1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Soldati

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da barca692, 12 Giugno 2016.

  1. barca692

    barca692

    Registrato:
    12 Giugno 2016
    Messaggi:
    29
    Ratings:
    +0
    Ciao,
    non mi pare di aver notato un'altra discussione simile, in caso mi scuso.
    Volevo sapere essendo un novizio del gioco, quali sono i valori migliori per poter scegliere le unità man mano che si evolvono, e così volevo sapere quali sono i valori migliori nel momento in cui crei un generale.
    Grazie
     
  2. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    le unità migliori... beh scegli innanzitutto quelle aggiornate... se rimani coi lanzichenecchi nel '700 non va tanto bene...
    più o meno sono tutte uguali quelle che sblocchi insieme con le ricerche... non so, tra "Reformed Tercio" e "Gustavian Infantry" cambia poco secondo me...
    Per i generali uguale, l'unica cosa che cambia è il fattore "assedio" quindi quando hai due generali guarda quello col valore più alto d'assedio quando li mandi ad assediare.
    poi tra i generali ci sono più tristi e più buoni... guarda un po' tutti i parametri.
    Spero di averti aiutato
     
  3. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    questione molto complessa. Per prima cosa devi decidere la tua strategia generale: offensiva o difensiva. Nel primo caso tenderai a scegliere unità con maggiori pipes offensive (i quadratini gialli), nel secondo pipes difensivi (quadratini verdi). [ad esempio, i Tercios sono più adatti a strategie difensive, i tiratori liberi a strategie offensive. entrambi si sbloccano al liv. 12].
    In secondo luogo bisogna sapere cosa le singole unità andranno a fare in battaglia. Questa si divide in 2 fasi: Fire e Shock. Durante la prima la fanteria e artiglieria faranno la parte del leone, banalmente sparando, quindi nello scegliere queste due unità il valore da tenere d'occhio sarà proprio Fire. Durante la fase di shock invece sarà la cavalleria a fare il lavoro più importante, quindi dovrà avere degli alti valori in shock. Ovviamente tutto dipende ancora dalla strategia generale (un esercito più difensivo avrà valori di Fire più alti, uno offensivo di Shock) e (ancor più ovviamente) dal gruppo tecnologico.

    Per quanto riguarda i generali, i valori di Fire e Shock vanno considerati esattamente come nel caso delle unità (in due modi: o migliorando ancor di più ciò che il tuo esercito ha come punti forti, ossia un generale con tanto Fire in un esercito che si "basa" su quello, oppure andando a "tappare i buchi", quindi un generale con tanto Shock in un esercito con tanto Fire. non saprei dirti quale strategia preferire). Per quanto riguarda gli altri due valori: manouver serve a muoversi più velocemente, eliminare i malus dovuti al terreno e subire meno attrition; siege ad assediare più velocemente. Ovviamente siege è molto utile in attacco, ma in caso di guerre lunghe in territorio nemico anche manouver è fondamentale.

    EDIT: poi certo, se tiri 0 con il dado, tutto diventa superfluo...
     
    • Agree Agree x 2
  4. barca692

    barca692

    Registrato:
    12 Giugno 2016
    Messaggi:
    29
    Ratings:
    +0
    Grazie ad entrambi per le risposte, adesso ho le cose più chiare.
    Visto che siamo entrati in tema assedi, volevo chiedervi se è sempre il caso di attendere che il forte venga preso oppure forzare la mano e condurre un attacco (sprecando i soldati) durante una breccia nelle mura.
    Grazie ancora!
     
  5. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Personalmente preferisco attendere la resa.
    L'assalto consuma un mucchio di fanteria, anche con una breccia, e quindi manpower, oltre a ridurre temporaneamente il morale della truppa.
     
    • Agree Agree x 1
  6. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    In Eu3 era fattibile; con il nuovo sistema d'assedio in Eu4 assaltare è solamente una mossa controproducente.
     
    • Agree Agree x 1
  7. barca692

    barca692

    Registrato:
    12 Giugno 2016
    Messaggi:
    29
    Ratings:
    +0
    Ok, Grazie.
     
  8. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    Se vuoi il mio parere all inizio punta sulle unita con maggioranza di pipes nel morale poi mano a mano che sblocchi unita e bons al fire scegli quelli, per i generali all' inizio fire è abbastanza innutile visto che fai pochi danni nella fase di fuoco quindi tieni i generali con shock alto e fai il contrario quando sblocchi fanteria e artiglieria con fire alto, per l'assedio non penso serva dire niente mentre per la manovra tienila in considerazione visto che diminuisce l'atrito e può eliminare i malus del terreno
     
  9. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    visto che siamo in argomento volevo sapere come si determinano attacco e difesa e le fasi di fire e di shock. Il difensore è semplicemente quello che si trova per primo nella provincia in cui ci sarà la battaglia ed all'opposto l'attaccante sarà quello che arriva per secondo?

    Quando in una battaglia si svolge il fire e quando lo shock, e come si può prevedere quali delle due sarà più importante?

    Si possono spiare in qualche modo il tipo di unità usato dal nemico?

    Come si ottengono dei generali decenti? (i miei son sempre delle pippe assurde)
     
  10. R3wu0

    R3wu0

    Registrato:
    6 Febbraio 2011
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Senza che stia a fare un wall text ti link la guida fatta da un ragazzo italiano su youtube; non è recentissima ma è sempre utile, la trovi qui
     

Condividi questa Pagina