1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sono un uomo di mondo io, ho fatto il militare a Cuneo

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Darksky, 28 Aprile 2006.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Vista l'età media piuttosto alta dell'utenza sicuramente gran parte di voi non è scampato alla leva militare. Anzi mi pare di capire che c'è anche chi non l'ha fatto di leva ( ne potrei contare 2 sicuri nello staff ) e chi forse lo sta facendo tuttora.

    Poteva mancare sui forum di NWI la discussone "Dove servite o avete servito il vostro paese ?". Certamente no !:D


    Specificare possibilmente anno/scaglione/corso, durata, nome reparto, ed eventuale commentino personale condito da aneddoti.

    Inizio io per dare il buon esempio :contratto:

    Volontario in ferma annuale presso Il Rgt. Artiglieria a Cavallo di Milano dal settembre 2002 al settembre 2003.
    Nessun amor di patria nella mia scelta soltanto la necessità di divenire milite esente al più presto per attuare un "piano" che poi è rovinosamente fallito.
    Incarico ? Boh era un incarico 60 sporco...ufficialmente alle dipendenze dirette del comandante di rgt come "esperto" ( l'orbo fra i ciechi :asd: ) di informatica, grafico e publisher ( è un reggimento cacascartoffie da cerimonie ). In realtà accampato nel miglior ufficio del comando, Nucleo Gestione Sistemi Informatici...aria condizionata, musica, computer, tornei di frecell e un maresciallo a dir poco spassoso ( quelli dell'OAI sono i più spassosi e folli secondo me ).

    Grossa delusione dal punto di vista della "professione militare" vera e propria. Se noi negli uffici a singhiozzo facevamo qualcosa ma cmq sempre poco c'erano altri 400 ragazzi che si grattavano la panza da mattina a sera. 12 mesi di vita totalmente sprecata, prescindendo dagli impegni che possono aspettare "fuori". Ma ci vuole tanto a chiamare qualcuno di carriera per tenere corsi di base di difesa personale, giusto per fare un esempio ? O simulare delle pattuglie ? mah...

    Dal punto di vista umano è una esperienza formativa se si coglie l'aspetto principale della vita in caserma: convivenza prloungata e forzata con gente che non avete scelto voi, gente di diversa provenienza, diversa estrazione sociale, diverso carattere, diverse abitudini igieniche :cautious:, etc etc. Questo porta a testare la tua capacità di adattamento e la tua flessibilità caratteriale.
    Resta il fatto che avrei saputo impiegare in maniera migliore quei 12 mesi, a conti fatti è stata quasi una vacanza.

    Anedotto.
    Ricordate a metà agosto 2003, quel virus che si prendeva semplicemente stando in rete e che resettava in automatico i cimputer ? Ebbene sui sistemi NT rendeva inutilizzabile anche excel e access, programmi cardine per alcuni uffici. Ero rimasto solo in ufficio e stavo cercando di rimediare alla situazione updatando manualmente tutti i pc del comando....facevo la spoletta da ufficio in ufficio perchè dovevo fare subito in quanto tutto il comando era paralizzato dal virus...in tutto questo casino il comandante, al corrente dell'emergenza, mi chiama, mi ferma per chiedermi una cosa molto importante: "aò me spieghi come faccio a mette' er colore rosso alle emaile non lette e quello blu a quelle lette ??...e da stamettina che nun ne vengo a capo,poi scende un attimo a darce nocchiata tu ?"....:piango:
     
  2. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    III/96 caporale capopezzo M109 IIIa batteria artiglieria 36°centauro foggia...poi alla RECOSUTAT reparto comunicazioni supporti tattici aggregato comando regione meridionale OAI , stavo bene come un fesso nob ho messo firma.

    ricordi....mi chiamo lo statomaggiore e mi ordina 400 mappe lavoro come na bestia tutta la notte pensando ad una esercitazione ma la mattina scopro che le mappe erano per il suo figlio scout e amichetti
    per le loro escurzioni idiote...

    ricordo.... ungeneale molto in su un giorno si avvicina e mi dice "tu non sai che si fa x un buffe":facepalm:

    ricordo....uno sfotteva e gli ho rotto la testa con il fregio del basco (suo) contro il muro....

    ricordo...che molte volte ero cosi ubriaco che con altri andavo con l'elmo intesta per non sbattere la testa sui sassi..

    ricordo... l'eserictazione del passo dell'eca dietro le companie , le magliette nere... nessuno diceva niente....
     
