1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tacops 4

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da abba, 20 Aprile 2006.

  1. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    Qualcuno ha mai giocato a questo wargame?? Com'è??
     
  2. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    ho provato la demo un po' di tempo fa. E' molto accurato per quanto riguarda gli equipaggiamenti degli eserciti moderni (USA, GB, ex URSS) e dicono che ricrei molto fedelmente i combattimenti di oggi. D'altra parte la modellazione del terreno è piuttosto scarsa, essendo presenti solo due livelli di altitudine! La grafica è essenziale essendo un gioco per seri wargamers.
    Info al sito www.battlefront.com
    Una recensione che mette a confronto tre wargames tattici su combattimenti recenti: http://www.wargamer.com/reviews/modern_battle_compare/
     
  3. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    che impressione ti ha fatto?? Ne vale la pena?? Dalle immagini mi sembra un po' pesantuccio.....
     
  4. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Se devo dire la verità, mi ha un po' deluso. Non ho provato il singolo tutorial e via. Ci ho perso un po' di tempo, ma, se da una parte l'ho trovato potenzialmente molto interessante (un sacco di informazioni e dati sui mezzi e sulle unità, la possibilità di impostare le SOP = Standard Operation Procedures, ovvero come le unità si comportano di fronte al nemico), dall'altra la rappresentazione del terreno su cui si svolge il combattimento è decisamente povera.
    Se consideri altri wargames tattici, come quelli della Shrapnel games, della serie Armored Task Force, altrettanto accurati e realistici, la rappresentazione del terreno è accuratissima. E in un combattimento tattico il terreno ha la sua fondamentale importanza.
    Come wargames (sia tacops, sia gli altri della serie ATF) sono effettivamente un po' pesi. Per entrare nel meccanismo di gioco ci vuole il suo tempo, leggere il manuale e oltretutto essere un po' dentro al lessico e alla dottrina militare.
    Ah, dimenticavo: una caratteristica importante di Tacops è il ruolo del giocatore. Usando le SOP, praticamente tu ordini alle unità cosa devono fare in caso di contatto. Poi stai a guardare. Non puoi ordinare ad una tua unità di ingaggiare un determinato bersaglio come per esempio in Combat Mission. Da questo punto di vista, sei molto realisticamente calato nel ruolo di comandante di brigata e non di factotum.
    Un altro titolo sui combattimenti moderni, a scala leggermente più piccola, è Flashpoint germany, della Matrix games

    spero di essere stato di aiuto
     
  5. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    ti ringrazio, sei stato eccellente!
     

Condividi questa Pagina