1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SUPREME RULER 2020: testato da NWI per voi

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da PzKpfW, 17 Giugno 2008.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    In contemporanea con l'uscita del gioco sui mercati americani NWI è tra coloro (se non la prima) che in Italia testeranno per il proprio articolo la versione per la stampa di Supreme Ruler 2020. Si tratta della versione commerciale con relativo manuale in pdf, prima patch del gioco e graphic arts vari.

    Il tutto ovviamente in inglese, ma è prevista la versione italiana. Indiscrezioni da verificare dicono che il distributore nel nostro paese sarà la Blue Label, già impegnato per SR2020 con il mercato francese.

    Se quindi avete domande o curiosità su SR 2020, in attesa della recensione, potete chiedere direttamente qui.
     
  2. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    semplice semplice:
    1. ne vale la pena?
    2. complessità?
    3. paragoni?
    4. curva d'apprendimento?

    grazie dani
     
  3. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    1) Sono ancora in testing ma dalle prime impressioni vale la pena. E anche molto, la complessità potrebbe essere una problematica iniziale ma per un gioco di tale profondità sarebbe strano il contrario. Per gli appassionati di geopolitica e warfare contemporaneo creso sia un must. Le sole unità militari presenti sono migliaia :cautious: perchè ovviamente ogni nazione sviluppa i suoi armamenti in base alla sua cultura, potenzialità, risorse, ricerche ecc.. ma è tutto dettagliato in maniera impressionante. Unica cosa è che forse i vari scontri potevano essere gestiti meglio, ma prima voglio imbarcarmi in azioni più ampie e verificare meglio.

    2) La complessità è alta. Ma la Battlegoat (forse grazie anche alla Paradox) memore di SR2010 ha impostato livelli variabili di difficoltà in modo da consentire anche un approccio più "soft". In particolare il sistema economico, e lo dico da persona che vi lavora, è di un realismo incredibile. Import, export, bond, inflazione, deflazione, prezzi interni, markup, GDP,.. e ovviamente non potrete gestire in direttamente le singole variabili ma solo attraverso azioni mirate che hanno effetti negativi e positivi. Senza contare le attività minerarie ed estrattive, industria bellica e civile, infrastrutture (strade, ferrovie, aeroposrti..). Poi vi è tutta la componente militare cone le regole di ingaggio, il livello di autonomia dei singoli comandanti, il munizionamento da usare, potete organizzare esercitazioni per preparare singole unità a guerra urbana, chimica, batteriologica, giungla, deserto, ecc.. decidere l'età per il servizio militare, le paghe dei soldati, il numero di riservisti addestrati.. e siamo solo ad una piccola frazione di tutto quello che si può fare!

    3) Paragoni.. credo che non ne esistano oltre a SR2010 e forse supreme power molto lontanamente visto che questo è un titolo mooolto più complesso.

    4) Per capire le basi 5-6 ore (cosa è cosa, dove si trova e a che serve), ma per padroneggiare discretamente i vari aspetti direi 30-45 ore...

    Appena avrò testato meglio vi farò sapere di più.
     
  4. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    ma è un gioco di geopolitica o di strategia ?
    è più inquadrato sulla parte militare o civile, di ogni stato ?

    perchè se è fatto bene sia la parte militare che civile, sono disposto a passarci tutta l'estate dietro per impararlo :eek:
     
  5. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    come vengono gestite gli scontri tra le truppe? come HOI?
     
  6. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Diciamo che tutti questi aseptti :D poichè davvero si deve gestire tutto.. esempi:

    geopolitica: prova a sviluppare un programma atomico e vedrai che l'onu prima toglie ogni aiuto, se poi risulti bellicoso e una minaccia arriva lo strike preventivo contro centrali atomiche, silos, fabbriche di armi, fabbriche di componentistica aerea e aerospaziale... :cautious:
    militare: è trattato in maniera impressioante anzi vi allego uno screen che mostra le caratteristiche delle unità. Ah le unità sono a livello di battaglione.

    Immagine.jpg

    stato: beh l'economia è fondamentale, se non è salute non hai fondi per nulla.. già prima ho detto alcune delle caratteristiche. Solo per mostrare ulteriori particolari ora in una partita con la padania :facepalm: (si il mondo è diviso.. l'Italia è in 4 fazioni) devo aver fatto qualcosa che non va con i bilanci regionali, il rating dei miei bond è crollato e l'interesse sui bot di conseguenza è schizzato da 3,5 al 21,7% :cautious: immaginatevi che vuol dire se su tutti i bot che sommati sono un debito di quasi 800 mila miliardi di dollari dovete pagare il 22% anzichè il 3..

