1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[SPMBT, v8.0] 26 02 1991 Battaglia di 73 Easting

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da DistruttoreLegio, 13 Febbraio 2015.

  1. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    26 febbraio 1991 Battaglia di 73 Easting
    Usa/Regno unito vs Iraq
    USA.png regno-unito.jpg index.jpg

    Mappa 40x40
    Durata 10 turni
    Usa/Regno unito : 5000
    Iraq : 8000
    Visibilità 40
    Aerei 10
    VH Sparsi
    Usa/Regno unito Ovest
    Iraq Est

    La battaglia di "73 Easting" fu una battaglia combattuta nella notte tra il 26 ed 27 febbraio 1991 durante la Guerra del Golfo fra le forze corazzate di Stati Uniti e Regno Unito da una parte e Guardia repubblicana irachena dall'altra. Lo scontro avvenne in seguito alle prime fasi dell'Operazione Desert Sabre.

    tira i dadi e decidi sarai Salah Aboud Mahmoud o H. R. McMaster?


    Dieu et mon droit "Dio e il mio diritto"
    In God we trust "Confidiamo in Dio"
    Allāh Akbar "Dio è il più grande"



    Mappa:
    327.jpg
    Altitudini:
    327H.jpg
    Terreno:
    327T.jpg

    Questo è il primo Blitz ... voglio provare a fare una serie di partite lampo ... durata 10\15 turni ... mappe piccole ...

    ----Blitz - termine che indica un'azione militare rapida e improvvisa e, per estensione, in ambito politico o economico-finanziario, un'azione repentina ed inattesa----

    Come sempre se avete suggerimenti ed idee sparate ...
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2015
  2. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ciao Distruttorelegio, bella idea quella di ricostruire questa famosa battaglia, ma mi sembra che la tua mappa sia un po' troppo "verde", con fiumi e centri abitati per una battaglia combattuta nel deserto, ho provato a guardare con Google Heart alle coordinate indicate (29°32′41″N 46°37′33″E) e c'è solo un mare di sabbia. Del resto se ci fossero stati centri abitati la battaglia avrebbe preso da loro il nome, dovettero chiamarla 73 Easting proprio perché non c'era nulla a cui riferirsi. Un'altra cosa da considerare: la battaglia si è svolta su una superficie molto più grande di quella rappresentata dalla tua mappa 40 x40, inoltre su mappe così ridotte viene meno uno dei principali vantaggi che gli americani avevano, cioè la capacità di ingaggiare gli iracheni in qualunque condizione meteo temporale a distanze maggiori rispetto a quelle possibili per gli iracheni stessi. Poi così a occhio con 5000 punti credo che tu possa mettere sul campo solo una parte di quelle che erano le forze impiegate dai soli americani e probabilmente anche dagli iracheni anche se loro hanno 8000 punti.
    Non so a quali fonti tu ti sia ispirato, ma qui c'è una, tutto sommato sintetica, ricostruzione della battaglia a cui poter fare riferimento:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_73_Easting
    e già che ci sono allego anche la biografia di McMaster e di Salah Aboud Mahmoud
    http://en.wikipedia.org/wiki/H._R._McMaster
    http://en.wikipedia.org/wiki/Salah_Aboud_Mahmoud
     
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904

    Sono onorato di aver ricevuto questa "critica" ... avevo pensato di creare una "battaglia storicamente accurata" la colpa è stata non scrivere le motivazioni della cartina "troppo verde e piccola " e dei "punti" bassi ... insomma scrivere che la "battaglia non è fedele alla realtà" ...

    la partita l'ho pensata più per sviluppare una mia idea del Blitz non per la battaglia in se per se ... volevo in pratica suscitare il colpo di martello sul incudine ... una cosa rapida ... per questo ho dovuto per forza scegliere una cartina molto piccola ... in più nel gioco 10 turni sono più meno 50 minuti di scontri reali ...
    il problema della mappa piccola è che con la tecnologia a disposizione e la cartina che è di 500Mq sarebbe difficile nascondersi dietro una duna di sabbia per questo ho scelto una mappa verde con boschi paesi siepi ecc ecc ...

    orsù dunque
    mappa piccola per avere la possibilità di fare tutto subito (Blitz 50 minuti) ...
    pochi punti perché la mappa è piccola (500mq) ...
    mappa verde per avere la possibilità di giocare ...

