1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Statistica utenti NWI

Discussione in 'Off Topic' iniziata da TFT, 11 Febbraio 2015.

  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Mi stavo dilettando su google docs quando ho scoperto la possibilità di creare sondaggi approfonditi ed anonimi. Ho quindi pensato di farne uno per vedere le statistiche degli utenti di NWI. Lo lascerò attivo per una settimana prima di fare una somma dell'utente medio di NWI

    a voi il link
    http://goo.gl/forms/uvQTHvUlbm

    RISULTATI DEL SONDAGGIO:

    Eccoci qua, una settimana precisa, vediamo cosa è venuto fuori da questo semplicissimo e poco approfondito sondaggio:

    Membri: la comunità attiva di NWI risulta essere di circa 70 membri, anche se abbiamo un numero di oltre 500 per quanto riguarda i lurker, amati da alcuni e odiati da altri.

    L'età dei membri è decisamente variegata. Circa il 10% della comunità è composta da persone dai 15 anni in giù, segno inequivocabile che il forum e i suoi contenuti attirino nuove leve nel tempo. Facendo una statistica di tutti gli utenti minorenni arriviamo a circa il 15% dell'utenza totale. Senza dubbio un segnale positivo di "ricambio generazionale". Lo zoccolo duro del forum è comunque costituito da giovani dai 19 ai 27 anni che costituiscono il 50% dell'utenza, in particolare la fascia dai 24 ai 29 copre ben il 27%, segno inequivocabile che l'utente medio di NWI è un 24-27enne. Con grande sorpresa notiamo che la componente "matura" non sia così risicata come personalmente mi aspettavo. Un buon 10% dai 28 ai 31, un altro 15% dai 32 ai 40 e ben il 12% di ultraquarantenni. Questa è la dimostrazione che internet, i videogiochi e i wargame non sono proprio passatemi per ragazzini come dicono i media...oppure che siamo circondati da sociopatici, a voi la scelta.

    Molto più semplice il dato riguardante il sesso, con i maschi al 98,5%. Il boom di videogiocatrici femminili da 10 anni a questa parte pare non aver toccato i wargame e i giochi trattati su NWI, colpa della guerra che non piace alle donne? Chi può dirlo.

    Per quanto riguarda la sessualità NWI dispone di oltre il 92% di utenti eterosessuali, la restante parte è equamente distribuita fra omosessuali, bisessuali e asessuali, una media decisamente più bassa di quella italiana, sarà data dal caso o ci sarà un motivo di fondo?

    E a proposito di sessualità parliamo ora della situazione sentimentale! Il 50% degli utenti si definisce single, che la passione videoludica e per i wargame influenzi negativamente una relazione? Seguono i fidanzati con il 14% delle preferenze, mentre gli sposati vengono poco dopo con il 10%, dove certamente influisce anche l'età media. Abbiamo poi attorno all'1% per divorziati e vedovi, mentre il 5% del campione salta la domanda o non risponde (timidoni).

    Segue poi l'amato campanilismo italico, luogo di provenienza. il 4% dei forumisti vivono all'estero, personalmente me li immagino immersi nei dollari e coi sigari a Cuba. La Lombardia fa da padrona con il 26% delle preferenze, segue con parecchio distacco Veneto (14%) e la Toscana (12%). Piemonte ed Emilia attorno al 6% a testa. Il nord stravince la classifica, ma che al sud non avete internet?! Le altre regioni si attestano tra il 5% e il 2%, fanalino di coda Umbria e Liguria, dove nessun forumista è attivo. Bisognerebbe andare ad aprire un avamposto!

    E il luogo di origine? Il nord ovest batte il nord est 27 a 24 ma siamo li, sud e isole col 6% a testa, il centro con un bel 10% mentre il centro sud crolla a quota 4%. Il 5% viene dall'estero...svizzeri? O gente skillatissima in italiano?

    Per quanto riguarda la religione il Team Papa batte tutti con il 24% di cattolici, lasciando a quota zero gli altri cristiani. Atei e agnostici tengono botta con il 18% a testa, segno che il PECCATO in Italia si stia diffondendo ma ancora di più su NWI. il 5% è neopagano o simile. Nessun musulmano, per la gioia di Maometto. Oltre il 20% recita un bel "chissenefrega".

    E poi, via con la politica! Il centro-sinistra vince le elezioni col 21%, centrodestra segue parecchio arretrato col 12%, fascisti e comunisti a parimerito attorno al 6% circa, con un lieve vantaggio dei comunisti, incredibile! Il centro di Casini e simili tiene duro con il 5%. Grillo sprofonda nello schifo con appena il 6%, non rispecchiando minimamente la realtà italiana. Ma chi vince veramente è chi è deluso o disinteressato...30%.

    E il lavoro? La crisi colpisce duro anche su NWI, seppur in maniera minore che in real con l'11% di disoccupati. Vincono gli studenti, per ovvi motivi, con il 38% seguiti dagli impiegati 24%. Operai e quadri alla pari con il 5% circa, liberi professionisti a quota 12% mentre nessuno di noi è dirigente. Nessuno è pensionato...poveri noi!

    E vista la mole di studenti, quale sarà mai il titolo di studio più diffuso? Vince il diploma di tipo tecnico con il 21% dei voti, a seguire la laurea triennale con il 18% e master-specialistica con il 9%. In base ai dati sull'età si evince che praticamente tutti i soggetti dai 25 in su hanno una triennale o un master...siamo stracolti! Il liceo scende a quota 11%, così come chi ha la licenza media, questi ultimi sono praticamente tutti gli utenti dai 18 in giu, tranne qualcuno che o non ha votato o ha fatto il furbetto.

