1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sto impazzendo: come si usano gli HQ

Discussione in 'Divisioni: tecnologie, produzione e tattiche' iniziata da iceone, 14 Agosto 2009.

  1. iceone

    iceone

    Registrato:
    26 Maggio 2009
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti ho installato Hoi3 e a parte la parte grafica che è veramente brutta mi sono fiondato subito.
    Devo dire che dopo un po' di disorientamento mi sono trovato con le tecnologie e sebbene il sistema di scambi commerciali mi fa venire il mal di testa sono riuscito a convivere con esso.
    Ma ho un grosso problema.... come si usano gli HQ? quante "divisioni" si possono attaccare per ogni stella HQ? che bonus danno?
    Vi prego aiutatemi sto impazzendo :mad::mad::mad::mad:
     
  2. Panzermaier

    Panzermaier

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    Oltre a questo, non ho ben capito come si suddividono le unità militari di terra:cautious:

    Quello che ho "capito" è che l'unità più piccola è la brigata. Più brigate formano una divisione. E le brigate (quelle di rinforzo come in hoi2, che a questo punto non so come chiamare) di artiglieria (ad esempio) si aggregano alle brigate di fanteria o alla divisione intera?
    Da quante brigate è composta una divisione? qual è il numero minimo di brigate che formano una divisione? E quello massimo?

    Qual è la catena di comando dell'esercito? Uno schema delle unità da controllare e sul loro metodo di aggregazione sarebbe chiarificatore, aiuto!:shy:
     
  3. preadr

    preadr

    Registrato:
    3 Febbraio 2006
    Messaggi:
    84
    Località:
    rovereto - tn
    Ratings:
    +0
    :wall::wall::wall::wall: quoto in pieno..... siete dei grandi .. e ancor più grande chi ci darà edlle dritte, perché anche io sono scarsino ... ma mooolto :shy:
     
  4. RedBaronRB

    RedBaronRB

    Registrato:
    13 Agosto 2009
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +0
    Allora... per ogni HQ si possono attaccare al massimo 5 divisioni tranne per gli HQ più grandi che sono visti come teatri di guerra che se ne possono attaccare molte di più (non so con esattezza quante... credo infinite....)

    Gli HQ dovrebbero simulare una catena di comando...
    6 stelle dovrebbero essere un teatro di guerra
    5 stelle un gruppo di armate
    4 stelle un armata
    3 stelle un corpo d'armata

    Poi ci sono anche le divisioni (che possono avere come minimo 2 ad un massimo di 5 brigate)

    La catena di comando è simulata bene ed è divertente ricreare i vari Heeresgruppe tedeschi... la cosa che non capisco è che non riesco a vedere vantaggi durante le battaglie... cioè sembra che l'esperienza aumenti solo ai comandanti direttamente coinvolti nelle operazioni e che solo il loro bonus leader venga utilizzato... (quindi se a capo di un teatro di guerra ci metto uno sfigato o un Von Manstein non sembrerebbe cambiare nulla... o almeno io di differenze non ne ho viste...)

    Forse sono io che sbaglio qualcosa?
    Generalmente allego le divisioni ad un HQ dei corpi d'armata... 5 HQ dei corpi d'armata ad un armata, 5 HQ di armate agli HQ del gruppo d'armate e questi ultimi all'HQ del teatro di guerra.... mi è venuto automatico farlo così però non so se sia quello che intendevano gli sviluppatori...

    In che senso? Nel senso che non riesci a dividere le unità??

    Per il resto...
    Una divisione può supportare al massimo 4 brigate (5 se ricerchi la dottrina della potenza di fuoco).... come minimo per esistere invece deve avere 2 brigate da 3000 uomini l'una (quindi alpini, fanteria, corazzati e tutto quello che in HoI2 era una divisione)... tutto quello che in HoI2 era considerato una brigata anche qua viene chiamato brigata... la differenza è che queste unità (artiglieria, genieri, auto corazzate) sono composte da 1000 uomini e non possono formare una divisione da soli (almeno in teoria, ci ho provato ma ho visto che non me la lascia produrre)...
    Si possono comunque produrre a parte e allegarle in seguito alle divisioni già esistenti...