    Se dovessi ricreare quella battaglia dovrei mettere a disposizione almeno 40.000 punti per parte in una mappa enorme e con minimo 30 turni di gioco ... non sarebbe stato un Blitz ma un bellissimo mappazzone ...

    Per il favoritismo fatto agli iracheni con 3000 punti in più è per il semplice fatto che tra i mezzi disponibili gli americani e gli inglesi sono favoriti avendo i visori termici sui carri e la possibilità di vedere dietro il fumo ( i più non ho la Guardia repubblicana irachena a portata di mano) ...

    Avevo pensato di fare la guerra anglo-zanzibariana ... ma sarebbe stata una noia ...

    Se la tua richiesta @Mappo è un altra ed è questa "se mi modifichi la cartina mi faccio questa partita" allora non posso far altro che modificare e accettare ...

    un altro esempio di mappa più vicina alla realtà della battaglia:
    es1.JPG

    Un alto esempio di mappa più fedele allo scontro ma impossibile da giocare come blitz è troppo scoperta ...
    es2.JPG





    Spero si capisca ho avuto una giornata molto lunga ed è l'una di notte ...
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2015
  4. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ciao, ti ringrazio per l'invito a fare una partita a Steel Panther, ma non ne ho prorprio il tempo, oramai sto portando avanti una eterna partita a Bombing the Reich con Cohimbra e ci dedico gran parte del tempo assegnato ai wargames, avrei voluto partecipare anche all'attuale disfida che c'è qui su NWI,m a mi sono reso conto che avrei creato grossi problemi ai miei avversari proprio per la mancanza di tempo. Comunque in bocca al lupo per il tuo progetto, ne seguirò certamente gli sviluppi.
     
  5. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Grazie ... quando ti liberi sono qui ...

    speriamo c'è ne siano ...
     
  6. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Tu sviluppa,che qualcuno prima o poi si trova....
    Io opterei comunque per la mappa fedelmente desertica,magari diminuirei i punti,tanto si tratta di renderne solo una parte.
    Quanti punti servono per avere uno dei "troops" citati dal link di @Mappo ?

    Each troop comprised 120 soldiers, 12-13 M3 Bradley fighting vehicles and nine M1A1 Abrams main battle tanks.
     
  7. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Devo guardare lo faccio dopo a casa (per . Salah Aboud Mahmoud mi informo) . ma non è trippa per te. .. a te ti aspetta la mappa "NATO" che sto accuratamente preparando . .. il prossimo blitz lo creò anti storico che ne so Polo Nord contro Polo Sud (in mappa desertica)
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2015
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Guarda che io aborro i "simbolini" vari.Datemi i carriarmatini ma tenetevi tutta la simbologia.
     
  9. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Una truppa del 2nd Armored Cavalry Regiment
    2nd Armored Cavalry Regiment.png
    detto molto semplicemente è composta da :

    120 Soldati (nel gioco sono 3 men scouts per 12) costo 22 Monete d'oro
    120 soldiers.JPG
    12 M3 Bradley costo 331 Monete d'oro
    13 M3 Bradley.JPG
    9 M1A1 Abrams costo 364 Monete d'oro
    M1a1.JPG