    Essendo a livello di battaglione entrano in gioco molte più unità diverse, sia nella stessa area che vicino.

    Esempio: un paio di battaglioni di carri ariete del sud italia tentano di avanzare verso roma.. incontrato un reparto esplorante di fanteria leggera, lo sbaragliano e proseguono apparentemente indisturbati.. all'altezza di latina però iniziano i problemi.. la città è presidiata da fanteria e artiglieria. Tento di chiamare l'aviazione ma nelle colline circostanti vi sono delle batteria antiaeree mobili con relativi radar.. risultato i miei caccia devono darsela a gambe e per poco non perso tutta la squadra poichè arriva la caccia nemica supportata da un aereo AWACS (spero si scriva così..). Quindi non è una sola unità ma un complesso che va dai camion rifornimenti, alla fanteria, ai radar mobili, sam, mezzi corazzati, artiglieria, ecc... tutta una organizzazione che deve essere ben studiata prima di attaccare. Ad esempio occupare con i parà i rilievi a est di roma può essere un ottimo luogo dove piazzare sarm, rada, artiglierie e un po di fanteri.. non vi daranno supporto direttno nell'attacco ma terranno a bada 1) l'aviazione nemica 2) bloccheranno uan via di rifornimento 3) è una postazione per vedere che combinano in città e che unità vi sono (ma raramente lo saprete se non con radar, sipe o attacco diretto) 4) eventualmente bombardare con l'artiglieria se il fuoco di controbatteria lo permette..
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Impressionante!!! o_O

    Peccato però che l'ambientazione non è contemporanea... il mondo è tanto diviso (beh l'italia in 4 è già assurda di suo...)
     
  8. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Nella versione completa dovrebbero esserci anche uno scenario "mondo reale" con le nazioni non spezzettate, se non ho capito male....
    Sicuramente PzKpfW potrà confermarlo o smentirlo...
     
  9. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Guarda caso, stavo dando un'occhiata alla demo mentre qui se ne discuteva. Devo dire che avevo molte perplessità sul predecessore SR2010, ed apparentemente la nuova versione presenta non pochi miglioramenti, sopratutto sul fronte degli aiuti alla gestione delle truppe, che in SR2010 era molto farraginosa. Bella l'idea di consentire al giocatore di definire hotpoints di ammassamento truppe, con possibilità di diversificare la tipologia delle regole di ingaggio (e se ben vedo anche la tipologia delle truppe lì automaticamente inviate, che il sistema dovrebbe adattare ai compiti assegnati, ad esempio inviando più carri nei punti da cui è previsto il lancio di un attacco).
    Mi rimane però una perplessità di fondo. SR2010 non aveva in realtà rotte commerciali, così che non era sostanzialmente possibile attuare blocchi navali ed impedire che una nazione ricevesse rifornimenti attraverso il commercio con altri stati. Sotto questo punto di vista SR 2020 non mi sembra cambiato. O no?
     
  10. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Si confermo esistono più scenari con il mondo attuale. Però è "sbilanciato" poichè una nazione come USA o Germania in Europa avrebbero vita facile..

    Concordo con Gresbeck il lato militare è migliorato nettamente con hotpoints e altri accorgimenti. Anche i menu sono più immediati e risultano di più facile compresnione.

    Questo aspetto mi era completamente sfuggito.. so che vi sono delle sezioni per boicottare commercailmente alcune nazioni, anche l'ONU può intraprendere azioni dal lato commerciale..
    Ho notato che in caso di guerra capitano alcuni eventi, quando si hanno trattati, di mancata consegna da parte della controparte ma non so a cosa sia dovuto.. vedrò meglio tale aspetto.
    E in ogni caso perchè attuare blocchi navali..?un bell'attacco strategico dai prorpi silos contro l'industria elettrica e petrolifera nemica ed ecco che collasserà sotto i debiti per continuare a produrre :D
     
  11. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.299
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +599
    Si ma la diplomazia com'è??? In SR2010 l'IA era totalmente ferma sotto tutti i punti di vista.Niente guerre,alleanza,accordi commerciali,scambi di tecnologie etc. se non faceva qualcosa il giocatore umano il gioco rimaneva ferm.. qualcosa qui è migliorato?cè un minimo di iniziativa?
     
