io ho visto (almeno nella versione vanilla) che non sempre é attendibile. In questa discussione spiego quando non lo é: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?14364-Palline-colorate

    I miei consigli sono:

    * se il nemico ha riserve che ti possono infastidire non risparmiare attacchi secondari con l'intento di diluire le riserve dall'attacco principale

    * tieni sempre delle unità fresche, possibilmente veloci, pronte a sfruttare i buchi che con un po' di astuzia puoi creare

    * non guardare mai le battaglie singolarmente ma nell'ottica del fronte e delle operazioni future

    * l'interdizione aerea può essere usata per rallentare il movimento delle truppe nemiche che tentano di ridispiegarsi a tappare i buchi

    * la manovra é tutto, se riesci a manovrare solo con truppe appiedate hai rimasto veramente poco da imparare

    * la fase più importante é lo sfruttamento (exploit) dello sfondamento, uno sfondamento senza exploit é uno spreco di forze
     
  4. palla78

    palla78

    Registrato:
    30 Agosto 2010
    Messaggi:
    52
    Ratings:
    +0
    Azz...a voi Rommel ve fà na pippa :D

    siccome avete già detto tutto voi io aggiungo una cosa che non centra molto con la tattica.

    Per quanto mi riguarda, agli inizi, lo sbaglio che facevo era avere paura di avanzare...vedevo le mie divisioni un po stanche o con perdite e quindi mi fermavo per paura che il nemico mi ricacciasse indietro. Invece ,sempre se si manovra bene, anche il nemico è nelle tue stesse condizioni e pian piano mi sono accorto che avanzando riuscivo cmq a guadagnare terreno. Anche perchè se si sta parlando di Francia Belgio e compagnia bella, una volta sfondato il fronte ti ritrovi ad avanzare quasi indisturbato.

    Altro errore che facevo era avanzare con un fronte unico, lasciando nei territori conquistati troppe truppe a difesa, invece se si vuole avanzare velocemente, si è quasi obbligati a lasciare regioni sguarnite ma questo non importa, tanto il nemico,se vede che avanzi velocemente...arretra con il grosso delle forze e le regioni sguarnite possono anche diventare una trappola mortale per il nemico!
    Nota: occhio però a non avanzare troppo velocemente o rischi che ti taglino fuori le divisioni....

    In conclusione, riassumendo...secondo me l'errore che fai è non osare...:p
     
  5. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Rileggendo meglio ho notato che usi un sacco di divisioni tra Maginot e Olanda. Non voglio criticare, ma cosa trascuri per avere un esercito di terra così potente?

    La mia partita 3.0.5 mi sono fermato a marzo 40 e non ho fatto ancora l'invasione della francia comunque la maginot io la tenevo senza problemi con 3 corpi di fanteria di riserva (che io conpongo da 5 divisioni con 3 brigate di fanteria riservisti) più una divisione motorizzata come riserva tattica. Comandanti generalmente votati alla difesa e non costruisco i forti della linea Sigfrido. Quindi fanno in tutto 3 mot + 45 inf parlando di brigate. Tu usi 18 art + 54 inf che non so se é regolare o le riserve iniziali. Olanda invece é presidiata da divisioni ancora più deboli, 2 x inf, una per provincia, tranne il punto dove voglio sfondare ovviamente. Poi il grosso delle forze é tutto concentrato al confine con belgio olanda e supporto aereo decisamente abbondante. Il resto sta ai confini est. Le forze non so dirti a quanto ammontano ma avevo 1 corpo di PZ leggeri 3 corpi di pz medi (che compongo diversi dai tuoi, io metto 1 arm + 1 mot ss + 1 spa 1 + ass eng) 6 o 7 corpi di fanteria regolare (3 x inf + 1 art con l'eccezione di un corpo che ha ass. eng.) presidi a volonta sulle coste e diversi corpi di fanteria di riserva, alcuni 5 div da 3 inf altri 5 div da 2 inf. Quelle sono le truppe iniziali. E questo l'avevo ottenuto tralasciando quasi completamente la marina. La Polonia é caduta come un sasso e ho fatto anche una capatina un Ungheria.


    Poi adesso sono ripartito con la 3.0.6 e sto curando meglio la marina quindi inevitabilemente non riuscirò ad avere la quantità di truppe di terra della partita precedente per il 40. Mi sto accorgendo che per la Polonia avrò non la metà delle forze ma quasi. Ho investito molto in Marina ed Aviazione in tempo di pace per tenere bassi i generi di consumo solo verso la fine del 38 ho iniziato a produrre il grosso delle truppe di terra anche se, causa alcune ricerche finite un po' troppo tardi, qualcosa non arriverà in tempo per la Polonia.

