1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[SOTS] Sword of the stars, grandissimo gioco!

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da CptWasp, 13 Giugno 2008.

  1. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ciao a tutti, ho deciso impulsivamente di comprare la gold edition uscita da poco, che include l'espansione Born of Blood; dopo un certo numero di partitine devo dire che è veramente un gioco validissimo.

    Qualcuno lo conosce?

    Si tratta di uno strategico a turni spaziale, con brevi battaglie di astronavi in real time; veramente ben fatto, a partire dall'interfaccia utente con mappa 3D.
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Sembra interessante... maggiori dettagli?
     
  3. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
  4. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    ma non ' un RTS????:confused::confused:
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    no è a turni e sembra più simile a Master of Orion o Galactic Civilization
     
  6. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    Essendo bellissimo niente traduzione in italiano vero??????è tutto in inglese come da copione????
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    certo! XD
     
  8. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    senza farne una mini rece, che diff da galciv.... uno dei giochi che rispetto alle rece lette mi ha deluso maggiormente.
     
  9. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    E' un gioco dall'impostazione diversissima. Niente edifici da costruire sui pianeti, niente micromanagement; molta enfasi sulla logistica, un tech tree variabile (in parte) di partita in partita, begli scontri di astronavi in realtime (all'inizio sono noiosi, ma aspettate di avere navi più potenti e tecnologie per controllare meglio le navi in battaglia...).

    Solo 5 razze ma molto ben caratterizzate, ognuna viaggia nello spazio in un modo differente! Decisamente un gioco tosto, dall'ottima IA (almeno per quanto ho visto finora).
     
  10. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    DIMMI CHE E' FONDAMENTALE esser ebravi nell'iterazione a gestire le sorti della battagli realt time..

    se cosi non fosse tu sarai presto responsabile dello svuotamento di circa euro 25 dal bilancio di questa famiglia....
    :mad:
    :)
     
  11. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Allora, non è facile rispondere a questa domanda. Dipende molto dalle navi che costruisci e dalle loro armi; l'impressione generale soprattutto all'inizio è che si tratti di una mischia selvaggia, con poco spazio per la tattica; ma al crescere delle opzioni noti via via l'esistenza di più opzioni.
    Anche il numero delle navi coinvolte è in aumento.

    A me piace per un motivo: non dipende così tanto dall'abilità da permettere al giocatore umano di aver facilmente la meglio a livello tattico sulla AI, che si comporta bene; ma concede abbastanza gradi di libertà da permetterti di fare una certa differenza.

    In genere è molto difficile avere completamente la meglio in uno scontro, anche l'AI tende a concentrare il fuoco su una astronave alla volta, e le perdite sono quindi quasi inevitabili. In genere la tattica consiste nello scegliere oculatamente quali navi impiegare e come (macroscopicamente: a corto raggio o a lungo raggio). Una volta scoperta la tecnologia apposita potrete avere accesso alle informazioni sulle astronavi nemiche già incontrate, opzione utile e interessante. L'AI upgrada le navi appena dispone delle nuove tecnologie adatte, e utilizza quasi sempre un buon mix di navi generiche e specializzate.

    Io non so quanto sia "grasso" il tuo portafoglio, il mio di questi tempi è magrissimo (maledetta crisi economica); ma per me 25 euro li vale tutti...

    Ah, il gioco è solo in inglese e, piccolo neo, il manuale non è incluso nella confezione (avrei preferito il manuale al libretto con la storia di fantascienza incluso nella gold edition! pazienza). Comunque il manuale è ottimo, anche se volutamente lascia a voi scoprire l'impiego corretto delle varie navi e armi.

    Bye
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Esiste una versione digital download (ma con possibilità di trasferire i file su CD, no Direct2Drive o cavolate simili) o l'hai preso in negozio?
    Il gioco sembra dannatamente interessante! Per 25 eurozzi potrei farci un pensierino, mi è piaciuto tanto Space Empire IV et similia, un po' meno GalCiv...

    Saluti
     
  13. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Esiste la versione Gamers Gate ma è più cara (non c'è la gold, e sono circa 20 euro per il gioco base e altri 20 per l'espansione!), quindi l'opzione migliore è comprarlo su play.com o simili. Spese di spedizione incluse nel prezzo.
     
  14. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    sento che sta per arriare la botta finale ...

    multiplayer...?????
     
  15. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    In sè mi sembra ottimo, c'è il server dedicato pure. Funziona così: puoi impostare una durata massima del turno strategico, esempio 24 ore; dopo 24 ore il turno finisce e l'AI verifica le battaglie da combattere. Per ogni battaglia aspetta poi che i due giocatori siano contemporaneamente online, e li fa scontrare. I giocatori possono anche scegliere di delegare le battaglie all'AI.

    Il limite principale è la lunghezza della partita, ma hanno previsto perfino la possibilità di abbandonare il proprio posto per qualche tempo cedendolo all'AI, e impostandola in modo difensivo, neutro o aggressivo.

    Non l'ho mai provato ma non mi dispiacerebbe affatto fare un tentativo.

    Ah dimenticavo: c'è la possibilità di comunicare in modo rapido agli altri giocatori alleati (se avrete alleati!) un pianeta obiettivo e altre indicazioni strategiche; e un minimo di diplomazia, le solite opzioni più o meno.

    Una cosa simpatica è che finchè non avrete studiato il linguaggio delle altre razze non potrete parlarci... neanche in chat!!! :D Facilmente aggirabile ma simpatica come idea.

    (Piccola nota di colore: ieri per la prima volta una mia astronave coi motori distrutti è CADUTA SU UN PIANETA! e alla fine della battaglia nei risultati c'era scritto "aggiunti 20 punti di risorse al pianeta" :DDD)
     
  16. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    ma che motori avevi :eek:???

    i multi dei 4x sono molto divertenti se la comunità e ampia e affidabile.

    proviamo a contarci ???

    PS non ti preoccupare... se qualcuno mi contatta in chat a lui non conosce la mia lingua io ci parlo in dialetto romagolo stretto e tu in Torinese (l'ultima volta che ho preso un dolce tipico in un ristorante torinese ci hanno messi venti minuti per farmi capire lo spelling: e si trattava solo di una specie di budino al cioccolato (buonissimo: almenno techlevel 9 di cucina...))
     
  17. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    I motori: ogni nave ha tre sezioni, quella di poppa contiene i motori. Una nave può avere una sezione distrutta senza esplodere; il mio incrociatore si stava dirigendo verso il pianeta quando ha accusato la perdita dei propulsori, e per inerzia si è schiantato sulla superficie con un gran botto :)

    In che senso "proviamo a contarci"?

    Il budino al cioccolato è il "bunet", un piatto tipico della nostra cucina, molto particolare :D
     
  18. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    io e te siano gia in 2 a voler provare qualche turno di multi.

    se fossimo in 4 (3 e' un brutto numero per i giochi di alleanza...) ...
     
  19. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ah beh il massimo sarebbe essere in 5, uno per razza.

    Nessun altro che ci gioca?? Guardate che è tosto! :)
     
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Uhm, se su play.com facessero il pacchetto anonimo per depistare la mia metà, potrei farci un pensierino. Ma adesso sono troppo impegnato...

    CIAO!!!
     

Condividi questa Pagina