  12. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Si si è molto più attiva. Propongono accordi, tecnologie.. ovviamente si deve incaricare il ministro preposto ad attivarsi in dati mabiti. In particolare l'ONU si da molto da fare. Accetta anche propri accordi ma difficilmente da in cambio grosse cifre o condizioni sproporzionate..
    Importnate fatto è che nel 2010 raramente si aveva tutto il mondo mentre ora quasi sempre si interagisce a livello globale. Questo da molte più possibilità all'ia.
     
  13. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Sembra fantastico!a quando l'uscita?
     
  14. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Uscito oggi negli USA a livello di stores, ma è trovabile su gamersgate. L'uscita in Europa è per il 20 di questo mese. Dal 15 è già disponibile la demo.
     
  15. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Ma veramente? Io avevo la sensazione opposta, e cioè che tutti mi dichiarassero guerra senza motivo, anche con situazioni assurde del tipo io sono in guerra contro la Spagna del Sud, che è in guerra contro la Spagna del Nord, che poi dichiara guerra a me. Però ammetto che ho giocato molto poco a SR 2010, e magari nelle ultime versioni era diverso. Comunque ora sto facendo una prova con la demo, e con Milano provo a riunificare l'Italia pacificamente sfruttando la maggiore potenza economica ed evitando provocazioni militari, guardo cosa succede. Confermo poi quanto detto da PzKpfW sugli accordi commerciali: ho ricevuto proposte a bizzeffe, ad un ritmo che mi ricordava quello di HOI e EU.
     
  16. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    domanda:
    la ricerca come è impostata? sullo stile di hoi con i team specifici che avanzano a seconda delle risorse destinate, con una catena di scoperte molto ricca (e divertente) oppure stile victoria in cui le scoperte sono più astratte?
    grazie mille pr le info
     
  17. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    La ricerca è divisa in due rami principali: 1) Ricerca Pura 2) Design militare. La 1 a sua volta si divide in: ricerca militare, trasporti, sociali, scienza, sanitaria e altre.. in ognuna di queste cartelle ci sono le ricefche vere e proprie che hanno un costo (diverso per tutte) e una durata oltra a come viene vista dalla popolazione e dal mondo. Il 2 invece si divide in: forze di terra, navali, aeree e missilistiche stesso discorso per il costo e il resto.
    Vi sono tre levette con i fondi da destinare alla ricerca:
    1) Efficienza: quanto è efficiente la vostra ricerca. Esempio se avete il 50% di efficienza e spendete in tecololia 500 vorrà dire che è come se vi spendete 250.
    2) Tecnologia: quanto investite per i singoli progetti, la cifra reale dipende dall'investimento in efficienza
    3) Livello tecnologico. E' un indicatore che mostra il livello tecnologico generale del paese, a che serve..?per alcuni progetti è necessario avere certi livelli altrimenti non vi si può accedere.

    In sintesi anche qui davvero ben fatto. Tra ricerca pura e desing militare si arriva a centinaia, forse migliaia di ricerche possibili.


    Per l'ia diplomatica confermo ulteriormente. E' bastardissima.. distingue anche teach strategiche e non.. ad esempio se provate a chiedere teach militari anche se offrite tre volte tanto ma in beni di consumu e derrate agricole :D state certi che rifiuteràà farà una controproposta chiedendo di condividere anche a voi teach strategiche ma vorrà anche una cifra spesso esosa in moneta sonante...
     
  18. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    sembra un gioco molto valido, ma un mostro del genere se nn è localizzato in italiano posso benisismo dirgli addio, sapete se uscirà in italiano entro i porssimi 2 anni ? :asd::asd::asd:
     
  19. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Devo dirti che nonostante sia in inglese ciò non è un grandissimo problema. Basta conoscere due dozzine di vocaboli e hai fatto... è tutto molto schematico.. più che altro sono cifre. Provati la demo e vedrai. Anche i vari accordi commerciali sono sintetici basta che scopri chi offre e chi compra e hai fato, che gdp è il nostro pil, e poco altro.

    La localizzazione.. non si sanno ancora date per l'Italiano, gira voce di due settimane per il tedesco e idem per i francesi che hanno già l'accordo con il distributore Blue Laber (che oper anche in Italia quindi per esperienza è di buon auspicio..).
     
  20. Sottocutaneo

    Sottocutaneo

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    210
    Ratings:
    +0
    Che sia il gioco da tutti noi atteso? Che sia realmente il desiderato mix tra Victoria e HoI? Che la Paradox abbia realmente fatto il miracolo da tutti noi sperato di rendere il grezzo SR2010 un capolavoro?...ma poi ha qualche difetto fino ad ora?
     

Condividi questa Pagina