1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Star Wars Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Carlos V, 15 Dicembre 2017.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Ieri sera sono andato al cinema a vedere il nuovo episodio della saga di Star Wars.

    Senza fare spoiler, vi consiglio semplicemente di andare a vederlo perché è spettacolare e mi ha coinvolto molto di più dell'Episodio VII che, tranne per qualche momento ispirato, l'ho trovato piuttosto scialbo.

    Siete andati già a vederlo o avete intenzione di farlo? Condividiamo qui le nostre opinioni sul film!

    Da qui in poi inizia la parte SPOILER, quindi se non l'avete ancora visto non aprite!

    Finalmente vediamo qual è il vero scopo di Kilo Ren, cioè prendere il posto del Leader Supremo Snoke alla guida del Primo Ordine. Devo dire che per Snoke immaginavo una morte diversa e soprattutto che sarebbe rimasto il nemico principale fino all'Episodio IX. Non mi aspettavo che morisse già in questo episodio. In ogni caso continuo a chiedermi da dove sia sbucato fuori Skone, visto che non se ne fa menzione nei film precedenti.

    Prima del film avevo pronosticato la morte di Luke o di Leia, dato che l'attrice Carrie Fisher era venuta a mancare proprio quest'anno. Ci ho azzeccato con la morte di Luke, a mio parere l'ultimo vero Jedi. Continuo a non digerire il fatto che Rey sappia utilizzare le arti Jedi senza aver ricevuto alcun addestramento. E' vero, in questo episodio il buon Luke le impartisce qualche lezione, ma si tratta principalmente di nozioni teoriche.

    Chi si aspettava che comparisse il maestro Yoda? :)

    [​IMG]
     
    • Agree Agree x 2
    • Disagree Disagree x 1
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Siccome mi sono perso, mi fai un riassunto di dove si colloca questo e i precedenti episodi?
     
  3. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    La numerazione segue l'ordine cronologico della storia
    I - La minaccia fantasma
    II - L'attacco dei cloni
    III - La vendetta dei Sith
    IV - Una nuova speranza
    V - L'impero colpisce ancora
    VI - Il ritorno dello Jedi
    VII - Il risveglio della Forza
    VIII - Gli ultimi jedi
    IX - ...
     
    • Like Like x 3
  4. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Grazie @ronnybonny :) Aggiungo alla lista anche Rogue One, lo spin-off della serie ambientato tra la trilogia prequel e la trilogia originale.
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ecco vedi io ero andato in confusione con questo ...
     
