1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[SPWAW & WinSPWW2] ecco le differenze

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da cyberdisc, 3 Gennaio 2007.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    C'è sempre stata un pò di confusione tra winSPWW2 e SPWAW: per questo ho dato un'occhiata in giro per vedere di capire le differenze principali.
    Tutti sono comunque concordi nel dire che sono entrambi degli ottimi giochi.

    Comunque queste sono alcune delle argomentazioni che alla fine sembrano far prevalere l'opinione che winSPWW2 sia qualche gradino meglio di SPWaw (tralasciando ogni aspetto estetico):
    1. AI migliore.
    2. OOBs più vasti.
    3. Migliore implementazione dell'OPfire (per esempio le ATG non spareranno quasi mai sui soft target (fanteria etc.).
    4. Delay artiglieria più realistico.
    5. C'è un costo in punti movimento per caricare/scaricare truppe.
    6. I depositi di munizioni funzionano + realisticamente.
    7. I carri armati hanno la retromarcia!
    8. Più realisticamente non è possibile ripare un veicolo durente il gioco.
    9. I parà possono essere fatti fuori durante la discesa.

    Gli argomenti che possono essere a favore di SPWAW sono:
    In WinSPWW2 non so se si può fare il MPBEM (vedi qui ).
    In WinSPWW2 non è implemetato il Malee, l'Overrun e l'Opfire Confirm[ai] (realistico?).
    In WinSPWW2 mi sembra non sia implemetato il Combat Log (alt+L).
    In Win SPWW2 la corazzatura è espressa in 1/5mm, mentre in SPWAW è in mm, questo causa un appiattimento dei valori (quello che in SPWAW è 20 in WinSPWW2 è 4, quindi per esempio quasi tutte le corazze delle armored cars saranno tipo 2/1/1/1 etc.)

    Siete a conoscenza di altre differenze sostanziali? Vi siete fatti un'opinione diversa? Ho capito fischi per fiaschi?

    Vi invito a guadare qui per i dettagli:
    @Wargamer.com
    @SPWAW.com


    ciao
    cd
     
  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Alcune precisazioni:
    Anche in WinSPWW2 è possibile fare il MPBEM. :approved:
    In WinSPWW2 è c'è il Malee e l'Overrun implementato nel codice, ma non come comando a se (alt-M e alt-O in SPWAW).
    Ecco le precisazioni originali dei designer:
    "You "overrun" infantry the way it was really done....by getting close and opening fire with all your weapons and creating a panic. We have "tank panic" in the code applied ( in some cases, not all. You cannot assume it will happen ) to the infantry being overrun. What we do not have ( and some other games do have ) is a separate "tank overrun" bit of code that gives the tank mystical powers to shock and awe when it's close."
    "There is code for a melee where both sides battle it out but if you enter a hex with a highly surpressed enemy that's not a melee and will tend to be one sided".

    Per quanto riguarda l'OpFire Confirm, la scelta di non includerlo in WinSPWW2 (così come non c'era in SPWW2) è motivata dal fatto che:
    1. il confirm è un vantaggio sull'ai che non ha scelta.
    2. poiché la routine dell' opfire è stata molto migliorata (vedi punto 3 del precedente post), non sono possibili giochetti vari (il cosidetto drain opfire).
    Poichè in SPWAW la routine dell'opfire "suck", come dicono gli stessi estimatori, nelle partite contro l'ai, è utile per selezionare i target corretti, ma ripeto l'ai non è capace di fare tale scelta.

    Credo di poter comfermare che non sia possibile creare un report della battaglia in WinSPWW2.:piango:

    ciao
    cd
     
  3. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    tirando le somme, perchè uno dovrebbe scegliere l'uno o l'altro? Sono un assiduo giocatore di SP.. ma piu' spesso vado avanti con il MBT
     
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Credo che tirando le somme, come ho sottolineato nel primo messaggio, se c'è un vincitore è WinSPWW2, ma questo non significa che SPWAW è da buttare, anzi c'è anche un mod fatto dai tipi di spwaw.com che introduce molte migliorie soprattutto però a livello di oob e grafica e non di duro e puro gameplay (ecco il link al file ed il link ai dettagli): questo implica che il grosso delle differenze rimane.
    Io comunque il trovo divertenti entrambi è quindi continuerò a giocarli tutti e due.
    Ultima nota: ho l'impressione che WinSPWW2 (e WinSPMBT) stia allontanadosi dall'essere free: l'ultima patch per WinSPMBT, prevista a giorni, include una interessante routine per l'opfire disponibile solo per chi ha la versione CD:(:
    'The opfire routine is a bonus feature included in the WinSPMBTv3 patch for those people who own the CD version of the game. It will not be active unless you have the CD version installed.'
    'The opfire routine will be included in the next WinSPWW2 upgrade we issue as a bonus for those players who own a CD of that game.'
    I particolari su questa routine qui.

    ciao cd
     
  5. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Uhm... questa cosa del pagamento con una differenza così grande, può essere cattiva. :facepalm:

    Cmq ti ringrazio per le grasse, precise e notevoli informazioni
     
  6. frankdan

    frankdan

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    37
    Ratings:
    +0
    Ragazzi vorrei chiedervi due cose su Steel Panthers World at War:

    1) Sul manuale pdf in inglese,a pagina 2 ,c'è scritto che tra le lingue c'è anche l'italiano...sapete appunto se si può impostare la lingua italiana nel gioco?

