1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Svezia 1836

Discussione in 'Victoria: Un Impero Sotto il Sole' iniziata da Tito Manlio, 8 Febbraio 2009.

  1. Tito Manlio

    Tito Manlio

    Registrato:
    21 Agosto 2008
    Messaggi:
    135
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    1836-1848
    Una strada in salita


    Correva l' anno 1836...

    Nei primi giorni dell' anno il governo si concentra soprattutto sul pareggio del bilancio, si alzano le tasse a tutti dal più umile dei contadini al più ricco dei nobili, si impongono dazi sulle merci importate e esportate e si riduce la spesa.


    Lo sviluppo Economico

    Pareggiato il bilancio ci si concentra sullo sviluppo industriale, si costruisce a stoccolma una fabbrica di cemento e si chiude l' improduttiva fabbrica di armi che non rendeva e costringeva a importare acciaio e munizionamento perchè in patria non se ne produceva a sufficienza.
    Dunque appena l' economia riparte si costruisce la Rete Ferroviaria Svedese che collegherà a Stoccolma una volta conclusa ( 1848) le citta di Cristiania, Goteborg, Malmo e Karlkrona.
    La Svezia nel 1848 ha un prodotto interno lordo stimato intorno alle 165 sterline pro capite ( Off- 165 punti industriali) si producono circa 230 tonnellate di acciaio al giorno ( Off- 0.23).

    [​IMG]
    Miniatura di una locomotiva della line Stoccolma-Goteborg


    Assetati di Colonie

    Il governo di sua maestà però non si accontenta di ciò che la Scandinavia offre: se si vuole fare della Svezia una potenza bisogna avere colonie!
    Quindi nel 1845 una spedizione di due divisioni, due terzi dell' esercito, viene inviata in birmania.
    Il Re non si preoccupa nemmeno di cercare un casus belli, con l' inghilterra dalla sua parte non si preoccupa di nulla (Off- relazioni 150) in più gode di una solida alleanza col POTENTISSIMO impero Ottomano, dunque il 12 marzo le truppe del Re sbarcano a Rangoon e in pochi mesi di dura lotta contro un nemico numericamente superiore (io 22000 uomini teorici, in realtà meno di 15000, loro circa 60000 :cautious:)si riesce ad annettere il barbarico regno.
    Ma la vecchia Europa è scossa da violenti tumulti, e la potente Svezia non ne è risparmiata:
    scoppia la rivoluzione liberale, gli stati della Germania lottano senza sosta contro i ribelli e la corona Svedese è costretta a richiamare i riservisti per sedare le rivolte in svezia e le ribellioni in Norvegia e Birmania.


    [​IMG]
    Illustrazione riguardante le truppe coloniali Svedesi in Birmania

    La Questione Norvegese

    Il Regno deve continuamente lottare contro i norvegesi che si ribellano molto frequentremente a causa delle strane idee messe loro in testa dai sobillatori dei moti liberali.
    A questa situazione infatti segue la richiesta norvegese di poter far battere bandiera norvegese alle proprie navi, il Re prontamente rifiuta e invia riservisti e guardie reali in norvegia.
    La situazione però resta tesa e il governo non è intenzionato a fare concessioni a questi sporchi secessionisti!

    In Birmania si crea un corpo di 24000 uomini di milizie locali che avrà il compito di mantenere l' ordine, in questo modo si richiama in patria la I Armata in modo da poter ri spedire a casa i riservisti e dare un po' di sollievo alle casse dello stato.



    Il futuro è quanto mai incerto per la Svezia, riusciranno i nostri eroi a trovare il loro posto al sole?
    La chiave del potere sta nel colonialismo o nello sviluppo della terra Metropolitana?
    La Norvegia riuscirà ad ottenere l' indipendenza?
    Lo scopriremo solo continuando a seguire le vicende del Re e del suo governo eletto da se stesso
    (diritti di voto solo ai proprietari terrieri:D)
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Quando scoppierà la guerra per lo Schleswig (anzi, non è già scoppiata?) e poi quella di Crimea cosa conti di fare? Interverrai o rimarrai neutrale?
     
  3. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ti consiglio caldamente di intervenire, così attiverai la catena di eventi per l'unificazione della Scandinavia (antistorico al massimo).

