1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[SIT] Germania 1941 PzKpfW [OPERAZIONE BARBAROSSA HoI II 1.3b]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da PzKpfW, 18 Gennaio 2006.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    OPERAZIONE BARBAROSSA (Hoi2-1.3b-AI-Update)

    Finalmente le cose sul fronte russo sono divenute più difficili con la nuova patch. Vi descrivo brevemente come sono andate le cose. Il primo luglio del 41 sono iniziate le ostilità, avrei preferito qualche mese prima ma ho dovuto tolgiere dai casini l'italia che si era incartata con la grecia e quindi sono dovuto passare per la jugoslavia e la cosa mi ha portato via un preziosissimo mese.
    La composizione delle forze era la seguente.
    [​IMG]
    Prima dell'attacco avevo negli aeroporti di confine più di 50 v1 che sono statli lanciati contro tutti gli aereoporti nemici per evitare che la loro aviazione desse problemi e per bloccare le loro linee di rifornimento e bloccare così le loro divisioni dove si trvavano.
    La prima mossa è stata una manovra aggirante che ha tagliato fuori 50-60 divisioni nemiche.
    [​IMG]
    Come nella immagine ho mosso l'elenco di truppe che si vedono nella foto lungo le freccie azzurre e poi una volta che ogni unità ha occupato una regione segnata dalle freccie la fanteria ha spinto in avanti le forze nemiche rimaste chiuse fino ad annientarle.
    Terminata la prima fase le truppe corazzate e otorizzate lungo il fiume sono state sostituite dalle fanterie che si sono messe sulla difensiva. Truppe corazzate e motorizzate sono state concentrate a Kiev. Da li come nella foto sono salite verso nord (freccie Gialle) quelle blu sono le posizioni del fronte prima di iniziare a far avanzare le fanterie.
    [​IMG]
    Vista l'enormità della sacca creatasi è stata a sua volta spezzettata per evitare che le truppe nemiche si unissero in assembramenti troopo grossi. L'aviazione (20 bombardieri tattici e 4 cas) ha appoggiato gli attacchi con interdizione duranti i vari scontri e poi ha proseguito con attacchi di terrsa sulle truppe appena venivano sconfitte in modo da eliminare molte divisioni.
    Ormai il mese di settembre volge al termine l'inverno inizia a farsi sentire ma la fase tre che si dovrebbe concludere con la presa di leninngrado inizia lo stesso.
    [​IMG]
    Prima che il terzo accerchiamento si concluda 10 divisioni di fanti di marina sbarca nei pressi di leningrado per tentare di prendere la città con un colpo di mano ma l'operazione non riesce e viene sospesa, i fanti di marina si mettono sulla difensiva. Anche la fanteria che da sud-ovest avanza verso la città fortezza incontra una resistena crescente 4 dinivsioni nemiche appostate nelle paludose regioni intorno alla città bloccano le armate tedesche. Il gelo e il maltempo riduce l'efficacia della luftwaffe, tutte le industrie vengono distrutte nelle regioni in mano al nemico dentro la sacca per togliere i rfornimenti ma non basta, tre grosse offensive contro leningrado si risolvono in un fallimento. Leningrado resiste.
    Intanto a sud e nel centro approfittando della debolezza russa si fa avanzare il fronte, la criema viene presa dai parà che creano una testa di ponte per il caucaso, 10 divisioni nemiche sono imbottigliate e annientate a sebastopoli. Kiev viene superata e si è alle porte di mosca ma mancano i mezzi corazzati che sono tutti impegnati a nord nell'offensiva.
    Alla fine di dicembre leningrado è isolata, bombardata dal cielo da tutte le forze disponibili mentre dal mare le supercorazzate tedesche e le portaerei bloccano i rifornimenti ma i russi non cedono. Senza ormai rifornimenti e assediati da ogni parte resistono, solo ai primi di gennaio grazie a una immensa operazione condotta da tutti i lati con 18 divisioni corazzate 30 di fanteria e 10 di marina la città viene conquistata... il silenzio scende su quella che un tempo fu la capitale degli zar di tutte le russie. Le truppe corazzate die Guderian entrano nella città semidistrutta dai bombardamenti.
    Appena la conquista di leningrado è conclusa le truppe corazzate che formavano l'anello esterno della sacca vengono sostiutuite dall fanterie e con una rapida manovra accerchiano mosca che viene bombardata dagli attacchi strategici dei bombardieri in modo che le truppe assediate non possano rifornirsi. Dopo due mesi di assedio la capitale sovietica si arrende. Siamo nel marzo del 42.
    Intanto in marocco le truppe inglesi neozelandesi e americane sono sbarcate ma truppe spagnole, francesi di vichy riescono a contenerle. L'italia da suez è arrivata e blocca numerose truppe in africa orientale, da mesi la situazione è stazionaria ma le truppe italiane riescono di tanto in tanto ad avnzare.
     

