1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RTW Tattica usata

Discussione in 'Total War' iniziata da Pandrea, 6 Novembre 2013.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Chi di voi gioca o giocava a RTW ed espansioni? Quale tattica usavate?

    Io tendenzialmente uso sempre quella alessandrina, adattata ai vari eserciti: lancieri o fanteria pesante al centro, fanteria leggera ai lati, tiratori dietro e una gran massa di cavalleria (almeno 25%-30%) su un lato, per caricare da dietro o al fianco l'esercito nemico e cercare di mandarlo in rotta.

    Voi che tattica usate?
     
  2. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    saranno anni che non ci gioco.
    Usavo pure io la tua tattica: lancieri al centro e cavalleria ad uno dei lati.

    Comunque, sfruttando uno dei limiti del gioco cioè la dimensione abbastanza ridotta delle mappe, volendo si poteva "barare": a volte riuscivo a vincere battaglie disperate (non 10 a 1 ma quasi) con un manipolo di opliti di Sparta. Come? Bastava arroccarsi in formazione in uno dei quattro lati della mappa creando con una linea di opliti l'ipotenusa tra i due cateti rappresentati appunto dai limiti della mappa.. Ho concluso praticamente un'intera campagna con Sparta barando in questo modo. Avrò perso davvero poche battaglie :).

    Se avrò un attimo di tempo vorrei riprovare a scaricare Roma surrectum 2 o RTR
     
  3. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    La mia tattica dipendeva dagli eserciti sotto il mio comando: in assenza di opliti & co. i picchieri li mettevo ai lati, dove la cavalleria è più pericolosa, e se mi avanzava 1 o 2 centurie al centro in seconda linea se una eventuale carica frontale era particolarmente forte...le formazioni le tenevo mobili il più possibile perchè giocando a hard o su di lì il nemico intuiva la tattica e si regolava di conseguenza
     
  4. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Cavalleria paurosamente distaccata, se possibile in un punto debole rispetto a dove metto il grosso delle truppe (molto compatte).
    Se il nemico mi viene a cercare, scappo.
    Altrimenti resisto col gruppone, lancio la cavalleria ad aggiramento ed è fatta
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Tutte tecniche errate!!!

    L'unica tecnica meritevole era quella con la sola cavalleria,e l'unico esercito che la sapeva sfruttare alla grande era il seleucida di RTW1!

    Mi spiego, voi vincevate le battaglie? beh ovvio...
    Quanti morti subivate? Quanti uomini persi? 15% 20% troppo!

    composizione tipo della mia tattica:
    8 elefanti corazzati da guerra in linea davanti
    12 catafratti alle loro spalle

    tecnica d'impiego :
    - avvicinamento diretto verso il centro nemico con arceri su elefante che scoccano le frecce
    - carica di elefanti su tutto il fronte nemico, arrivati a contatto con la prima linea gli elefanti passavano a caricare subito la 2a e la 3a senza fermarsi a combattere, non importa se ci sono falangi !
    - carica di cavalleria pesante sulle formazioni aperte dagli elefanti

    perdita media di uomini 1%

    In pratica con un solo esercito così composto si faceva tutta la mappa tranquillamente, e in breve tempo si raggiungeva l'esperienza oro su tutte le truppe, e tanti epiteti divertenti per i personaggi tipo cavaliere o sterminatore !
     
  6. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Fanteria pesante al centro, lancieri e fanteria leggera ai lati, arcieri dietro e cavalleria distaccata su uno o due lati a seconda dello schieramento e composizione del nemico.

    Nelle regole CWB (tra le più usate) non si possono usare elefanti, con le unità giuste (arcieri con fiamme, veliti triari o peltasti e opliti) gli elefanti si possono combattere senza "troppi" problemi.
     
    • Like Like x 1
  7. Muhsan1234

    Muhsan1234

    Registrato:
    10 Novembre 2014
    Messaggi:
    1
    Ratings:
    +0
    astava arroccarsi in formazione in uno dei quattro lati della mappa creando con una linea di opliti l'ipotenusa tra i due cateti rappresentati appunto dai limiti della mappa.. Ho concluso praticamente un'intera campagna con Sparta barando in questo modo. Avrò perso davvero poche battaglie :)


    _____________
    ahsan
     
  8. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Si, tralasciando che è un po' noioso giocare così ma comunque contro un avversario umano difficilmente vinci in quel modo...l'IA ha coraggio da vendere ma poca tattica...
     
  9. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    e per Empire e Napoleon (specie col mod della prima guerra mondiale)?
     
  10. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Ho iniziato da poco con Empire, da quello che vedo la fanteria di linea è quasi inarrestabile se usata bene, sia contro fanteria che contro cavalleria.

    Normalmente io formo una linea compatta di fanteria di linea con eventuale unità di granatieri dietro per il supporto diretto nei punti più difficili (ad esempio quando l'IA decide di usare il corpo a corpo) e con il comandante sempre vicino al centro per dare morale. La cavalleria non mi sembra molto utile, anche negli aggiramenti si rischia di vederla in rotta contro una singola unità di linea, ne tengo giusto una o due per via della mobilità che ha.

    Mentre avanzo con la prima linea tengo ai lati qualche unità minore per tentare degli aggiramenti sui fianchi che anche se non vanno a buon fine costringono comunque l'IA a spostare unità dal centro permettendomi di sfondare o comunque fiaccare le sue unità centrali, punto importante è anche l'artiglieria, se posizionata bene fa miracoli in tantissime battaglie.
     
  11. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    bene o male in tutti i total war, con poche differenze, usavo:

    folti gruppi di arcieri in prima linea
    seconda linea di lancieri
    ali di cavalleria

    le truppe che tirano fanno più danno possibile
    quando il nemico carica si ritirano dietro alla fanteria
    mentre la fanteria ingaggia il nemico continue cariche di cavalleria alle spalle o ai lati
    invio della cavalleria a massacrare le truppe in fuga
    a volte tenevo uno o due gruppi di cavalleria separati per intercettare e punzecchiare la cavalleria nemica
     
    • Agree Agree x 1
  12. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    E' un ottimo uso degli arcieri, ho sempre trovato molta difficoltà con avversari che utilizzano in quel modo gli arcieri, senza voler attaccare per primi e volendo subire la carica..spesso sei solo costretto a manovrare per un po' di tempo finchè non arrivi allo scontro nel punto migliore, e non sempre va bene, anzi...

    Comunque, lo scrivo qui ma se serve metto un altro post, c'è qualcuno interessato a partite con i Total War? Io ho Rome + Barbarian + Alexander, Medieval (I e II, l'I non mi ricordo però), Empire, Napoleon, Shogun 2. Se c'è qualcuno interessato contattemi via pm, se siamo in molti interessati si può organizzare qualcosa ;)
     

Condividi questa Pagina