    Comunque vi dirò come va.
     
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    mmmm... interessante... e io che pensavo che 18 divisioni fossero poche :D In effetti è un po' che non gioco con la Germania, ma la prossima volta devo provare a vedere se l'accoppiata forti sigfrido + 1 divisione a provincia regge...

    Nelle varie partite con la Germania che ho fatto non ho mai avuto la sensazione di aver trascurato qualcosa a favore dell'esercito. A parte la marina, ovvio. A seconda delle partite investo più o meno (sia in termini di PI sia in termini di ricerca), ma penso che con la Germania sia fattibile tralasciare un pò la marina, almeno per i primi anni.

    Inoltre, tieni conto che almeno per tutto il 36 e il 37 e talvolta pure qualche mese del 38 costruisco tante ma tante industrie, sia in serie sia in parallelo (dopo un po' riesci a costruirle a un costo irrisorio e in circa 100 giorni se non ricordo male). I vantaggi si vedono a partire dal 38-39 quando comincio a produrre un sacco di roba (gli anni precedenti costruisco relativamente poco) grazie a tutti i PI disponibili.

    Sì, naturalmente anche io metto questi generali e pure qualcuno con il bonus per l'attacco ai forti, non si sa mai, nel caso di un attacco di alleggerimento.

    Boh... quando scattano i due eventi dico sempre di sì, tolgono un po' di PI ma mi danno una maggiore sicurezza (anche se a quanto pare mi preoccupo troppo :contratto:)

    No sono le divisioni di riserva iniziali. Comunque tieni conto che una volta mobilitate non sono diverse da quelle regolari. Ne avevamo parlato qua:

    http://www.netwargamingitalia.net/f...isioni-di-riserva&highlight=divisioni+riserva

    Io a Est non lascio assolutamente nulla, tanto per giugno-luglio '40 è tutto finito a Occidente. Lascio qualche volta dei presidi nei porti e quella divisione di cavalleria che c'è da inizio gioco: per i partigiani

    intendi i panzer leggeri che ci sono da inizio partita? io li aggiorno appena possibile a carri medi. Anche perché così poi non devo più ricercare le tech per i carri leggeri, ma solo per quelli medi.


    Io sono un accanito :)mvk:) sostenitore della teoria della standardizzazione: meno tipi di unità possibile per poter risparmiare leadership e PI da investire in qualcos'altro.

    Ad esempio la mia divisione corazzata standard è: 3 brigate corazzati medi + brigata motorizzata

    La fanteria standard è: 3 brigate fanteria + brigata artiglieria

    Se durante la partita ottengo altre brigate oppure quelle che ci sono da inizio partita le distribuisco a unità particolari oppure le distruggo. Tipo magari a inizio partita ci sono delle brigate di armored car e le attacco alla cavalleria.

    In genere a inizio partita non mi preoccupo molto di presidiare le coste. Conquistate Francia, Belgio, Olanda e Norvegia, invece, costruisco dei presidi da lasciare in tutti i porti che vanno dai Pirenei a Capo Nord. La composizione dei presidi è varia: a volte sono più forti, a volte sono più deboli, magari solo 2 brigate (dipende dal PI disponibile e dal manpower)

    Povera Kriegsmarine :D Una volta ricordo di aver investito molto nella marina, avevo un sacco di incrociatori, stavo costruendo corazzate e portaerei, tutte aggiornate. Non ricordo che fine ha fatto la partita :asd:

    Facci sapere :approved:

    Ciao
     
  7. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Premetto che é un anno che non giocavo ad hoi3 e comunque nel frattempo é cambiato molto.


    Questo non lo faccio perché le risorse non sono troppo abbondanti, mi limito al mio standard: 5 industrie in parallelo dal 1 gennaio 36 all'infito.