    Per la catena di comando non è chiarissimo nemmeno a me... l'ho impostata come ho descritto sopra ma di bonus non ne vedo quindi boh....

    Magari dopo provo un pò a smanettare per provare a capire meglio... tanto ormai la mia partita con la Germania è finita... sono arrivato alla fine del '42 ma il gioco è diventato così pesante che il PC si blocca ogni 3/4 ore passate nel gioco e mi ci vogliono dai 17 ai 19 secondi (cronometrati) per completare una semplice giornata....

    Saluti
    RedBaronRB
     
  5. iceone

    iceone

    Registrato:
    26 Maggio 2009
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    grazie red ti chiedo delle cose + specifiche per fare chiarezza... io ero abituato a hoi2 e qui nn mi ci raccapezzo più con le unità.
    allora:
    1 - come si chiamato le varie "unità" che produci una alla volta sole cioè ad esempio 1 di fanteria, 1 carri ecc?
    2 - mi chiarisci in base alla 1 di sopra cosa si intende per corpo d'armata, armata, gruppo di armate
    3 - i teatri di guerra si possono modificare? cioè aggiungere nuovi o accorpare quelli esistenti?
    4 - le benedette brigate di supporto di hoi2 come diavolo si chiamano ora?
    grazie :wall::wall::wall:
    certo il gioco è ancora acerbo ma appena maturo sarà una bomba
     
  6. RedBaronRB

    RedBaronRB

    Registrato:
    13 Agosto 2009
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +0
    Non mi è chiarissimo cosa intendi... :asd:
    Cmq. generalmente si producono divisioni che sono formate da 2 a 5 brigate...
    Quando produci una divisione ti fa scegliere le brigate che vuoi inserire... ho fatto qualche prova ed ho notato che come minimo per produrre una divisione devi farne una da 5.000 uomini...

    Attenzione però perchè quando scorri le truppe nemiche ti fa vedere il loro numero di BRIGATE e non il loro numero di divisioni... ad esempio se metti il crusore su un armata nemica e vedi che ti segnalano 4 di fanteria e 1 di corazzati non significa che hanno 5 DIVISIONI ma che hanno 4 BRIGATE di fanteria e 1 BRIGATA di corazzati (e che quindi presumibilmente avranno solo un paio di divisioni)...

    Tutte le unità hanno delle X sopra il disegnino...

    Quando selezioni una divisione noterai che ha due X sopra il disegnino (XX)... quello sta appunto a simboleggiare che è una divisione (e può essere comandata soltanto da ufficiali a una stella, quindi da un maggior generale...) una divisione è appunto composta da 2 a 5 brigate che però fanno parte della divisione e quindi non sono comandate da ufficiali e hanno solo una X sopra il disegnino...

    Se crei un HQ da una divisione questo automaticamente parte con il grado di corpo d'armata (XXX), può essere comandato da un ufficiale a 2 stelle (un tenente generale) e ha un raggio limitato... ad un corpo d'armata puoi allegare al massimo 5 divisioni...

    Da questo HQ puoi creare un altro HQ di rango superiore.... questo invece sarà considerato un armata (XXXX) e sarà comandato da un ufficiale a 3 stelle (generale) ha un raggio intermedio... si possono sempre allegare 5 divisioni o 5 HQ....
    Da qui si può creare ancora un altro HQ (XXXXX) ed è considerato un gruppo d'armate... ha un raggio abbastanza ampio e deve essere comandato da un feldmaresciallo (ufficiale a 4 stelle)... si possono allegare 5 divisioni o 5 HQ...