  3. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    dimenticavo un giorno mi copio un gioco che ogni tanto usavo li , trovato nei cassetti , inserisco il gioco nel compiuter di casa ...tutto nero...esce una musichetta e il cp si fonde..da buttare...racconto tutto al maresciallo e lui mi dice " bravo il fesso i pc di qui sono protetti"....bastardi :mad:
     
  4. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    'mazza tutti dispensati o altro ? :asd:
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Io ho fatto la leva, 10/96, in sussistenza, ruba ruba e magna magna, e visto che ero piuttosto "cattivello" mi aggregavano un po' qui e un po' lì... I ricordi più belli che conservo me li sono conquistati durante una serie di esercitazioni serie nel poligono interforze di teulada, dove prendevo nota dei risultati dei tiri delle varie artiglerie (prendevo polvere, polvere, polvere, che dovrebbero pagarmi la silicosi...), e durante un 'esercitazione di tiro coi garand (bellissimo, pum,pum,pum,pum,pum,pum,pum,pum,tiiinnn!!) dove ottenni il record della caserma, con ben 33 centri in sagoma, dico TRENTATRE centri in sagoma!
     
  6. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    ...ricordo quando ho sparato la prima volta con il FAL..ero straiato per terra l'elmo sviola su gli occhi non vedo + niente e sparavo raffiche a un paio di metri da me...qualche bossolo mi rimbalzava anche addosso....capitano e il sargente si buttarono addosso perchè ormai ero una macchina da guerra impazzita...:D
     
  7. Veltro

    Veltro Guest

    Ratings:
    +0
    Servizio militare

    Per quei, forse pochi, che hanno fatto il 'soldato' dove l'avete fatto?

    Io nel 132° Gruppo A.Pe.Cam. "Rovereto" con il bellissimo incarico '319' comandante di squadra NBC
     
  8. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    diciamo ke io sono in via di arruolamento!:D xò ke io sappia mio padre ha prestato servizio inizialmente come paracudista della Folgore e poi come ufficiale di complemento (attualmente Capitano) nella Brigata Garibaldi (Fanteria Meccanizzata Ariete). Essendo nato nel 1959 suppongo ke si arruolò nel 1978! Te?
    Wolf
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma pensa te... E lo dici così ???
    Guarda se ci puoi procurare un manuale d'uso dell'Ariete! Ho cercato in migliaia di bancarelle senzo trovare nulla, manuali di tutti i carri del pianeta ma dell'ariete niente, alla fine mi viene pure il dubbio che esista (già che non esista nessuna specializzazione per il corso meccanici dell'esercito che abiliti alla riprazione del mezzo la dice lunga...).
     
  11. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Beh posso informarmi...comunque penso di si visto che mio padre oltre a "passare il tempo" a fare assalti si occupava anke della riparazione dei mezzi: M113 e Sherman (anke se qualke tempo fa dovette essere rikiamato x un breve "aggiornamento" sui carri in dotazione alla divisione quali appunto i Leopard e gli Ariete.).Cmq se non sbaglio dovrebbe avere qualke "quadernino" con tutti i suoi appunti sulle tattiche usate dai comandanti di compagnia!
    Wolf:approved:

    P.S.:cavolo GyJex non credevo fosse così importante!:D
     
  12. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Prima alla Folgore e poi avvicinamento per problemi familiari alla Scalise di Vercelli, artiglieria semovente contraerea (SIDAM).