    Come prima cosa, quando scoppia la guerra dello Slesvig devi dare completo supporto alla Danimarca (Scandinavist Surge). Questo vale sia per la prima guerra che per quella degli anni '60 dell'800 (succede se a quella data la Danimarca ha ancora lo Slesvig). A quel punto dopo il 1863 può accadere l'evento "l'Unione Scandinava". Le condizioni sono: Danimarca, Svezia e Prussia/Germania non in guerra fra di loro, relazioni Danimarca-Svezia maggiori di 100 (oltre alle scelte giuste negli eventi di cui ho parlato prima). In più Danimarca e Svezia devono avere alcune (non ricordo quali, o se sono qualcuna in particolare) delle provincie iniziali. A quel punto al paese dei due con maggior prestigio arriva la possibilità di creare l'Unione, e se l'altro accetta viene ereditato e nasce la Scandinavia. Questa prende anche tutte le culture scandinave come culture nazionali.
     
  4. Tito Manlio

    Tito Manlio

    Registrato:
    21 Agosto 2008
    Messaggi:
    135
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    La guerra dello schleswig holstein non è ancora scoppiata ( o forse mi sono perso qualche evento e la prussia non è intervenuta:humm:)
    comunque conto, nel caso che la danimarca rifiuti l' unificazione di annetterla con le armi.
    credo che funzioni anche così a scandinavia però non lo so è la prima partita che faccio con la svezia ( ho sempre giocato con paesi mediterranei e non civilizzati mi divertono di più :)).
    In ogni caso faccio un altro paio di anni e posto un resoconto.
     
  5. Tito Manlio

    Tito Manlio

    Registrato:
    21 Agosto 2008
    Messaggi:
    135
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    1848-1851
    Il Quarantotto

    [​IMG]


    La Svezia p scossa da gravi tumulti risolti solo grazie al provvidenziale intervento del Re.


    L' intero territorio nazionale è scosso dai moti del '48 e le poche truppe rimaste in patria, 10000 dragoni della guardia e altri 12000 delle truppe norvegesi, sembrano non riuscire ad arginare le rivolte.

    La prima granbde città a essere scossa dal tumulto è Stoccolma dove la guardia reale rimane in allerta ma non deve intervenire, dopo la capitale tocca a Goteborg
    ( due rivolte di fila da 10000 uomini :mad::mad::eek:) da cui parte una rivolta che occupa quasi totalmente il sud ma che viene stroncata a KarlsKrona dalla guardia reale in una battaglia durata una settimana ( Milano con le cinque giornate gli fa un baffo! :D).

    Tutte queste continue rivolte costringono il sovrano a concedere la libertà di stampa e la libertà di sciopero estesa a tutti i sindacati.
    L' economia risente delle rivolte e il miglioramento delle ferrovie ritarda (tutto il territorio meno il nord della norvegia che è improduttivo è al livello 1 con una linea di livello 2 tra stoccolma e goteborg), comunque ciò non ferma il governo coloniale dall' approfittare di una situazione lucrosa...

    La Cambogia dopo anni di sofferenza è finalmente in bancarotta, ciò costituiscve un ottimo pretesto per annettere il piccolo regno con la scusa di riportare l' ordine.
    Dopo un mese e due battaglie molto celeri il regno è annesso ( costo totale 1 punti prestigio guadagno 41 :contratto:).

    [​IMG]
    Soldati svedesi catturano un elefante durante la campagna di Cambogia.

    Nel frattempo in europa scoppia la crisi dell' holstein in cui il re, coltivando ancora il sogno di una potente scandinavia unita, da il completo appoggio alla danimarca.
    Questo appoggio è poco credibile perchè la svezia non ha la forza per sostenere una guerra con la Prussia ma il bluff riesce e i prussiani rinunciano percdendo un' enorme quantità di prestigio agli occhi del mondo. Questo è l' inizio dell' egemonia svedese nel baltico.

    Gli anni del '50 e del '51 sono segnati da snguinose rivolte in tutta la svezia e nelle colonie, ma la situazione sta sbollendo e sembra ormai che la rivoluzione liberale stia per finire...