    Nella 3.0.6 di evento ne ho visto uno, ma probabilemente se dici si al primo ti esce poi il secondo, non lo so. Comunque, vedendo la linea del fronte, a me sembra decisamente ben difendibile anche senza forti. Nessuna provincia mi sembra può essere attaccata da più di due province francesi. Quasi tutte le province hanno a confine un fiume e solo una o due province sono pianura, le altre collina e foresta (vado a memoria). Inoltre alcune a nord i forti li hanno già. La mia difesa é sempre organizzata con riserve locali e tattiche, in stile TOAW se vogliamo. Quindi ad esempio le 4 province di confine più a sud che sono tutte foresta le difendo con 5 divisioni, una per provincia più una in riserva locale. In pratica, salvo che non mi attacchino su più province contemporaneamente, ho 2 divisioni per provincia ma risparmio 3 divisioni rispetto alla difesa statica. Discorso simile nelle altre province con qualche accorgimento tipo 2 divisioni sulle pianure. Poi una div motorizzata da quelle parti che al bisogno interviene.

    Questa é la mia dottrina difensiva e con questo tipo di difese ho resistito ai tentativi di sfondamento dei Russi nella partita con l'Italia dove i russi avevano almeno il doppio delle mie forze di terra con un mare di corazzati.


    Si certo, almeno fino a che non ritorni in pace. In generale però le mie divisioni migliori non si basano su truppe di riserva anche se so che se si sta sempre in guerra é lo stesso.


    A me piace una certa varietà e l'ho sempre trovata utile. Non ho ancora però delle linee tracciate per l'ICE. Una cosa che non trascuro mai é l'SPA, per quella le tech dei LArm servono. Altra unità per me fondamentale sono i genieri che si rivelano molto utili in parecchie situazioni. Le div di LArm verrano prima o poi upgradate oppure accoppiate alle mot quando la combat width dei LArm sarà 1 per avere il bonus CA. Per la fase iniziale utilizzo 2x LArm + 1x AC come divisione panzer leggera e per andare contro la fanteria su colline o foreste sono quasi meglio dei Arm.

    Fanteria lo standard é 3 inf + 1 art ma a alcune div le faccio 3 inf + 1 ass. eng. per espugnare fortificazioni e attraversare fiumi.

    I tuoi 3 arm + 1 mot hanno combat width 7 senza le tech che riducono la CW dei carri e per me é troppo. Anche ridotta la cw a 4 per me é troppo e la div costa un botto da produrre e mantenere. Le mie Panzer-Division del 39/40 sono 1 arm + 1 mot ss + 1 spa + 1 ass eng ed hanno CW 3. Con la tech che diminuisce la CW dovrò rivederle.

    Comunque non ricerco tutto, delle scelte le faccio. Poi ho voluto giocare con la germania per poter anche sbagliare nel ricercare qualcosa di non troppo utile: devo fare esperienza con i vari tipi di unità di ICE e la Germania mi sembrava l'ideale.


    Le gar le inizio a produrre solo a guerra iniziata.


    Questa partita ci sto provando. Punto solo su DD, BB e CV per adesso, poi magari vedrò. Ho smantellato quasi tutte le unità vecchie tra cui tutti gli SS. A inizio 39 ho 3 BB classe Bismarck, per luglio una CVL e entro maggio 40 arrivano 4 BB di classe più aggiornata (tech del 38). Di DD ce ne sono in abbondanza per adesso, per le altre 4 BB arriveranno. Per combattere vicino alle coste dovrebbe bastare avendo parecchio supporto aereo da terra o almeno é quello che spero.


    Sì sì: tra poco tutto per Danzica! ;) E spero anche di riuscire a fare un mini aar tecnico dove vorrei spiegare alcune manovre.

    EDIT: mi ero perso un pezzo.

    Non so se una div a provincia regge. Anzi, senza qualche riserva locale/tattica credo proprio che non regge, specie nelle provincie in pianura. Di certo io senza i forti aggiuntivi se non avevo le riserve non reggeva. :contratto:


    EDIT2: altro pezzo dimenticato.

    Ho visto gente che dice la russia può dichiarare se vede non ci sono truppe al confine però non lo so per certo. Comunque anche un po' per "realismo" qualcosa io lo lascio sempre.
     
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Io non ho mai avuto problemi di risorse con la Germania. Nemmeno per quanto riguarda petrolio-carburante e materiali rari, che in genere erano il problema maggiore con il 2. Riesco sempre ad acquistare tutto, in genere dall'URSS.


    Sìsì, il secondo suppongo che scatti come conseguenza del primo, perché è un ulteriore potenziamento della linea.

    Hai ragione, nella prossima partita voglio provare a non accettare i due eventi e a ridurre le forze. Ad avere il tempo... :sadomaso:

    eh? :D

    Sì beh certo, io giusto sulla maginot utilizzavo questo approccio statico e ipersolido per evitare sorprese e perché tanto non avrei attaccato la maginot frontalmente.