    Immaginate la faccia dei fanti quando mi sono presentato nella caserma col basco granata...:D
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Più che altro immagino la faccia degli juventini :D
     
  14. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Si lo so...ma è più forte di me...dire amaranto pare brutto...:D

    Si vede che son del toro? :D
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho fatto 18 anni ora,resterò un uomo libero e non dovrò mai pulire i cessi in caserma:D
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    A dire il vero, ora ci sono le ditte di pulizia, pensano a tutto loro... Almeno credo... Finita la manovalanza a costo zero, l'esercito s'è adeguato e ha trovano nuove vie da cui autoalimentarsi... L'Italia dei Marescialli e delle loro "chiavi" esisterà sempre :D
     
  17. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    io sto per compiere 20 anni.. aspetto con ansia la lettera... ma ahimè so già che nn arriverà... :piango:

    Mio padre cmq ha prestato servizio in un reggimento di artiglieria da campagna inserito nei granatieri di sardegna, ha fatto anche la guardia al presidente...
     
  18. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    riformato,
    appartengo alla grande famiglia dei permanentemente inabili,
    causa: miopia (per la privacy dovrei tenere questi dati segreti, ma sono sicuro che nessuno li rivenderà :D)
     
  19. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3


    oh..ma c'è ne fosse uno che ha fatto la naia da "guerriero" (ho letto anche il topic precedente)...maledetti imboscati!!:D :D
    Vabbè...fesso io che non mi sono saputo vendermi bene.
    Comunque:
    4/88 ...ehhh si sono vecchiotto miei cari pupetti...
    Incarico: 30A (fuciliere assaltatore)
    Battaglione: 68 fanteria meccanizzata Palermo
    Brigata: Legnano
    Caserma: Montelungo (Bergamo...de sota).
    Note particolari sul Btg: nel fazzolettone azzurro c'era una bella striscia verticale nera ..e si vociferava che indicasse che la nostra fosse una caserma punitiva per ufficiali...non so se fosse vero..però i nostri ufficiali erano delle vere carogne (duri massicci ed incazzati).

    Riassunto:
    Un anno vissuto con gran spaccamento di sederino con tante guardie, qualche polveriera, un'infinità di esercitazioni e pattuglie, anche notturne (chi è che ne sentiva la mancanza??).
    A proposito...Giano, visto che sei di Berghem...lo conosci Basella???
    Un'infinità di assalti e contrassalti, con i nostri VTC2 o in appoggio i Leopard della legnano (e non sapete come ci si caga addosso quando si corre a fianco di un leopard che va a manetta).
    I campi sotto un diluvio universale.
    Ahh...una bella esercitazione pseudo nato, con una brigata meccanizzata USA di Brescia che ci ha letteralmente fatto a pezzi!!
    E poi...mimetiche consumate a passo del leopardo ... mimetizzazioni con varie creme, che non andavano mai via neanche con l'acqua ragia...cespugli sull'elmetto che sembravi un cesto di verdura ambulante...garant, MG, Fal, Browning sul carro (questo era divertente sul serio), bombe a mano (delle scorregge ... a carica ridotta), utilizzo della bomba ..mmm non mi ricordo + il nome ..ma si...qualla che si mette sull FAL e poi ti devi incinghiare tutto sennò quando parte ti stacca il braccio....
    Ahh...ho mancato Capo Teulada per un soffio...mi sono congedato una settimana prima della partenza del Battaglione per la Sardegna.
    Note negative: La routine del periodo finale, le vessazioni di alcuni "vecchi", i contr'appelli, le marce in piazzale, le guardie, i pao, la corvè cucina.
    Note positive: gli amici (grandi e per sempre), il gioco alla guerra (da bambinoni), le serate in caserma a parlare di cazzate...le licenze, l'indipendenza e la lontananza dal solito vivere pre-naia.

    Scusate...mi sono dilungato...ma mi è uscito tutto di colpo!:eek:




     
  20. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    (quote)
    utilizzo della bomba ..mmm non mi ricordo + il nome ..ma si...qualla che si mette sull FAL e poi ti devi incinghiare tutto sennò quando parte ti stacca il braccio....(quote)

    Parli forse delle bombe Energa?
     

Condividi questa Pagina