  6. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Sono in completo disaccordo :) Spiego perchè sotto spoiler
    • Il film è in sè, debole. La trama è fin troppo semplice e scontata per un blockbuster del 2017, viene condita con spezzoni da WTF (c'è chi sa volare nello spazio e chi muore come un pirla)e da un filler di 30 minuti abbondanti (che è la parte del casinò)
    • Il film non è parte di una trilogia: il primo doveva inserire una nuova storia, nuovi personaggi, ma questo dovrebbe sviluppare la trama, spiegare... Cose che non fa. I personaggi rimangono statici (togliendo kylo e rey), non aggiungono nulla alla loro storia se non la scampagnata in giro per la galassia
    • In più, ci sono attori che non sono minimamente stati utilizzati: lupita nyongo'o è un inutile pupazzetto arancio, il generale hux subisce un involuzione immensa, phasma è una macchietta che le busca e basta (un plauso all'attrice che ha incassato milioni per recitare 5 minuti in due film)
    • Snoke. E' il motore della trilogia, colui che crea il primo ordine, "seduce" kylo e combina il casino che fa partire la trilogia. E in questo film muore come un cretino. Chi era? Perchè ha fatto tutto questo? Misteri*
    • Stessa cosa vale per il primo ordine: sappiamo che c'era un impero che è stato distrutto, e come mai si è ricreato un "impero 2.0"? E come ha fatto a uccellare tutti? Mistero*
    • L'epicità è ridotta a 0: abbiamo avuto, nell'ordine: due jedi che combattono contro un coso milanista (nel peggior film tra i primi 6), un combattimento con yoda sullo sfondo di una battaglia epocale, un combattimento tra Anakin e Obi in mezzo alla lava, la tensione di una torma di navette contro un pianeta armato e due dicasi due sfide padre/figlio (e imperatore). Qui? C'è una fuga che non trasmette una minima sensazione di tensione, e.... un confronto verbale tra due persone.
    • La forza che adesso è diventata incredibile: yoda lancia i fulmini, luke si può proiettare ovunque e leia può volare nello spazio. Nel mentre, ai tempi della repubblica dove gli jedi prosperavano e potevano studiare e allenarsi tutto il tempo, la forza poteva fare molto meno.
    • C'è poi una comicità inutile di sottofondo che mi disturba: se qualche gag ci può stare per "staccare", qui si sfiora il ridicolo. Il ferro da stiro è una citazione a Mel Brooks? E il taglio di capelli di leia dopo che per 30 anni non ha visto il fratello?
    • Poi mi chiedo una cosa: andate a vedervi Wonder Woman. Quando muore il personaggio maschile, Gal Gadot interpreta DA DIO la scena, soffrendo come mai visto prima. Qui invece muore luke e... vabbè, dai.
    *Non ditemi che "anche Darth Vader non era caratterizzato", perchè Vader era un SUPER cattivo: alla fine di ep.V aveva: ammazzato un pò di equipaggio, demolito un pianeta, ucciso il maestro del protagonista, distrutto una base su hoth, fatto catturare han solo. Era un cattivo che stava in piedi da sè. Kylo invece è perennemente combattuto tra bene e male (e ci può stare), ma senza capire snoke, cosa rimane del frignetta? E cosa è successo al tempio jedi?
    Nello stesso modo la storia dell'impero stava in piedi da sola, perchè la trilogia era la prima. Adesso nessuno sa come mai i ribelli, persone che han combattuto per decenni, si siano fatti passare sotto il naso un'organizzazione simile.
    Non capisco poi i commenti della stampa sulla "voglia di innovare e rinnovare la serie": quali grandi rinnovamenti sono arrivati in questo film? Il maestro che si sacrifica (male) per salvare l'allievo? I ribelli che vengono stuprati dall'impero? Il cattivo senza storia che muore senza pathos? Il protagonista malvagio che è combattuto interiormente? Oppure il maestro che perde di motivazione ma poi si ravvede? Se si voleva "innovare e rinnovare" si poteva far passare rey al lato oscuro, si poteva uccidere i protagonisti (quello si che sarebbe stato bello, morte di Finn-Poe e Kylo in un disastro suicida), oppure si poteva mostrare come la guerra ribelli/ordine fosse stata solo un idea di un cattivo rimasto nascosto, tipo poe (o leila, passata al lato oscuro perchè incapace di controllare la forza)

    Purtroppo per me Star Wars è morto con le prime due trilogie, con Rogue One bellissima opera postuma. Questa trilogia è fatta malissimo, non c'è un minimo di contatto tra i due registi (uno porta in scena attori, l'altro li uccide o li trasforma in macchiette), e l'unico hype che mi viene è su come cercheranno di chiudere il cerchio in Ep.9 (vista la morte reale di Carrie Fisher)

    Ah, qui lo dico, ho un gran brutto presentimento: Kylo non è poi così cattivo, è solo combattuto. Sono pronto a un finale con bacio tra Kylo e Rey e pippottone finale "cosa c'è più forte della forza? L'amore!", fiori d'arancio e adolescenti che si sciolgono in brodo di giuggiole
     
    • Like Like x 3
    • Funny Funny x 1
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2017
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Rio, sbagli, ci sarà un altra trilogia, quindi non finirà così...