    2) Il mouse durante il gioco mi scorre via troppo veloce...c'è un rimedio per renderne meno sensibili e più lenti i movimenti (soprattutto quando vado al bordo di una schermata e si sposta la visuale) ?
     
  7. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    2) E' un pò che non lo apro.. e non saprei dirti.
    Adesso c'ho su MBT è l'ho appena variata. Per quest'ultimo la cambi in una delle "pagine" della schermata principale (mi pare che di default sia impostata "lenta" a 250 e che per velocizzarla vada messa almeno a 100)
    Prova a vedere se per WAW c'è da fare un percorso simile..
    Poi,se mi ricordo, verdrò di provare a darci un occhio pure io...
     
  8. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    ok mi avete convinto!!

    Dopo anni di militanza in SPWAw ho installato WISPWW2 dopo che questa discussione mi ha convinto a farlo.

    Mi rende molto nervoso la mancanza di documentazione...

    Ho trovato una mappa delle Hot key nel manuale (che poi e' quella dell'help) ma ho scoperto che ci sono altri tasti funzioni esempio:

    F2 termina turno

    non menzionati.

    qualcuno ha un quadro delle hot keys completo ???

    Grazie a tutti
     
  9. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Io sono a conoscenza solo delle hotkeys presenti nel manuale html (che mi sembra abbastanza corposo, quindi non parlerei di mancanza di documentazione in assoluto) + quelle a cui si accede dal tasto '?'. Per chi compra la versione completa nell'ultima pagina del manuale cartaceo c'è la lista delle hotkeys, ma non so se è più completa o meno.

    ciao
    cd
     
  10. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    errata corrige, dal manuale di winspww2:
    Basic steel armour value listed in CM adjusted for slope (and extra can be added by the designer to represent say face hardened steel), Hull and turret Front, Side, Rear and Top

    sorry!

    ...altra differenza non marginale che avevo dimenticato è che in winspww2 non è possibile usare SpecOps o partigiani nelle retrovie del nemico (questo nel PBEM puro, invece mi sembra gli si possa scriptare, come rinforzi, negli scenari), cosa invece possibile in spwaw. Questo implica forse più realismo in winspww2, ma toglie una opzione tattica molto divertente.
    Se non mi sbaglio, in winspww2 non è nemmeno possibile chiamare i rinforzi (al solito la cosa è fattibile solo in sede di design degli scenari):
    "...There are no restrictions as to arrival point (dei rinforzi, ndr), just do not use the grey hexes!, so your reinforcements could be paratroopers, or partisans appearing in the rear of the enemy. Or a massive flank march!"

    ciao
    cd
     
  11. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    se si potrebbero unire i due giochi sarebbe il massimo:(
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    tempo al tempo ;)
     
  13. dede71

    dede71

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    6
    Ratings:
    +0
    ciao, è da poco che gioco a SPWAW, ma vedo che quasi tutti giocate a SPWW2, volevo solo un ulteriore chiarimento relativo a una differenza che è l'OpFire Confirm, nel WW2 a quanto ho capito non c'è, ma questo vuol dire che uan volta settata la distanza di ingaggio un carro leggero ad esempio apre il fuoco anche contro un carro pesante, anche se non ha nessuna possibilità di far danno?

    grazie e buona giornata
     
  14. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    l'op fire funziona solo con munizionamento adatto, quindi non avverrà mai con ammo HE su corazzati e con ammo AP su bersagli leggeri, comunque in linea di massima si, avrai il tuo L3 che spara al churchill appena si fa vedere :wall: (con tragiche conseguenza)
     
  15. dede71

    dede71

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    6
    Ratings:
    +0
    grazie è prorpio alla tragica conseguenza che stavo pensando:wall: per ora continuo con SPWAW anche se è fastidioso dover sempre confermare.
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    BEh comunque era un bel vantaggio nei confronti dell'IA... MAgari se lo tenevano per il PBEM era meglio... :)
     
  17. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    come fai a tenerlo per il PBEM? dovresti fermarti orgni volta e inviare all'avversario il file per la conferma... trgiche conseguenze sulla rapidità di gioco
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ah beh... Se vuoi giocare senza Maus fai pure... Tsè, non sai cosa ti perdi :D :D :D
     
  19. dede71

    dede71

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    6
    Ratings:
    +0
    mi state incuriosendo....mi sa che alla fine proverò a cambiare, in questi giorni lo carico e lo provo poi vi dirò cosa ho scelto:D
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma se devi fare il gran salto fallo a piè pari e passa a SPMBT, se non ti lecchi le dita godi solo a metà, il buon Mengsk brama carne fresca alla brace :D:D:D:D
     

Condividi questa Pagina