1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Survival, parliamone

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da TFT, 6 Marzo 2015.

  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    ultimamente vanno molto di moda e devo dire che come genere mi piace parecchio. I titoli che vedo ingiro però peccano tantissimo di bassa longevità e infinita ripetitività nelle azioni.
    Di fatto gli unici che mi sono piaciuti sono This War of Mine e The Long Dark
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    sto aspettando qualche valido sconto per il primo per prenderlo e provarlo, ti saprò dire.
    ps: non ci spendo soldi perchè so già che sono giochi brevi...
     
  3. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Come survival io ho solo giocato a Day z standalone, è ancora in fase di sviluppo ma già si può assaporare bene l'atmosfera..
    Il gioco deriva da arma 2 ed è survival zombie multiplayer, la mappa è davvero enorme ed è costellata da piccoli villaggi o grandi città, ambientata nell'europa dell'est..
    Il gameplay è molto molto profondo, per esempio trovi una lattina di fagioli (che possono essere anche scaduti con conseguente diarrea) per aprirla ti serve l'apriscatole, o in alternativa se trovi un cacciavite puoi usare quello, ma perderai un po di contenuto e rovinerai il cacciavite che dopo un tot di volte sarà inutilizzabile.
    Puoi ammalarti, avere il raffreddore, romperti una gamba e vagare per settimane strisciando, o magari puoi trovare un grande deposito di vettovaglie ma non avere uno zaino in cui trasportarle.
    C'è inoltre un piccolo problema: gli altri umani. Essendo in multiplayer quando incontrerai un giocatore, bhè questo potrà pensare che il tuo zaino sarà più pieno del suo..
    E' raro incontrare altre persone, spesso i giocatori si ritrovano in grandi città e li si scatenano autentiche "battaglie" fra clan, solo per la conquista di un posto strategico (una fontana), poi vi saranno in giro persone iper munite di tutto, magari vive da mesi, che saranno pronte a darvi una mano, o più persone che invece diventano matti appena ti vedono.
    Io sono stato "spogliato" denudato e ammanettato, mi hanno tenuto prigioniero per divertirsi, mi hanno fatto mangiare cibo guasto e detersivo e poi mi hanno prelevato il sangue ! (il sangue è un altra risorsa rara, quando sanguini molto a causa di una ferita ci vogliono settimane prima di ristabilirsi, avere del buon sangue con se aiuta molto, ma deve essere del tipo giusto!)

    Insomma poi non ti dico quando cala la notte che cosa succede, ah dimenticavo, ovviamente quando muori ricominci da capo, il mio record è stato 1 mese di sopravvivenza, ucciso da un cecchino.
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    altro gioco che penso mi vedrà a breve perdere le notti (day z) , ma è una vita che è uscito e non sono capace di trovarlo mai in sconto, forse perchè non è ancora definitivo?
     
  5. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    no no, io l'ho preso scontato ! ma comunque credimi, non ho mai trovato un gioco in vita mia che mi facesse provare attacchi d'adrenalina come questo, il fatto di perdere tutto alla morte aiuta ad immedesimarsi nella "storia"
     
    • Like Like x 1
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    perchè non hai mai provato l' Arma originale ossia FLASH POINT , gioco di guerra senza salvataggi ... , che stavi ore a guardare con il binocolo prima di muoverti o sparare un colpo...
     
  7. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    si si l'ho provato ! ma ti dico che qua è peggio, perchè ti trovi al buio totale, in un gigantesco ospedale sovietico, ad un certo punto dopo aver camminato per ore nell'edificio mi sono perso, e ho deciso di accendere la torcia, la accendo mi volto e SBAAAM vedo uno con una doppietta che mi spara, ma si sentono solo due clik.. l'arma era scarica ! lui scappa a gambe levate dietro una porta, io prendo la pistola sparo qualche colpo, lui esce con l'arma carica ma prima che potesse spararmi lo uccido.. credimi i battiti cardiaci erano a 220, adrenalina a mille, sudore e tutto ahahahahaha e dopo aver sparato i zombie nel raggio di 1 km si sono diretti verso di me
     
  8. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    I survival come genere mi piacciono, ma come hai già detto sono piuttosto ripetitivi. Devono avere qualche caratteristica particolare che mantenga sempre viva la tensione o un po' di dinamicità perché mi tengano impegnato a lungo.
    Quelli a tema zombie stanno cominciano a stancarmi perché ultimamente ci sono troppi titoli di questo tipo, sono troppo inflazionati e poco originali.
    This War of Mine lo ritengo una piccola perla nel suo genere, un gioco che come pochi ti fa sentire il peso drammatico nelle scelte di ogni giorno e lo sconvolgimento di ogni regola civile in caso di conflitto.

