1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sito

Discussione in '15° Ricognitori "Bande Nere"' iniziata da Darksky, 26 Settembre 2013.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Solo una cosa di cui si era già discusso. L'OAIO ed altre guide siete sicuri di volerle metterle sul sito ? Per esperienza per qualcuno è più facile postare sul forum che loggarsi nell'admin di wordpress e creare un articolo.

    Ripeto, ora forse c'è un minimo di "entusiasmo" nel postare articoli poi non ci sarà, quindi pensate bene su cosa va sul portale e cosa sul forum.
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Si può anche mettere nel forum, però dev'essere bello visibile e trovabile da tutti, anche dal sito. Se uno vuole vedere quali sono le regole con cui giochiamo, deve averle sotto gli occhi, neanche pensare di cercarle...se è furbo nel forum, se non lo è non sa bene dove. Il sito è una vetrina no?
     
  3. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Guarda sono d'accordo su tutto, io sto solo ponendo un problema pratico. Fra la teoria e la perfezione e la pratica c'è un abisso.
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Basta mettere che il link "manuale" sul sito punta al topic del forum, se si vuol fare una roba da barboni :asd:

    Se no si mette sul sito un'anteprima della prima parte del manuale, che rimane quella, e poi link al manuale completo sul forum.

    In ogni caso, tornando all'inizio, non capisco qual'è il problema di accedere con un altro account su wordpress.
     
  5. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    scusate ma la stessa persona deve far girare a frame decenti arma 3 sul pc, configurarsi acre, configurarsi un microfono, sapere usare 1000 tasti sulla tastiera... usare teamspeak...
    se non è capace di fare un login del cavolo e scrivere un articolo su un comunissimo CMS... per me può andare a farsi fottere sinceramente.
    Va bene accogliere tutti, ma se di queste cose non capisci una mazza, figlio mio... vai a giocare a PACMAN

    ps: che è anche una buona cosa per evitare bimbiminchia e rincolgioniti vari
     
  6. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Quello che cercavo di ribadire l'ho già scritto a pagina 2 e 3 di questo thread. Non è un problema di capacità ma di voglia e comodità. Comunque per me è chiusa qui, chi vivrà vedrà.
     
  7. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    ah ok, allora è effettivamente un altro discorso
     
  8. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Infatti si, tempo fa pensavo fosse meglio avere gli articoli ma ti do perfettamente ragione. Io direi di utilizzare il forum come punto centrale di tutto, discussioni tecniche e discorso login inclusi. Nel forum è più facile per tutti discuterne e postare materiali, senza dubbio.

    Quello che si può fare è tenere una sezione con i pdf/testi delle guide concluse e definitive. Ad esempio ACRE è pressochè finita (esclusi gli aggiornamenti futuri) e si può inserire in questa categoria del sito per gli utenti che vogliono avere qualcosa di rapido e che possano vedere l'impegno, l'OAIO è un capitolo aperto e va prima portato a termine. Al limite si potrà dividere l'OAIO in capitoli (tipo guida dyslecxi) e postare in articolo quelli già conclusi e definitivi, tipo le formazioni.

    Questo però non toglie che tutte le discussioni io le lascerei nel forum, per comodità di tutti (tra cui noi che le scriviamo e le discutiamo in primis)...quando sono pronte si possono portare in un articolo di WP, magari con un plugin che trasforma l'articolo in pdf con un click.
     
  9. SilverFreak

    SilverFreak

    Registrato:
    22 Luglio 2013
    Messaggi:
    1
    Località:
    Prov. Imperia @ 563 mslm
    Ratings:
    +0
    Edit ho sbagliato post :p
     
  10. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Ciao ragazzi, come siamo messi con il discorso plugin/integrazioni?
     
  11. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Un calendario è aggiunto ma permette la sottoscrizione via Google Calendar. L'altro lo sto impostando e permette l'iscrizione + una agenda personale.

    Per gli altri plugin, installo il forum e facciamo delle prove se va bene. Io avevo scritto questo tempo fa:

    Si, si può fare, ma esistono plugin per calendari con registrazione già pronti. Ero orientato a All-In-One Event Calendar e appena riesco inserisco tutti i plugin, ho già la lista e li ho già cercati.

    Per il forum, penso si è tutti d'accordo con il migrare da nwi al forum del sito. Escludendo quelli commerciali, i più validi rimangono bbPress o phpBB (in bridge). bbPress è standalone e ottimamente integrato in wordpress (è fatto dagli stessi sviluppatori se non sbaglio), semplice da utilizzare e da gestire, nonchè da personalizzare...non è un forum come può esserlo xenforo o vBulletin, ma se non ci sono richieste assurde fa il suo dovere, insomma, se si deve postare del testo su una categoria, magari con qualche multimedialità e varie opzioni va bene. Se si vuole che faccia il caffè, bisogna lavorarci un po' (cosa che comunque si può fare via via nel tempo, quando il forum potrà crescere e richiedere maggiore personalizzazione). Gli import/export ci sono, non tutti ma sicuramente verso e da i principali.

    phpBB è esterno, quindi va usato in bridge (c'è già, assieme a un plugin per SSO di WP), ha sicuramente più potenzialità di bbPress (bbPress necessita sempre e comunque di plugin, di suo standard non ha niente, per i plugin guardare qui: http://bbpress.org/plugins/).