    OFF-
    Dannazione giocare con la svezia è un problema!
    Non ho manodopera sufficiente per niente e la popolazione non cresce :piango: purtroppo non si può fare il bonus bimbo :D.
    Avete qualche consiglio da darmi in ambito coloniale o Europeo?
    io pensavo di rimanere isolato in europa per un po' mantenendo buoni rapporti con ingilterra e danimarca, così non dovrei avere problemi. Dunque fatta la scandinavia
    attacco la russia e mi riprendo la finlandia, pensate sia fattibile? per farlo penso di usare orde di Cambogiani e Birmani per tenere i pop svedesi a lavoro in fabbrica dove mi servono di più.:contratto:​
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Colonie? Consiglio il Camerun in Africa. Da lì puoi estenderti nella regione dell'entroterra subito accanto. Ma probabilmente a te non servono le materie prime che cercavo io, quindi boh!

    Se vuoi attaccare la Russia aspetta la Guerra di Crimea: se vedi che ci entrano in guerra anche Austria e Inghilterra buttati. Altrimenti prudenza :cautious:
     
  7. Tito Manlio

    Tito Manlio

    Registrato:
    21 Agosto 2008
    Messaggi:
    135
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh si io per ora non necessito di materie prime ma voglio dare una bella spinta alla produzione di Acciaio e gomma, quindi mi servono ferro e carbone, credo che invaderò la corea.... l' africa in quanto a casrbone mi sembra un po' poco dotata :facepalm:

    Per la russia pensavo di attaccare durante la guerra di crimea alleandomi con gli inglesi, certo il gigante russo va affrontato con prudenza ma agli svedesi prudono le mani da quando Narva e la finlandia sono cadute in mano russa :D


    La situazione generale è questa:

    Prestigio: 105 (quarti al mondo)
    Potenza Industriale: 182 (sesti al mondo)
    Potenza Militare: 22 (ottavi al mondo)

    6^ potenza mondiale quindi Grande Potenza.
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    La Corea? Preparati ad una guerra piuttosto lunga: ti spunteranno decine di migliaia di partigiani ovunque!
     
  9. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    I Prussiani rinunciano sulla questione dell'Holstein ????? :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: Non l'avevo mai visto...

    Sì, l'Africa è decisamente poco dotata sul carbone, l'unico è nella Nigeria inglese (maledetta Albione impicciona, sono dappertutto...).

    Per la Corea consiglio un attacco concentrico. Attacca dal mare sbarcando ad Inchon stile Mac Arthur e punta SUBITO su Seoul, così non possono mobilitare e metà del lavoro è fatto, poi sbarca nel nord e dall'altra parte della Corea rispetto a Seoul, così la tagli in due e li puoi insaccare, poi fai affluire parecchi rinforzi per sedare i partigiani. Ti serviranno parecchi presidi anche dopo l'annessione, visto che ci sarano rivolte quasi ogni giorno (minimo 6-8 divisioni di fanteria, anche 10 se riesci). Se riesci a sopravvivere ai 10 anni del nazionalismo avrai una colonia ricchissima e popolosissima con cui potrai fare tutto quello che vorrai :D:D:D.
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Anche a me la Prussia aveva lasciato perdere...

    La tua tattica anticorea è identica alla mia :asd:
     
  11. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Beh, è una tattica applicabile a tutti i paesi, anche quando ho attaccato la Cina (con l'Italia !!) sono sbarcato a Tientsin, sono arrivato subito a Pechino, così non hanno mobilitato, poi ho chiuso e spazzato una megasacca nello Shandong eliminando 320.000 soldati cinesi. Quando ho accettato la pace controllavo le attuali provincie di Tianjin, Beijing, Hebei, Shanxi, Henan, Shandong, Anhui, Jiangsu e Shanghai, e l'isola di Taiwan. Con la pace mi sono fatto consegnare Taiwan, alcune città maggiori sulla costa (tutto fra Shanghai e Hangzhou comprese e Fuzhou), la parte meridionale dell'isola di Hainan e due territori al confine con la Corea (che ho poi utilizzato nell'invasione di quest'ultima come basi avanzate).
     
