1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Space Empire] Dififcoltà del gioco

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Ryoga84, 5 Novembre 2008.

  1. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    Allora, premetto che sono solito giocare con Space Empire 4 (Gold :cautious:), non perché non mi tenti il 5, ma ho il 4 e quindi mi accontento finché qualche anima pia (il mio webmaster su un altro sito) non mi darà il suo per poco :p


    Comunque... torniamo al soggetto del topic :cautious:
    Spesso mi sono accorto che giocare a questo gioco, per quanto divertentissimo, risulta alla lunga molto facile.
    Questo perché, dopo la letterale moria di nazioni dei primi turni di gioco, ci si trova a fare i conti con 3 o 4 macro-imperi capaci di gestirsi sommariamente e, a meno di non essere in guerra con tutti contemporaneamente, una volta assorbito il primo si tende a superare nettamente tutti gli altri per capacità belliche e quindi di ricerca e produttive...

    Ecco il motivo per cui ho cominciato a impormi un handicap, ho creato i clan :contratto:
    I clan sono, in pratica, delle entità civili e militari a sé stanti, con abitudini diverse e tattiche belliche diverse ma che, per motivi del tutto pratici (sono una cosa che definisco io giocando, non ho voglia di metter mano ai file di gioco :D), hanno una base economica, spionistica e di ricerca comune.
    Quindi, ad esempio all'interno del mio impero ci sono i Tytania, un clan che preferisce usare la forza bruta, navi più grandi possibile, pesantemente armate con raggi ottici e corazzate al meglio; essi hanno l'abitudine di conquistare i territori nemici con truppe di terra e presidiarli lasciandovi un contingente armato e una base spaziale oltre a fare continue richieste di resa all'avversario dopo ogni battaglia vinta.
    Oppure ci sono gli Hyulick, che utilizzano armi inconsuete, le armi dello spionaggio e solitamente preferiscono evitare scontri diretti, lasciando che le armate nemiche si vadano a sfasciare su sistemi di difesa passiva.
    Oppure i Solo, pirati spaziali, le cui armi maggiori sono le capacità d'abbordaggio, ma che sono soliti colonizzare solo pianeti respirabili e possiedono veloci flotte formate da piccole navi capaci di movimenti rapidissimi.
    Oppure gli Shinra, che utilizzano armi di distruzione di massa e navi mediamente standard, radendo al suolo le civiltà nemiche per installarvi le proprie colonie.
    Oltre, ovviamente, alla Famiglia Reale, che occupa il sistema solare-base dell'impero e qualcuno di quelli limitrofi, dotata di una grande flotta che utilizza i migliori mezzi tra quelli prodotti dai clan vassalli.

    Questo è qualche esempio dei clan che creo via via, durante il gioco (ovvero, quando il territorio diventa abbastanza grande e ci sono le basi per formare un'altra entità fine a sé stesso).

    Ogni clan si comporta in maniera autonoma, ma ovviamente le ricerche, le risorse e le azioni di spionaggio sono condivise tra tutte le 'case'.
    In caso di guerra il clan deve sbrigarsela da solo contro il proprio nemico, con la propria flotta, i propri eserciti, i propri porti tutti gli eventuali oneri e onori del caso (ingrandimento del territorio o cancellazione dalla faccia dell'universo).

    Nel caso il clan venga abbattuto dal nemico, allora interviene la Famiglia Reale che, con la sua flotta (ed eventualmente quelle degli altri Clan) provvede a rimettere al posto il nemico, accontentandosi anche di un ritorno allo status quo.
    Al Clan 'disonorato' a quel punto viene concesso un feudo di un singolo pianeta in un qualche remoto sistema solare (tipo quei sistemi con una sola entrata e pieni di pianetini inutili) e una piccola flotta di difesa, ma gli viene di fatto proibito di intraprendere eventuali azioni (oltre che al divieto di 'accedere' agli slot di ricerca e spionaggio), e tutti i suoi pianeti rimasti passano alla Famiglia Reale che eventualmente 'creerà' un nuovo clan con caratteristiche diverse.

    In questo genere di situazioni si possono orchestrare anche causalità strane che fanno sorridere...
    tipo una volta i Solo, andati in contro all'epurazione, hanno poi catturato una nave-colonia nemica che passava dalle parti del loro pianeta, abbattuto i nemici di un piccolo sistema solare (che avevano dichiarato guerra senza un motivo preciso) e rifondato di fatto il loro impero nei territori dell'avversario abbattuto, con una popolazione per la maggioranza indigena, tornando però tra i Clan Maggiori.




    Queste sono le basi del 'mod fatto a mano' dei Clan :p
    ovvero gestire autonomamente più sottounità all'interno dell'impero (i tag aiutano); è ovvio che il giocatore però deve essere 'super partes' ed evitare di trasgredire queste regole auto-imposte, sennò non è gioco :D


    ----------------------------------------------------------------------------
    Questa è la mia maniera di complicarmi la vita,
    c'è qualcuno che fa qualcosa di simile? :cautious:
     
  2. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    nessuno mi fila :piango:
    solo perché parlo arabo :cautious:
     
  3. anikanakka

    anikanakka

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    253
    Località:
    Baia dei Taccagni...
    Ratings:
    +0
    Guarda io ho space empire 5, non so come sia il 4 ma in ogni caso ha miloni di cose da faree il problema maggiore (almeno per me) é che in lingua inglese, non sai se esiste una patch in ita, il 4 é in inglese anche lui? l'ho comprato appena era uscito , l'ho installato e disinstallato dopo un'ora, non posso dire "che brutto gioco", certo la grafica fà un pò pena ma bisogna guardare l'aspetto strategico e tutto il resto, il problema é che sarebbe già difficile da giocare nella nostra lingua, figuriamoci in un altra...
     
  4. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    sinceramente non ho idea se ci sia una traduzione italiana, il mio è in inglese ma non è assolutamente difficile da giocare :p

    beh oddio, l'altra faccia della medaglia è che meno risorse grafiche richiede un gioco più facile è farlo girare su qualsiasi computer :D







    comunque siamo OT -_-
     
  5. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Ho preso in mano seriamente da qualche serie questo gioco.

    E' vero non ha un grande background in compenso mi sembra un gioco al di sopra della media per numero di opzioni e stili di gioco..

    Ho notato anch'io però che, seppure gli abbia dedicato una quantità di tempo limitato, è abbastanza facile finire in testa alle statistiche economiche della partita. Dominando le statistiche economiche prima o poi si finisce per dominar anche la scena militare ....

    Insomma il gioco sembra splendido ma forse l'AI non e' all'altezza.
    Se cosi fosse diventerebbe un "gioco spazzatura": dove li trovi altri 8-10 giocatori umani per fare una partita in tempi accettabili ???
    Insomma l'I vale la pena di uno sforzo ingente di padroneggiare un sistema co,plesso ed un'interfaccia non meravigliosa ???
     
  6. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    è un po' il problema che ho avuto io, è per questo che mi è venuto in mente il sistema dei 'clan'.
    Quando il tuo territorio diventa troppo esteso (solitamente 5-8 sistemi solari), crei un Clan alle propaggini esterne dell'impero con i suoi territori, le sue basi di produzione, modelli di nave propri, stili di combattimento differenti da quello della nazione-madre, e anche maniere diverse di approcciarsi alle altre nazioni :p

    In questo modo il gioco diventa molto più vario e difficile proprio per l'idea di dover rimanere fedele allo spirito di ogni singolo clan :contratto:
     

Condividi questa Pagina