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SOW WATERLOO - SANDBOX CAMPAIGN

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da sinbad, 10 Gennaio 2017.

  1. sinbad

    sinbad

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    ciao

    apro, come consigliava biondo, un thread apposta sulla campagna sandbox di sow waterlo

    premesso che il meglio è il multiplayer, ora io volevo solo riprendere in mano le meccaniche del gioco. E secondo me le battaglie tattiche assumono più senso e sapore solo se collegate a un contesto strategico, e quindi, nulla di meglio di un minimo quadro operazionale come quello presentato dalla sandbox campaign

    E poi, da quel che ho capito, una bella parte nel suo disegno ha giocato il nostro mitra!!

    Se si vuole una super dettagliata simulazione della campagna, mi sa che si rischia di essere delusi, però, dipende da quello che si vuole, credo


    Ho alcune domande, forse mitra può ripondere

    1 - Mi sembra che il problema maggiore sia che le battaglie tattiche non prevedono rinforzi. Nel prossimo periodo ci sarà possibilità di vedere il problema risolto?
    2 - Un altro grosso problema, da quel che ho capito, è che - se si ha un mega battaglia con molti corpi - tutti partono insieme, creando una situazione poco realistica. Anche qui, nel prossimo periodo ci sarà possibilità di vedere il problema risolto?
    3 - A questo proposito, potrebbe essere interessante una campagna con armate meno numerose, per esempio francesi solo contro inglesi o solo contro prussiani. Così il rischio di battaglie tattiche troppo imponenti verrebbe in parte risolto, no?
    Si possono modificare gli OOB di entrambi gli schieramenti? Come? E' facile o un casino?

    ciao
    grazie
     
  2. sinbad

    sinbad

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    L'idea cioè sarebbe di - per esempio - fare una campagna in cui il solo Wellington affronta i francesi.

    Metti per esempio che 2 corpi francesi attaccano più a sud e a est, e questo porta blucher a lasciare da solo wellington.
    I francesi, invece di 5 corpi + 4 cav di cavalleria e guardia, potrebbero avere solo 2 corpi + 2 cav e guardia. Questo porterebbe a una campagna con molte meno truppe, anche se in qualche modo equilibrata

    Quindi
    a. posso fare un OOB per la campagna "in levare", cioè semplicemente eliminando alcuni corpi, nulla di più?
    b. l'AI della campagna poi come reagirebbe?

    Anche una campagna con 1 solo corpo a testa potrebbe essere interessante

    Non è tanto l'esatta ricostruzione di una campagna che cerco, ma un minimo di interazione tra quadro generale e scontro tattico
     
  3. Biondo

    Biondo

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    Ciao sinbad,

    Credo di sì. A questo link trovi une serie di OOB fatti da mitra che li aveva preparati su misura in base ai partecipanti ad una partita in multi. Ho fatto una prova rapida e sembra funzioni tutto.

    http://www.matrixgames.com/forums/fb.asp?m=4087150

    In alternativa puoi creare OOB personalizzati con lo Scenario Editor. Una volta che ci prendi la mano è semplice da usare.

    Non ne ho idea, ma se provi facci sapere!:)
     
  4. sinbad

    sinbad

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    ciao,

    quindi ora faccio un what if!!


    ... Forse intuendo come sarebbe andata a finire, il napo decide che - invece di concentrarsi per provare a dividere i prussiani dagli inglesi, per poi provare a batterli singolarmente - è cosa più saggia dividersi per dividerli. E poi provare non tanto a distruggere totalmente uno dei due nemici, ma magari cogliere anche una semplice vittoria tattica sugli inglesi.
    Più che altro per far sentire al mondo che non devono più di tanto rompergli i coglioni.

    Quindi ben 3 corpi di fanteria e 2 di cavalleria attaccano attraversando la Mosa ben a sud di Namur.
    Blucher deve arretrare, di conseguenza anche Wellington arretra il suo baricentro.

    Poi Napoleone, con 2 corpi di fanteria, 2 di cavalleria, più la guardia, muove deciso solo contro gli inglesi. A Bruxelles si sentono decisamente un po' scoperti...



    Ho eliminato prussiani e un bel pezzo dell'oob francese, vediamo che succede, il gioco gira, ma non so come reagirà l'AI

    forse mitra mi sa già dire se sto solo perdendo tempo...

    ciao!
     
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  5. mitra

    mitra

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    La AI di campagna è molto semplice, non c'è stato modo di fare nulla di complesso. A seconda del tipo di campagna fa cose diverse, ma in quella distruggi il nemico, di solito gira con le sue sottounità per la mappa e cerca di raggiungere i nemici avvistati dalle unità amiche
     

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