    Per un totale di 10,219 Monete d'oro

    Gruppo preimpostato dal gioco:
    Gruppo.JPG



    per la grandezza della mappa deve essere di almeno " 120 x 120 " in campo aperto e non sarebbe comunque sufficiente perché sia i M1 che i (220) T-72 usati nella battaglia hanno come limite di fuoco nel gioco di 120 esagoni ... dovrei fare una mappa di più di 150 esagoni ( 7.5km)
    "The US held several technological advantages over the enemy: superior main battle tanks, and the useof GPS to allow some preplanning of movement versus blind encounters.
    Superiority of US tanks vs. Iraqi tanks
    * M1A1 kill range = 2,500 m- Iraqi tanks kill range = 2,000 m* Chobham composite armor with depleted uranium upgrades and halon fire suppression systemreduced friendly casualties*GPS*Thermal, nightvision and laser rangefinder systems standard"



    per il dovere della cronaca il calcolo è molto semplicistico essendo un piccolissimo gruppo di una forza ben più enorme e strutturata
    mancano più o meno 4000 persone e tutti gli aerei e elicotteri tutta l'artiglieria ...
    2nd Armored Cavalry Regiment ik.png

    questa non centra nulla ma la posto comunque : 1024px-DesertStormMap_v2.svg.png
     
  10. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    AAR
    Come da storia:
    1.JPG 2.JPG 3.JPG 3.JPG 4.JPG Catturaa.JPG
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    E quindi?
     
  12. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Se usiamo una cartina piccola (40X40) bisogna avere pochissimi punti ... forse sono troppi anche 5000 . .. se aumentiamo la cartina (200x2000) per renderla storicamente accurata l' idea del blitz salta. .. se vuoi faccio in altra demo con mappa grande e 10.000 punti ma non penso cambierà molto per l' Iraq. .. l' Usa è troppo avanti tecnologicamente. .. i visori termici sugli adrams e i M3 Bradley sono troppo potenti per uno scontro su larga scala contro l Iraq. .. per la cronaca i Bradley montano anche i TOW ... nello scontro contro l' IA avevo solo due abrams e i risultati non sono cambiati l AI aveva una decina di T72 ... nel pomeriggio provo mappa piccola 10,000 punti io Iraq e IA Usa ma non credo cambi qualcosa
     
  13. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Come sopra
    mappa piccola 3000 punti
    5a.JPG 1a.JPG 2a.JPG 3a.JPG 4a.JPG

    Sta cosa non se po fa cosi ...
     
  14. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Rimane l' idea di fare mini mappa anti storica con pochi punti per sviluppare il blitz. .. attendo interessati. ..
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Io opterei per :
    Mappa 80x80 o 100x100
    Punti sufficienti per un troops americano.
    Punti iracheni ,il doppio.
    Scenario non meeting engagement,ma assault americano
    Pochi turni,10/12.
    Ma la mappa deve essere desertica,altrimenti non ha senso.

    Avremmo 21 mezzi americani e circa il doppio iracheni.E' un po' affollato ma ci puo' stare.
    Domanda:
    L'iracheno cosa puo' o non puo' comprare?
    Puo' seminare mine?
     
  16. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    potrebbe andare bene ... ma in assault 10 turni non sono pochi? ...
    con le mine poi è un morire in cosi poco tempo ...

    un troops intendi i 3000 come nel AAR qui sopra? ...

    ok per il desertico ...
    cosa intendi con "cosa può comprare?" che hai in mente?


    tu vuoi fare americani o iracheni?
     
  17. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    10 turni sono pochi e le mine sarebbero un problema,ma questo era per compensare la superiorita' americana.
    magari puoi fare 15 turni,ma non di piu'.
    Per troops intendo quello che ho scritto qualche messaggio fa,e cioe':
    Each troop comprised 120 soldiers, 12-13 M3 Bradley fighting vehicles and nine M1A1 Abrams main battle tanks.
    e che tu hai quantificato in circa 10.000 punti.
    Io farei anche l'iracheno,ma voglio sapere se sono libero di comprare quello che mi pare o se ho dei limiti.
     
  18. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
  19. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Sara una strage ... già mi piace ...

    io posso prendere solo Scout M3 e M1 abrams? helo? aerei? artiglieria? geni?

    ci devo guardare a cosa può perdere o non prendere l'iracheno ...
     
  20. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904

Condividi questa Pagina