    Come sei entrato in contatto con NWI? Chi vince qui sono i fan Paradox con il 52%. In pratica 1 su 2 è qui tramite EU-HOI-CK. Scavando le classifiche arriviamo alla seconda posizione con un 18% per "ci sono capitato a cazzo". Il 15% per i wargame, 11% per passaparola e simili. Attorno al 2% per i Total War. Nessuno è qui per i giochi da tavolo (sorry Balena).

    Ma...giochiamo ai wargame alla fine? il 20% ci gioca assiduamente mentre il 33% quando ha tempo. Il 20% vorrebbe ma non può, il restante 20% non ci gioca, divisi fra chi ha smesso e chi non ha mai cominciato (9-12).

    E ora, fatica delle fatiche, gli interessi. Stravince su tutti la Storia, con il 90% di appassionati (meno male!!), seguono i videogames con il 76% e i libri con un buon e colto 62%. 59% e 52% per Film e TV-Serie TV (tubocatodico love). Seguono a parimerito la scienza (buuuu) e i wargame con 48%. Con grande sorpresa segue poi il calcio al 27% alla pari con Informatica, battendo i manga (21%) e i giochi da tavolo (23%), fanalino di coda i motori, comunque con un bel 14%

    Ma quali videogiochi ci piacciono? Lo strategico vince con 82%, seguito dal tattico al 56%. Poco dopo e parimerito gestionale e simulazione col 40% scendono gli FPS 24% mentre GDR a quota 35%. Solo all'11% piacciono gli sportivi. Fanalino di coda i generi non elencati (avventure grafiche-testuali-survival ecc) con 12% in totale.

    E visto che ci piace la storia, quale sarà mail il periodo storico preferito? Il 36% vota per storia contemporanea, segue un 27% per storia moderna. Insomma, i fucili stravincono sulle spade anche in questa sede. Terzo posto per storia medioevale con il 9% delle preferenze, seguita da storia antica con il 6%. Un altro buon 6% dice di non avere alcuna preferenza, mentre il 5% preferisce speculazioni fantascientifiche. Il 3% vota per la preistoria.

    Infine, da quanto tempo siamo su NWI? Il 5% degli utenti è qua dall'inizio, segno che nonostante gli anni possiamo ancora contare sulla presenza dei Padri Fondatori che non hanno mai lasciato la loro passione. Serratissima la lotta fra utenti veterani e utenti storici del forum, alla fine la spuntano i primi col 36% a fronte del 35% dei secondi. Possiamo quindi dire che lo zoccolo duro di utenti di NWI sia nato fra il 2008 e il 2011 e sia ancora quello più attivo. 12% per quelli iscritti dal 2010, un andamento che va al ribasso con un 5% per gli iscritti da un anno, segno che la nostra community sta invecchiando e che i gusti dei giovani si sposano sempre di più lontano da quanto proponiamo, o forse che abbiamo raggiunto una capienza piena rispetto al "mercato" dei videogiocatori delle nostre nicchie. O ancora, che molti utenti con il tempo abbiano cambiato interessi ed abbandonato il forum.


    In conclusione: l'utente medio di NWI è un maschio tra i 24 e i 27 anni, lombardo, single, eterosessuale, originario del nord ovest. è cattolico, non si interessa di politica, è uno studente ed ha un diploma di tipo tecnico, è su NWI grazie ai giochi Paradox, gioca occasionalmente ai wargame, è appassionato di storia, videogames e libri. Ama i videogiochi strategici e tattici ed è appassionato di storia contemporanea. è su NWI dal 2009 circa.

    Vi è piaciuto il sondaggio? Cosa ne pensate? Vi rispecchiate nei risultati?
     
    • Like Like x 4
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2015
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ok, vediamo quante donne...
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ok, chi ha messo donna ??
     
    • Like Like x 1
    • Funny Funny x 1
  4. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    cos'è una donna?
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    io lo so
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    quadro, uno che comanda dai piani alti
     
  7. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    veneto-friuli insieme è un insulto
     
    • Agree Agree x 1
  8. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Perché Piemonte e Val d'Aosta.
     
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    se uno e' meta' sardo e meta' lombardo,che origini ha?
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    sardo
     
  11. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Quadro è dirigente d'ufficio o di un ramo.

    Friuli-Veneto e Piemonte-Val d'Aosta più che altro per area geografica, non per regione.

    Se uno è misto conta il sangue del papà u.u
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    sardardo
     
  13. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Al sesso si poteva anche mettere: uomo - altro
    Dato che appunto l'ultima donna su NWI dev'essere scappata solo vedendo il numero di risposte nel "benvenuto".
     
    • Like Like x 3
  14. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Pensavo Lomsardo invece...
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Se uno è mezzo bastardo resta cmq bastardo...:ROFLMAO:
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    sei stato assimilato ormai... Ti abbiamo perso... Ogni resistenza è stata inutile :(
     
  17. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Su Borg?
     
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    L'ultima donna mi risulta appena iscritta,ma purtroppo mi risulta anche che non abbia postato nessun messaggio,finora. :rolleyes:
     
  19. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
    Penso la sua reazione sarà più o meno questa
     
  20. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    ma vi leggete? poi vi lamentate che non ci sono donne ... ihihhihi ... siete degli avvoltoi
    avvoltoio 04.gif

    PS anche se ci fossero farebbero finta di non esserci con voi in giro
     

Condividi questa Pagina