    Sìsì, ad esempio in una recente partita con l'URSS ero arrivato al 1940 con 25 divisioni corazzate di cui 5 regolari, stessa storia per la fanteria.

    Sicuramente ogni unità ha i suoi vantaggi e il tuo approccio è indubbiamente più che ottimo, ma ho come l'impressione che alla fin fine un buon numero di unità siano superflue contro certa deficienza artificiale.

    Hai ragione, mi dimentico sempre di tenere in considerazione la cw :wall:

    Domanda: e gli incrociatori? Non ne costruisci?

    Ottimo :approved: attendiamo pazientemente :sbav:

    Ciao!!
     
  9. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    mmm... forse, e dico forse, mi è successo l'inverso. Cioè io ero l'URSS e nell'estate del 1940 avevo già schierato il grosso del mio esercito a occidente ma non direttamente sul confine, bensì un po' più indietro su una linea difensiva che avevo preferito. Ad un certo punto, la Germania di punto in bianco mi dichiara guerra.

    La cosa strana però è che c'è in vigore il trattato di non aggressione e provando a ricaricare con la Germania e tra le decisioni disponibili non ne ho vista una per dichiararmi guerra :humm: Mistero...

    mmm... brutta cosa parlare di realismo in HoI3 :D
     
  10. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Ho cercato ma non ritrovo il post sul forum paradox...


    The Operational Art of War, altro gran bel gioco, mi ha insegnato tanto. Li sei praticamente obbligato ad organizzare le linee di difesa con unità dedicate a Local Reserve e/o Tactical Reserve per avere una certa efficacia in fase difensiva durante la quale non puoi dare ulteriori ordini alle tue unità. La riserva locale si mette subito dietro il fronte ed interviene spostandosi in una provincia adiacente se sotto attacco. La riserva tattica viene posizionata invece più indietro e automaticamente va a tappare i buchi che possono venire creati nel fronte. Detto così senza spiegare le meccaniche del gioco e la maniera complicata ma estremamente realistica di gestione dei turni magari non si capisce niente. Però chi ha giocato al titolo credo mi capisca molto bene.


    "Quantity has quality on his own". :D Comunque un obiettivo fondamentale della mia campagna é provare sul campo molti tipi di unità per vedere come si comportano. Con più esperienza poi posso scremare, cosa che non é una scelta ma una necessità con altre nazioni.


    Molto male. Sai che pacco quando mandi 3 delle tue div ad attaccare e due se ne stanno in riserva. :D


    Per adesso no. Più avanti, al massimo, faccio i CL. Ho voluto provare così per risparmiare tech, più che altro le dottrine perché le altre si ricercano piuttosto facilmente. Le dottrine pre guerra senza esperienza di combattimento navale sono lunghissime da ricercare.

    Quindi:

    * nel breve conto di combattere con DD e BB, sempre vicino alla costa, con supporto aereo continuo di INT e NAV. Il grosso degli IC sono quindi per le BB, alcuna CV quà e là per far un po' di practical per il futuro

    * nel medio le flotte di BB verranno integrate da flotte di CV (non so ancora se mischiarle) per poter operare a medio raggio. A questo punto il practical per le BB dovrebbe essere alle stelle e dovrebbero bastare alcune BB nuove visto che le altre *dovrebbero* rimanere operative

    * nel lungo si vedrà, se tutto va bene non dovrei avere problemi di IC e neanché di Leadership e potrei introdurre le CL nella composizione delle flotte più che altro per aumentare l'autonomia


    La mia decisione é dovuta a queste considerazioni:

    * per parecchio tempo non avrò bisogno di grosse autonomie

    * i DD hanno la metà di hull delle CL

    * posso quasi abbandonare tutto il blocco delle dottrine per sub e ca/bc, devo ricercare solo spotting e basing

    * potendo mettere il doppio di DD rispetto alle CL offro più bersagli minori ai cannoni nemici

    * la ricerca concentrata sul blocco dei DD/BB (fleet in being mi sembra) conviene, specie se non si ha naval combat experience

    * conto di logorare la Royal Navy con ingaggi deliberati dove e quando voglio io 1) con i loro CAG a pezzi per i mie INT 2) con i mie NAV che silurano la loro flotta 3) sotto un'ombrello radar che mi permette di localizzare loro eventuali rinforzi 4) senza perdere una BB :cautious:


    Ad avere il tempo sarebbe facile...
     
