1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tangeh-ye Hormoz, Maḍīq Hurmuz

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Sir Matthew, 9 Giugno 2013.

  1. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Allora, come avevo già anticipato, mi imbarco in questa nuova avventura, ossia scrivere il primo AAR di una partita giocata di ruolo e NON di abilità. In poche parole, seguirò strettamente i tratti del sovrano di turno: se è "soddisfatto" non tenterò di conquistare nuove terre, se è "wroth" cederò spesso all'ira e mi comporterò da tiranno, se è "casto" non mi sposerò e così via (ovviamente essendo l'interpretazione dei tratti non univoca siete invitati a dire la vostra in ogni momento e consigliarmi). Altra particolarità della partita sarà che giocherò con il ducato di Hormuz, musulmano (mi sembra quindi che questa è anche il primo AAR con un regnante non cristiano).
    Gioco con i seguenti DLC:
    • African Portraits
    • African Unit Pack
    • Byzantine Unit Pack
    • Dynasty Coat of Arms Pack 1
    • Dynasty Coat of Arms Pack 2
    • Legacy of Rome
    • Mediterranean Portraits
    • Mongol Face Pack
    • Russian Portraits
    • The Republic
    • The Sword of Islam (ovviamente...)
    il gioco è aggiornato alla patc 1.10. la data di partenza sarà il 15 settembre 1066.
    Auguratemi buona fortuna (anche perché già mi immagino il secondo o terzo sovrano che sarà "wroth", "chaste", "possessed" e altre brutte cose...)
     
    • Like Like x 1
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677

    Attenzione che il tratto "chaste" si riferisce al fatto che il personaggio è "meno propenso" ad avere relazioni extraconiugali. All'interno del matrimonio invece lo fa eccome il suo dovere :D

    Forse ti confondi con il tratto "celibate".

    Buona fortuna, comunque.

    Ciao!
     
  3. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    sì mi riferivo al celibato, non al tratto casto.
     
  4. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +413
    Attendo di vedere l' inizio dell' AAR ....
     
  5. turk75

    turk75

    Registrato:
    15 Settembre 2010
    Messaggi:
    239
    Ratings:
    +6
    Bella idea ! io ancora indeciso fra lituani e svedesi in the old gods
     
  6. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Beh, considera che il tuo personaggio rappresenta comunque un umano e non un robot! Se è irascibile non deve per forza arrestare chiunque gli levi il saluto, magari può ucciderlo con un complotto se è anche ingannevole, e un modesto non passerà il tempo a progettare conquiste, ma non vedo perché non possa reclamare terre sue di diritto o voler sistemare il figlio. Giusto se ha come tratto stupido o lento farei scelte volutamente a mio danno.
     
  7. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Nel nome di Allah Clemente e Misericordioso, io, Ahmed Tevfic Pascià, per Grazia di Allah tre volte Gran Vizir sotto la Sublime Porta, inizio la storia della dinasta di Seljuk, Bey d'Oriente, fondatore dell'Impero. Inizierò con la storia di un ramo collaterale, così che dalla sua gloria si possa comprendere come la gloria dei Sultani sia molto maggiore. Possa il Profeta aiutarmi in questa mia missione.

    Nell'anno 458 dall' Egira regnava nelle terre d'Oriente il Sultano Alp Arslan della famiglia Seljuk, primo del suo nome, figlio di Chagri-Beg.

    [​IMG]
    (il regno di Alp Arslan I nel 1066)
    Suo fedele vassallo era suo fratello Qawurd, primo del suo nome, Beylerbey di Hormuz, Beylik di Hormuz, Kerman, Dhorasan, Mahra, Muscat, Zermanya, Duqm, Dhu Zabi, Ladislan e Hajar. Qawurd I era conosciuto per la sua Temperanza e per il suo Zelo religioso, che lo rendevano il baluardo dei seguaci della Sunna. Questo però aveva corrotto il suo animo, rendendolo orgoglioso di questo. Inoltre un altro difetto albergava nel suo cuore: l'Invidia. Era anche un duro soldato, non uno stratega, ma chiunque avrebbe voluto averlo al proprio fianco.
    [​IMG]
    (Qawurd I)
    Il Beylerbeylik di Hormuz era purtroppo ancora attraversato da correnti eretiche: il Beylik di Dhu Zabi seguiva ancora Alì, mentre i Beylik di Muscat, Hajar e Duqm tentano inutilmente di seguire la Terza Via.
    [​IMG]
    (La situazione religiosa del Beylerbeylik di Hormuz)
    Qawurd I era aiutato nel suo arduo compito di Regnante dello Stretto dal Gran Vizir il Bey di Dhu Zabi Bathuan della famiglia Bathuan, il primo del suo nome; dallo Dīwān al-jaysh (maresciallo) il Bey di Kerman Cagri, della famiglia Cagri, primo del suo nome; dal Dīwān al-kharāj (siniscalco) il figlio secondogenito di Qawurd stesso, Kerman Shah; dal Dīwān al-maẓālim (capo delle spie), il Timariot della Moschea di Evat, Bozan, primo del suo nome, della famiglia Bozan ed infine dall'Imam Mustafa, della famiglia Mustafid, Timariot della Moschea di Jiroth.
    [​IMG]
    (il Beylerbeylik di Hormuz nel 1066)
    Questa la situazione dello Stretto nell'anno 458 dell'Egira, io da questo momento faccio iniziare la mia storia, nel nome di Allah il Compassionevole e del suo Profeta.
     