    Altri che ho provato e che mi sono piaciuti sono stati:

    The Forest
    Riesci miracolosamente a sopravvivere ad un incidente aereo e scopri che i rottami del velivolo sono finiti in una fitta foresta affacciata sul mare. Devi costruirti un riparo, accendere un fuoco e cercare del cibo. Fin qui ordinaria amministrazione... ma la foresta e la spiaggia sono abitate da una tribù di cannibali che cercano di aggredirti e che vivono nascosti nelle caverne. E scoprirai che non sei il primo ad essere capitato in quel posto... Inoltre il tuo fratellino è stato rapito davanti ai tuoi occhi dal "capo" di questi cannibali. Devi correre a salvarlo!
    [​IMG]

    Stranded Deep
    Questo non l'ho provato, ma il tema mi è sempre piaciuto: è il survival "classico" consacrato anche dalla letteratura (qualcuno ha detto Robinson Crusoe? :)). Sei un naufrago e sei riuscito ad approdare su un'isoletta. Devi sopravvivere con ciò che trovi, sia sulla piccola isola che nei fondali: puoi andare a pesca, raccogliere noci di cocco e frugare nei relitti per recuperare qualche attrezzo utile. Presto o tardi, però, quando avrai terminato le scorte, dovrai cercare o costruire un'imbarcazione per spostarsi su un'altra isola. Non so se sono presenti nemici (a parte gli squali).
    upload_2015-3-6_22-24-2.jpeg

    7 Days to Die
    Devi sopravvivere ad un'apocalisse zombie (questo giocato prima che il tema diventasse inflazionato come adesso), raccogliendo armi, cibo e altro materiale utile. La mappa è enorme ed è divisa in zone ben distinte, come il deserto, la cittadina e il bosco. Puoi distruggere e creare qualsiasi cosa, e questo ne fa un Minecraft a tema zombie: puoi utilizzare i blocchi per creare edifici, trappole per gli zombie, fortificazioni e qualsiasi cosa ti venga in mente per riuscire nell'impresa di durare un altro giorno di più. Gli zombie si giorno sono più "mansueti", di notte diventano più forti e veloci e devastano qualsiasi cosa li capiti a tiro.
    upload_2015-3-6_22-30-3.jpeg
     
    • Informative Informative x 1
  9. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    Da quando sono usciti The Walking Dead 1 e 2 (i titoli della Teltale) mi sono appassionato tantissimo in questo genere di giochi. Purtroppo in giro non ce ne sono molti di giochi simili (e quelli che ci sono fanno altamente cagare). Quindi mi sono buttato anch'io sui giochi puramente Survival. I migliori che ho provato sono stati: This War of Mine, DayZ, Progect Zomboid, The Forest e 7 Days to Die. Purtroppo tutti peccano di una cosa: Alla lunga stufano... E' per questo che il mio sogno è vedere un gioco che unisca The Walking Dead e tutti gli elementi Survival degli altri giochi. Diventerebbe il gioco migliore del secolo. Ma credo che non lo realizzeranno mai...
     
  10. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Oltre a The Walking Dead, che ritengono un piccolo capolavoro nel suo genere, i Telltale Games hanno realizzato anche altri giochi bastati sullo stesso concept (avventura grafica tridimensionale) e con lo stesso stile cartoonesco.
    Se The Walking Dead ti è piaciuto dovresti provare il gioco ispirato a Jurassik Park, l'altro titolo famoso The Wolf Among Us ed infine il gioco ispirato alla serie Il Trono di Spade. Ti mostro delle immagini così vedrai come sono molto simili.

    [​IMG]
    The Walking Dead (che già conosci bene)

    [​IMG]
    The Wolf Among Us

    [​IMG]
    Jurassik Park

    [​IMG]
    Game of Thrones
     
  11. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    Grazie, ma già li ho giocati tutti e sto giocando anche a Game of Thrones nonostante non sia un fan della serie. Telltale produce sempre dei grandissimi videogiochi.The Wolf Among Us mi è piaciuto tantissimo, quasi quanto The Walking Dead :)
    Aspetto con ansia The Walking Dead 3 e The Wolf Among Us 2, oltre che gli altri episodi di Game of Thrones. Speriamo che continuino a produrre giochi del genere...
     