  11. Vincentvega

    Vincentvega

    Registrato:
    10 Giugno 2009
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Intanto volevo ringraziarvi per le risposte (non ho ancora letto le ultime però) e volevo un altro paio di delucidazioni:
    1-Mi dite di sfondare direttamente in belgio,ma non è inefficace visto che le loro province di confine sono foreste,mi pare,o comunque non pianeggianti?
    2-Avreste qualche appunto da farmi riguardo la composizione delle mie armate o gli errori della mia tattica?
    3-Il problema nella lentezza della conquista di polonia e norvegia ad esempio lo riscontro perché continuano a combattere a oltranza,posso farci qualcosa?tipo ci sono delle province particolari da conquistare(tipo pace amara nel 2),o mandare le spie per ridurre l'unità nazionale,o che so io..
     
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Già... neanche i francesi nel 1940 si aspettavano che i panzer attraversassero le Ardenne :D

    I malus che subisci per la natura del terreno sono più che bilanciati dal vantaggio di attaccare in quel settore.

    Generalmente l'AI anglo-francese tende ad ammassare truppe lungo la Maginot e quando tu dichiari guerra a Belgio-Olanda si fiondano in massa in questi due Paesi e quindi attaccando come da libro di storia hai la vittoria a portata di mano.

    Domanda più specifica? :D

    Sia Polonia che Norvegia sono piuttosto scoperte se attaccate dall'alto. Il supporto della tua aviazione tattica agevola il compito notevolmente. Ricorda soprattutto due missioni (senza trascurare le altre): ground attack e interdiction, la prima si focalizza sulle unità in combattimento mentre la seconda su quelle in movimento.

    Per la Norvegia: dovrebbe essere sufficiente conquistare Oslo e Narvik (se non sbaglio non hanno altri punti vittoria)

    Ciao!
     
  13. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    1 - ti ha risposto maie e comunque sempre meglio che la Maginot.

    2 - ancora delle linee guida ottimali su ICE non le ho comunque come al solito e in generale non mischiare brigate lente e veloci e cerca il Combined Arms bonus quando puoi

    3 - ogni provincia ha un numero associato di "victory points", quasi tutte le provincie hanno zero. C'é una modalità di mappa che li mostra. In pratica, serve solo conquistare le provincie che hanno vp, e spesso non servono neanche tutte, per ottenere una resa.
     
  14. Papà Hoth

    Papà Hoth

    Registrato:
    11 Novembre 2009
    Messaggi:
    24
    Ratings:
    +0
    Le tecniche che usi e i punti di attacco sono normali.
    Per velocizzare la battaglia usa l'aviazione, ma non più di 4 bombardieri e un paio di caccia di copertura, altrimenti diventa tutto stack penalty e perdi di efficacia.
    Come dice mg822 se hai sfondato e non c'è sfruttamento sei fregato.
    Quando attacchi una povera divisione con 6 divisioni panzer lei cede sì prima ma le tue divisioni al termine del combattimento si devono riorganizzare.
    I nemici si riorganizzano in una nuova linea e tu devi ricominciare.
    I russi trattenevano delle brigate corazzate dietro la linea del fronte, proprio con l'intento di infiltrarsi nelle crepe difensive tedesche e poi tagliarli fuori.
    Usa meno potenza per sfondare e lascia qualcosa a riposo per sfruttare eventuali falle nella difesa nemica, vedrai che le divisioni nemiche cercheranno di sganciarsi dalla prima linea.
    Per i paesi piccoli la corsa alle città/territori strategici è d'obbligo (Polonia).
    Accerchiare le truppe nemiche è inutile e costoso.
    Altro discorso può essere la Russia.
    Attenzione ai fianchi, usa la fanteria per coprire i panzer
     
  15. Vincentvega

    Vincentvega

    Registrato:
    10 Giugno 2009
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Sì,non pensavo di passare per la maginot ma per l'olanda

    In mezzo ai miei vaneggi nel primo post spiegavo la composizione delle divisioni e la tattica che usavo per attaccare..volevo sapere se qualcosa non funzionasse..



