1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Libri "Solaris" di Stanisław Lem (ATTENZIONE SPOILER!!)

Discussione in 'Off Topic' iniziata da albertismo, 3 Gennaio 2021.

  1. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    ATTENZIONE CONTIENE SPOILER

    ho appena finito il libro in oggetto. mi è piaciuto anche se fino all'ultimo aspettavo un "colpo di scena" che non è arrivato, o meglio non ho colto appieno. qualcuno mi aiuta a capirne il significato? mi dite la vostra?
     
    • Like Like x 3
  2. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    L'ho sentito come audiolibro su un programma di Radio Rai 3 (Ad alta voce) e mi è piaciuto come libro.
    Secondo me l'unico possibile colpo di scena finale possibile sarebbe potuto essere un dialogo Kelvin-oceano, ma credo proprio che si sarebbe persa quell'aura di mistero attorno al pianeta che permea il libro fin dalla prima pagina.
    Per il resto (parlo da completo ignorante) mi pare che Kelvin sia l'unico a voler accettare di vivere un esistenza "finta" con una creatura copiata dal proprio subconscio, mentre gli altri (Gibarian sopratutto) vogliono "andare avanti".
     
    • Like Like x 1
  3. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
  4. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    a mente fredda, l'idea che mi son fatto è la seguente: prima l'oceano ci ignorava o giocherellava così come fa un elefante che ha delle formiche sulla schiena. Da qui il primo dramma per l'uomo, che si aspetta di andare nello spazio per conquistare o essere conquistato, mentre semplicemente viene sostanzialmente ignorato.

    dopo il bombardamento a raggi X, l'oceano presta attenzione della nostra presenza, almeno per un momento. In tale evento, scava a fondo nella mente dei tre scienziati materializzano di fronte a loro un grade dramma della loro vita. Anche se esploriamo la galassia, alla fine siamo uomini e dobbiamo fare i conti con le tragedie irrisolte della nostra vita.
    Forse l'uomo senza rimpianti, avrebbe incontrato il Dio piuttosto che la materializzazione dell'Ex morta? chissà.
     
    • Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Complimenti per la lettura, è nelle mie prossime.

    Visto che sono un grande fan del cinema di Tarkovskij, ho chiaramente visto più volte il film ma non so bene quanto sia aderente al libro. Pare infatti che sia più "liberamente ispirato" che altro. Film che, secondo me, è, e di gran lunga, il miglior film di fantascienza mai creato.

    Fra l'altro ho recentemente visto per la millesima volta "Stalker", capolavoro assoluto che consiglio a chiunque.


    La tematica chiave del film secondo me è l'esplorazione del nostro subcosncio e delle relazioni umane, tematica riproposta in un certo senso anche in "Stalker".
    Gli uomini esplorano pianeti lontani, ma cercano di ricrearvi la Terra in fondo. Ugualmente, la grande domanda del film, nelle relazioni umane, quanto è dettato dalla nostra percezione/proiezione?
    Kelvin, con la finta moglie, forse riesce a dare una risposta a questa domanda, risposta che alza un bel po' di interrogativi però. Infatti, cosa definisce la "realtà" della sua relazione con la moglie? La sua percezione/proiezione oppure il fatto che lei sia "finta"? E, sopratutto, cosa significa "finta"?

    E' un po' complicato spiegarlo così al volo, ma spero di aver reso l'idea
     
    • Like Like x 2
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    L'oceano è il monolite burocratico russo del dopoguerra, dove tutto è programmato e pianificato, si accorge dell'uomo "cittadino" solo quando questo esce dal programma e dalla pianificazione :p
     
    • Like Like x 1
  7. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.679
    Ratings:
    +523
    Un libro che rileggo una volta ogni quattro, cinque anni...

    Se sei ancora in tempo, fatti un favore, evita il film del 2002 :censored:

    "Mostly Harmless" :hilarious:

    Lem, a posteriori, è un visionario organico, Solaris è un pozzo dal quale l'essere umano cerca di trarre di volta in volta spiegazioni e significati destinati a fallire, lo stesso dio Bambino è un costrutto per materializzare l'incomprensione, un alibi, è un altro Deserto dei Tartari dove la realtà, pur appena sotto la superficie, resta irraggiungibile :wacky:
     
    • Like Like x 2
  8. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Sono tutte ottime interpretazioni secondo me.
    Mi piace molto poi l'aura di mistero che circonda l'oceano (cos'è? davvero pensa o reagisce solo a stimoli? si evolverà?) e che mai si riesce a diradare
     

Condividi questa Pagina