1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tasso vs Mazzocco allied side GC scen 1

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Tasso, 22 Settembre 2009.

  1. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    Visto che nessuno si decide parto io. non ho mai scritto un AAR quindi imparero' facendo. per il momento mancano immagini, sto affinando le mie capacità grafiche spero di riuscire ad inserirle al più presto.
    piu che un AAR solito vuol essere un luogo dove discutere di scelte e strategia partendo dalla mia partita come spunto. quindi commneti suggerimenti e altro non sono solo benvenuti ma caldeggiati

    Giochiamo lo scenario 1 della Grande Campagna io sono l' alleato
    opzioni:
    REALISM GAME OPTIONS
    FOW On Combat Reports On
    Adv Weather On Auto Sub Ops Off
    Allied Damage On TF Move radius On
    PDU on Plane Radius On
    Historical 1st turn Off Set Expand Off
    Dec 7 surprise On Auto Upgrade Off
    Reliable US Torp Off Accept replace on
    Realistic R&D On 1 day turns
    No unit withdraw Off
    Reinforcements Fixed

    Accept replace on l' ha voluta a tutti i costi dice che si trova meglio...mai più..i rinforzi ti arrivano con replacement on e, tutti i turni, bisogna ricordarsi di andare a metterli a no replacement

    HR sono veramente pochi vista la poca esperienza con AE, con l' accordo di eventualmente aggiungerne man mano:

    trasferimento di unità via terra da e per un teatro Ristretto all' altro solo pagando PP prima di attraversare il confine
    no shoch attack volontari in cina.
    no bombardamento risorse in cina e partendo dalla cina.
    no invasioni con sub.

    miei HR personali: no Bombardieri pesanti in naval attack e in ground attack (esclusi i wellington inglesi, che erano normalmente impiegati come tattici)

    di seguito le mie scelte strategiche iniziali (sparate pure a zero), tutte basate sulla considerazione che il giapponese per i primi 6 mesi, se è disposto a pagarne il prezzo dove vuole andare va,
    quindi la mia azione, sara studiata, per questi sei mesi, per fargli perdere quella che, secondo me, è la sua risorsa più preziosa: IL TEMPO
     
  2. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    strategia india turno 0

    In AE scatta la reazione alleata se il giapponese entra in un esagono a nord di bombay incluso. quindi qui mi assumo il primo rischio: a parte le guarnigioni minime tutto a sud di bombay.

    Le divisioni indiane ristrette (man mano che arrivano) formano un primo gruppo di reazione a Bangalore una sempre in strategic move le altre in rest (a rotazione) pronte ad intervenire in caso di sbarco nella zona Madras, Goa.

    Le brigate indiane corazzate indipendenti sono concentrate a Calcutta per cominciarne la ricostruzione (man mano che i carri e i punti politici si rendono disponibili) e formare il secondo gruppo di reazione, pronte ad accorrere in caso di sbarco nella zona tra calcutta e madras

    La 18 divisione inglese va a chittagong e le brigate di fanteria/cavalleria indipendenti vengono schierate lungo il confine con Burma per cominciare a costruire la futura linea principale di resistenza indiana sulla linea chittagong-impal-ledo
    (a cui si uniranno le unità ritirate da Burma).

    si cominciano lavori di costruzione dei porti/aereoporti di: kharachi-Bombay-Calcutta/Diamond Harbor-Chittagong e Diego Garcia (per farne una base aerea in appoggio al traffico navale tra Cape town e Colombo-Bombay). e solo base aerea a Ledo (ponte aereo con la cina)-imphal-Dacca-Bangalore-e Colombo

    L' aviazione navale e la flotta vengono concentrate a Colombo. La portaerei Ermes viene declassata a AKV e trasferita a cape town, dopo aver scaricato il suo gruppo imbarcato, per prendere a bordo le nuove squadriglie provenienti dal Canada e dagli USA. La flotta da trasporto aereo viene trasferita a Ledo per cominciare il ponte aereo con la cina. l' aviazione indiana comincia l' addestramento intensivo in ASW. Le fortezze Volanti americane provenienti dalle Filippine sono basate a Dacca in addestramento. Le Petroliere sono tasferite nel golfo persico e cominciano la spola con Karachi. Gli AK con capacità superiore ai 2900 partono per Citta del Capo. Gli AP sono trasferiti ad Aden insieme con gli AK da 2900. gli AKL sono distibuiti tra Colombo-Calcutta-Bombay.