    Ma quindi finchè attacco li metto in interdiction,e appena si stanno ritirando passo a ground attack?..e un consiglio per conquistare in fretta narvik?visto che mi pare abbastanza lontanuccia..e tra l'altro polonia,olanda,norvegia rifiutano la resa e continuano a combattere a oltranza,è normale o sono sfigato?
    AAAAAhn!!!!!!!(ma quindi, già che ci sono,ti chiedo come organizzare le truppe aeree,io facevo 3tac/cas+1 int/fig/multirole)mi dici di attaccare con uno squadrone per volta..io attaccavo sempre con il maggior numero possibile!
    Riguardo al minor dispiegamento di forze terrestri però già lo faccio,ho scritto che attacco con 1-2 divisioni per volta e poi le altre le tengo fresche per attaccare la provinci successiva
     
  16. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    se, anziché penetrare velocemente in Francia attraverso le Ardenne, passi dall'Olanda e quindi la conquisti passo passo rischi, imho, di lasciare il tempo ai francesi di ridispiegarsi a Nord.

    ehm... :cautious: sì... sono andato a rileggermi il tuo primo post ma non c'ho capito gran che dove parli della tattica che usi :D

    No, è l'opposto. Ground attack mentre le unità nemiche sono impegnate in combattimento, Interdiction mentre le unità nemiche sono in movimento/ritirata.

    Ma la tua flotta (quanto meno i trasporti e le navi non eccessivamente antiquate) dovrebbero essere in grado di raggiungere Narvik, no? cioè il loro raggio d'azione è sufficientemente ampio da arrivare fin lassù.

    Altrimenti, volendo puoi risalire la Norvegia dal basso (una palla, strada lunga, difficoltosa, montagnosa, lascia perdere).

    Oppure potresti, se li hai, usare i paracadutisti.

    Anche se non ho mai avuto problemi a conquistare Narvik con dei normalissimi sbarchi.

    In che senso rifiutano la resa? Intendi l'evento che ti propone l'annessione oppure la puppettizzazione? Se è quello che intendi allora la risposta è che non "si arrendono" perché facendo parte di una coalizione (gli Alleati), quando sono sconfitti il loro governo va in esilio in UK.

    Sì attenzione la stacking penalty per gli aerei è qualcosa di estremamente penalizzante.

    Io faccio in genere squadre composte da due unità (e comunque soffro di un po' di malus per lo stacking penalty) e sempre divisi per tipo, quindi tattico con tattico, intercettore con intercettore, navale con navale ecc...


    Ciao
     
  17. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Io a dire il vero uso solo Interdiction, sempre.
     
  18. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Se non sbaglio quando passi con il mouse sulle varie missioni disponibili compare la descrizione del tipo di attacco effettuato e sempre se non ricordo male (ma ne sono quasi sicuro) c'è scritta quella differenza che dicevo prima... ora controllo.

    Ciao!


    Aggiunta: ricordavo bene... guardare gli allegati
     

    Files Allegati:

    • HoI3_8.jpg
      HoI3_8.jpg
      Dimensione del file:
      285,1 KB
      Visite:
      22
    • HoI3_9.jpg
      HoI3_9.jpg
      Dimensione del file:
      286 KB
      Visite:
      22
  19. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3

    Ok quello, pero' corregetemi se sbaglio, ground atk erode la strength del bersaglio, interdiction erode l'organization.

    Quinsi se questo e' vero, a me della strength mi frega relativamente poco, quindi uso interdiction.
     
  20. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Mi correggo da solo, mi sono documentato. :)


    Le differenze tra Ground Attack e Interdiction sono due:


    • se si imposta come bersaglio più di una provincia, ground attack prediligerà la provincia che ha truppe impegnate in combattimento mentre interdiction predilige le truppe in movimento (questo solo per la scelta della provincia da bersagliare e, ovviamente, solo nel caso si selezionino più provincie bersaglio)
    • Ground Attack usa la propria tech come modificatore di efficienza missione mentre intediction usa l'altra tech
    Non ci sono altre differenze.


    CONCLUSIONI

    Ignorando il costo in leadership, la differenzazione tra le due missioni é una feature utile a diminuire la microgestione delle missioni aeree.

    Essendo però "realistici" la cosa "migliore" da fare é usare solo una delle due, in base alla partita: se la strategia aerea - tra CAS e TAC - é più indirizzata ai CAS conviene usare solo Ground Attack e ricercare solo la tech che migliora il ground attack. Vice versa se si é più orientati ai TAC. Tutto questo per risparmiare leadership al costo di una - eventuale - maggiore microgestione.

    Io di solo i CAS non li faccio perché trovo il raggio troppo limitante e quando li ho fatti per intere fasi della partita li ho dovuti tenere a terra non avendo basi aeree utili a farli operare.
     

Condividi questa Pagina