    Infine ci sono i teatri di guerra che hanno un raggio d'azione enorme... hanno 6X sopra il disegnino (XXXXX) e sono sempre comandate da un feldmaresciallo... al teatro di guerra si possono allegare tantissime divisioni o tantissimi HQ...

    Generalmente quindi organizzo l'esercito in questo modo...
    Al teatro di guerra allego i vari gruppi d'armate... ad ogni gruppo di armata allego 5 HQ (armate) che a loro volta hanno 5 corpi d'armata... ed ogni corpo d'armata ha 5 divisioni... sembra complesso ma in realtà è più facile farlo che spiegarlo... :asd:

    Poi ovviamente non seguo sempre questa linea e modifico le cose in base alle esigenze... per esempio in Finlandia ho dislocato il gruppo d'armate A che al suo interno ha soltanto una sola armata (quindi 25 divisioni) perchè effettivamente è inutile tenerne di più in Finlandia... al confine settentrionale con la Russia invece ho messo il gruppo d'armate Nord che contiene 3 armate per un totale di 75 divisioni (di cui 25 corazzate) perchè prevedo scontri ben più duri...

    Non penso... o almeno... non ho trovato nessun modo per aumentare o creare nuovi teatri di guerra.... :humm:
    Forse il metodo c'è ma lo devo ancora scovare...
    Generalmente al teatro di guerra però puoi accorpare HQ e divisioni a tuo piacimento... sembrerebbe non avere limiti...

    Si chiamano sempre brigate... ed è per questo che è facile fare confusione... :asd:
    Tutte quelle che in HoI2 erano considerate divisioni (alpini, corazzati, fanteria) ora vengono considerate brigate....
    Si differenziano però dalle altre brigate di supporto perchè hanno molti più uomini...
    Per esempio una brigata di alpini (che in HoI2 era considerata una divisione) ora ha 3.000 uomini... mentre una brigata di artiglieria (che in HoI2 era considerata una brigata) ne ha solo 1.000...

    Ho notato però che le brigate con 3.000 uomini spesso vengono rinominati come "reggimenti"... ad esempio se seleziono una divisione di fanteria tedesca vedo che la sua brigata di fanteria ora si chiama "infanterie-regiment 81"... per fare chiarezza sarei quindi propenso a chiamare brigate quelle composte da 1.000 uomini e reggimenti quelli composti da 3.000... però non so se sia storicamente corretto definirli reggimenti...

    A primo impatto può creare un pò di confusione però una volta capito come funziona non è niente male come sistema perchè consente di creare delle unità specializzate o delle unità multiuso... ad esempio all'inizio avevo creato alcune divisioni di panzer leggeri (ogni divisione era formata da 2 brigate di panzer leggeri, 1 di fanteria motorizzata e 1 di artiglieria a propulsione)... gli Yankee però sono sbarcati in Normandia con alcuni carri armati e queste divisioni (che cmq. erano inferiori di numero) hanno fatto un pò di fatica a respingerli... così a tutte queste divisioni ho aggiunto un ulteriore brigata di cacciacarri (tank destroyer) in modo da poterle rendere competitive anche contro i carri armati...

    Ora ho dei carri armati leggeri che sono resistenti e veloci (sono pur sempre carri armati), sono buone contro la fanteria (perchè hanno una brigata di artiglieria a propulsione) e si comportano bene pure contro i carri armati (perchè hanno una brigata di tankdestroyer)... avendoci accorpato anche la brigata di fanteria motorizzata posso pure contare sul bonus "armi combinate"... meglio di così.... :asd:

    Saluti
    RedBaronRB
     
  7. iceone

    iceone

    Registrato:
    26 Maggio 2009
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    ok ora ci sono ecco dove sta la mia confusione... con il vecchio hoi2 è per l'appunto li le brigate erano solo aggregazioni e non avevano nel gioco uomini erano solo dei bonus e malus attaccati alle divisioni.
    Ora le brigate di hoi2 sono diventate divisioni e l'uso cambia di molto così ad esempio solo per i rimpiazzi che diminuiscono il manpower.
    Ok grazie a te ci sono.
     