    Ho gli occhi lucidi, era tanto tempo che non vedevo un WOT così, momento nostalgico, grazie :piango:
     
  8. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Ho idea che la prossima trilogia (che sarà in mano al regista di ep.8) verterà tutta su un piccolo stalliere
     
    • Agree Agree x 1
  9. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Cioè oltre a questa nuova trilogia ce ne sarà un altra ancora?
     
  10. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
  11. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    @Rio Dal momento che il tuo post conteneva spoiler (come è anche ovvio che sia), ti rispondo in alcuni punti anche io rigorosamente sotto spoiler. :)

    Su questo sono d'accordo, dopotutto anche io ho parlato delle mie perplessità su questo personaggio. Non si sa chi sia, da dove sia sbucato fuori e quali siano i suoi obiettivi. E' salito alla ribalta senza che se ne fosse fatta menzione nei film precedenti. A questo punto avrebbe avuto più senso mettere come super-villain Darth Plaegius il Saggio (il maestro di Palpatine), che un minimo di background almeno ce l'aveva.

    Anche qui sono d'accordo. Io pensavo (e così credo tutti i fan di Star Wars) che con la distruzione della seconda Morte Nera, la morte di Palpatine e di Darth Vader sarebbe ritornata la Repubblica democratica, Luke avrebbe rifondato l'ordine Jedi su Coruscant, Leia sarebbe diventata Cancelliere (?), ecc. Non si prospettavano, insomma, nuovi nemici all'orizzonte. Anzi, a dirla tutta, questo Primo Ordine, se proprio doveva comparire, avrebbe dovuto recitare la parte dei "ribelli", deboli e in minoranza, di fronte ad una galassia che è tornata nell'epoca pre-imperiale.

    C'è da dire che durante la Repubblica la Forza si era molto indebolita, infatti nessun maestro Jedi (nemmeno i grossi calibri quali Windu e Yoda) avevano percepito l'avanzata del lato oscuro o che il Cancelliere Palpatine fosse in realtà un Sith. Quando si sono resi conto della minaccia, era ormai troppo tardi. Può darsi che in questo arco temporale la Forza sia tornata ad essere potente.

    Le gag vanno bene, ma solo per smorzare la tensione del film e strappare qualche risata al pubblico. Ci sta. Anche io ho notato una certa insistenza in momenti (forzatamente) comici o macchiettistici. A questo punto preferivo i siparietti comici tra C3PO e RD-D2 delle prime due trilogie.
     
    • Like Like x 2
  12. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Nessun altro è andato a vederlo?
     
  13. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Avete scritto dei papiri e io non volevo essere da meno: mi serve del tempo da dedicarvi solo per questo post :D
     
  14. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Voto totale 7. Il film è sicuramente guardabile e ha punti di pregio, ma ci sono delle grossissime forzature che lo allontanano da Rogue One o dall'episodio precedente, entrambi secondo me eccellenti e che mi avevano fatto ben sperare.

    • Il film è in sè, debole. La trama è fin troppo semplice e scontata per un blockbuster del 2017, viene condita con spezzoni da WTF (c'è chi sa volare nello spazio e chi muore come un pirla)e da un filler di 30 minuti abbondanti (che è la parte del casinò)
    Purtroppo si, la trama in generale lascia quella sensazione di "se...ok", e un po' di amaro per l'occasione sprecata