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  13. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Ecco, secondo me il genere ha 2 problemi principali:

    - Ripetitività: alla fine le "mosse" da fare sono sempre le stesse, ogni partita sa di gia visto e la voglia di ricominciare diventa sempre più bassa ora dopo ora. Si cerca di ovviare il tutto randomizzando gli oggetti e simili ma questa cosa alla fine è di poco conto perchè o randomizzi la mappa e la struttura profondamente, o altrimenti allunghi il gioco di 1 o 2 ore.
    Per carità, anche Starcraft per esempio è molto ripetitivo come gioco, ma li entrano in scena la competizione, la velocità, la tattica. O che so, pure Tropico V è ripetitivo ma ha diversi elementi per allungarne la vita che mancano nello scenario survival.

    - Senza scopo: sto giocando da 2 ore, ho lo zaino pieno, le armi, la casa...e ora? Quando hai trovato un modo per andare avanti, il gioco finisce. Uno, perchè non hai una "missione" ma devi solo tirare a campare e alla lunga stufa perchè ci si sente vuoti senza un obiettivo, due, perchè una volta superata la durezza delle prime decine di minuti il gioco perde tutto il suo appeal

    Se qualcuno riuscirà a risolvere i miei problemi, il suo survival avrà i miei danari
     
    • Like Like x 1
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Dayz parliamone.
    è dai tempi di kolgujev che non provo le stesse sensazioni, cosa che in arma non ho mai avuto.
    il gioco ora presenta pochissimi bug, scorre veloce senza lag. Sui server grossi è impossibile sopravvivere per molto tempo. La morte è sicura ma non sai quando.
    Insomma per me è veramente ottimo per una 0.59, in versione definitiva l'anno prossimo.
    Era da oltre 10 anni che non passavo 15 minuti a guardare con il cannocchiale una città strada ecc...

    Se qualcuno ha voglia possiamo trovarci infame nel server ita standalone e spaccare qualche culo ...

    Dayz mi sembra essere il vero erede di OPF
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2015
  15. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    Ma come scrivi? :lol:
     
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    non sono abituato con i tablet/android
     
  17. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    660
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Ora c'è davvero la moda dei Survival, praticamente di tutti i generi, dagli zombie, a quelli spaziali, a quelli di sopravvivenza pura, medievali, insomma c'è di tutto di più...
    Ne ho provati parecchi e dopo un po', almeno per quanto mi rigurda, stufano...

    Il primo vero survival, quello che ha aperto poi la strada a tutti i vari generi survival, è stato DayZ su Arma 2/OA. Personalmente non ho mai giocato al DayZ base, ma sempre a versioni un po' più avanzate come DayZ Origins (dove potevi costruirti la casa, dove mettere poi gli oggetti trovati in giro, garage per le auto/moto) dove ho giocato diversi mesi e poi infine DayZ Epoch, una versione ancora più avanzata di DayZ dove potevi costruire case modulari (facendo le pareti, le scale, i solai, tetti ecc ecc) c'erano in giro dei vendor NPC, i quali vendevano alcuni oggetti, ecc ecc, anche qui ho giocato diversi mesi e me la son spassata: ci eravamo fatti una mega base, con dentro un sacco di tende, cassaforti, piene zeppe di armi, munizioni, cibo, medicine, ecc ecc poi iniziammo a darcele di santa ragione con un altro gruppo, ed ormai era diventata guerra allo stato puro... Ricordo ancora le ore passate a pedinare i rivali per scoprire dove avevano la base e ore ore di appostamenti a cecchinare tutti quelli che si avvicinavano nei punti dove si trovavano armi e munizioni...
    Però poi dopo un po', in particolare quando venivi ucciso da zombie o umani che fossero (e se andavi a cercare rogne con gli umani accadeva molto spesso), e dovevi recuperare tutti gli oggetti ogni volta o sul cadavere (se rinascevi non troppo distante) o sennò nelle zone dove potevi trovarli, dopo qualche volta che facevi tutta la trafila, mi stufavo e chiudevo tutto...

