1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"tank umani" della prima guerra mondiale

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da qwetry, 7 Agosto 2007.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    tanto tempo fa vidi un documentario(forse appuntamento con la storia)sulla prima guerra mondiale e si era visto un filmato con degli uomini in armatura che teoricamente con le loro armature dovevano essere in grado di poter avanzare "tranquillamente" verso la trincea nemica,ma questi soldati vennero massacrati e l'idea abbandonata....

    mi pare che questi "tank umani" erano austriaci o italiani",cosa sapete su questi uomini in armatura del 900?

    certo che è abbastanza curioso vedere un uomo tutto corazzato che combatte contro mitragliatrici e fucili:D
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Nel caso degli italiani temo si parli della corazza Farina. Poveracci...
     
  3. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Ecco la corazza Farina usata soprattutto dall'esercito italiano nelle compagnie dei tagliafili
    Immagine.JPG
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    forse qwerty non si riferiva a questo ma a quei modelli visti in quel film sulla prima guerra mondiale, uomini contro...
     
  5. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Io ho solo fatto vedere la corazza farina e qwetry si riferiva agli uomini corazzati.....forse nn ho centrato proprio quanto intendeva ma ho fatto un kiarimento a ki nn l'avesse mai vista.....
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    veramente non so a chi mi riferivo,non mi ricordo quasi niente di visivo,però mi immagginavo corazze più pesanti:humm:
     
  7. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Il riferimento di Qwetry è esatto, solo che nel documentario "Ulisse-La grande guerra" (nel quale si vede proprio una scena tratta dal film "Uomini contro"), le corazzature non sono riprodotte fedelmente, per cui ci si può confondere... Nella realtà si utilizzarono le pesantissime (e ahimè inutili) corazze Farina, con i risultati che potete benissimo immaginare...:facepalm:
     
  8. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    l'intuizione che c'era alle spalle di questo assurdo tentativo era pero geniale..

    Pochi uomini, utilizzando le giuste tattiche, potevano arrecare danni alle difese nemiche molto maggiori delle, passatemi il termine, bovine cariche alle baionetta di retaggio risorgimentale.

    Da queste intuizioni, quasi tutti gli eserciti si dotarono di corpi speciali di assalto che aprirono nuove vie di attacco alle trincee..

    Per gli italiani furono gli "Arditi" che parecchio peso ebbero nella rottura del fronte sul Piave ed in parecchie altre valorose azioni.

    L'uso strumentale (piu o meno condiviso dai reduci) e retorico che ne
    fece il fascismo non intacca le gesta di questi uomini, a cominciare proprio da coloro che uscirono dalle trincee appesantiti dalle corazze farina nella piena e totale consapevolezza che sarebbero morti dopo pochi secondi senza alcuma speranza di raggiunger eil filo spinato nemico...
     
    • Disagree Disagree x 1
  9. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Certamente l'idea di fondo non era sbagliata, ma la sua realizzazione portò al massacro centinaia di uomini...
    D'altronde il superamento del filo spinato austriaco fu un grave problema per gli italiani, che s'ingegnarono con molteplici soluzioni.
    Una delle prime fu proprio quella delle corazzature, poi si passò ai tubi di gelatina (esplosivo) e ai bombardamenti (ma spesso l'artiglieria non faceva altro che sollevare i reticolati e farli poi ricadere intatti o più aggrovigliati di prima). Solo più tardi si arrivò alla soluzione del problema, utilizzando le bombarde (precursori dei mortai), che erano finalmente in grado di spezzare le difese di filo spinato...
     
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    quello che mi chiedo io è:
    hanno provato a mettere la corazza Farina su di un fantoccio e bersagliarla di colpi di fucile e mitragliatrice?

    l'hanno fatta questa prova?
     
  11. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Questo non posso confermarlo... So solo che il produttore garantiva la totale protezione dai proiettili nemici fino a 125 metri circa (Ma credo sia frutto di un calcolo teorico e non pratico)
     
  12. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Ma tale corazza fu dopo le Stosstruppen tedesche o contemporanea? Perchè pare che le Stosstruppen funzionaserro adeguatamente ed avevano corazze molto simili.
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    la corazza Farina reggeva proiettili 6.5 da 125m si, la sua evoluzione, la corazza Corsi reggeva colpi 6.5 anche da 100 metri, ma era preferita perchè costruita su più parti e snodabile, lasciava maggiore libertà di movimento, non venne mai acquistata dall'esercito tramite bando, ma solo come equipaggiamento in loco... Era però diffusa perchè i pezzi grossi e le famiglie di una certa caratura ne facevano incetta...
     
  14. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    non mi sembra una soluzione ideale in una guerra in cui le trincee si fronteggiavano a poche decine di metri :(
     
  15. Knacker

    Knacker

    Registrato:
    28 Aprile 2006
    Messaggi:
    90
    Ratings:
    +0
    Probabilmente ilr agionamento era questo: qualcuno il filo spinato doveva pur tagliarlo.. quindi tra andare senza protezione e andare con una corazza, per quanto inutile, è meglio andare con la corazza. E' un po' come l'elmetto che hanno tutti i soldati, non garantisce l'immortalità, ma a volte salva la vita.
     
  16. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Di vite ne salvarono davvero poche....

    per saperne di piu sulle corazze italiane in genere:

    http://www.cimeetrincee.it/farina.htm
     
  17. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Il problema è che gli austriaci utilizzavano pallottole da 8mm....:facepalm:
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    E che ti sparavano da vicino: i reticolati erano + vicini alle trincee austriache di 100 metri! Assai più vicini!
     
  19. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    la corazza copriva una parte vulnerabile corpo, ma lasciava scoperto un bel po di roba; anche se avesse resistito ai colpi di fucile a distanza ravvicinata non avrebbe protetto gli arti (e dal disegno che vedo nei primi post, neanche i maroni)
     
  20. Mefisto

    Mefisto

    Registrato:
    16 Luglio 2007
    Messaggi:
    217
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    Ratings:
    +0
    Corazze...solo ai nostri geniali Stati Maggiori poteva venì un idea simile...corazze su soldati all'inizio del 900...mah???
     

Condividi questa Pagina