    • Il film non è parte di una trilogia: il primo doveva inserire una nuova storia, nuovi personaggi, ma questo dovrebbe sviluppare la trama, spiegare... Cose che non fa. I personaggi rimangono statici (togliendo kylo e rey), non aggiungono nulla alla loro storia se non la scampagnata in giro per la galassia
    Esatto, è un tirare avanti il brodo aggiungendo poco o niente
    • In più, ci sono attori che non sono minimamente stati utilizzati: lupita nyongo'o è un inutile pupazzetto arancio, il generale hux subisce un involuzione immensa, phasma è una macchietta che le busca e basta (un plauso all'attrice che ha incassato milioni per recitare 5 minuti in due film)
    L'unico personaggio ben sviluppato è Kylo
    • Snoke. E' il motore della trilogia, colui che crea il primo ordine, "seduce" kylo e combina il casino che fa partire la trilogia. E in questo film muore come un cretino. Chi era? Perchè ha fatto tutto questo? Misteri*
    Suppongo lo spiegheranno nel prossimo film, sarebbe una stronzata colossale fare quel personaggio così misterioso, con un design di quel tipo, per poi "ok morto, saluti".
    • Stessa cosa vale per il primo ordine: sappiamo che c'era un impero che è stato distrutto, e come mai si è ricreato un "impero 2.0"? E come ha fatto a uccellare tutti? Mistero*
    Queste sono mie idee, comunque penso che la guerra sia continuata anche dopo la morte di Palpatine, e Snoke sia stato il perno per riunire la forze restanti dell'Impero. Alla fine su Jakku si vedono i resti di una grande battaglia, se non ricordo male dicono che sia stata postuma alla distruzione della Morte Nera. Altra cosa che si capisce è che la Repubblica è debole e divisa, un po' come la vecchia, e che gli unici che contrastano il Primo Ordine-Remnants dell'Impero sono i fedeli a Leila.
    • L'epicità è ridotta a 0: abbiamo avuto, nell'ordine: due jedi che combattono contro un coso milanista (nel peggior film tra i primi 6), un combattimento con yoda sullo sfondo di una battaglia epocale, un combattimento tra Anakin e Obi in mezzo alla lava, la tensione di una torma di navette contro un pianeta armato e due dicasi due sfide padre/figlio (e imperatore). Qui? C'è una fuga che non trasmette una minima sensazione di tensione, e.... un confronto verbale tra due persone.
    Si, concordo. Soprattutto hanno sprecato malissimo la possibilità di fare due scontri epici tipo Rey-Kylo e Kylo-Luke, magari in favore della scena del casinò, del trafficante di codici tutte quelle boiate li.
    • La forza che adesso è diventata incredibile: yoda lancia i fulmini, luke si può proiettare ovunque e leia può volare nello spazio. Nel mentre, ai tempi della repubblica dove gli jedi prosperavano e potevano studiare e allenarsi tutto il tempo, la forza poteva fare molto meno.
    Questo è possibile, concordo con quanto detto sopra sul fatto che prima si fosse affievolita.
    • C'è poi una comicità inutile di sottofondo che mi disturba: se qualche gag ci può stare per "staccare", qui si sfiora il ridicolo. Il ferro da stiro è una citazione a Mel Brooks? E il taglio di capelli di leia dopo che per 30 anni non ha visto il fratello?
    Purtroppo ormai nei blockbuster americani ci sono due cose imprescindibili: storia d'amore e gag comiche, se mancano questi elementi un film non vede neanche più la luce.
    • Poi mi chiedo una cosa: andate a vedervi Wonder Woman. Quando muore il personaggio maschile, Gal Gadot interpreta DA DIO la scena, soffrendo come mai visto prima. Qui invece muore luke e... vabbè, dai.
    Eh...troppo poco tempo rimasto nella pellicola
     
    • Like Like x 2
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.937
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Qualsiasi film legato a Star wars e' da vedere a prescindere,punto.
    Andro' durante le feste,spero sia meglio dell'episodio precedente.
    Mi rode non poter leggere tutti quegli spoiler...:oops:
     
  16. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Oltre allo spin off su Han solo, che dovebbe uscire nel 2018 è previsto un terzo spin off del cui contenuto però, al momento, non si sà nulla.
    Potrebbe essere che intendano spiegare l'origine di Snoke e del Primo Ordine in quest'ultimo spin off.
     