  8. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Non si possono creare a piacimento nuovi teatri. Ci deve pensare l'AI a crearli autonomamente secondo i propri algoritmi.
     
  9. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Tecnicamente i Reggimenti sono più piccoli delle Brigate.
    Percui sarebbe stato più corretto definire Brigate quelle da 3000 unità e Reggimenti quelli da 1000 unità.
     
  10. RedBaronRB

    RedBaronRB

    Registrato:
    13 Agosto 2009
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +0
    Allora mi sa che devono ottimizzare anche quelli perchè per abbattere definitivamente il Portogallo e il Belgio ero sbarcato nelle loro colonie in Africa (tipo in Congo) e il PC insisteva a dire che mi trovavo sul fronte occidentale.... :asd:

    Saluti
    RedBaronRB
     
  11. Panzermaier

    Panzermaier

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    Grazie mille RedBaron, molto istruttivo:love:
    Mi sono schiarito le idee su molti punti:approved:
     
  12. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    orrore... è una bestialità pazzesca... :wall:
     
  13. iceone

    iceone

    Registrato:
    26 Maggio 2009
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    :approved:
     
  14. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    esatto....:facepalm:
     
  15. RedBaronRB

    RedBaronRB

    Registrato:
    13 Agosto 2009
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +0
    Io mi aspettavo che i generali di tutta la catena di comando contribuissero a dare qualche tipo di bonus in battaglia... non vorrei sbagliarmi ma da quello che ho visto sembrerebbe che solo il generale di rango più alto DIRETTAMENTE coinvolto in battaglia riesca effettivamente a dare il suo contributo...

    Altri bonus di generali esterni alla battaglia non ne ho notati... e difatti è da un pò che mi chiedo a cosa serva elaborare una buona catena di comando se poi non si ottengono vantaggi... ma magari sono solo io che non sono riscito a vedere i bonus (o nel bonus del leader è copreso pure quello di tutta la catena di comando...) :humm:

    Bisognerebbe provare a scollegare dalla catena di comando un armata e farla combattere... poi collegarla alla catena di comando e farla combattere di nuovo per vedere se qualche modificatore di battaglia è migliorato... appena ho un pò di tempo provo...

    Saluti
    RedBaronRB
     
  16. G. Fernández de Córdoba

    G. Fernández de Córdoba

    Registrato:
    14 Agosto 2009
    Messaggi:
    78
    Ratings:
    +0
    Ho notato che se è presente una catena di comando articolata è presente un bonus in battaglia, ho poi provato a ingaggiare combattimento con una divisone slegata da qualsiasi comando ed ho notato l'assenza di questo bonus.
    Farò altre prove per verificare se questo bonus, i quali effetti non sono riuscito ad identificare, è dato alla catena di comando o da altre cause.
    Ovviamente potrebbe essere solo una mia svista.;)
     
  17. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Qualche risultato?
     
  18. G. Fernández de Córdoba

    G. Fernández de Córdoba

    Registrato:
    14 Agosto 2009
    Messaggi:
    78
    Ratings:
    +0
    Nessuno però mi sorge il dubbio che gli HQ siano solo utili quando si lascia il controllo delle operazioni militari all'AI...:humm:
     
  19. lorycaesar

    lorycaesar

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    60
    Ratings:
    +0
    innanzittuo come faccio a lasciare controllo di un armata al computer?

    e poi quali ordini possono dargli


    Inoltre, se io voglio spostare un'armata o un corpo d'armata come faccio?
    Se uso ad, esempio l'ordine "prepara poszione" vedo le divisioni che inspiegabilmetne se ne vanno da un capo all'altro dello stato senza motivo.
    Altrimenti devo selezionare singolarmente ogni divisione e farla andare dove voglio io.
     
  20. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502

Condividi questa Pagina