    Per questo passo, viste le discussioni successive di come va integrato, io direi un unico account che permette di fare tutto nel sito (subscription, forum e altro)...concordo con Dark che ci si bookmarka il forum e forse si guarda il sito (solo inizialmente di solito), inoltre come dicevo all'inizio, io penso che il core del sito è il forum (almeno adesso), tutto il resto (calendario e mazzi vari) hanno la loro importanza relativa.

    Tutti i plugin di eventi, o almeno quelli che lo permettono, utilizzano gli utenti wordpress. Quindi, facciamo registrare gli utenti su wordpress (da social o da quello che si vuole) e tutti i plugin condivideranno le informazioni dell'utente, quindi forum, calendario e altro senza problemi.

    ------------------
    Vogliamo provarli entrambi? Il forum è il punto più importante quindi occhio con la decisione.
     
  12. marcatore

    marcatore Guest

    Ratings:
    +0
    un account unico mi sembra un'ottima cosa...per il resto fatico a rendermi conto delle differenze. per me si può provare e vediamo. usiamo il tutto per un po' e poi ci aggiorniamo....
     
  13. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Leggendo un po' in giro mi pare di capire che BBPress sia sviluppato dallo stesso team dietro Wordpress. Quindi è quanto di più integrato ci sia con Wordpress. Per avere però diverse feature bisogna installare plugin aggiuntivi, la soluzione out of the box non è comparabile con phpbb.
    Però come diceva @Murphz non abbiamo chissà quali esigenze, non stiamo tirando su una community da centinaia di utenti. L'unica cosa che vorrei provare con bbpress è l'inserimento di immagini all'interno del post e la gestione degli allegati.

    L'ideale sarebbe avere una installazione di bbpress per pasticciarci un po', stanotte posso provare a farla io.
     
  14. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Infatti, te lo installo e lo si prova tutti.

    bbPress è fatto dagli stessi ed è perfettamente integrato. Se hai visto la lista plugin c'è un po' tutto quello che ci serve e in ogni caso è un prodotto che permette molte migrazioni future (sicuramente da e verso i maggiori forum) quindi, personalmente andrei con quello. Altrimenti, l'unica alternativa free è phpbb, molto più grande e completo come forum (è in piedi da tanti anni) ma necessita di bridge su WP (c'è il plugin senza problemi).
     
  15. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Installato bbPress, è nel menù in alto.

    Gli ho installato anche una serie di plugin, mi son guardato tutta la lista, ma effettivamente passiamo dalle stelle alle stalle :) non sono più molto sicuro.

    @Darksky, prova pure a fare quello che vuoi. Ci sono tutti i plugin principali installati (li vedi da Plugin - Plugin Installati) ma non mi convince più, pensavo qualcosina più potente. Premetto che li ho solo installati e guardati velocemente, senza configurarli a fondo...magari con più calma si scopre diversamente.

    Altrimenti installo phpbb e ci tiriamo via il problema...
     
  16. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Altrimenti si prende una licenza xenforo e via :D https://xenforo.com/purchase/

    Scherzi a parte, provo a dargli un'occhiata
     
  17. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Quella da 250 non è male :)

    Guarda e dimmi te, personalmente però sono più orientato a phpbb adesso (demo: https://www.phpbb.com/demo/), mi ha proprio deluso bbPress :(
     
  18. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    @rawghi davvero bella la pagina membri. Ma la si modifica tramite plugin o è html puro in una pagina statica ? ho aperto la pagina 48 nel backend e non vedo quello che poi vedo nel frontend.
    Ah il mio call id è France ufficialmente, più facile di Darksky.

    @Murphz effettivamente la gestione delle immagini nei post è molto basica....non è possibile allegare l'immagine ed inserirla inline nel post.
     
  19. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    @Murphz hz il plugin calendario presente è quello definitivo ? Possiamo fare qualche test ?
     
  20. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    @Murphz ho visto che hai installato diversi plugin Eventi ma mi ci perdo, anche perché spesso devono essere rifiniti e customizzati per il nostro uso. Ma oltre che installarli è possibile avere già una soluzione configurata e customizzata per i nostri bisogni ?
    Alla fine credo non interessi a nessuno di noi provare mille mila plugin standard, ma solo la soluzione finale, conosci già le esigenze.

    Di seguito un esempio:
    http://www.9thgenericunit.com/calendario-eventi/8-op-salvation-strike-offensive/event_details

    Oppure tramite calendar di phpbb2 come mi pare si era detto in precedenza ma bisogna suppongo installare un plugin che però non vedo. Se mi dai l'accesso all'ftp posso farlo io e verificare anche il discorso della facile manutenibilità (cavolo non credo che anche per un plugin meno integrato rispetto all'editor ci sia da modificare il mondo).
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2013

Condividi questa Pagina