    Le tre divisioni veterane e la brigata corazzata in arrivo ad Aden vengono trasferite a citta del Capo, insieme agli AP più veloci, pronte ad essere impiegate in india o in australia a seconda di dove andra' il giapponese.
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Perché italia vs russia? :cautious:
     
  4. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    burma turno 0

    a differenza di Witp in AE non riesco a vedere nessuna ragione per difendere rangoon:

    La burma road viene chiusa appena tagliato il collegamento Rangoon-Lahisio-kumming la Ledo road non esiste (errore nel manuale).

    L' unico punto di difesa sensato prima di rangoon è l' esagono di giungla subito a nord di moulmein. Difendersi dentro pegu infatti vuol dire che in caso di sconfitta le unità si ritirano dentro Rangoon per morirvi: Non credo di riuscire a radunare qui più di una divisione e mezza che è poi da mantenere rifornita attraverso un unico porto, Rangoon stesso, assolutamente insufficente. a meno di schierare qui la 18 divisione inglese e le tre brigate indiane indipendenti, peggiorando la già precaria situazioen logistica. tra l' altro il blocco è facilemente aggirabile vista la velocità delle unità in move mode nelle stradine tra la giungla e per garantire una appena decente protezione aerea dovrei impiegare qui le Tigri Volanti al completo: il gioco secondo me non vale la candela.

    Quindi rimangono due strade:
    1)abbandonare tutto alla velocità massima e trasferire il tutto sulla linea di imphal il prima possibile.
    2)oppure abbandonare Rangoon e cominciare una lenta ritirata di combattimento, primo blocco Mandalay, secondo dietro il fiume a nord il terzo a mytrikyna. contro l' AI funziona stra bene: non guarda i fianchi, 4 divisioni accerchiate da 216 uomini.:wall:contro un umano anche scasso....
    sto valutando e testando una terza possibilità: spostare a laishio l' 11 gruppo di armate cinese (sei divisioni di cui una di elitè per la cina 50 exp) per proteggere il fianco inglese e gli inglesi dietro il fiume a nord di mandalay.
     
  5. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    perchè il mio avversario è russo..e il nome non mi entra in capoccia
     
  6. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    Malesia turno 0

    Qui è molto semplice: fuga.

    le unità da combattimento si raggruppano a johore bahru. le unità di supporto dentro singapore. cominciano gli scavi delle trincee, immediatamente dopo aver riparato Singapore. attualmente nella zona ci sono circa 60000 supply, secondo i miei calcoli sufficenti fino alla metà di marzo, e non credo di tenere oltre febbraio. quindi vengono abbandonati i tentativi di rifornirla via nave.

    unità da evacuare se possibile: i due HQ aerei iniziali

    da recuperare almeno i frammenti per futura ricostruzione: l' unità di genieri neozelandese, il terzo HQ aereo. per le altre unità: australia, india e inghilterra sono scarse di rimpiazzi di fanteria quindi inutile secondo me pagare PP per salvare frammenti di unità visto che non ci sono rimpiazzi sufficenti per ricostruirle.

    Le squadriglie di caccia sono concentrate a Singapore, in CAP raggio 1 altitudine 30000 piedi (la massima per il Buffalo) i bombardieri parte a singapore, parte nelle basi Olandesi dietro la malesia, in ricerca navale alt 6000.

    Le navi, forza Z inclusa, sono evacuate verso Batavia via Palembang, (esclusi i trasporti per i due HQ e quattro scorte leggere).
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    AAR sottoscritto!