    DayZ SA, non l'ho preso, anche se ero molto tentato, e per ora ne sono felice: innanzitutto ho fatto un fioretto "mai più giochi in Early Access" :D, a meno che non so con certezza che porteranno a termine lo sviluppo (vedi Arma 3, anche se il gioco è in continuo sviluppo, ma almeno lo hanno rilasciato)...
    DayZ SA ne è la prova, è stato rilasciato nel Dicembre 2013, siamo ormai nel 2016 e ancora non è nemmeno in beta... Vanno avanti molto lentamente con lo sviluppo, nonostante tutti i soldi che hanno fatto con le vendite in EA (solo su Steam ci sono quasi 139 000 recensioni di persone che lo hanno comprato, fatevi un po 2 conti: 139 000 x 25€ - prezzo medio tra quando il gioco è in saldo e quando è prezzo pieno - fa più di 3 mln di € :eek: ok qualcosa andrà anche a Steam, per la vendita ecc ecc )a quest'ora dovevano già aver finito ed iniziato DayZ SA 2, come minimo!!! O Magari rilasciare qualche nuovo DLC, che so nuova mappe, mezzi, o cose del genere...
    Quando verrà rilasciato sarà ormai obsoleto, graficamente parlando...
    Anche le recensioni degli utenti che lo hanno comprato, iniziano veramente ad essere stanchi e pure un po alterati...
    Sono sempre più convinto di aver fatto un ottima scelta a non prenderlo... Giocare ai vari DayZ su Arma 2 o Arma 3 è quasi meglio...

    Poi ho provato Life is Feudal (survival medievale), anche questo molto bello, ma dopo che ti sei fatto casa o castello che sia a lungo andare manca uno scopo generale, delle quest, qualcosa da fare...

    Space Engeneering (survival spaziale), bellissimo, qui puoi far veramente di tutto, roba da perderci ore ed ore, ma poi... Quando hai fatto la super merga astronave, con hangar da dove escono piccole astronavi e quant'altro, che si fa? Con l'ultima grande patch che hanno rilasciato hanno aggiunto i pianeti...Puoi metterti a fare PVP con altri umani o AI, ma anche qui il discorso non cambia... Manca uno scopo generale, delle quest, qualcosa da fare...

    Project Zomboid (survival zombie isometrico), questo devo dire che è stato forse quello che mi ha preso di più, la facilità con cui si muore è veramente alta, la difficoltà del crafting, di trovare oggetti e quant'altro... Ai tempi che lo giocavo con un gruppo di amici, eravamo riusciti a farci la nostra base, con tanto di orticello per il cibo, ma ricordo che avevamo praticamente setacciato tutte le case della città, non c'era più niente da vedere o trovare...


    A mio avviso, il grosso difetto di questi survival è alla fine uno scopo, si sopravvivere è lo scopo principale (non ci piove), ma quando riesci a partire, a crearti una tua base dove accumuli oggetti, cibo e quant'altro e quindi sopravvivi, poi boh mi passa un po la scimmia...o_O
     
  18. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Io credo che il survival sia nato un Fallout 3 (non ancora New Vegas), all'alba del rilascio di una mod di cui non ricordo il nome che introduceva sete, fame e sonno.

    Di punto in bianco non erano le quest che facevano da padrone ma la sopravvivenza vera e propria.

    Ecco in questi giorni sto giocando al 4 e sicuramente al momento del rilascio del construction kit se ne vedranno delle belle.

    Io ho Dayz SA e sinceramente dopo qualche partita non mi ha preso più. A parte la giocabilità abbastanza difficoltosa (eredità di tutti i giochi Boemia, si salva solo A3 probabilmente) il game engine, sebbene si presti molto per mappe estese, fa parecchio pena per quanto riguarda la gestione dell'inventario, senza contare che le casette.. Tutte uguali.. Tutte vuote.. La metà almeno glitchata.. Ti fa passare la voglia.
    Diciamo che in Dayz il più delle volte la guerra la fai con il tuo personaggio e l'inventario.
     
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    io l'ho preso da 2 settimane e sti problemi no li ho visti, oltretutto da quello che ho capito hanno preso la grafica di arma3.
     
  20. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    In dayz non puoi farti la base e se giochi su server pieni , muori presto. Si fai clan ecc. ma la morte ti attende sempre e cmq.
    Lo sopo non può essere di lungo termine ma da gioco 2/3 ore e vedo dove arrivo se ci arrivo.
    Invece se si gioca su serve vuoti fai quello che vuoi e ti stufi di sopravvivere e vorresti costruire o fare altro, allora devi farlo in server gdr.
     

Condividi questa Pagina