  12. Tito Manlio

    Tito Manlio

    Registrato:
    21 Agosto 2008
    Messaggi:
    135
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    beh per la corea devo dire che anche io avevo pensato allo stile Mac Arthur :approved:
    e all' attacco concentrico, comunque non è a breve che tenterò, per ora devo sedare le rivolte in cambogia e in birmania, ma a breve dovrebbero cessare.

    Per la corea pensavo poi di attaccare prima il giappone finchè è non civilizzato e prendere okinawa così da avere una base dove accumulare truppe per la corea.

    A proposito Blede e Mikhail Mengsk sto cercando di organizzare un partitone di Vic se volete siete i benvenuti :approved: mandatemi un pm per maggiori informazioni. :)
     
  13. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Mi spiace, ma non potrò usare il mio pc per parecchio tempo, per cui non posso...
    Anche se comunque il mio sogno erotico sarebbe una partita cooperativa a Vic....:sbav::sbav::sbav::sbav:
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh ora non esageriamo :D
     
  15. Tito Manlio

    Tito Manlio

    Registrato:
    21 Agosto 2008
    Messaggi:
    135
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eheheh :D!
    va beh fatemi sapere se potete e/o volete :approved:
    stasera aggiorno la partita
     
  16. Tito Manlio

    Tito Manlio

    Registrato:
    21 Agosto 2008
    Messaggi:
    135
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    1851-1860
    La guerra di Crimea



    Nel 1851 finalmente finisce la rivoluzione liberale. Le città della Svezia tornano a essere le tranquille e sicure cittadine di un tempo, e si pensa a come far ripartire l' economia.


    Sul piano economico ci si concentra sul miglioramento della già possente rete ferroviaria ( possente perchè in questa partita gli unici a costruire ferrovie apparte me sono gli inglesi, i prussiani, gli austriaci e i piemontesi... bug?). Si finiscono nel sud le ferrovie di nuovo modello ( liv. 2) e si comincia a costruirne in norvegia.

    Ma nel frattempo si decide che per essere una grande potenza servono colonie, vengono reclutati 48000 birmani che si aggiungeranno all' esercito coloniale per portare a termine la campagna del sud-est asiatico ( pensavate che avrei tenuto due colonie non contigue :D) annettendo l' ultimo regno situato tra birmania e cambogia: il Siam.
    Il regno del siam è debole e la perfida nochè opportunista nonchè malefica nonchè assatanata nonchè avida nonchè impicciona albione si appresta ad occuparlo.
    L' azione viene condotta in fretta e senza troppe perdite, ma la resistenza più dura si ha nella penisola di singapore dove si attestano 40000 siamesi fra truppe lealiste e partigiani. La resistenza si prolunga per mesi quando in europa si odono venti di guerra: è la guerra di Crimea.

    [​IMG]
    Il re discute con i ministri e i generali sulla guerra e sul possibile intervento svedese


    Il regno non è pronto per la guerra, in patria ci sono solo 22000 uomini dell' esercito regolare e 120000 in riserva ma non ancora schierati.
    Ciò nonostante contando sul fatto che l' inghilterra e l' impero ottomano, aiutati da piemonte e francia, si sono coalizzati contro la grande Russia il Re non intende stare a guardare.
    Subito si dà l' ordine di mobilitazione alle riserve e si dichiara guerra ( tramite evento) alla Russia. Mai decisione si rivelerà più disastrosa.
    L' esercito come la marina sono impreparati e privi di ufficiali competenti, dopo le prime avanzate, si arriva fino a Helsinki, si vedono i primi segni di fatica.
    La flotta, un tempo tra le migliori del mondo, è dimezzata dall numericamente superiore marina russa, a terra si indietreggia fino a Tornio a causa dello svanteggio numerico ( si combatte co un rapporto medio di 1 a 2 a loro favore) e, come se non bastasse, Stoccolma è occupata a causa del mancato blocco navale a San Pietroburgo.
    Il governo fuggito a Karlskrona ordina alla guardia reale di riprendere Stoccolma e dopo durissimi combattimenti durati mesi, con la città distrutta, la bandiera svedese sventola di nuovo sulla città.
    Il governo allora si decide per un armistizio, e con lunghe trattative si riesce ad ottenere la pace e la regione con la città di Tornio.
    La guerra è costata la vita a più di 100000 uomini e ha dimostrato l' inappropriatezza dell' esercito Svedese, nonchè la suia netta inferiorità numerica e di mezzi.