    Peccato non avere la controparte giapponese, non è che il russo vuole postare qui in inglese :) ?

    Una cosa: gli accept replacement rischiano di essere molto negativi, specie per gli alleati all'inizio. Non hai il controllo di quali unità ottengono i rimpiazzi e quali no, fossi in te le mettere tutte in replacement off.


    CIAO!!!
     
  8. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    domani chiedo se interessa e vediamo.
    per il replacement è la prima cosa che ho fatto, in realtà si fa presto, lista di tutte le unità e replacement off a tutte (poi on a quelle che mi interessavano: 1 di genieri nelle filippine, la AA a PH nel caso di più strike, e per il momento è tutto).

    il danno atroce sono i rinforzi: entrano in replacement on:wall::wall: che sono da andare a trovare uno per uno aerei e fanti:wall:...all' inizio poi che arrivano unità ristrette..Filippine..
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ottimo Tasso, bella iniziativa! Seguirò il tuo AAR con attenzione :approved:
     
  10. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    turno 0. Indie Olandesi

    Anche qui le opzioni sono molto limitate.

    in Witp aveva senso pagare PP per salvare almeno le basi aeree. qui gli aerei sono non rilasciabili (eccezione un gruppo di trasporti che pero vanno ad esaurimento: rimpiazzi 0 e non è convertibile a nessun altro modello). le basi usano come rimpiazzi gli stessi equipaggiamenti degli inglesi...che già sono a corto per divisioni di prima linea e per le basi inglesi 100%....i fanti arrivano di rimpiazzo (pochi) solo per 6 mesi poi nulla. Le poche unità libere vengono evacuate verso l' austarlia e tutti i trasporti eccedenti sono caricati di fuel. Gli AK possibilmente fanno più di un giro. le TK sono vitali vista la scarsità fino al 43 (solo 9 di rinforzo per gli USA in un anno). quindi fanno solo un giro poi partono per citta del capo/estern-usa

    Gli altri rimangono sul posto (preferisco spendere i PP per altro), eccezione: due basi olandesi con solo avieri e genieri con capacità di 100 aerei ciascuna e una unità di contraerea che parte a timor.

    Le truppe vengono riunite nelle basi con risorse o petrolio per fortificarsi e possibilmente danneggiare gli impianti prima di soccombere. mischio un po le carte con gli idrovolanti da trasporto.. e recuperando il maggior numero possibile di truppe per Giava, ma un paio di reggimenti in tutto non molto

    L' unica è giava. qui le possibilità sono qualcuna in più. dove fare il nucleo di resistenza finale?
    1) Batavia: vantaggi , light urban come terreno e base un po più piccola di Sorabaja, quindi si fa prima a trincerarsi.

    2)Sorabaja: vantaggi: si negano al giapponese le risorse petrolifere un po più a lungo. è molto meglio protetta dal cannoneggiamento via mare: la base fissa ha più cannoni e più pesanti e l' artiglieria costiera di batavia è mobile. è pero in chiaro e la costruzione del forte un po più lenta e si rischia (mi è capitato con la versione senza patch, non so se intenzionale o baco) l' uragano di fuoco

    3)Bandoeng: vantaggi: terreno (montagna tropicale) base minuscola quindi costruzione delle fortificazioni molto veloce (per i miei test le fortificazioni fino a 3 fanno poco o niente..le più grandi sono lentissime da costruire). fuori dalla costa quindi non bombardabile via mare. probabile sorpresa..non credo che se lo aspetti.
    in più il giapponese fa circa 8000 PV per le unità eliminate, tra singapore, filippine..ecc
    qui circa 800/900 AV con forte 5 o 6 forse gli tengono impegnate truppe un po più a lungo..circa 100000 supply quindi o li va a stanare...oltre al risultato psicologico.
    svantaggi: si lasciano del tutto scoperte le risorse di batavia e sorabaia (ad eccezione della guarnigione minima: mi sembra un po muffo evacuarle del tutto per lasciarle in mano ai partigiani che distruggono tutto prima dell' arrivo giappo), l' aviazione olandese sparisce dal gioco molto prima.
    mi sono dato una settimana per decidere. intanto sto fortificando sorabaia e Bandoeng, scartata Batavia.
     