    • Like Like x 1
  8. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    ovviamente qualche decisione diversa potrebbero prenderla, ma saranno sempre in maggioranza decisioni in linea con i suoi tratti (tipo: se è avaro, dubito che farà regali ai vassalli)
     
  9. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Vita di Qawurd I Seljuk (1066 - 1105)

    Nel nome di Allah, Clemente e Misericordioso.

    Qawurd, primo del suo nome, figlio di Changri-Beg, della famiglia Seljuk, divenne Beylerbey di Hormuz il giorno 1 Shawwal dell'anno 458 dall'Egira. Il suo primo atto ufficiale, da buon praticante, fu quello di partire per il Pellegrinaggio Sacro verso La Mecca, all'epoca occupata dagli infideli seguaci di Alì. Per meglio governare le sue terre durante il pellegrinaggio, decise di chiamare uomini nobili e di comprovata santità per affidargli alcune terre. Da buon padre, perché i governanti sono i padri del popolo, decise di così dividere le sue dune:
    • il Beylik di Zermanya fu dato al Bey Kutay, primo del suo nome, primo della famiglia Kutayid;
    • il Beylik di Kerman fu dato al Bey Cagri, primo del suo nome, primo della famiglia dei Cagri;
    • il Beylik di Mahra fu dato al Bey Murtaza, primo del suo nome, della famiglia Salimid;
    • il Beylik di Dhofar fu dato al Bey Ramazan, primo del suo nome, della famiglia Raysutid;
    • il Beylik di Duqm fu dato al Bey Dogan, primo del suo nome, primo della famiglia dei Dogan;
    • il Beylik di Dhu Zabi fu dato al Bey Batuhan, primo del suo nome, primo della famiglia dei Batuhan;
    • infine il Beylik di Hajar fu dato al Bey Togtekin, primo del suo nome, della famiglia Muscatid.
    Come si vede Qawurd decise di non concedere nulla ai suoi tre figli, Turan, Kerman e Sultan, in quanto non li considerava abbastanza pronti. Inoltre sapeva che l'invidia albergava in tutti i cuori della sua famiglia, non da ultimo in lui stesso, e sapeva che poteva ben essere la rovina dei suoi possedimenti.
    Ben deciso a spazzare dalla faccia della terra ogni eresia affinché trionfasse l'Unica Vera Fede, inviò l'imam a convertire gli eretici in tutte le sue terre: alla sua morte i seguaci di Alì resistevano solamente in poche enclavi: Aden, Shabwa (nella provincia di Kathiri), Asir e Medina; mentre la capitale, Hormuz, risultava ancora contaminata dalla setta Yazida.