    [​IMG]
    Abitanti delle isole Aland osservano una postazione russa abbandonata.

    Mentre in europa le cose non andavano bene in colonia andavano peggio.
    La guerra combattuta in gran parte da truppe Birmane, che costituiscono il grosso dell' esercito, ha fatto adirare non poco le popolazioni coloniali che si rivoltano in massa.
    Nonostante questo la situazione dopo anni di regime poliziesco si calma e lascia spazio a nuove e più rosee aspettatve di benessere.
    [​IMG]
    A Copenhagen si riuniscono gli studenti scandinavi per parlare
    di un possibile stato pan-scandinavo.


    Il Governo decide di appoggiare l' iniziativa di alcuni studenti danesi e svedesi di un congresso per creare uno stato pan-scandinavo.
    La prospettiva è allettante ma al Re sembra troppo fantasiosa per essere realizzata.
    Comunque nel caso si realizzasse avrebbe il pieno supporto del re.​
     
  17. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    bella partita!
    Comunque direi , migliora l'esercito, la flotta è inutile, con la miseria che avrai come entrate non riusciresti a mantenerla efficiente.
    P.S. la foto della postazione del cannone è della WWI?
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Male! Come mai così impreparato?
     
  19. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ma daIIIIIIIIIIII con 5 o 6 incursori commerciali gliela affondavi tutta quel cesso di marina russa, nel 1850 dovresti riuscire a farteli tranquillamente !!!! (Nella mia guerra di Crimea gli Ottomani ne hanno mandati quel numero esatto nel Mar Nero, hanno distrutto tutto, poi nel Baltico, e hanno distrutto tutto pure lì, alla fine i russi avevano 1 MW e 2 FR...) Perchè poi non hai chiesto la pace quando sei arrivato a Helsinki (ma con "arrivato a Helsinki intendi che tutta la Finlandia era occupata ???) ???

    P.S.: La flotta è tutt'altro che inutile, se avessi fatto il massacro che ti ho descritto sai che war exaustion che si beccavano ??? Dopo sì che ti avrebbero chiesto la pace (da me la Russia ha perso in quel modo tanti di quei punti militari che non è nemmeno più grande potenza, è al 9° posto dietro a Giappone e Spagna :eek::eek::eek::eek::eek::eek:)...

    P.S.2: Se non si è capito sono un patito della marina...:D
     
  20. Tito Manlio

    Tito Manlio

    Registrato:
    21 Agosto 2008
    Messaggi:
    135
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    La foto non so di che epoca sia ma a giudicare dagli abiti credo che sia dalla I GM.

    :piango::piango::piango:La flotta e l' esercito erano impreparati perchè nonostante le spese militari al massimo non avevo Leadership e non potevo avere generali, poi perchè mi ero dissanguato durante i moti del quarantotto e durante le guerre coloniali.... per arrivare i rinforzi dovevano girare il mondo dalla birmania fino alla norvegia.
    La finlandia poi non era occupata del tutto e pensavo che i russi non avrebbero distratto altre forze dal sud (dove ottomani e inglesi erano arrivati alla zona di Stalino e in georgia) ma evidentemente l' IA mi odia e a costo di perdere il caucaso ha schierato roba come 300000 uomini al nord, che francamente mi sembrano esagerati per l' epoca ci sono troppe fabbriche di cibo in scatola :mad:, la sciando il sud indifeso.
    In più l' austria non è praticamente intervenuta e la francia ha firmato una pace bianca con la russia causando la fine della mia flotta.
    Comunque non avendo ne cantieri a vapore e di clipper non avevo costruito tante navi. Avevo solo 14 MW e poche fregate :wall:
    Poi mi accorgo di essere stato idiota a non chiedere la pace con tutta la finlandia, meno la carelia, occupata... ero un po' come l' italia nel '39 :D mi ero illuso di una vittoria facile e ho osato... ma non tutto è perduto cercherò di rifarmi a breve...



    Comunque guadagno 60 sterline al giorno :contratto: grazie a dazi e tasse al 49.9% a tutti... ( tanto ho il capitalismo di stato :D)
     

Condividi questa Pagina