  11. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    Australia e nuova guinea turno 0

    A differenza di Witp dove mancava il petrolio qui manca il fuel (basta senza basarvi navi da guerra fino a fine febbraio) quindi trasporto di fuel da Cape town a Adelaide: Perth è più vicino ma poi non viene trasferito via terra alle altre basi, quindi servirebbero altre petroliere di cui l' alleato è disperatamente a corto per portarlo ad adelaide. mi sembra più semplice fare un piccolo convoglio per perth per la benzina sub e quello principale per Adelaide che è ragionavolmente al sicuro da incursioni KB e un po fuori mano per i sub. supply aggiuntive e unità, fino alla messa in sicurezza della rotta USA-Noumea-Brisbane, via Est Coast-Balboa_port stanley-Melbourne: più lunga ma senza rischi.

    prima rabaul poi port Moresby vengono abbandonate per qaunto possibile portare via, un AP proveniente da Port Moresby a Full speed 2 di cui uno capacita 7800 a full speed dal sud pacifico, il CA di scorta a Tarawa per intercettare possibili sbarchi.

    le basi principali sulla costa australiana sono Sydney-Brisbane-e la zona di fronte alla nuova guinea. anche in australia vige la reazione alleata tranne che per invasione della zona di Darwin: tenerla rifornita è impossibile una volta che il giapponese è a Timor, via terra non arriva nulla (anche con +e-). e come base di sub sarebbe interessante..ma i sub senza benzina non vanno. percio tutte le unità nella costa nord vengono trasferite a merce forzate nella zona di perth quelle con data di ritirata (superiore a 480 giorni), distribuite nella costa tra Sidney e Cooktown le altre ristrette, in modo da avere anche qui forti nuclei di reazione di tre divisioni o equivalenti da contrapporre a eventuali sbarchi. a Brisbaine per futuri impieghi quelle (2 brigate dell' 8 divisione australiana (le altre due sono in malesia) un battaglione MG due compagnie parà in tutto). l' aviazione australiana composta per il 90% da Wirraway, addestratore utilizzabile ev come bombardiere leggero, viene ritirata il più lontano possibile dalla costa e inizia addestramento intensivo 100%. i pochi ricognitori rimasti cominciano addestramento alternando ASW e Naval Search. Non c'è un caccia in tutta l' australia quindi fino all' arrivo dei primi caccia USA operazioni offensive non se ne parla. le navi partono per Balboa(panama) o Cape town tranne un gruppo di AP veloci che si dirigono, passando per la Nuova Zelanda a San Diego.

    Basi sub: Perth e Brisbane (hanno anche un piccolo cantiere). base flotta da battaglia: 1 CA 1 CL 2 DD più gli scampati dalle indie olandesi, Sydnei
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ciao Tasso, prima domanda.

    Non è proprio possibile cercare di tenere od almeno rinforzare Port Moresby? Non chiedermi "Con cosa?" perchè non ho ancora studiato la grande campagna da parte alleata :approved:
     
  13. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    secondo me non c'è esagono nella mappa a parte PH e USA che il giapponese, se vuole non possa prendere. E forse Vladivostok