    [​IMG]
    (la situazione religiosa all'avvento al potere di Qawud I)
    [​IMG]
    (la situazione religiosa alla morte di Qawud I)
    Mentre si occupava della fede dei suoi sudditi però un altro problema sorse all'orizzonte: né lui né i suoi eredi erano sposati e se questo per lui non era un problema (aveva già tre figli) per i suoi eredi poteva diventare un problema al momento della successione. Questi quindi i matrimoni combinati dalla sua lungimiranza durante il suo regno:
    • Mogli di Qawud I:
      • Gulnaz (uccisa per ordine di Sati dopo appena 2 mesi)
      • Bazyan (morta dopo un periodo di malattia nel 466)
      • Sati (morta dopo un periodo di malattia nel 466)
      • Banu (uccisa per ordine di Sati)
      • Lale
      • Mehri
      • Rajiya
      • Huda, della famiglia Dhunnunid
    • Mogli di Turan:
      • Ballara, figlia di Tamid Il Leone, re d'Africa (morta dopo un periodo di malattia nel 480)
      • Ciltanesi
      • Ghonchheh
    Inotre decise di sposare sua figlia il Sultano di Persia Muhammad, primo del suo nome, figlio di Arslan, della famiglia Seljuk e sua figlia Sati con il Sultano di Persia Tutush, primo del suo nome, figlio di Arslan, della famiglia Seljuk. La sua politica matrimoniale rendevano quindi la sua dinastia cadetta una delle più in vista del sultanato, e le sue vittorie contro gli infedeli e i barbari (alimentate non solo dal suo zelo, ma anche da una rinnovata ambizione) aumentarono solo il suo prestigio.
    Durante il suo regno infatti vennero combattute due campagne principali: la Campagna del Deserto e la Campagna del Mar Rosso, intervallate da un lungo periodo di pace e da una campagna minore, la Campagna Persiana.
    La Campagna del Deserto si compose di tre guerre:
    • la Guerra Santa contro gli infedeli seguaci di Alì dell'Emirato Uyunide, per la conquista del Beybelik di Damman. La guerra durò per 5 anni (fino al 463) e vide le truppe di Qawurd vittoriose;
    • La Guerra di Conquista contro lo Sceiccato di Hajr, per la conquista di Hajr (la vittoria arrise a Qawud in brevissimo tempo)
    • la Guerra di Conquista contro l'Emirato di Atef, per la conquista delle lande desertiche di Halabam, che impegnò le truppe di Hormuz per altri 4 anni.
    [​IMG]
    (il Beylerbeylik di Hormuz dopo la Campagna del Deserto)
    La campagna militare aveva fatto comprendere a Qawurd che per vincere e primeggiare l'esercito doveva essere moderno e professionale e lo stato forte: per questo iniziò una serie di riforme che portarono alla creazione di un esercito professionale (inizialmente contava appena 500 effettivi, alla sua morte questo numero era quadruplicato) e ad alla tassazione più alta ed efficiente per le città e le Iqta, nonché ad aumento delle leve obbligatorie. Quest'ultimo provvedimento, apparentemente in contraddizione con la creazione di un esercito professionale, serviva a non far dimenticare ai vassalli i loro doveri.
    [​IMG]
    (le nuove leggi fatte votare da Qawurd)
    [​IMG]
    (il nuovo esercito regolare fondato da Qawurd)

    Dopo ben 10 anni di pace, Qawurd decise di riscendere sul piede di guerra per la conquista di due Beylik minori, entrambi in piena Persia, ma che facevano capire uno degli obiettivi di Qawurd: la messa in sicurezza dell'intero Golfo Persico:
    • Guerra di Conquista contro il Beylik di Shiraz, durata circa 2 anni;
    • Guerra di Conquista contro Henjan, durata anch'essa 2 anni.
    Intanto il suo fedele Bey di Mahra, Bahadir, primo del suo nome, della famiglia dei Salimid, figlio del Bey Murtaza, conquista con successo la costa di Busaso, ai danni del Regno d'Abissina.
    Infine dopo un breve periodo di pace, in cui si attese che il Califfato Fatimida fosse impegnato a difendersi dai maledetti crociati (che purtroppo hanno avuto la meglio), iniziò la Campagna del Mar Rosso, volta alla conquista delle coste arabiche del Mar Rosso:
    • Guerra Santa contro il Beylerbelik di Sanaa, che durò fino al 488 dall'Egira;
    • Guerra Santa contro l'Emirato di Medina (impegnato in una ribellione contro i Fatimidi) per la conquista dei luoghi sacri che hanno ospitato il Profeta (guerra che durò fino al 496, quando le truppe di Qawurd entrarono a Medina).
    [​IMG]
    (il Beylerbelik di Hormuz alla morte di Qawurd)
    Grazie a queste guerre Qawurd e i suoi successori si fregiano, oltre che del titolo di Beylerbelik di Hormuz, anche dei titoli di Beylerbelik di Damman (creato nel 466), di Oman (creato nel 461), di Sanaa e di Medina (acquisito nel 496). Alla fine della sua vita Qawurd fu anche insignito dell'onore di essere Poeta di Corte del Sultanato.
    Morì costretto a letto ed infermo il 12 Radjab 498, alla veneranda età di 83 anni, dopo aver seppellito ben 3 figli (Turan, morto nel 484; Sultan, morto di Polmonite nel 483; e Aytekin, ucciso ad appena 7 anni per ordine di Rajiya nel 479), dopo aver troppo amato le proprie mogli, dopo aver iniziato la ricostituzione dell'Impero Arabo, dopo esser stato fedele al Sultano (infatti, nelle 5 guerre civili, Quward è sempre rimasto con i lealisti).
     
