stato del vaticano sett 43 giu 44

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da balena, 30 Gennaio 2009.

1. balena

balena

Ratings:
    +36
    mi e' capitato di leggere il fondo con cui l'osservatore romano apriva il 25 marzo 1944
    (giorno dopo dell'eccidio delle Fosse ardeatine)

Non avendo il testo sottomano e non volendo riportare impressioni personali, ininfluenti rispetto alla valutazione storica, mi limiterò a definirle "machiavelliche".
    Nel senso positivo del termine ovvero sia una totale e assoluta devozione alla "ragion di stato".

ora questo mi ha incuriosito molto. (da piu giovane mi avrebbero assalito i conati di anticlericalismo.. la saggezza viene insieme ai cappelli bianchi).

Quali furono i rapporti tra vaticano e 3 reich in quei 10 mesi di occupazione (sett 43 giugno 44) di Roma??

E' storicamente provato che il vaticano offri asilo a possibili perseguitati dai nazzisti...
    Mi sembre che persino alcuni Savoia si rifugiarono li (i figli di Mafalda )
    Qualcuno sa dirmi chi (nel senso quali categorie di rifiugiati) e quanti rifugiati trovarono asilo in Vaticano?

Se avete libri o altre fonti storiche ve ne sarei grato...
    .. come vi sarei grato se non venisse fuori una rissa (ennesima) tra assoluzionsti e colpevolisti sull'attentato di via rasella

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Prova un po' col libro di gasbarri - quando il Vaticano confinava con il Terzo Reich

3. andy

andy

Ratings:
    +120
    A me pare diede asilo a ebrei ma anche soprattutto anche a rifugiati nazi-fascisti...bisognerebbe approfondire...

Condividi questa Pagina