    volendo, rinforzare si puo, le due brigate che sono a Darwin ci arrivano abbastanza velocemente. ma entro una settimana..no siamo ottimisti 14 turni Rabaul è giapponese. con un gruppo di betty a Rabaul come tenere rifornito PM senza un caccia che sia 1?
    solo con due delle tre CV iniziali e spedendole subito: la saratoga parte a San Diego quindi prima che arrivi...e io preferisco, fino a che sono in palese inferiorità, colpire e scappare, una volta che so dov'è il KB, in modo da starci ben lontano. lasciarle dare copertura a PM vuol dire dire al giapponese dove sono e che sono senza protezione di aerei da terra. Al contario delle sue che sono invece coperte da Rabaul.
    altro problema la benzina: l' australia è pericolosamente a corto e le CV bevono
    per ultimo ma è la considerazione principale: io non so ancora dove e quando vuole andare il giapponese: SRA poi difensiva stretta? India? Australia? Nuova Zelanda e pacifico meridionale? Cina? subito? dopo SRA? e fino a quando non lo so considero il caso peggiore per ciascun teatro. Vuol venire in Austarlia? in questo caso la mie 2 brigate(ma esageriamo) 4 brigate a PM quanto durano? e se mi servono in Australia riesco ad andare a prenderle? risposta no. quindi PM non si difende
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Grazie, spiegazione limpida e cristallina!

    Comunque penso che chi gioca con i Jap in AE sia "quasi" obbligato come prima mossa a mettere le mani sulle risorse e sul petrolio ancora più urgentemente che in WITP. L'unica variante potrebbe essere quella di non invadere le Filippine, anche se alla lunga potrebbe ritorcergli contro visto che le sue linee di rifornimento passano proprio di li.
    Non penso che Darwin sia in pericolo nei primi mesi della grande campagna a rigor di logica...:cautious:
    Magari hai il tempo necessario per approntare una prima linea di difesa. Almeno lo spero per te che sia così altrimenti la vedo molto lunga la risalita verso il Giappone.
     
  15. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    cambio di avversario e ripresa AAR

    la partita per cui avevo cominciato l AAR è morta dopo due settimane per sparizione dell' avversario. sto aspettando il primo turmo giapponese da mazzocco, il nuovo avversario. cosi posso riprendere....

    modifica delle opzioni: replacement OFF +o- 15 rinforzi

    HR:

    1)nessun bombardamento di risorse/fabbriche in cina per entrambi.
    2)no HB in naval attack (ricerca navale ok)
    3)lancio di parà: l' intera unità deve essere lanciata o riunita prima di cominciare un altro lancio
    4)no navi di superficie giapponesi in oceano indiano passando per lo stretto di malacca prima della caduta di singapore
    5)gli HQ aerei ristretti possono essere liberati solo dopo aver liberato tutti gli aerei ad essi assegnati (13 PP e tutta l' aviazione della manciuria è libera)
    6)le unità tailandesi non possono uscire dalla tailandia.
    7)i limiti di guarnigione devono essere osservati in ogni momento da entrambi: possono essere ignorati dal momento che c'è un unità terrestre nemica in un esagono adiacente.
    8) unita terrestri da manciuria in cina e da cina a burma e viceversa solo via PP
    per il turno "0"

    1) il giappo puo fare quanti attacchi al porto vuole e dove vuole. il KB non puo essere diviso in più di una TF il primo turno solamente
    2) le forze usa sono congelate: l' alleato non puo cambiare nulla a parte cominciare la costruzione delle basi.
    3) non puo creare nuove flotte o aggiungere navi alle flotte già esistenti in nessuna parte della mappa.
    4)le navi già in mare possono operare senza limitazioni
    5)le truppe alleate non usa non hanno limitazioni
     
  16. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    strategia sud pacifico e nuova zelanda

    i neozaleandesi vengono concentrati a Auckland. i rinforzi americani a Christmas island e tulagi. per le altre basi, Noumea, Fiji, Pago Pago, Palmyra, per il momento solo un unità di cannoni costieri (dagli USA e PH) e supply. si comincia la costruzione del porto a Christams, Tulagi e Auckland. della fortificazione nelle altre. e vi viene ribasato un gruppo di catalina in ognuna appena possibile.
    una picccola flotta di superficie e una di ASW vanno ad Auckland, tulagi, Christmas Island.