    • Like Like x 2
  10. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Situazione mondiale:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  11. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    che ne pensate? la narrazione profondamente di ruolo vi garba oppure è difficile da seguire? volete che alcune parti siano espanse/altre parti ridotte etc. ... ? vi sembra buona l'interpretazione dei tratti oppure no?
     
  12. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Forse sarebbe meglio inserire delle piccole parti extra-aar per precisare quali sono le skill del personaggio e come queste hanno influenzato la partita.
     
  13. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    giusto. grazie Pandrea

    Allora Qawurd I aveva i tratti
    • orgoglioso
    • zelante
    • temperato
    • invidioso
    quasi subito (ossia dopo il pellegrinaggio a la mecca) si aggiunge il tratto ambizioso. Inoltre guadagnò i seguenti tratti, che però non hanno affetto per nulla la mia partita (se invece credete che c'è un modo per usarli ditemi pure)
    • Hajajj (aver fatto il pellegrinaggio sacro)
    • studioso (volendo il fatto di aver capito l'importanza di un esercito regolare può essere ricondotta a questo tratto)
    • infermo
    ora, il tratto zelante mi ha portato a partire subito per la mecca, ad osservare sempre il ramadam, a dare spesso la carità, a tentare di convertire le genti mie suddite. inoltre, e in sinergia con il tratto ambizioso, è il motivo delle mie conquiste, volte o ad eliminare gli infedeli (le guerre sante) o ad avvicinarsi alla conquista della mecca e di medina (poi conquistate con un guerra santa). il tratto temperato mi è servito per evitare decisioni folli, cercavo sempre la via di mezzo (ad esempio tra lasciar andare, imprigionare e uccidere tendevo ad imprigionare). il tratto orgoglioso mi ha portato a creare tutti i titoli che potevo, anche quando è evidente che la loro creazioni potrebbe portare più a problemi che ad altro. infine il tratto invidioso, oltre ad essere una buona motivazione per le guerre di conquista, ha motivato anche il non concedere titoli ai miei figli, insieme al tratto orgoglioso:
    1) ero così orgoglioso dei MIEI titoli che non volevo darli a qualcuno di famiglia per evitare che mi oscurasse;
    2) se mi avesse oscurato sarei stato invidiosissimo di lui;
    3) alcuni miei figli erano invidiosi anch'essi, e io, essendo invidioso ed anche studioso, sapevo che non si sarebbero fermati a quel titolo, ma avrebbero voluto sempre di più.
    quindi, queste sono state le linee guida, un tale resoconto seguirà ogni parte di aar di ruolo, così che ci si possa capire qualcosa, spero che così sia più comprensibile.
     
    • Agree Agree x 1
  14. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Bell'AAR! Riesci a postare le immagini direttamente sul forum e non su imageshack?
     
  15. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    è possibile farlo? come? (quando scrivo il messaggio se uso inserisci immagine mi chiede l'URL, non la directory)
     
  16. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Personalmente ho difficoltà (malgrado siano perfette nel creare atmosfera) a seguire le date secondo la numerazione musulmana. Potresti mettere un riferimento all' inizio di ogni parte dell' AAR al calendario cristiano per gli infedeli come me? ^^

    Sia lode ad Allah, il Grande e Compassionevole.
     
  17. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582

    ho messo le date della vita di Qawud I, considerate che tutte le altre date sono scritte o sotto le immagini o nelle immagine stesse (certo dovete strizzare un pochino gli occhi, ma non sono ancora riuscito a postare delle belle immagine grandi, tranne in un caso). quelle che invece non si trovano in questi due posti servono per creare solo atmosfera (sto immaginando che un vizir ottomano scriva di questa storia, quindi l'atmosfera serve...)
     
    • Like Like x 1
  18. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Mi devono essere sfuggite ;)
     
  19. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    no non ti sono sfuggite: quel che avevo detto era falso (l'unica data sotto un'immagine è nel prologo), ma comunque nelle immagini sai bene dove cercare la data...dal prossimo resoconto (che sto ora scrivendo) ne metterò qualcuna in più)
     
  20. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +413
    E' interessante ... anche se io preferisco giocare con gli infedeli .... detesto gli arabi.
     

Condividi questa Pagina