  17. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Non saprei, ci sarebbero tanti elementi da approfondire.
    La storia di Darth Maul, ad esempio, che vi viene presentato e liquidato troppo in fretta; oppure uno spin-off sulle Guerre dei Cloni, in cui dare maggiore risalto a personaggi come il Conte Dooku e il Generale Grevious (entrambi avversari ostici per qualsiasi Jedi).
     
  18. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    La Guerra dei Cloni è già stata ampiamente esportata dalle serie animate "Clone Wars" (animazione tradizionale) e "The Clone Wars" (animazione in computer grafica), che, tra gli altri, approfondisce Dooku, Grevious e anche qualche altra vecchia conoscenza (che non spoilero).

    La prima non sono riuscito a recuperarla, mentre la seconda la consiglio a tutti i fans di Star Wars (purché in grado di sopportare qualche episodio centrato su Binks :( e qualche gag degna del peggiore dei Benny Hill)
     
  19. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Film mediocrissimo.
    1) Snoke, avete già detto tutto: super-giga-mega-uber potente (più di Palpatine e Vader dicevano) e muore nel modo più stupido e senza alcun senso logico: come ha fatto Kylo Ren a ingannarlo? In episodio VI l'Imperatore viene ingannato all'ultimo da Vader che è in un conflitto interiore terribile. Qui invece? E non ditemi che K. è combattuto tra bene e male perché non lo è, altrimenti perché ha ucciso suo padre, tutti quei soldati e per poco la tipa
    2) Tutta la trama si svolge in un inseguimento, però spiegatemi su quale base sta in piedi l'idea del "ci allontaniamo fuori portata"...siamo mica ai tempi dei velieri? E i caccia? E l'iperspazio? Che è? Solo l'ammiraglia in vestaglia può fare un salto nell'iperspazio a mo' di kamikaze? Gli altri non potrebbero farlo di un pezzettino per accorciare le distanze?
    3) Tutta la storia del casinò: inutile.
    4) Comicità inutile.
    5) Leia che sopravvive nello spazio, manco commento
    6) Tutta la battaglia sul pianeta è una brutta copia pietosa di Hoth: tra l'altro, il Primo Ordine (stendiamo un velo pietoso poi sul nome) ha il controllo dello spazio e può sbarcare a piacere, però non riesce ad intercettare né si accorge del Falcon che scappa da dietro
    7) Bombardamenti orbitali non esistono
    8) 400 trasporti, però tutti ci stanno a bordo del Falcon
    9) Rey che non è mai stata addestrata però riesce ad accoppare 495859 guardie da solo (e a battere Kylo coso nel primo film) e a sollevare le rocce (cosa che faceva a fatica Yoda) e a leggere nel futuro e a fare streaming intergalattico
    10) Luke che muore... perché sì.
    11) Tutta l'estetica è identica all'Impero: tutto.
    12) La Repubblica muore (come? dove? quando? boh) e domina il Primo coso: come? perché? chi minchia sono?
    E altri mille punti.
    Davvero è incredibile che esistano sceneggiatori del genere
     
    • Like Like x 1
  20. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +616
    Star Wars è stato il primo film che ho visto nella mia vita e mi ha fatto una impressione indimenticabile (be', vorrei vedere ad un bambino di sei anni! :)).

    Ho visto tutti i film quando sono usciti e devo dire che concordo con il fatto che la trilogia centrale rimane ineguagliabile. Sarà che ognuno è legato alla propria "generazione"...

    Sul perché questo film non mi abbia entusiasmato non mi dilungo, hanno già abbondantemente detto altri. Mi sento solo di fare un commento aggiuntivo: quello che ha distrutto la mia suspension of disbelief non è tanto il fatto che la tecnologia e la forza "funzionino" in maniera irrealistica (è sempre stato così nella serie e fa parte del mondo di Star Wars... anche se le bombe che cadono non si possono proprio vedere) ma che in questo film la tecnologia e la forza funzionino in maniera non prevedibile anche per i massimi esperti di forza e tecnologia della Galassia!
     

Condividi questa Pagina