    Le due flotte americane nell' area vanno: quella vuota a Rabaul, quella carica in australia le artiglierie, a christmas una delle due basi aeree a tulagi l' altra
     
  17. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    strategia PH, Midway, Wake, Johston island

    MidwaY: vi viene trasferita una unità di genieri per cominciare la costruzione del porto. i catalina recuperano una parte della difesa di wake per la futura ricostruzione

    PH: appena possibile, a seconda di cosa fa il giapponese, si portano rinforzi nelle basi secondarie della Hawai

    Johston island: nessun rinforzo, solo un gruppo di Catalina

    Wake: se mi lascia il tempo di recuperare i difensori, una flotta di trasporti partira dalle Hawai. altrimenti i caccia vengono recuperati da una CV.

    Enterprise e Lexinton: se il giapponese viene ad attaccare PH (è libero quindi potrebbe decidere di attaccare Manila invece)

    le possibilità sono, dopo aver recuperato i caccia di Wake:

    1) dirigersi nelle indie olandesi passando tra Truk e Rabaul, facendo tappa poi a Kendari, per raggiungere sorabaia
    2)piegare a sud o a nord, facendo un lungo giro, per ritornare a PH
    3)piegare a nord, fare una versione ridotta del dolittle raid e poi tornare a PH passando per le aleutine(con un gruppo di AO per rifornirle a mezza via)

    quella che preferisco è la 1 perchè, secondo me, è quella che meno si aspetta, nelle indie olandesi la benzina c'è in abbondanza. e lo costringe a rivedere un attimo i piani. da valuatare un attacco al porto a Truk nel passaggio.

    se va a Manila attacco al porto nelle marshall, con le BB a fare bombardamento, poi si ritorna a PH
     
  18. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    strategia USA WC/Canada/Aleutine

    a San Diego vengono concentrate le unità destinate nelle varie Isole del pacifico a parte PH.

    A Los Angeles: tutte le unità per l' australia e tutte le TK con capacità superiore a 7000 (le TK portano fuel in australia)

    A SF: tutti glii AO e tutte le unità per PH (gli AO per portare fuel a PH)

    a Seattle: tutte le unità per il nord/aleutine e tutte le TK con capacità inferiore a 7000 (fuel per il nord)

    a Vancuover: 4 AM e tutti gli AKL della WC per il rifornimento delle basi a Nord

    vengono recuperate via trasporto aereo/navale e portate a seward/ancorage tutte le truppe disperse in zona ad eccezzione di Kodiak e Dutch Harbour.

    in Eastern USA le truppe destinate a Tulagi/nuova zelanda e 4 gruppi aerei già assegnati al teatro indiano
     
  19. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    strategia Filippine

    le truppe a Mindanao si concentrano a Malaybalay

    quelle di Luzon: 4 divisioni Filippine piu un HQ a Manila. il resto a Clark Field/Baatan

    le navi caricano le 3 basi aeree non ristrette in zona poi fuggono. le AKL si disperdono per recuperare le supply e le risorse disperse nelle altre basi.

    i catalina recuperano le unità filippine nelle basi al di fuori di luzon e in un secondo tempo, se possibile, evacquano l' HQ navale. per la ricerca navale sono trasferiti nelle filippine gli aerei di HK.

    se invece il KB è in zona..chi puo fugge
     
  20. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    strategia cina

    qui visti i profondi cambiamenti con patch 2 mi serve ancora un po per delineare una strategia nel dettaglio.

    comunque, in linea di massima l' idea è quella di attaccare dove possibile, in modo da impedire o ritardare, la concentrazione delle truppe giapponesi in grandi Stack. bersaglio primario sono le unità di traditori cinesi.

    di sicuro arriveranno in cina l' AVG al completo e gli HB delle filippine. l' aviazione cinese da caccia, da trasporto e i gruppi di bombardieri (man mano che vengono ridotti a 3 bombardieri) vengono trasferiti in India per riaddestrarsi in attesa dei nuovi modelli di aereo.

    le unità cinesi sono rigorosamente in replacement OFF tranne le artiglierie, le AA, le AT e le unità di basi aeree

    le industie in repair off, tranne le light ind di chunking
     

Condividi questa Pagina