    Files Allegati:

  2. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    ave

    Ave a te o signore di tutte le manovre a tenaglia:sbav: :sbav: e di accerchiamento:ador: :ador: . cavoli ma a spingerti così in profondità non avevi il timore di un contrattacco russo che ti tagliasse di netto i rifornimenti? io di solito opero a piccole sacche proprio per il timore che qualche truppa avanzata venga chiusa in una sacca dalla quale non riesco più a farla uscire (vedi 6 armata). vabbe quando sarò più abile e avrò letto 100 volte l'achtung panzer ci proverò.

    ancora complimenti.
     
  3. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    E' difficile che qualcuno riesco a buttar giù sei divisioni panzer 4 con 3 brigate di carri tigre e 3 di stug3 :) ma da quello che ho visto l'ia mette tutto in prima fila un volta che passi di 1-2 regioni la prima linea c'è il vuoto infatti in due manovre a tenaglia ho distrutto più della metà delle divisioni rosse. Infatti di solito nella prima provincia da cui inizia la manovara oltre a un corpo corazzato metto una armata di fanteria per essere sicuro ma il rpblema come ho detto è solo in prossimità del fronte, le manovre le faccio ampie per evitare che qualche divisione scappi ma con i russi tale problema non si pone difendono tutto nel posto dove si trovano se invece ripegassero oltre i grandi fiumi come hanno fatto storicamente le monovre sarebbero riuscite meno, infatti il piano di guderiano er di fare così manadare a "briglia sciolta" le divisioni panzer in profondità senza preoccuparsi dei fianchi in modo da distruggere l'esercito sovietico prima dei grandi fiumi, prima di kiev.. e questa volta ha funzionato.
    Nella descrizione ci sono state solo due piccole falle (che ho dimenticato di mettere) la prima appena sono iniziate le operazioni subito a sud est di koningsberg dove 30 divisioni rosse hanni ridotto male 10 delle mie ma i v1 hanno distrutto le loro strade e così non hanno mai occupato la regione in cui ero stato battuto anchep erchè due divisioni panzer li messe in riserva hanno subito turato la falla grazie a model e per la cronaca la mia aviazione ha duramente punito il loro tentativo visto che avanzando hanno perso i bonus della trincea.
    La seconda falla è stata durante la corsa per il caucaso dove ho lasciato scoperto una regione prima che arrivassero le fanteria per la difesa ma le truppe aviotrasportate che erano li anche se erano senza r ifornimenti hanno ricacciato quell'unica divisione che era riuscita a occupare la mia via dei rifornimenti. Se fossi stato nei russi avrei continuato a forzare quel punto per i solare i 4 aprà e le 4 corazzate a secco e con 0 di organizzazione.
     
  4. Knacker

    Knacker

    Registrato:
    28 Aprile 2006
    Messaggi:
    90
    Ratings:
    +0
    Sto seguendo la tua strategia per le operazioni contro la Russia nella mia partita e devo dire che per ora sta funzionando alla grande!
    C'è qualche differenza perché lo scenario varia da partita a partita, ovviamente, ma l'idea di base di fare profondi avanzamenti e larghi accerchiamenti è la stessa.
     

Condividi questa Pagina